Udinese - Siena 1-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Udinese - Siena 1-2

Stagioni > 2005-2006 > Ritorno

www.acsiena.it

26^ giornata: Udinese - Siena 1-2
Udinese: De Sanctis, Zapata, Natali (11’ st Bertotto), Felipe, Zenoni, Obodo, Baronio, Tissone (20’ st Barreto), Candela, Iaquinta, Di Natale (35’ st Rossigni).
A disposizione: Paoletti, Gobbi, Vidigal, Aquilar.
All.: Dominissini
Siena: Fortin, Negro, Portanova, Colonnese, Gastaldello, D’Aversa, Paro (44’ st Molinaro), Vergassola, Locatelli, Chiesa (17’ st Foglio), Volpato (30’ st Guzman).
A disposizione: Mirante, Alberto, Iadaresta, Packer.
All.: De Canio
Arbitro: Rodomonti di Roma
Assistenti: Benedetto e Lanciano
IV Uomo: Cassarà
Reti: 33’ pt Volpato, 38’ pt Iaquinta su rigore, 39’ pt Volpato,
Ammoniti: Barreto, D’Aversa, Paro, Volpato, Locatelli, Obodo
Espulsi: Candela
www.sienanews.it

CALCIO - Il Siena espugna il campo dell'Udinese Buona prova dei bianconeri, trascinati dal giovane Rey Volpato, autore di una doppietta
Il Siena, grazie ad una grande prestazione del giovane Rey Volpato, espugna il campo dell’Udinese.
Avvio di gara a favore dei padroni di casa che si rendono più volte pericolosi nell’area avversaria.
Il Siena sa reagire alle incursioni friulane e si porta in vantaggio al 34’ con Volpato che devia di testa un calcio di punizione. Al 37’ viene concesso un calcio di rigore all’Udinese per un fallo di mano in area di Portanova. che viene realizzato da Iaquinta. Ma dopo un minuto è ancora Volpato che riporta in vantaggio il Siena grazie ad un perfetto lancio di Locatelli.
Nella ripresa il Siena controlla bene la partita e conquista 3 punti importanti per la classifica.
www.gazzetta.it

Volpato affonda l'Udinese
Il Siena vince 2-1 al Friuli con doppietta dell'attaccante classe 1986, ai primi gol in serie A. Ai padroni di casa non basta il centro su rigore del solito Iaquinta
UDINE, 19 febbraio 2006 - Il Siena vince ad Udine e sorpassa in classifica Iaquinta e campagni, sempre più in crisi. La vittoria in campionato per i friulani manca addirittura da nove giornate (dal 21 dicembre, 2-0 contro la Sampdoria). Il cambio di panchina sembrava poter invertire la tendenza, invece quello di oggi è un enorme passo indietro. L'Udinese piange, il Siena sorride. Di cuore. La sconfitta immeritata di domenica scorsa con la Roma sembra già un lontano ricordo, la striscia di tre gare senza successi (l'ultimo hurrà a Palermo costò la panchina a Del Neri) è ormai dimenticata.
L'eroe del giorno si chiama Rey Volpato, centravanti veneziano classe 1986, scuola Juventus, con la cui Primavera lo scorso anno ha conquistato il Viareggio. Volpato, dopo l'ottima prestazione contro la Roma, sua prima uscita in serie A da titolare, ha trovato i primi gol nella massima serie. Già, perchè il possente attaccante, che qualcuno paragona al primo Vieri, ha realizzato addirittura una doppietta, segnando prima di testa e poi di piede. Ha un gran fisico e buone qualità tecniche: se c'è anche la testa di lui si parlerà parecchio.
Le formazioni. Nell'Udinese Zapata in difesa è preferito a Bertotto, Tissone confermato come vice Muntari. In avanti la coppia Iaquinta-Di Natale. Per De Canio le scelte sono quasi obbligate. Gli squalificati Tudor e Legrottaglie rilanciano Colonnese al centro della difesa, l'infortunato Bogdani è sostituito dal promettente Volpato. Dietro le punte gioca Locatelli, quattro campionati ad Udine.
Il primo tempo è di marca senese. L'Udinese, reduce dal netto e corroborante successo in coppa Uefa contro il Lens, parte forte, con Di Natale che si vede respingere dalla traversa un eurogol. Sembra l'avvisaglia di una giornata a tinte friulane. E invece no. La squadra del tandem Dominissini-Sensini si impantana a centrocampo, incapace di rendersi pericolosa. E il Siena si scuote, trascinato dal 19enne Volpato. Il centravanti veneto prima mette appena fuori di testa sul cross da sinistra di Vergassola, poi, ancora con il suo pezzo forte, l'incornata, corregge in rete la punizione messa in mezzo da D'Aversa. I toscani, però, non hanno neanche il tempo di gioire che l'Udinese pareggia. Liscio clamoroso in area di Portanova che si vede carambolare il pallone sul braccio. Per Racalbuto è rigore (rimangono dubbi sulla volontarietà dell'evidente mani). Dal dischetto Iaquinta mette dentro di potenza. Palla al centro, e ancora un gol. Locatelli si sveglia dall'iniziale letargo e inventa un delizioso tocco in profondità: Volpato sul filo del fuorigioco (per i friulani oltre) si trova davanti a De Sanctis e lo batte per il 2-1. Poi, ancora grazie ad un'illuminazione di Locatelli, Volpato avrebbe anche l'opportunità per il tris, ma il suo sinistro finisce appena alto a tu per tu con il portiere dei friulani. Il primo tempo finisce con il Siena meritatamente in vantaggio.
Nel secondo tempo l'Udinese rientra in campo più pimpante. E' Iaquinta, l'uomo più rappresentativo, a suonare la carica. Ci prova di piede e di testa, ma non ha fortuna. Il Siena è costretto a chiudersi a guscio, De Canio inserisce un difensore in più, il diligente Foglio, per un evanescente Chiesa. L'Udinese conquista la metà campo, la regia di Baronio però è ordinata, ma sottoritmo, ed i centrocampisti dei friulani accompagnano poco e male i movimenti delle punte. Sensini perde Natali per infortunio e inserisce Barreto, la carta della disperazione. Ma, come nella prima frazione, l'Udinese cala alla distanza, come un eco che svanisce gradualmente. L'Udinese esce del campo sconfitta e di nuovo in crisi, il Siena esulta per una vittoria meritata e fondamentale in chiave salvezza.
www.yahoo.it

Siena: Volpato `Sono il piu` felice del mondo`
Dom 19 Feb, 4:26 PM
La doppietta contro l`Udinese fa gioire Rej Volpato e il Siena: `Sono la persona piu` contenta del mondo`. Grazie a lui i toscani hanno strappato i tre punti al Friuli domenica: `Alla seconda partita che faccio da titolare riesco a fare una doppietta. E’ un’emozione enorme, sono contento soprattutto per la squadra, sono tre punti importantissimi; ora teniamo una buona zona in classifica e cerchiamo di tranquillizzarci - ha detto Volpato a Sky - De Canio in attacco puo` star tranquillo. Personalmente ora devo continuare e migliorarmi. La squadra? Abbiamo fatto buona partite anche in casa, come con la Roma, ora cerchiamo di tenere questo passo, e approfittarne anche nelle prossime partite. Il mio futuro? Trovare sempre piu` spazio e fare piu` gol possibile` .
Siena: De Canio `Siamo stati bravi e fortunati`
Dom 19 Feb, 4:26 PM
Grande soddisfazione per Gigi De Canio, dopo l`importantissima vittoria sul campo dell`Udinese. `Dovevamo muovere la classifica ` - ha detto il tecnico della formazione toscana - `Abbiamo fatto una buona gara, su un campo difficile. Siamo stati bravi e fortunati `. Il grande protagonista e` stato Volpato, ai primi due gol in Serie A: `E` la linea di una societa` come il Siena. I giovani con grande volonta` di emergere `.
Serie A: Udinese-Siena 1-2
Dom 19 Feb, 5:06 PM
Il Siena passa meritatamente ad Udine battendo la squadra di casa 2-1. Decide una doppietta di Volpato. Bella prestazione esterna dei giocatori di De Canio, che schiera una formazione peraltro d’emergenza, dovendo infatti fare i conti con le assenze di Bogdani, Tudor e Legrottaglie. Prosegue, invece, sull’altro fronte, il periodo poco brillante dei friulani i quali, dopo la vittoria infrasettimanale in coppa Uefa, appaiono parecchio stanchi ed incassano un ulteriore risultato negativo in campionato. I padroni di casa danno comunque prova di un buon avvio di gara. Al 10’ Di Natale colpisce la traversa a conclusione di una pregevole azione personale. Al 12’ sono ancora gli uomini di Dominissini-Sensini a rendersi insidiosi con Iaquinta che prova il destro; ma Portanova rimedia. Partono poi gli ospiti, in evidenza al 17’ con D’Aversa, che colpisce dalla distanza; al 26’ e` invece la volta di Locatelli, il cui tiro risulta pero` fuori misura. I senesi passano in vantaggio al 34’grazie a Volpato, che insacca di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da D’Aversa. Poco dopo, al 38’, Portanova commette fallo di mano in area e l’arbitro Rodomonti fischia il rigore a favore dei friulani, poi trasformato da Iaquinta. Ma un minuto piu` tardi, al 39’, i toscani passano nuovamente in vantaggio con l’incontenibile Volpato, che segna di destro sul filo del fuorigioco. L’attaccante ha la possibilita` di realizzare la tripletta personale al 43’, ma questa volta la fortuna non lo assiste.
Seconda frazione di gioco sicuramente meno concitata rispetto al primo tempo. I padroni di casa tentano di ristabilire le sorti della partita ma non ottengono nulla. Al 49’ Iaquinta sembra avere la giusta grinta per andare a segno ma, a tu per tu con Fortin, scivola, fallendo cosi` una ghiotta opportunita`. Al 52’ il centravanti friulano ci riprova di testa e la palla esce di un soffio. A questo punto De Canio decide di non rischiare ulteriormente e, al 63’, rafforza la difesa della propria squadra inserendo Foglio per Chiesa, apparso tra l’altro piuttosto spento. Con il nuovo assetto i toscani riescono a far fronte al pressing avversario e a contenere il risultato fino alla fine. Al 79’ e all’80’ il Siena riesce persino ad avvicinarsi nuovamente al gol, in entrambe le occasioni con Guzman, subentrato al 77’ a Volpato. I minuti finali vedono una velleitaria reazione da parte dei padroni di casa, pericolosi all’86’ con Barreto, senza pero` conseguenze sul risultato. Al 91’ i friulani restano in dieci per l’espulsione diretta di Candela, reo di un brutto fallo ai danni di Locatelli. L’Udinese, che non vince in campionato dallo scorso 21 dicembre nella gara contro la Sampdoria, resta ferma a quota 27 in classifica. Il Siena, invece, allunga e sale a 29 punti.

www.goal.com

19/02/2006 18.46 De Canio si gode Volpato Il tecnico del Siena si gode la vittoria di Udine.
De Canio e' naturalmente contento per la vittoria in trasferta soprattutto contro una squadra ostica: "Dovevo pareggiare i conti, con tutte le sconfitte che ho patito con l'Udinese. Siamo stati bravi e fortunati. Volpato? E' la linea che deve portare avanti una societa' come il Siena, puntare su giovani che voglioni dimostrare e crescere. E' un ragazzo dell'86 con molto entusiasmo, in prestito dalla Juve, con una struttura fisica imponente, che gioca prevalentemente di destro ed e' molto bravo di testa. Noi giochiamo allo stesso modo in casa e fuori, forse in casa non riusciamo a sfruttare le nostre potenzialita' contro squadre chiuse, ci scopriamo un po' troppo, perche' siamo molto offensivi, come dimostrano le vittorie in trasferta".
Il diretto protagonista e' entusiasta: "Esordire da titolare con una doppietta - ha detto il giovane 19enne Volpato - e' un sogno. Ora devo continuare cosi', cercando di dare il massimo e trovare piu' spazio possibile per mettermi in mostra. Comunque sono contento per la vittoria della squadra, questi sono tre punti importantissimi per noi. Vinciamo in trasferta, e' vero, ma anche in casa facciamo bene, siamo solo un po' sfortunati".
Udinese-Siena 1-2: la cronaca I toscani espugnano il Friuli ed inguaiano l’Udinese.
Il Siena sbanca il Friuli, sorpassando l’Udinese in classifica e facendo perdurare la crisi della squadra di casa, che inizia ad assumere i contorni di una maledizione. I toscani hanno interpretato in maniera esemplare la gara dal punto di vista tattico, ed hanno avuto nel giovane Volpato, autore di una doppietta, un protagonista assoluto. Nell’Udinese tanta volontà, ed anche un pizzico di sfortuna negli episodi, ma anche troppa paura nei momenti topici, quando ha commesso troppi errori.
Eppure l’Udinese parte bene. Già al 9° minuto un ispirato Di Natale si libera sulla sinistra, converge e scocca un destro a giro che si stampa sulla traversa a Fortin battuto. Due minuti dopo ci prova Iaquinta, che si presenta a tu per tu col portiere ma su di lui è prodigioso il recupero di Portanova.
Al 28° arriva il primo segnale di allarme per la difesa Friulana. E’ Volpato che di testa anticipa tutti e gira di poco a lato, ma sembra un fuoco di paglia, perché già due minuti dopo una bella combinazione friulana tra Di Natale e Iaquinta libera al tiro prima l’uno, poi l’altro. Invece a sorpresa il Siena trova il vantaggio su palla inattiva. D’Aversa centra un traversone teso su calcio di punizione e Volpato salta tra Natali e Iaquinta, battendo De Sanctis.
Il vantaggio dura poco. Quattro minuti dopo Portauova cicca un pallone in area e con Di Natale alle spalle lo tocca col braccio. E’ calcio di rigore che Iaquinta trasforma, anche se Fortin intuisce la traiettoria. Tutto riequilibrato, ma al 39° Locatelli inventa una gran palla per Volpato che scivola alle spalle di Zapata ed a tu per tu con De Sanctis lo dribbla e mette dentro. Gol bello ma viziato da fuorigioco dello stesso Volpato, che nonostante le proteste friulane la terna non rileva. Due minuti dopo la scena si ripete, ma stavolta Volpato non è così freddo e mette fuori.
L’Udinese inizia convinta la ripresa. Già al terzo Iaquinta si presenta a tu per tu con Fortin, ben lanciato da Di Natale, ma l’attaccante inciampa malamente sul pallone e non riesce a concludere. Il numero 9 dei friulani è invece sfortunato al 9°, quando un suo colpo di testa, al termine di una bella azione, lambisce il palo.
Al 10° arriva un’altra tegola per l’Udinese. Una brutta entrata di Volpato, col piede a martello, mette fuori uso una caviglia di Natali che lascia il posto a Bertotto. Le due squadre modificano l’assetto tattico, con l’Udinese che inserisce la terza punta, Barreto, ed il Siena che si cautela sostituendo Chiesa con Foglio. L’Udinese continua il suo assedio infruttuoso, scodellando numerosi cross ed andando alla conclusione con Di Natale a giro e con lo stesso Barreto, ma la senza successo. Di contro, Il Siena si chiude sempre più a protezione della sua porta e tiene bene. Nel finale Barreto riesce a superare il diretto avversario e viene agganciato sulla caviglia d’appoggio. Non fa nulla per evitare il contatto che però c’è. Rodmonti lo ignora, e lo ammonisce anzi per simulazione. I nervi saltano un po’ a tutti, anche ad un veterano come Candela, che si macchia di un’entrataccia e viene espulso nel recupero. Finisce quindi 2-1 per il Siena.
Importante il successo della squadra di De Canio, che guadagna una posizione tranquilla di classifica ed inguaia invece l’Udinese, risucchiata ancora più in basso. Ora per i friulani il margine dalla zona retrocessione resta invariato (5 punti), ma sono di meno le squadre alle sue spalle, viste le vittorie contemporanee di Parma ed Ascoli.
Michele Mavino
UDINESE - SIENA 1-2
RETI: 33° Volpato, 37° Iaquinta rig, 39° Volpato
UDINESE: De Sanctis 6, Zapata 6, Natali 5 (11°st Bertotto 6) , Felipe 6,5, Zenoni 6,5, Obodo 5,5, Baronio 5, Tissone 6 (20°st Barreto 6), Candela 5,5, Iaquinta 6, Di Natale 7 (35°st Rossigni). All. Dominissini-Sensini 6
SIENA: Fortin 6,5, Negro 6, Portauova 6,5, Colonnese 6, Gastaldello 6, D`Aversa 6, Paro 6,5 (45°st Molinaro), Vergassola 6, 20 Locatelli 7, Chiesa 5 (17°st Foglio), Volpato 8 (30°st Guzman). All. De Canio 6,5
ARBITRO: Rodomonti 5
AMMONITI: Obodo, Locatelli, Volpato, Paro, D’Aversa, Barreto
ESPULSO: 46°st Candela
www.kataweb.it

Il Siena scopre Volpato
L'Udinese affonda
Succede tutto nel primo tempo. Una doppietta del giovane attaccante toscano piega i friulani che non vincono in campionato dal 21 dicembre 2005. Inutile il rigore del momentaneo 1-1 realizzato da Iaquinta
De Canio: 'Vinciamo perché sappiamo soffrire'
UDINE - Il Siena ha espugnato lo stadio Friuli per la prima volta nella storia della Serie A. Lo ha fatto contro una Udinese che non vince in campionato dal 21 dicembre 2005.
Assoluto protagonista dell’incontro è stato Rey Volpato, attaccante di proprietà juventina, classe 1986. Quest’oggi la giovane punta ha messo a segno una doppietta che ha steso i ragazzi allenati da Sensini.
E’ successo tutto nel primo tempo. Dopo alcune buone iniziative di marca friulana, tra le quali un paio di Iaquinta e la clamorosa traversa di Di Natale al 10’, il Siena si è fatto coraggio e senza timori ha fatto la sua partita, attaccando di rimessa.
Al 29’ Volpato fa le prove generali del gol, incornando di pochissimo a lato un cross di Vergassola. Al 34’ invece il diciannovenne attaccante toscano non sbaglia: punizione di D’Aversa dalla sinistra e girata di testa che gela De Sanctis.
Passano solo tre minuti e Rodomonti punisce in modo severo un casuale fallo di mano di Portanova che cercava di spazzare l’area. Iaquinta non sbaglia e rimette in parità la gara.
Il Siena prosegue come se nulla fosse successo e al 39’ Locatelli (tra i migliori in campo) serve un pallone d’oro in verticale a Volpato che salta in dribbling De Sanctis in uscita e appoggia in rete, a porta ormai vuota.
L’Udinese accusa il colpo e chiude il tempo in affanno. Nella ripresa i friulani cercano la reazione e l’occasione più ghiotta arriva subito, al 4’, con Iaquinta. Il bomber però cade sul più bello, davanti a Fortin, permettendo al portiere toscano un intervendo salva-tutto.
Purtroppo per Sensini e i suoi non succede quasi più nulla. Candela ha anche il tempo di farsi espellere ingenuamente, al 91’, mentre il fortino difensivo senese respinge ogni assalto e l’unica parata del portiere è su un tiro da fuori area di Bertotto, nei minuti di recupero.
Con questo successo il Siena si porta a 29 punti, scavalcando anche l’Udinese che rimane ferma a quota 27. La striscia nera di risultati continua per la formazione friulana ed ora è d’obbligo guardarsi alle spalle. (19 feb 2006)

Torna ai contenuti | Torna al menu