Siena - Juve Stabia 1-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Juve Stabia 1-0

Stagioni > 2013-2014 > Ritorno

Siena-Juve Stabia 1-0 15/02/2014
SIENA (3-4-3): Lamanna, Belmonte, Giacomazzi, Dellafiore, Angelo, Vergassola (87’ Cappelluzzo), Pulzetti, Feddal (76’ Yhomas), Rosina, Rosseti, Fabbrini (53’ Spinazzola). A disposizione: Farelli, Pamic, Ceccarelli, Thomas, Scapuzzi, Milos, Schiavone, Spinazzola, Cappelluzzo. All.: Beretta.
JUVE STABIA (3-5-2): Benassi, Ghiringhelli (88’ Piccioni), Contini, Di Nunzio, Zampano, Djiby (72’ Giandonato), De Falco, Caserta, Liviero, Di Carmine, Sowe (64’ Falco). A disposizione: Viotti, Ciancio, Giandonato, Piccioni, Suciu, Falco, Di Nardo, Lanzaro, Romeo. All.: Pea.
ARBITRO: La Penna (Alassio, Colella, Di Martino)
AMMONITI: Belmonte, Contini, Ghiringhelli
ESPULSI:
MARCATORI: 49’ Dellafiore
CORNER: 9-2
RECUPERO: 1’, 4’
Ti aspetti Rosina, pensi a Rosseti, magari è la volta buona di Fabbrini. Macchè. A sbloccare una gara difficilissima, contro la peggior difesa e fanalino in classifica, ci pensa Paolo Hernan Dellafiore, sulla carta d’identità centrale di difesa ruvido e generoso, ma al 94’ improvvisato centravanti alla ricerca del gol disperato. La vittoria penalizza la Juve Stabia, che si è giocata nel primo tempo un paio di chance con Zampano e Sowe, e premia un Siena opaco ma mai arrendevole, che nel finale si è giocato tutte le carte offensive possibili.
Senza Valiani squalificato e Matheu infortunato, Beretta ridisegna il 3-4-3 con Giacomazzi di nuovo in difesa, capitan Vergassola a fianco di Pulzetti e Fabbrini come esterno sinistro nel tridente.
Fulvio Pea risponde con il tandem Sowe-Di Carmine in attacco. Assenti i lungodegenti Vitale e Mezavilla.
Al 2’ pericolosissima la Juve Stabia; la palla arriva a Zampano che non riesce ad angolare, Lamanna respinge coi piedi. Al 5’ buona iniziativa di Fabbrini che raccoglie palla da Belmonte, supera un uomo ma non inquadra lo specchio. All’8’ Benassi si distende e devia un bel tiro di Pulzetti in corner. All’11’ Sowe sfonda da sinistra e il suo tiro, deviato, viene parato di piedi da Lamanna colto in controtempo. Al 19’ su una punizione di seconda Benassi respinge la sassata di Pulzetti, poi l’intervento scomposto del centrale gialloblu su Rosseti non è sanzionato da La Penna. Al 25’ percussione di Pulzetti ma il suo collo destro termina di poco a lato.
All’8’ ammonito Belmonte, poi Fabbrini cede il posto a Spinazzola. Al 18’ Rosina su punizione scavalca la barriera ma il tiro è troppo debole per impensierire Benassi. Al 19’ fuori Sowe e dentro Falco. Al 22’ Pulzetti, l’uomo più pericoloso, sfiora la traversa con un fendente di sinistro. Al 25’ giallo per l’ex Contini per un fallo da tergo su Pulzetti. Al 27’ Giandonato rileva Djiby. Al 29’ non scende abbastanza la parabola di Rosina, palla che sorvola l’incrocio a Benassi immobile. Al 32’ esce Feddal ed entra Thomas. Al 36’ Benassi respinge sul proprio palo un tentativo di Rosina. Al 42’ la botta da fuori di Spinazzola è deviata da Benussi in angolo, poi Beretta toglie Vergassola e inserisce un’altra punta, Cappelluzzo.Al 43’ dentro Piccioni per Ghiringhelli. Nel primo dei 4 di recupero Giacomazzi spizza una punizione di Rosina ma Benassi blocca. All’ultimo minuto Rosina batte forte un corner, sul primo palo sbuca Dellafiore che infila in porta, 1-0! (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

siena-juve stabia 1-0
— All'ultimo tuffo il Siena guadagna tre punti meritati: dopo novanta minuti giocati praticamente ad una sola porta, a decidere è un colpo di testa di Dellafiore pochi secondi prima del fischio finale. La squadra di Beretta merita la vittoria, anche se la Juve Stabia si è difesa con ordine, grazie anche ad un super Benassi. Parte bene la squadra ospite: al 3' Zampano raccoglie un pallone che passa da destra a sinistra, Lamanna respinge con i piedi. Gli risponde due minuti dopo Fabbrini, con un tiro alto di poco. Pulzetti ci prova da fuori al 10', Benassi mette in angolo. La migliore occasione della prima parte arriva al 12' per gli ospiti: bella iniziativa di Sowe, il cui tiro viene deviato da un difensore, ma Lamanna è bravo ad allungare il piede e respingere la palla destinata in fondo al sacco. E' però il Siena a tenere in mano il pallino del gioco: Pulzetti chiama ancora Benassi alla parata su punizione e, sempre prima della mezzora, calcia a lato da fuori. Di contro la Juve Stabia prova ad agire in contropiede con la velocità di Sowe. Il Siena insiste fino alla fine della frazione, chiudendo in pratica le vespe davanti al proprio portiere, ma non riesce a sfondare. Stesso leitmotiv a inizio ripresa: Siena che cerca il pertugio giusto, Juve Stabia pronta al contropiede. Ci prova Rosina su punizione al 19', Benassi è attento. Un siluro di Pulzetti (alto) al 23' e un'altra conclusione di Rosina fuori alla mezz'ora non scalfiscono lo 0-0, mentre la squadra di Pea si chiude ancora di più. Beretta inserisce anche Bedinelli: Spinazzola a dieci dal termine impegna ancora Benassi, superlativo al 37' ancora su Rosina. Stesso discorso su Spinazzola al 41' e lo 0-0 sembra non cambiare. All'ultimo minuto di recupero arriva però il gol: ennesimo angolo di Rosina e zuccata vincente sotto porta di Dellafiore, il Siena esulta. (Alessandro Lorenzini)
Gol: al 49' s.t. Dellafiore (S).
fonte gazzetta

Siena - Juve Stabia 1 - 0: Vespe punite al 94'!
Dellafiore al photofinish regala i 3 punti ai ragazzi di Beretta con le Vespe sempre più vicine alla Lega Pro.
di Vincenzo di Somma  stabiachannel.it
Continua la marcia della Juve Stabia verso una miracolosa salvezza. Al 'Franchi' gli uomini di Pea sono attesi dal Siena di Beretta per un impegno sulla carta proibitivo. Il tecnico di Casalpusterlengo rispolvera Sowe tra i titolari in luogo di Falco, mentre Beretta conferma Fabbrini e Rosina dietro Rosseti. Parte forte la Juve Stabia con Sowe scatenato nei primi 10': al 3' una sua azione straripante porta Zampano in piena area alla conclusione, ma incredibilmente l'esterno si fa ipnotizzare da Lamanna. Il portiere toscano è poi strepitoso 7' più tardi quando disinnesca una conclusione di Sowe da pochi passi con gli stabiesi che già stavano esultando. Dopo quest'opportunità comincia a salire in cattedra il Siena, anche se pur mantenendo il pallino del gioco non crea grandi grattacapi a Benassi. Il più pericoloso è senza dubbio Pulzetti che per ben 2 volte prova a impensierire il portiere gialloblù dalla distanza, ma l'ex Lecce è molto reattivo, specialmente al 25'. Nel finale di primo tempo buona chance per Rosseti che manca l'appuntamento col pallone a pochi passi dalla porta delle Vespe.
Nella seconda frazione è quasi un monologo Siena con la Juve Stabia che complice la stanchezza e la minor qualità nei suoi effettivi bada a difendersi, evidenziando uno straordinario Contini, davvero rigenerato in questo 2014 che sbroglia più di una matassa. A turno ci provano Rosina, Fabbrini e il solito Pulzetti ma la difesa gialloblù regge . Intorno alla mezz'ora della ripresa la Juve Stabia abbozza una timida reazione con Falco (subentrato
a Sowe) che crossa per Di Carmine ma Giacomazzi allontana. Nel finale, quando ormai lo 0 a 0 era già archiviato avviene la clamorosa beffa per i ragazzi di Pea: all'ultima azione della gara, sugli sviluppi di un corner Dellafiore stacca più in alto di tutti e gonfia la rete mettendo probabilmente fine alle speranze salvezza di una Juve Stabia che stava cercando di risalire la china tra mille difficoltà. Peccato perché pur ritrovando una maggior compattezza sotto la guida Pea e in particolar modo in questo 2014 non si riesce proprio a evitare di chiudere una partita senza subire reti e ciò unito a una sterilità offensiva ormai cronica spiega la drammatica (sportivamente parlando) situazione in classifica.
Siena (3-4-3): Lamanna; Belmonte, Giacomazzi, Dellafiore; Angelo, Pulzetti, Vergassola ( dal 43's.t. Cappelluzzo), Feddal ( dal 33's.t.Thomas); Rosina, Rosseti, Fabbrini ( dal 11's.t Spinazzola). A disp.: Farelli, Pamic, Ceccarelli, Scapuzzi, Milos, Schiavone. All.: Beretta
Juve Stabia (3-5-2): Benassi; Ghiringhelli (dal 44's.t. Piccioni), Di Nunzio, Contini; Zampano, De Falco, Caserta, Djiby (dal 29's.t Giandonato), Liviero; Sowe (dal 20's.t. Falco), Di Carmine. A disp.: Viotti, Ciancio, Suciu, Di Nardo, Romeo, Lanzaro. All.: Pea
RETI: Dellafiore 49's.t.
ARBITRO: La Penna di Roma
AMMONITI: Belmonte (SI) Contini, Ghiringhelli (JS)
RECUPERO: 2' e 4'

Serie B: gioia Siena, Juve Stabia ko sulla sirena
Un gol al 94' di Dellafiore regala ai bianconeri il successo per 1-0 sui campani ultimi in classifica
Un gol di testa firmato da Hernan Dellafiore al 94' permette al Siena di superare 1-0 al Franchi la Juve Stabia. Nella 25esima giornata di serie B, gli uomini di Beretta riprendono così la marcia di avvicinamento alla zona playoff, mentre i gialloblù devono fare i conti con la prima sconfitta del 2014. Un successo importante per Rosina e compagni, mentre per i campani il sogno salvezza appare sempre più un miraggio.
Beretta si affida dal primo minuto al tridente con Rosina e Fabbrini a supporto di Rosseti. Dall'altra parte Pea opta per un accorto 3-5-2 caratterizzato dal duo Sowe-Di Carmine in avanti. I padroni di casa provano sin da subito a prendere in mano le redini del match, ma la prima grande occasione da gol è in favore della Juve Stabia: al 3' è infatti Zampano, favorito da un rimpallo, ad avere la possibilità di colpire indisturbato da ottima posizione. Sulla battuta dell'esterno gialloblù non si fa però sorprendere Lamanna che respinge in calcio d'angolo. La risposta bianconera non si fa attendere, e pochi minuti dopo è Pulzetti ad andare vicino al bersaglio grosso con un destro dalla media distanza deviato in calcio d'angolo da Benassi. Il buon ritmo impresso alla partita da entrambe le squadre favorisce i continui ribaltamenti di fronte, e le occasioni fioccano: al 12' è Sowe a liberarsi in dribbling e a tentare un destro dal limite. Sul tiro del gambiano, reso più insidioso da una deviazione della difesa, riesce ad opporsi in extremis coi piedi Lamanna. Dopo lo scampato pericolo, è nuovamente il Siena a farsi avanti, con Pulzetti che cerca senza fortuna la via della rete con una punizione dal limite. Al 26' è ancora il numero 30 bianconero a farsi avanti con un tiro dal limite che sfiora il palo alla destra di Benassi e termina sul fondo. Nonostante i continui attacchi portati da entrambe le squadre, lo 0-0 regge sino al termine della prima frazione di gioco.
In avvio di ripresa il Siena prova a premere sull'acceleratore con l'intento di chiudere i campani nella propria metà campo. Gli uomini di Beretta confidano nelle proprie capacità balistiche: sugli scudi Nico Pulzetti, sempre pronto a cercare la porta da qualunque distanza. Al 75' è però Rosina a rendersi pericolosissimo con un sinistro dai 30 metri che sfiora l'incrocio dei pali a Benassi battuto. Pochi minuti dopo è lo stesso fantasista classe '84 a rendersi pericoloso con una conclusione da dentro l'area di rigore sulla quale deve impegnarsi Benassi per la deviazione in calcio d'angolo. Lo stesso estremo difensore gialloblù è protagonista pochi minuti dopo di un altro intervento decisivo, questa volta su Spinazzola. La pressione dei padroni di casa alla ricerca del gol della vittoria si fa sempre più intensa, ma i continui assalti di Rosina e compagni sembrano risolversi sempre in un nulla di fatto. Proprio quando sembra che la partita sia ormai destinata a terminare sullo 0-0, i bianconeri riescono a superare la resistenza gialloblù: al 94' è Rosina a battere un calcio d'angolo sul quale si fa trovare pronto Dellafiore per l'incornata che vale tre punti d'oro per i suoi, e lascia i campani con un pugno di mosche in mano.
Nel prossimo turno il Siena affronterà al Liberati la Ternana, mentre la Juve Stabia tenterà l'immediato riscatto tra le mura amiche del Menti contro  il Cittadella.
fonte datasport

Torna ai contenuti | Torna al menu