Roma - Siena 2-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Roma - Siena 2-1

Stagioni > 2009-2010 > Ritorno

Roma-Siena 2-1: Okaka-goal, all'Olimpico l'UOMO PARTITA ha le VALIGIE pronte...
Le reti di Riise e del giovane attaccante con le valigie pronte permettono ai giallorossi di superare i coriacei toscani, a segno nel finale di primo tempo con capitan Vergassola.
La Roma raggiunge momentaneamente il Milan al secondo posto in classifica dopo aver sofferto più del previsto per avere la meglio su un Siena coraggioso. Decisive le reti di Riise e Okaka (quest’ultimo in partenza per Londra, destinazione Fulham). Nonostante le assenze di Totti, Vucinic e Toni i giallorossi hanno creato tanto, ma hanno trovato di fronte un Curci in giornata di grazia. I bianconeri non demeritano ma sono sempre più a fondo, rischia Malesani?
In campo – Ranieri deve rinunciare a Toni, Totti e Vucinic. In attacco spazio a Baptista supportato da Brighi, con Taddei e Perrota a spingere sulle fasce. Nel ruolo di terzino destro Motta vince il ballottaggio con Cassetti. Malesani, viste le squalifiche di Cribari e Brandao, lancia in difesa il neoacquisto Malagò, in avanti spazio al tridente Reginaldo-Maccarone-Jajalo.
Click Here Quantcast
Si gioca – Passano dieci minuti e la Roma pigia subito sull’acceleratore. Motta e Juan ci provano per due volte sotto misura, ma prima Curci e poi Terzi sulla linea riescono a metterci una pezza. Al quarto d’ora Riise scalda il piede con un piatto al volo su assist di De Rossi che sfiora l’incrocio dei pali. I giallorossi spingono e il Siena è sempre più alle corde: alla mezzora il terzino norvegese non manca l’appuntamento con la terza rete in campionato grazie ad un magnifico esterno sinistro al volo dopo una sponda di testa di Perrotta che non lascia scampo a Curci. I toscani non crollano e al 41’ rimettono il match in parità: Julio Sergio respinge in maniera non precisa una bordata da fuori di Jajalo, si avventa sul pallone come un falco capitan Vergassola ed è 1-1.
Ranieri inserisce Cerci nella ripresa per un affaticato Perrotta. La Roma si mantiene in pressione, ma si deve scontrare contro un super Curci decisivo due volte su Burdisso. Quando l’ex portiere giallorosso è battuto, ci pensa Rosi a sporcare in corner un tiro a botta sicura di Baptista al 79’. I toscani si difendono con tutte le loro forze e spaventano Juan e compagni con un contropiede veloce non finalizzato da Reginaldo. Mister Ranieri punta sui giovani Pit e Okaka e mai cambi si rivelarono più decisivi: il giovane rumeno fornise un assist al bacio per l’attaccante cresciuto nel vivaio che a due minuti dal termine batte Curci con un fantastico colpo di tacco sotto la Curva Sud. Un bel regalo ai tifosi di Okaka prima di trasferirsi in prestito al Fulham. Finisce 2-1, i giallorossi si confermano letali a cavallo del novantesimo!
La chiave – La partita la vince Ranieri, che azzecca le sostituzioni che gli permettono di scardinare la rocciosa difesa senese guidata da un super Curci. Dentro Okaka e Pit e la Roma vola al secondo posto.
La chicca – Le reti di Riise e Okaka sono un piacere per gli occhi: meraviglioso esterno sinistro al volo del norvegese, colpo di tacco alla Bettega del centravanti. Che goduria per i supporters giallorossi!
Top&Flop – Curci dimostra che forse la Roma l’ha ceduto troppo in fretta, capitan Vergassola canta e porta la croce. Riise e Juan in ottimo momento di forma, propositivo Motta sulla destra. Reginaldo è un fantasma, Brighi poco a suo agio nel ruolo di mezza punta, Maccarone non molla mai.
Marco Amabili
IL TABELLINO
ROMA-SIENA 2-1
MARCATORI: 29’ Riise (R), 41' Vergassola (S), 88’ Okaka (R)
ROMA (4-4-1-1): Julio Sergio 6; Motta 6.5, Burdisso 6.5, Juan 7, Riise 7; Taddei 6 (73’ Pit 6.5), De Rossi 6.5, Pizarro 6, Perrotta 6 (46’ Cerci 6); Brighi 5.5 (60’ Okaka 7); Baptista 6. A disposizione: Doni, Cassetti, Mexes, Cicinho. All. Ranieri 7
SIENA (4-3-3): Curci 7; Rosi 6.5, Terzi 5.5, Malagò 6, Del Grosso 5,5; Vergassola 7, Codrea 5.5, Ekdal 5 (89’ Rossi s.v.); Reginaldo 5, Maccarone 6.5, Jajalo 6 (89’ Calaiò s.v.). A disposizione: Pegolo, Jarolim, Ficagna, Larrondo, Fini. All. Malesani 6
ARBITRO: Baracani 6
AMMONITI: Juan, Burdisso (R); Rosi, Jajalo (S)
fonte goal


Serie A - Okaka lancia la Roma al secondo posto
Eurosport - dom, 31 gen 16:45:00 2010
Due super gol di Riise e Okaka lanciano la Roma al secondo posto, a pari punti con il Milan fermato in casa dal Livorno. Continua la striscia vincente della Roma, per mister Malesani si avvicina, purtroppo, l'addio...
Punti pesanti all'Olimpico di Roma. I giallorossi con il secondo posto nel mirino. Siena alla ricerca di una boccata d'ossigeno sul fondo classifica. Siena che scende in campo con la mezza minaccia del presidente, pronto in caso di sconfitta e brutta prestazione dei suoi a richiamare sulla panchina toscana mister Giampaolo. Roma con tanti assenti, su tutti Toni, infortunato fuori per un mese, e capitan Totti. Mister Ranieri si affida quindi a Julio Baptista con Pizarro a sostegno. De Rossi e Perrotta a centrocampo. Maccarone a guidare l'attacco senese.
Partono bene entrambe le squadre. Ritmi alti e difese attente. Al 12esimo la prima vera occasione del match con il calcio d'angolo della Roma, pallone in area, gran botta di Motta e risposta di Curci, sulla ribattuta Juan aa botta sicura e Malagò salva sulla linea. Passa un minuto e De Rossi lancia per Riise che di sinistro colpisce al volo e sfiora l'incrocio dei pali. Sono le prove generali del gol. Al 29esimo ancora un gran lancio per Riise che si coordina e colpisce al volo di sinistro, pallone basso che si infila alla sinistra di Curci. Roma in vantaggio e Riise ancora protagonista.
Il Siena non perde la spinta e si lancia in attacco. Roma che tiene il campo e molla solo nel finale. Una scelta, questa di calare il ritmo, imperdonabile. Il Siena prende coraggio e a cinque minuti dalla fine del primo tempo pareggia. Gran botta di Jajalo da fuori area e Julio Sergio compie un mezzo miracolo, il pallone rimane in campo e Vergassola si fa trovare pronto sulla ribattuta.
Nel secondo tempo partono forte le due squadre. Troppo importanti i punti in palio. La Roma ha le migliori occasioni in avvio di ripresa: Baptista ci prova ma Curci risponde, Taddei quindi con un tiro a girare dal limite impegna ancora uno dei migliori in campo, il portiere del Siena. Al 72esimo colpo di testa di Burdisso e ancora Curci salva il risultato. La Roma non riesce proprio a sfondare il muro senese. Siena che ha la più chiara occasione da gol con Reginaldo che ci prova con il destro, pallone deviato da Juan e Julio Sergio compie il miracolo salva risultato. Enra Okaka e la Roma si lancia in avanti a fatica. Buono l'ingresso in campo di Cerci che macina chilometri sulla destra del campo. All' 87esimo azione sulla sinistra di Pit, cross basso in area e Okaka di tacco regala la vittoria alla Roma. Okaka che festeggia sotto la curva e saluta i suoi tifosi: il giocatore domani sarà in Inghilterra per cominciare il prestito al Fulham. Siena Ko e Roma che aggancia il Milan (fermato sull'1-1 a San Siro dal Livorno) al secondo posto in classifica. Per Ranieri continua il gran momento di forma e risultati, per mister Malesani è arrivato, forse, il momento dell'addio.
Andrea Prete / Eurosport

Magia di Okaka
Roma seconda

Un gol di tacco nel finale del giovane attaccante, già ceduto al Fulham, permette di battere il Siena (2-1), infilare il quarto successo di fila in campionato e raggiungere il Milan al secondo posto. Di Riise e Vergassola le altre reti
ROMA, 31 gennaio 2010 - Un regalo per non dirsi addio. Ma soltanto arrivederci. Un regalo prezioso quello che Stefano Okaka ha confezionato per la sua Roma e per i suoi tifosi: una rete di tacco sotto la curva Sud a pochi minuti dal novantesimo, un gol che permette ai giallorossi di battere il Siena e piazzarsi al secondo posto assieme al Milan, fermato dal Livorno (ma con una gara in meno), nel turno di campionato in cui tutta la parte alta della classifica frena. Okaka esulta, ringrazia e si fa da parte. Già domani sarà in Inghilterra per vestire la maglia del Fulham, dove la Roma lo ha mandato in prestito. Il guizzo del giovane attaccante mette una pezza a una partita faticosissima per gli uomini di Ranieri. Troppe le assenze, soprattutto in attacco (privo di Toni, Totti, Vucinic e Menez) e Julio Baptista era apparso troppo solo, soprattutto nel primo tempo quando era l'unico punto di riferimento per le manovre offensive dei capitolini. Il Siena, sempre più solo in fondo alla classifica, non si è comportato male, anzi. Avrebbe anche meritato il pareggio, grazie soprattutto ad una grandissima prestazione di Curci che in porta si è superato più di una volta. E forse in casa giallorossa qualche dirigente avrà rimpianto quella cessione.
RIECCO RIISE — La Roma aveva avuto un paio di buone occasioni nel primo quarto d'ora, prima con Motta e Baptista (con Curci che si supera in un doppio intervento prodigioso e Malagò che salva sulla linea), poi con il sinistro di Riise. Evidentemente il difensore norvegese stava solo prendendo le misure della porta del Siena, visto che al 29' ha poi realizzato uno splendido gol al volo. Ancora lui dunque, dopo il gol decisivo contro la Juventus. Il Siena però non sembra va abbattersi, anzi. I bianconeri hanno cercato più volte di affondare e poco prima della fine del primo tempo avevano trovato il pareggio grazie a una botta dalla distanza di Jajalo che Julio Sergio non riusciva a deviare sopra la traversa: sul pallone si avventava Vergassola che realizzava l'1-1. Nella ripresa la Roma è apparsa più aggressiva e Curci ha infilato una prodezza dopo l'altra. Taddei si infortuna (da verificare la sue condizioni) e la gara sembrava destinata a terminare in parità, nonostante Ranieri avesse inserito altre due punte, il giovane Cerci e appunto Okaka, accanto a Baptista. Mossa decisamente azzeccata. Con il colpo di tacco di Okaka i giallorossi conquistano dunque un'altra vittoria preziosa, segno di una marcia devastante che fa sorridere Ranieri.
fonte gazzetta

Torna ai contenuti | Torna al menu