Robur Siena - Lupa Roma 2-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Robur Siena - Lupa Roma 2-0

Stagioni > 2015-2016 > Andata
La Robur torna alla vittoria
Robur Siena – Lupa Roma 2-0
RETI: pt 18’ Mendicino, 31’ Bonazzoli
Serviva un successo e questo è arrivato. La Robur sconfigge la Lupa Roma ultima in classifica con il classico punteggio all’inglese: 2-0. I bianconeri conquistano tre punti importanti per la propria classifica e soprattutto si riscattano dopo due gare sfortunate, in casa contro la Maceratese prima e a Pontedera poi. Mister Atzori rischia dall’inizio: l’allenatore del Siena dimostra coraggio, schierando sul terreno di gioco una formazione molto offensiva.
La Robur parte forte con un modulo che vede in campo tre punte: per la prima volta dal primo minuto sono sul terreno di gioco tutti assieme Bonazzoli, Mastronunzio e Mendicino. Il modulo è il 4-3-1-2, con Mendicino che agisce da trequartista dietro a Bonazzoli e Mastronunzio. I bianconeri iniziano con un atteggiamento positivo e vanno vicini alla rete con Opiela prima e con La Vista poi. Entrambi questi calciatori giocheranno una grande partita e saranno molto applauditi dai sostenitori senesi.
Al 18’ Bastoni riesce a “circumnavigare” Cristiano, ed il calciatore della Lupa Roma lo stende in area: è calcio di rigore. Mendicino si incarica della battuta, spiazza il portiere avversario Mangiapelo e realizza la rete del vantaggio, meritato, del Siena.
Ma la formazione ospite non demorde, crea gioco e ottiene occasioni da gol. La Lupa Roma va vicina alla rete al 28’ con una bella conclusione di Tajarol, con il pallone che va a sbattere sulla traversa. Ma poco dopo la Robur raddoppia: al 31’ cross di Opiela, interviene Masullo che colpisce in pieno il palo, il più veloce ad intervenire sulla palla vagante è Bonazzoli che spedisce la sfera in rete per il 2-0 bianconero.
La Lupa Roma non smette di giocare, anzi crea più di un pericolo alla porta del Siena: prima Cristiano chiama all’intervento Montipò, che devia in angolo, poi un errore della difesa bianconera lascia Ricci libero di calciare in area di rigore: il portiere del Siena si supera ancora.
Nell’intervallo mister Atzori sostituisce Mastronunzio con Silvestri: il modulo della Robur è ora il 3-5-2. Ancora Ricci della Lupa Roma si rende pericoloso al 13’ della ripresa con una girata di destro al volo. La gara si chiude virtualmente al minuto numero 61 quando Cane stende violentemente un Opiela in ottimo spolvero: il direttore di gara mostra il secondo giallo al difensore della Lupa Roma.
Finisce 2-0 per la Robur per la gioia di mister Atzori e dei sostenitori bianconeri. “Volevamo un risultato positivo dopo le ultime due beffe subite in campionato, prima in casa contro la Maceratese e poi a Pontedera – ha detto in sala stampa l’allenatore del Siena –. Questa è una medicina che ci serve per poter andare avanti, siamo soddisfatti. In campo ho visto molta più tranquillità rispetto ad altre partite e circostanze”.
fonte sienanews


La Robur batte 2-0 la Lupa Roma
SIENA (4-3-1-2) Montipò; Avogadri, Portanova, D’Ambrosio, Masullo; Bastoni (37’st Torelli), Opiela, La Vista; Mendicino (27’st Yamga); Bonazzoli, Mastronunzio (dal 1’st Sivestri). A disp: Bindi, Paramatti, Ficagna, De Feo, Dineli. All. Atzori.
LUPA ROMA (4-4-2) Mangiapelo; Cane, Fabbro, Pasqualoni, Celli; Malaccari, Quadri, Cristiano (38’st Santarelli); D’Agostino (23’st Sfanò); Tajarol, Ricci (21’st Tulli). A disp: Di Mario, Losi, Neri, Silvagni, Faccini. All. Maurizi.
ARBITRO: Detta di Mantova
RETI: 18′ Mendicino, 31′ Bonazzoli
AMMONITI: Cristiano, Yamga
ESPULSO: Cane (doppia ammonizione)
Bella vittoria del Siena che in un solo tempo riesce a chiudere la pratica Lupa Roma, squadra che si è dimostrata, fino a quando non è finita in inferiorità numerica, ben organizzata in attacco e sempre pronta nel contropiede.
E’ della Robur la prima palla gol della partita, al 5′ con Opiela che pesca in area Mastronunzio che si fa respingere da Mangiapelo, poi a porta vuota un difensore spazza via la palla. Il Siena continua a farsi pericoloso con Bonazzoli al 10′ e con La Vista al 14′, che scaglia il pallone sopra la traversa.
Al 18′ il gol bianconero: Bastoni viene atterrato in prossimità della linea di fondo da Cristiano. Per il giocatore della Lupa cartellino giallo e Mendicino va sul dischetto e realizza con precisione.
La Lupa Roma non ci sta, dimostra di essere squadra capace di costruire e si fa pericolosa con Ricci, prima dalla distanza, al 21′ e poi ancora al 24′, deviato in angolo. Al 27′ Montipo’ salva all’incrocio dei pali su tiro insidioso di Tajarol.
E’ nel momento di maggiore pressione della Lupa Roma che il Siena raddoppia.
Al 31′ Avogadri mette in area un rasoterra insidioso, Mastronunzio in spaccata devia la palla che arriva a Masullo che colpisce il palo. La palla torna in campo e Bonazzoli è pronto a mettere dentro.
Neppure il secondo gol del Siena ferma la Lupa, che preme per andare in gol. Al 39′ Portanova manda in angolo la conclusione di Cristiano e due minuti dopo Montipò fa il miracolo su un tiro ravvicinato di Ricci, mentre il successivo tiro di Celli fa la barba al palo.
Al 43′ Masullo costringe Cane al fallo e per lui un cartellino giallo che influirà molto sulla partita.
Al rientro in campo Atzori lascia negli spogliatoi Mastronunzio e inserisce Silvestri. La Lupa Roma spinge ancora, con Ricci che manda alto al 4′ mentre al 13′ è Montipò a sfiorare il pallone quanto basta a toglierla dallo specchio della porta.
Al 16′ Cane atterra Opiela che era riuscito a rubargli il pallone: secondo cartellino giallo che fa scattare il rosso. Lupa Roma in dieci e la partita cambia volto.
Il Siena attacca con continuità dando vita ad un vero e proprio assedio. Al 24′ c’è pure un gol annullato: quello di D’Ambrosio per fuorigioco sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 38′ è il ne entrato Yamga a lanciarsi in contropiede e concludere, però, con un tiro troppo debole che finisce tra le braccia di Mangiapelo.
Gli ultimi minuti non regalano nè bel gioco nè emozioni, ma tre punti che valgono oro.
fonte sienasport


FINALE Robur Siena-Lupa Roma: 2-0
Data: 7 novembre 2015 20:11
ROBUR SIENA (4-3-1-2): Montipò; Avogadri, D’Ambrosio, Portanova, Masullo; Bastoni (37’st Torelli), La Vista, Opiela; Mendicino (27’st Yamga); Mastronunzio (1’st Silvestri), Bonazzoli
All. Atzori
A disp.: Bindi, Yamga, De Feo, Piredda, Torelli, Dinelli, Paramatti, Silvestri, Ficagna
LUPA ROMA (4-3-1-2): Mangiapelo; Cane, Fabbro, Pasqualoni, Celli; Malaccari, Quadri, Cristiano (37’st Santarelli); D’Agostino (23’st Sfanò); Tajarol, Ricci (21’st Tulli)
All. Maurizi
A disp.: Di Mario, Losi, Neri, Silvagni, Sfanò, Santarelli, Faccini, Tulli
ARBITRO: Detta (Novellino – Lombardi)
MARCATORI: 19′ Mendicino (R) su rigore, 31′ Bonazzoli (R)
AMMONITI: 18′ Cristiano (L), 44′ e 15’st Cane (L), 45’st Yamga (R)
ESPULSI: 15’st Cane (L)
CORNER: 5-8
FUORIGIOCO: 3-4
FALLI FATTI: 16-18
SPETTATORI: 3584 (Abbonati: 3231, Paganti: 353)
di Filippo Tozzi
SIENA. La Robur torna alla vittoria dopo tre punti raccolti nelle ultime quattro sfide con le firme di Mendicino e Bonazzoli. Nel primo tempo, partita gradevole contro una Lupa Roma fanalino di coda che crea due pericoli a Montipò, ma deve arrendersi all’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Cane al quarto d’ora della ripresa. In avvio, Atzori sceglie il tridente Mendicino-Mastronunzio-Bonazzoli. La Lupa Roma risponde con D’Agostino alle spalle della coppia Ricci-Tajarol. La cronaca:
5′ Opiela serve in verticale per Mastronunzio, che prova il tocco sotto ma la sua soluzione è debole e la difesa se la cava
6′ Opiela riceve in area e conclude verso la porta. Cane respinge ed evita guai peggiori a Mangiapelo
10′ primo episodio da moviola: cross di Masullo e testa di Bonazzoli. La palla impatta addosso a Pasqualoni e i bianconeri accennano a timide proteste
14′ Masullo ruba palla a Tajarol e serve La Vista. Slalom speciale dell’ex Ascoli e Bari e sinistro alto
17′ punizione dalla fascia destra di La Vista, Bonazzoli prova la girata di testa ma la palla termina alta
18′ RIGORE PER LA ROBUR: Bastoni entra in aree a viene atterrato da Cristiano. Detta indica il dischetto e ammonisce il calciatore di Maurizi
19′ GOL DELLA ROBUR: Mendicino trasforma dal dischetto
21′ Bonazzoli arma il destro da distanza siderale. La palla esce di poco oltre la traversa
22′ sinistro di Ricci dai 25 metri. Nessun problema in tuffo per Montipò
27′ Tajarol aggancia in area e non ci pensa due volte a concludere. Destro violento che si stampa sull’incrocio dei pali
31′ GOL DELLA ROBUR: cross dalla destra di Avogadri, deviazione in spaccata di Mastronunzio. La palla arriva sul secondo palo a Masullo che centra il montante sinistro. La palla rimane viva e Bonazzoli di sinistro trafigge Mangiapelo
32′ Ricci arriva a tu per tu con Montipò e chiama il portiere bianconero all’intervento risolutivo
38′ Opiela serve Bastoni in orizzontale. Il giovane centrocampista bianconero si coordina per il sinistro, ma la sua conclusione è da dimenticare
39′ Cristiano vede il limite dell’area e sceglie in rasoterra destro. Deviazione di Portanova che evita guai peggiori a Montipò
41′ Cane in verticale per Tajarol. Avogadri è in vantaggio ma cade a terra e la palla arriva a Ricci. Solo il piede destro di Montipò salva la Robur
42′ Celli approfitta degli sviluppi del calcio d’angolo e tenta la soluzione personale. Solo spavento per la porta bianconera
UN MINUTO DI RECUPERO
FINE DEL PRIMO TEMPO
INIZIA LA RIPRESA
1’st fuori Mastronunzio per Silvestri. Robur con il 3-5-2 con l’avanzamento degli esterni e la coppia offensiva Mendicino-Bonazzoli
4’st cross di Cane dalla destra, sul secondo palo sponda di Tajarol per l’accorrente Ricci che spara alto
8’st Bonazzoli lavora il pallone sul lato corto dell’area e lo mette al centro. Masullo anticipato al momento decisivo si deve accontentare del corner
14’st cross dalla trequarti di Cane per Ricci che si coordina splendidamente e con il destro in controbalzo chiama Montipò ad una altrettanto splendida deviazione
15’st sul conseguente corner di D’Agostino, Tajarol incorna sul primo palo e Montipò mette in angolo
15’st secondo giallo per Cane che atterra Opiela e lascia la Lupa Roma in dieci uomini
21’st fuori Ricci per Tulli
23’st fuori D’Agostino e dentro Sfanò. Contestazione per l’ex AC Siena
27’st fuori Mendicino per Yamga
34’st corner di Quadri e stacco di testa di Sfanò. Montipò si appropria della sfera
37’st fuori Bastoni per Torelli, fuori Cristiano per Santarelli
38’st occasione in contropiede per Yamga, che rientra sul destro ma conclude troppo debolmente per impensierire Mangiapelo
QUATTRO MINUTI DI RECUPERO
46’st punizione di La Vista che serve Bonazzoli in verticale. L’attaccante bianconero manca l’appuntamento con la soluzione al volo
FISCHIO FINALE
fonte ilcittadino online

Torna ai contenuti | Torna al menu