Siena - Parma 0-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Parma 0-0

Stagioni > 2012-2013 > Ritorno


Siena-Parma 0-0. Al Franchi vince la noia, salvezza più lontana per i toscani
Milano, 07 aprile 2013

La squadra di Iachini gioca male e viene agganciata dal Palermo, emiliani vicini al gol con Amauri e Sansone
Avanti al piccolo trotto. Un'andatura che può andare bene al Parma, a un passo dalla salvezza, ma che non serve al Siena che avrebbe bisogno di una bella galoppata. Dice questo lo 0-0 del Franchi, una partita non bellissima, ma alla fine condotta meglio dal Parma che dal Siena. Troppo timorosi i toscani, poco grintosi e quasi mai pericolosi avanti. Ora la situazione si complica, è arrivato l'aggancio del Palermo a quota 27 e il Genoa ha una partita in meno. La squadra di Iachini deve darsi una svegliata.
sorpresa benalouane — Donadoni punta sulla fisicità di Benalouane, Paletta e Lucarelli per annullare la velocità di Emeghara, a Biabiany il compito di scorrazzare su tutta la fascia destra, ad Amauri il ruolo di padrone dell'area di rigore. Iachini sceglie Agra al posto di Sestu e confida nel fiuto di Emeghara, sempre pronto ad avventarsi sui palloni negli ultimi 16 metri.Ma a prescindere dagli uomini in campo è l'intensità che manca al Siena del primo tempo. Un clima da amichevole estiva piuttosto che da finale mondiale.La verve dei bianconeri è tutta in un pallonetto di Emeghara di poco alto dopo pochi minuti.
al piccolo trotto — "Giocano nello stesso modo sia in casa che in trasferta", aveva ammonito i suoi Iachini parlando del Parma. E difatti gli emiliani provano sempre a giocare palla a terra, sfruttando gli inserimenti di Marchionni e Parolo. Sfiorano anche il gol con Amauri che non trova la deviazione vincente da due passi. Un equilibrio tattico che permette agli ospiti di non soffrire più di tanto le ripartenze di Vergassola e compagni. Nella ripresa cambia poco: Donadoni cambia il regista (Valdes per Ninis), Iachini ributta nella mischia Pozzi per aiutare l'isolato Emeghara. Il Parma formato trasferta continua a non vincere, ma è vicino a festeggiare la permanenza in A. Il Siena, invece, è alla terza partita consecutiva in casa senza gol. Per salvarsi serve di più.
fonte gazzetta

Iachini: "Occasione persa, ma non disperiamo"
Un punto in casa contro una diretta concorrente on può bastare. Iachini lo sa: "Occasione persa? Può sembrare, ma nel calcio non puoi mai dirlo. Però se non segni rischi anche di subire, dobbiamo cercare di fare per ogni gara una partita perfetta. Non sarà facile". Continua poi Iachini: "Ci sono dei momenti in cui riesci a sfruttare subito l'occasione e la sblocchi subito, altri momenti in cui non riesci a trovare i varchi . Dobbiamo anche sfruttare meglio le palle inattive, sarebbero un'arma in più. Non posso rimproverare nulla alla squadra, dobbiamo giocare con questo spirito: oggi in qualche circostanza non siamo stati così bravi, può sembra un'occasione persa ma ci abbiamo provato in tutte le maniere. Dobbiamo andare con la testa e con la voglia di fare punti ovunque, in casa e in trasferta".
Gasport

Siena-Parma 0-0: Al Franchi a vincere è la noia, Emeghara stavolta non punge
Termina senza reti lo scontro tra i toscani e i ducali. Poche occasioni da goal, con gli ospiti che si accontentano e i padroni di casa che si fanno prendere dalla paura.
di Salvo Ferrara
Inganna la partenza sprint del Siena nei primissimi minuti di gioco. Poi i padroni di casa azzardano pochissimo nel primo tempo. Il loro approccio appare fin troppo timido. Il Parma ci prova con Sansone e Amauri. Non cambia la musica nella ripresa. I toscani ottengono un punto in casa e si allontanano dalla salvezza.
FORMAZIONI - Beppe Iachini, per la gara che vale una stagione, si affida al 3-4-2-1 e manda in campo una difesa composta da Teixeira, Paci e Terzi. Niente da fare per il recuperato Terlizzi. A centrocampo schierati Rubin, Vergassola, Angelo e Calello che ha vinto il ballottaggio con Bolzoni. Il portoghese Agra, grande sorpresa, mandato in campo dal primo minuto al posto di Sestu, insieme a Rosina si posiziona dietro l'unica punta Emenghara.
Donadoni risponde col suo classico 4-3-3. Dal primo minuto, in difesa Benalouane, preferito a Rosi, Paletta, Lucarelli e Gobbi. A centrocampo l'ex commissario tecnico della Nazionale si affida a Ninis, Marchionni e Parolo. Davanti il tridente composto da Biabiany, Sansone e Amauri. L'unico dubbio alla vigilia per gli emiliani era legato al ballottaggio fra Valdes e Ninis, vinto al fotofinish da quest'ultimo. Si accomoda in panchina l'ex di turno Galloppa che ha ormai superato il brutto infortunio al ginocchio.
PRIMO TEMPO - Prima frazione di gara caratterizzata dalla partenza sprint del Siena. Dopo quattro minuti di gioco la squadra di Iachini sfiora la traversa con Emenghara. Qualche minuto prima da registrare un'interessante iniziativa del portoghese Agra, fermato da Paletta. Gli emiliani rispondono con gli inserimenti rapidi di Parolo e Marchionni e mantengono un sostanziale vantaggio nel possesso palla.
I padroni di casa pungono con alcune fiammate che mettono in difficoltà la retroguardia di Donadoni. Quindi gli ospiti ci provano in diverse occasioni con un buon dialogo fra Sansone e Amauri. Il terzo elemento del tridente, Biabiany, si è visto poco. Le due squadre sono apparse poco concrete e ciniche nel primo tempo dando comunque luogo ad un match tutto sommato equilibrato.
Ammoniti Parolo e Marchionni fra i gialloblù, entrambi per gioco scorretto. Nel finale ci sarà spazio per un'occasione senese con Emenghara antipato da Mirante e per una punizione sprecata dai toscani. Dopo un minuto di recupero Bergonzi manda le squadre negli spogliatoi sullo 0 a 0.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo si apre con una grossa novità per il Parma. Donadoni manda in campo Valdes al posto di Ninis che aveva vinto il ballottaggio della vigilia. Inoltre nei primi minuti Bergonzi tira fuori il terzo cartellino giallo della partita. Sanzionato il difensore Lucarelli. Iachini prova a vincerla e butta nella mischia Pozzi e Valiani per Agra e Rosina. Anche Donadoni manderà in campo Belfodil che subentra ad uno spento Biabiany e Rosi per Sansone.
I minuti passano e per i padroni di casa le notizie che arrivano da Genova non sono confortanti. Sul taccuino del giudice di gara finiranno anche Paci ed Emenghara. Quest'ultimo viene sostituito da Bogdani a tre minuti dal novantesimo. Dopo tre minuti di recupero tutti negli spogliatoi. Niente da fare per il Siena che in classifica viene agganciato dal Palermo.
CHIAVE - I due allenatori le provano tutte per sbloccare la partita del Franchi, ma senza esito. Sia Donadoni che Iachini rimescolano spesso le carte durante i novanta minuti, ma alla fine è risultato ad occhiali. Il Siena sciupa una grossa occasione e si allontana dalla salvezza.
MOVIOLA - Non era semplice, vista l'importanza del match e le motivazioni del Siena, ma l'esperto Mauro Bergonzi di Genova si fregia di una conduzione di gara impeccabile. Costretto a ricorrere a diversi cartellini gialli, tiene in pugno la partita del Franchi. Nessun episodio dubbio o da moviola.
fonte goal.com

Serie A - Il Siena sbatte contro il Parma: finisce 0-0
Finisce 0-0 tra Siena e Parma. La squadra di Donadoni esce finalmente senza subire gol in trasferta, mentre i padroni di casa perdono una grossa occasione per fare bottino pieno. Un punto che serve a poco per il Siena e, data la vittoria del Palermo sulla Samp, viene risucchiato al penultimo posto in classifica a quota 31.
Scritto da Fabio PSOROULAS (Twitter: @fabiopso) | Eurosport – 2 ore 35 minuti fa
Finisce 0-0 il match di questa domenica di Serie A tra Siena e Parma. Un match tutt'altro che avvincente, con i padroni di casa che dovevano a tutti i costi portare a casa i tre punti, ma invece attaccano con poca convinzione e non riescono a sconfiggere il muro gialloblu. Così la squadra di Iachini ottiene solo un pareggio che serve molto a poco in termini di classifica, e ora il Siena viene raggiunto dal Palermo al penultimo posto. Ma passiamo subito all'analisi dell'incontro.
PARMA CON NINIS, IACHINI SCEGLIE AGRA - La squadra di Donadoni vuole la seconda vittoria consecutiv, e a centrocampo sceglie il greco Ninis al posto di Valdes, aiutato da Marchionni e Parolo. Davanti confermato il consueto tridente, con Amauri al centro e i rapidissimi Biabiany e Sansone ai suoi lati. Nel Siena Agra affianca Rosina sulla tre quarti dietro all'intoccabile Emeghara. Calello vince il ballottaggio con Bolzoni per affiancare Vergassola in mezzo al campo.
EMEGHARA CI PROVA, NINIS RISPONDE - A dispetto di ciò che uno poteva pensare alla vigilia, i primi minuti sono tutt'altro che noiosi. Il Siena parte benissimo con Agra e Rubin sulla fascia destra che spingono molto bene, ed Emeghara è bravissimo a creare numerosi grattacapi a Paletta e Lucarelli. Al 4' è proprio l'attaccante del Siena ad avere la grande occasione del vantaggio quando, davanti a Mirante, prova a superarlo con un bel pallonetto, ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa. Il Parma però risponde subito con la conclusione di Ninis, ma Pegolo in tuffo devia in angolo.
LA PARTITA POI SI ADDORMENTA - Dopo un inizio vibrante, il match si addormenta un po'. I difensori del Parma prendono le contromisure ad Emeghara, che non riesce più ad essere pericoloso. Così il Siena si affida alle palle inattive per mettere paura alla squadra gialloblu e, su un calcio d'angolo, Vergassola di sinistro conclude in porta, ma il pallone finisce alto. Dall'altra parte Sansone e Amauri si affidano a diversi tiri dalla distanza, con poca fortuna. A fine primo tempo si sveglia anche Biabiany che, dopo una buona mezz'ora di dormita, al 35' raccoglie di testa un bel cross di testa, ma Pegolo para in presa bassa. Dopo un minuto di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
ANCHE ROSINA FINALMENTE SI FA VEDERE - Il grande assente della prima frazione per i padroni di casa è stato sicuramente Alessandro Rosina. Nella ripresa l'ex dello Zenit si sveglia, e dai suoi piedi passano tutti i palloni della squadra bianconera. Al 10' è dai suoi piedi che parte il calcio d'angolo su cui Vergassola va col destro al volo, ma il pallone esce di un soffio. Sul cambio di fronte, è Nicola Sansone a creare alcuni pericoli in area senese, prima con una bella girata in area, poi con un insidiosissimo tiro dai 25 metri che termina sul fondo di un niente.
EMEGHARA PERICOLOSO, MA FINISCE 0-0 - Innocent Emeghara è sicuramente uno dei migliori in campo. L'attaccante nigeriano naturalizzato svizzero ha sul suo destro due ottime occasioni, ma non riesce mai a centrare lo specchio della porta. Così il match si trascina fino al termine sullo 0-0. Occasione persa per il Siena, mentre il Parma si porta a quota 39 in classifica.

Siena-Parma 0-0 07/04/2013
SIENA (3-4-2-1): Pegolo, Teixeira, Paci, Terzi; Angelo, Vergassola, Calello, Rubin; Rosina (dal 34' st Valiani), Agra (dal 14' st Pozzi), Emeghara (dal 42' st Bogdani). All. Iachini
A disp.: Farelli, Uvini, Belmonte, Sestu, Bolzoni, Valiani, Verre, Mannini, Grillo, Reginaldo, Bogdani, Pozzi
PARMA (4-3-3): Mirante, Benalouane, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Parolo, Marchionni, Ninis (dal 1' st Valdes); Biabiany (dal 33' st Belfodil), Amauri, Sansone (dal 39' st Rosi). All. Donadoni
A disp.: Pavarini, Bajza, Santacroce, Rosi, Strasser, Morrone, Ampuero, Valdes, Galloppa, Boniperti, Belfodil, Cerri
ARBITRO: Bergonzi di Genova (Dobosz-Viazzi/Giallatini/Rocchi-Mariani)
AMMONITI: 12' pt Marchionni (P), 33' pt Parolo (P), 4' st Lucarelli (P), 15' st Emeghara (S), 25' st Paci (S)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: nessuno
ANGOLI: 5-5
SPETTATORI: 9880 (abbonati: 6869; paganti: 3011/ospiti: 178)
Finisce senza reti tra Siena e Parma. Davanti a diecimila spettatori i bianconeri non riescono a bucare la porta di Mirante, con i gialloblù che, forti di una classifica rassicurante, non fanno sconti: con la vittoria rotonda del Palermo in casa della Samp, la lotta nella parte bassa della classifica è sempre apertissima.
Mister Iachini punta sulla velocità e l'entusiasmo di Agra: il portoghese veste la maglia titolare e rileva Sestu sulla trequarti. In difesa, con Felipe squalificato rientra Teixeira e Terzi si sposta a sinistra. Terlizzi non è neanche in panchina, al centro la conferma di Paci. A fianco di Vergassola, Calello. Nel Parma Valdes si siede accanto a Donadoni, a vestire la maglia titolare è Ninis. Marchionni si posiziona davanti alla difesa, davanti il tridente Biabiany, Amauri, Sansone.
Si parte con due minuti di ritardo per uno strappo nella rete della porta difesa da Pegolo. Al 2' il lancio lungo di Terzi pesca Agra, che prova a puntare la porta: Paletta in scivolata gli toglie la palla. Due minuti e il Siena va vicinissimo al vantaggio: lancio perfetto ancora di un ottimo Terzi per Emeghara che si libera di Lucarelli e solo dabanti a Mirante tenta il pallonetto, palla alta di poco. Al 6' è invece la Robur a tremare: eccezionale Pegolo a deviare in corner la forte conclusione di Ninis. All'11 bel cross di Angelo per Emeghara appostato in area, libera Benalouane. Una manciata di secondi e ancora il numero 10 bianconero, di testa, non riesce a sfruttare il traversone di Rubin. Al 15' Agra verticalizza per Emeghara, Mirante lo anticipa di piede uscendo dall'area. L'asse Terzi, Rubin, Agra, funziona bene. Al 17' sugli sviluppi di un angolo ci prova Paci, conclusione che finisce sopra la traversa. La tenta anche Agra: non va oltre l'angolo. Al 29' bello spunto del portoghese per Emeghara, che è però in fuorigioco. Alla mezz'ora il Parma spinge: Amauri spizzica davanti a Pegolo: il portiere fa sua la sfera. Altissima al 35' la botta di Ssansone, poi attento il portiere bianconero sul colpo di testa di Biabiany. Al 42' Mirante in due tempi riesce a togliere il pallone dai piedi di Emeghara. Un minuto e ancora l'estremo difensore in scivolata si oppone all'attaccante al limite dell'area. Contropiede pericoloso degli ospiti al 46' sugli sviluppi di una punizione sfruttata male dal Siena: Amauri mette sul fondo.
Primo cambio per Donadoni a inzio ripresa: fuori Ninis dentro Valdes. Dopo un'azione in mischia nei minuti iniziali davanti a Mirante, Amauri per poco, al 6', non arriva sul traversone di Gobbi. La gara si gioca nella metà campo gialloblù e al 12', mentre il maxi schermo annuncia il terzo gol del Palermo sulla Samp, Vergassola al volo sugli sviluppi di un corner mette di poco fuori con il destro. Al 14' arriva il momento di Pozzi, fuori Agra. Al 19' bellissima azione di Emeghara che da solo recupera palla, scardina la difesa avversaria e carica il tiro, alto di poco. Al 22' grande risposta di Pegolo sulla botta di Valdes, dall'altra parte Rosina conclude sul fondo. Al 28' pericolo per il Siena: Sansone, su suggerimento di Biabiany mette alla prova i riflessi di Pegolo (era comunque alzata la bandierina). Poi sempre il numero 21 gialloblù ci prova con un testo potente che finisce a lato. Al 32' Pegolo in uscita salva tutto su Biabiany. Al 36' grande opportunità per Pozzi: la sua incornata sfiora il palo. Al 40' fuori anche il destro di Emeghara. Finisce a reti bianche, l'appuntamento ora è a Pescara. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

Torna ai contenuti | Torna al menu