Reggina - Siena 0-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Reggina - Siena 0-2

Stagioni > 2013-2014 > Andata


Serie B, Reggina-Siena 0-2, decidono Rosina e Rosseti
Milano, 13 dicembre 2013
Nell'anticipo della 18ª giornata i toscani passano al Granillo e salgono a 24 punti in classifica. Per i calabresi è la quarta sconfitta consecutiva
Passeggia il Siena (0-2, reti di Rosina e Rosseti) in riva allo Stretto e cancella la sconfitta di 7 giorni fa al Franchi con il Pescara. Batte una Reggina scesa in campo con l’obiettivo dei 3 punti ed invece incassa la sconfitta numero 11 in 18 gare. Per Atzori un ritorno amaro, il quale dopo la sconfitta in coppa Italia con il Chievo e quella di Brescia sabato scorso, deve mandare giù la terza sconfitta di fila. Per la Reggina l’unica strada per evitare la retrocessione è il rafforzamento dell’organico alla riapertura del calciomercato, altrimenti anche il futuro del calcio in riva allo Stretto appare scuro.
infermeria — Atzori ritorna al Granillo dopo la sua ultima vittoria contro l’Empoli alla 9^ giornata, visto che sette giorni dopo in seguito alla sconfitta di Modena fu esonerato. Reggina che si presenta alla delicata sfida con il Siena senza Colucci e Strasser squalificati, mentre Beretta deve rinunciare a Pulzetti e Feddal squalificati e D’Agostino, Grillo, Morero, Vergassola e Mannini ancora in infermeria. Trovano posto in panchina Adejo e Gerardi nelle fila amaranto, Paolucci tra i toscani. Battute iniziali con gli ospiti votati all’attacco con Rosina che impegna Benassi in una parata in due tempi. Al 12’ timide proteste dei padroni di casa per un fallo in area di Schiavone su Sbaffo. Prima vera occasione della serata su i piedi di Rosseti, servito da Rosina, e grande risposta con i piedi in angolo di Benassi.
papera — Reggina che non riesce a rendersi pericolosa, se non con tiri dalla distanza di Dall’Oglio e Sbaffo. Al 39’ una “papera” madornale di Benassi su tiro dai 25 metri di Rosseti, permette a Rosina con una zampata di insaccare a porta vuota (0-1). Si va al riposo con il pubblico che applaude Benassi, per “l’infortunio” che costò il vantaggio bianconero. Al ritorno in campo un altro erroraccio di Benassi, permette al Siena di raddoppiare con un tiro di Rossetti senza tante pretese (0-2, al 3’). Sfortunata la Reggina al 13’ con Lucioni che di testa colpisce lo spigolo del palo alla destra di Lamanna. Al 28’ grande respinta a mani aperte del portiere ospite su tiro di Gerardi. La gente del Granillo applaude solo Rosina, mentre i giocatori amaranto lasciano il terreno rassegnati.
Lorenzo Vitto
fonte gazzetta

Reggina-Siena 0-2, Mario Beretta: “Nonostante le assenze…”
Serie B Reggina-Siena 0-2 Beretta/Reggio Calabria
Il tecnico del Siena Mario Beretta si mostra soddisfatto ai microfoni di Sky nel dopo partita del Granillo “Cerchiamo di vincerne il più possibile sapendo che probabilmente arriverà un altro punto di penalizzazione” sottolinea il mister “Sono contento per la prestazione, nonostante le assenze stasera molti giovani si sono messi in luce. Valiani e Rosina? Hanno deciso di rimanere con grande voglia e determinazione, giocano si divertono e fanno crescere i giovani come fanno gli altri Angelo, Vergassola, Pulzetti. Questa squadra merita di stare in una posizione di classifica tranquilla”

Gazzetta dello Sport: Benassi s'inabissa, il Siena vola via 14/12/2013
MARCATORI Rosina al 39’ p.t.; Rosseti al 3’ s.t.
REGGINA (3-5-2): Benassi 4; Di Lorenzo 5,5, Ipsa 5,5, Lucioni 5; Maicon 5 (dal 25’ s.t. Louzada 5,5), Rigoni 5, Dall’Oglio 5 (dal 7’ s.t. Falco 5,5), Sbaffo 6, Foglio 5; Di Michele 4,5, Cocco 5,5 (dal 25’ s.t. Gerardi 5,5). PANCHINA Zandrini, Adejo, De Rose, Bochniewicz, Contessa, Maza. ALLENATORE Atzori 5.
SIENA (3-4-3): Lamanna 6; Matheu 6, Giacomazzi 6,5, Dellafiore 6,5; Angelo 6,5, Schiavone 6, Valiani 6,5, Milos 6; Rosseti 7 (dal 19’ s.t. Paolucci 6), Rosina 6,5 (dal 45’ s.t. Scapuzzi s.v.), Giannetti 6 (dal 38’ s.t. Spinazzola s.v.). PANCHINA Farelli, Bedinelli, Crescenzi, Bonifazi, Camilli, Proia. ALLENATORE Beretta 7.
ARBITRO Gavillucci di Latina 6.
GUARDALINEE Ciancaleoni 6, Paiusco 6.
ESPULSI nessuno.
AMMONITI Matheu (S), Foglio (R), Giannetti (S) gioco scorretto; Di Michele (R) per proteste; Paolucci (S) per c.n.r.
NOTE paganti 284, incasso di 3.503 euro; abbonati 3.485, quota di 14.788 euro. Tiri in porta 2-9. Tiri fuori 2-4. In fuorigioco 1-0. Angoli 7-7. Recuperi: p.t. 0’; s.t. 3’.
DAL NOSTRO INVIATOFRANCESCO CARUSO
REGGIO CALABRIA Tre punti per respirare aria di playoff o quasi. E ci starebbe già dentro in pieno il Siena senza la penalizzazione. I toscani hanno cancellato la sconfitta casalinga della settimana scorsa contro il Pescara e conquistato la 2a vittoria di fila in trasferta. I bianconeri fuori casa vanno come un treno, l’ultima sconfitta è datata 3 agosto (2-1 del Novara) e da 13 gare ufficiali vanno in gol. Inarrestabile la caduta della Reggina che precipita sempre più in basso: quarta sconfitta consecutiva (una di Castori e 3 di Atzori, compresa quella di Coppa Italia contro il Chievo). Infelice il rientro sulla panchina calabrese del tecnico di Collepardo che non è ancora riuscito a fare un punto.
Saponetta Per rompere la partita c’è voluta una mega papera del portiere Benassi che s’è lasciato sfuggire di mano la palla come una saponetta. E allora partiamo proprio da qui: Rosseti si accentra per una conclusione senza troppe pretese dai 25 metri, Benassi si tuffa per una presa tranquilla ma la sfera gli scivola dai guanti e s’impenna atterrando alle sue spalle, dove Rosina s’è insinuato rapido e la sospinge in rete. Mancavano 6 minuti alla fine del primo tempo, ma la Reggina è come fosse andata direttamente sotto la doccia. Una batosta tremenda per una squadra afflitta da una rischiosissima classifica e da troppi mali. Fino a quel momento la gara aveva vissuto di un sostanziale equilibrio, sebbene l’unica vera occasione prima del gol fosse stata ancora bianconera e sempre ad opera di Rosseti con deviazione volante da 2 passi respinta in angolo da Benassi.
Raddoppio Atzori, privo di quattro elementi (Fischnaller e Gentili acciaccati oltre agli squalificati Colucci e Strasser) si è piazzato col 3-5-2 mentre Beretta che come assenze stava sicuramente peggio ha optato per un camaleontico 3-4-3 che diventava 5-3-2 in ripiegamento. Non sono stati certo i numeri a scrivere il copione della gara, ma il diverso passo delle due squadre e il differente calibro delle individualità: nella Reggina non si è intravisto nulla che sapesse di squadra e il Siena ne ha saputo approfittare. Il raddoppio è arrivato in apertura di ripresa, ancora su iniziativa di Rosseti che da oltre 20 metri ha lasciato partire un tiro abbastanza forte ma sul primo palo, quello teoricamente coperto da Benassi partito con evidente ritardo. Da questo punto in avanti la gara ha avuto poco da dire e la reazione dei padroni di casa, neanche tanto veemente, si è spenta sul palo colpito di testa da Lucioni su traversone di Falco. Alla fine sono arrivati impietosi i fischi e gli insulti dei tifosi amaranto sempre più sparuti e disamorati.
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Tuttosport: Rosina-Rosseti e il Siena gode Reggina, altro ko 14/12/2013
MARCATORI: pt 39' Rosina; 4' Rosseti
REGGINA (35.2): Benassi 4; Di Lorenzo 5.5, Ipsa 5.5, Lucioni 6; Da Silva 6 (25' st Louzada 6), Dall'Oglio 5.5 (7' st Falco 6), Sbaffo 6, Rigoni 5.5, Foglio 5.5; Cocco 4 (25' st Gerardi 6), Di Michele 6. A disp. Zandrinì, Bochniewicz, Adejo, Contessa, Maza, De Rose. Ali. Atzori 6
SIENA (3.4.3): Lamanna 6; Matheu 6, Giacomazzi 7, Dellafiore 6, Milos 6; Angelo 6, Schiavone 6, Valiani 6 ; Rosina 6.5 (45' st Scapuzzi ng); Rosseti.6 (18' st Paolucci 6), Giannetti 6 (38' st Spinazzola ng). A disp. Farelli, Bedinelli, Crescenzi, Bonifazi, Camilli, Praia. Ali. Beretta 6
ARBITRO: Gavillucci di Latina 6.5
NOTE: 3:769 spettatori per un incasso di 18.291 euro. Ammoniti: Matheu, Di Michele, Foglio, Rigoni, Giannetti per gioco faltoso, Paolucci per simulazione. Angoli: 8.7 per il Siena. Recupero ten. po:ptO';st3'
ANGELA LATELLA
REGGIO CALABRIA. Troppo facile per il Siena contro una Reggina autolesionista. Due gol ospiti su altrettanti errori di Benassi: al 39 del primo tempo e al 4' della ripresa. Reggina contestata dai tifosi. Eppure, fino al primo gol ospite, la squadra di Atzori non aveva giocato male dimostrando buona circolazione di palla e buone iniziative di gioco. Il primo tempo si chiude con un gol di Rosina dopo una clamorosa papera di Benassi: al 39' il Siena usufruisce di una punizione con pallone per Rosseti, il cui fendente dal limite trova impreparato il portiere di casa che prima sbaglia la presa, poi non riesce ad allontanare col piede: a Rosina basta il tap in. Il vantaggio compendia i 4 tiri in porta toscani contro uno della Reggina. I bianconeri al 16' vanno vicini al vantaggio quando su cross di Angelo, Lucioni rischia l'autogol impedito da Benassi. Altro intervento del portiere calabrese al31' su palla messa in mezzo da Rosseti all'indirizzo di Giannetti. Grande-gioco-delle due squadre ma-i tentativi vengono neutralizzati dalle retroguardie. Per questo, soprattutto gli amaranto si affidano ai tiri da lontano. Al 34' grande azione di Sbaffo, fermato irregolarmente al limite: botta di Foglio e Giacomazzi respinge. Al 37 Rosina dal fondo tira in diagonale e la difesa di casa si salva in angolo.
La seconda frazione del match si apre con il raddoppio. Al 4' Giacomazzi (grande la sua prova) taglia il campo per linee centrali e serve Rosseti il cui destro sorprende Benassi sul proprio palo. Per la Reggina è notte fonda: troppo lunga la squadra, con il centrocampo che lascia ampi spazi alle ripartenze avversarie. All'8' Giannetti e Angelo impegnano Benassi in altrettante difficili parate. Rosina detta i tempi ai suoi compagni, Sbaffo appare in debito d'ossigeno. Allora si affida a prevedibili lanci lungi. Al13' Lucioni di testa colpisce il montante alla destra di Lamanna e al 28' Gerardi, entrato al posto di un evanescente Cocco, impegna di testa Lamanna che respinge d'istinto. Il Siena si riscatta della sconfitta interna con il Pescara e per la Reggina è crisi sempre più profonda.
Fonte: Tuttosport

Corriere dello Sport: Siena micidiale Rosina e Rossetti affondano Atzori 14/12/2013
Reggina-Sena 0-2 REGGINA (3-5 2): Benassi 4; Di Lorenzo 4 Ipsa4;Lucioni 4; Da Silva 5 (25'st Louzadá 4) Dall'Oglio 4 (7'st Falco 4) Sbaffo 4,5 Rigoni 4,5 Foglio 5; Cocco 4 (25'stIGerardi 5) Di Michele 5. A disp.: Zandrini, De Rose, Bochniewicz, Contessa, Adejo, Maza. All.:'Atzori 4. j
Falli commessi: 16 Fuorigioco fatti: 0
SIENA (4-3-1-2): Lamanna 6; Matheu 6 GiacomazzA,5 Della Fiore 6 Milos 6; Angelo 6 Schiavone 6,5 Valiani 6,5; Rosina 7 (44'stScapezzi sv); Rosseti 6,5 (18'st Paolucci 6) Giannetti 6,5 (38'st Spinazzola sv). A disp: Farelli, Bedinelli, Crescenzi, Bonffazi, Camilli, Proia. Ali.: Beretta 7.
Falli commessi: 12 Fuorigioco fatti: 2
ARBITRO: Gavillucci di Latina 6 Guardalinee: Ciancaleoni e Paiusco Quarto uomo: Saia
MARCATORI: 40' pt Rosina, 4' st Rosseti (S). i
AMMONITI: Matheu, Giannetti e Paolucci (S), Di Michele, Foglio e Rigoni (R).
NOTE : Spettatori paganti 284, incasso di 3.503 E. Abb: 3.485, quota 14.788 C. Angoli 7-8. Rec.: 0' pt, 3'st.
di Eugenio Marino
REGGIO CALABRIA - Gioca con determinazione la Reggina provando a contrapporsi con efficacia al più forte Siena. Gli amaranto cercano di creare pericoli alla difesa toscana. Ma la qualità dei difensori bianconeri e i vistosi limiti offensivi dei reggini vanificano qualsiasi sforzo. Atzori suggerisce e redarguisce i suoi giocatori sempre pronti a sbagliare. La qualità di Rosina e compagni crea superiorità a centrocampo ed affanni al reparto arretrato reggino. Schiavone e compagni superano la volitiva Reggina correndo e lottando su ogni pallone oltre ad occupare tutte le zone del campo costruendo il suo gioco di qualità ed aggressività.
SOLO SIENA - La superiorità del Siena emerge, pericolosamente, nella parte centrale del 11 tempo con le conclusioni di Rosseti e Giannetti. Bravo Benassi. Il portiere reggino è però protagonista sfortunato nell'azione del vantaggio toscano (40'). Su tiro di Rosseti dal limite, Benassi para ma non trattiene. Goffo il suo tentativo di allontanare il pallone con i piedi mentre Rosina griffa il più facile dei gol.
REGGINA CONFUSA - Frastornata, la Reggina torna in campo dopo l'intervallo cercando la reazione per un pareggio che avrebbe anche meritato. Il cinico Siena non concede spazio e raddoppia dopo una lunghissima sgroppata di Giacomazzi. Il difensore bianconero, indisturbato per 50 metri, serve l'assist a Rosseti la cui conclusione trova ancora frastornato Benassi. Doppio vantaggio e partita chiusa dal Siena che riprende a correre e annulla il nuovo deferimento arrivato in settimana per inadempienze amministrative. La reazione calabrese racchiusa nel palo di Lucioni, su deviazione di testa (13') e nella conclusione di Gerardi, parata da Lamanna alla mezz'ora. Undicesima sconfitta per la Reggina che finisce in una crisi quasi irreversibile. Il ritorno di Atzori non ha sortito l'effetto sperato. I limiti di questa squadra non sono solo di natura nervosa. Vengono da lontano; almeno dalla scorsa estate, con i tanti errori commessi dalla società nelle scelte di mercato.
Fonte: Corriere dello Sport

Reggina-Siena 0-2 13/12/2013
Reggina: Benassi, Di Lorenzo, Lucioni, Ipsa, Maicon (25′ st Louzada), Sbaffo, Dall’Oglio (7′ st Falco), Rigoni, Foglio, Cocco (25′ st Gerardi), Di Michele. A disposizione: Zandrini, De Rose, Rochniewicz, Contessa, Adejo, Maza. All. Atzori.
Siena: Lamanna, Matheu, Giacomazzi, Dellafiore, Angelo, Valiani, Schiavone, Milos, Rosina (45′ st Scapuzzi), Rosseti (18′ st Paolucci), Giannetti (38′ st Spinazzola). A disposizione: Farelli, Crescenzi, Bonifazi, Camilli, Proia, Thomas. All. Beretta.
Arbitro: Gavillucci di Latina (Ciancaleoni-Paiusco, Saia).
Reti: 40′ pt Rosina, 3′ st Rosseti.
Recupero: 0′ pt, 3′ st.
Ammoniti: Matheu, Giannetti, Foglio e Rigoni per gioco falloso, Di Michele per proteste, Paolucci per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 3.769 di cui 3.485 abbonati e 284 paganti. Senesi 4
Prestazione migliore per riscattare il brutto k.o. col Pescara non si poteva avere. La Robur, vestita con un nuovo abito (3-4-3), torna alla vittoria con un gol per tempo; Rosina nel primo con ringraziamento a Benassi e l’ottimo Rosseti nel secondo. La Reggina, penultima e seconda peggior difesa, è poca cosa e si ferma al palo colpito da Di Michele.
A Reggio Calabria Mario Beretta, con gli uomini contati, è costretto ad ideare un inedito 3-4-3; il rebus Giacomazzi è risolto piazzandolo nuovamente in difesa, in mezzo a Matheu e Dellafiore. Gli esterni di centrocampo sono Angelo (capitano) e Milos, in attacco Rosseti è la punta centrale. Atzori impronta un 3-5-2 con Dall’Oglio playmaker e Cocco a supportare in avanti l’uomo più pericoloso, David Di Michele.
Al 10’ primo tentativo di Valiani centrale. Al 16’ buona occasione senese; Rosina serve Angelo, taglio rasoterra in area che trova Rosseti, Ipsa in scivolata rischia l’autogol, salva tutto Benassi. Al 18’ giallo per Matheu per un brutto fallo a centrocampo su Cocco. Al 32’ tiro senza pretese di Schiavone; il piede è il sinistro e si vede, palla alta. Al 38’ insidiosa palla messa da Rosina in mezzo, deviazione della difesa in calcio d’angolo. Al 38’ Rosseti tira da fuori, Benassi non trattiene e poi cicca il successivo rinvio, sulla palla piomba Rosina che da due passi trova un comodo 1-0 e fa sei in campionato.
Al 3’ del secondo tempo percussione centrale di Giacomazzi che scarica su Rosseti, palla sul primo palo che beffa Benassi per il 2-0. Al 2’ Cocco rifila una gomitata a Dellafiore ma l’arbitro non prende nessun provvedimento disciplinare. Al 6’ fuori Dall’Oglio e dentro Falco. All’8’ doppia occasione del Siena; prima Giannetti e poi Angelo impegnano Benassi. Al 12’ Di Michele colpisce il palo esterno a Lamanna battuto con un perentorio colpo di testa. Al 18’ staffetta bianconera in attacco: fuori Rosseti e dentro Paolucci. Al 24’ doppio cambio granata ; dentro Gerardi e Louzada, fuori Cocco e Maicon. Al 25’ Valiani sciupa un buon contropiede propiziato da Rosina sparando alto sul primo palo. Al 27’ Lamanna respinge una botta da fuori di Gerardi. Nel giro di due minuti Rosina costringe prima Foglio, poi Rigoni al fallo d’ammonizione. Al 31’ giallo anche per Giannetti. Al 35’ Giannetti calcia su Benassi dopo un delizioso doppio passo. Al 37’ Spinazzola rileva Giannetti. Al 43’ Paolucci prende il giallo per simulazione. Al 44’ entra anche Scapuzzi al posto di Rosina. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

Torna ai contenuti | Torna al menu