Sampdoria - Siena 4-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sampdoria - Siena 4-1

Stagioni > 2009-2010 > Andata

La Samp non si ferma più
Cassano incanta, Siena k.o.
La squadra di Del Neri batte i toscani 4-1: apre Palombo, raddoppia Mannini su assist del barese; ripresa Fini accorcia le distanze prima della doppietta di Padalino. Blucerchiati ancora al comando a punteggio pieno insieme alla Juventus
GENOVA, 20 settembre 2009 - Quarta vittoria consecutiva in avvio di campionato. Neanche la Samp di Mancini e Vialli aveva ottenuto un simile risultato. In casa blucerchiata si continua a predicare umiltà, ma la Samp è ancora lì, in testa, a punteggio pieno insieme alla Juventus. Il Siena ci ha provato, prima imbrigliando Cassano poi con una buona reazione nella ripresa; ma contro la Samp di oggi, che alla fantasia ha unito una bella dose di cinismo, c'era davvero poco da fare.
uno-due samp — Del Neri non può contare sullo squalificato Tissone: al suo posto c'è Andrea Poli, 19 anni, già perno dell'Under 21 di Casiraghi. Il Siena si presenta a Marassi con una sorpresa: dietro le punte non c'è Ghezzal, bensì Jajalo, capitano dell'Under 21 croata, al debutto da titolare. La Sampdoria vuole la quarta vittoria consecutiva, ma non sembra brillante come nelle ultime uscite, complici un ottimo pressing del Siena e un costante raddoppio a Cassano nel momento in cui il talento barese entra in possesso di palla. Fermata la principale fonte di gioco della Samp, il Siena riesce a difendersi con ordine, senza correre pericoli, ma anche senza riuscire a creare grattacapi a Castellazzi. Con il barese frenato, è Palombo ad accendere la luce: al 22' lancia Cassano in profondità, l'attaccante entra in area da sinistra, elude l'intervento di Ficagna e calcia di sinistro, bravo Curci a respingere. Nel prosieguo dell'azione i blucerchiati passano: Palombo, ancora lui, affonda centralmente, supera due difensori più intenti a curare la posizione di Cassano che a badare all'inserimento del capitano della Samp, che arriva al limite dell'area e con un destro rasoterra batte un non irreprensibile Curci. La squadra di Del Neri è cinica quanto basta e alla seconda occasione buona, centra il bis: al 31' Cassano, in posizione centrale, vede l'inserimento di Mannini sulla destra, lo pesca con un assist perfetto, l'esterno (al quale del Del Neri ha invertito la posizione con Semioli) entra in area e batte Curci in diagonale. Sotto di due gol già alla mezz'ora, il Siena prova a reagire: ma i lanci a cercare Calaiò e Maccarone sono imprecisi e Castellazzi non corre reali pericoli. Nel finale i bianconeri crescono: al 45' la prima vera occasione per gli ospiti con Calaiò, pescato bene in area da Fini, che di testa impegna Castellazzi; un minuto dopo Maccarone riceve una buona palla, ma si addormenta al momento della conclusione facilitando il recupero di Gastaldello.
doppietta padalino — Nella ripresa Giampaolo prova a vivacizzare l'attacco inserendo Ghezzal al posto di Calaiò. Del Neri richiama in panchina Semioli, che ha un piccolo problema a una spalla, e al suo posto inserisce Padalino. E al primo pallone buono l'esterno svizzero colpisce: azione prolungata della Samp, Cassano conclude al volo da fuori area, Curci respinge, ma non trattiene, da destra si inserisce Padalino che ribadisce in rete. All'11' la Samp va ancora vicina al gol con Pazzini, pescato in area dal solito asist di Cassano, poi il match si addormenta: i blucerchiati smettono di spingere, il Siena sembra rassegnato. Fino al 23', quando un destro da fuori area di Fini deviato da Poli spiazza Castellazzi e permette al Siena di accorciare le distanze. Al 26' una disattenzione della Samp rischia di complicare la giornata a Del Neri: Fini pesca in area Maccarone, lasciato tutto solo dai difensori, l'attaccante in allungo di testa manda di poco a lato. Giampaolo ci crede e butta dentro la terza punta, Reginaldo, al posto del capitano Vergassola. Ma l'atteso forcing finale degli ospiti non arriva e la Samp ne approfitta mettendo a segno il quarto gol: al 40' ancora una magia di Cassano, che pesca in area Pazzini, il sinistro a incrociare dell'attaccante è respinto da Curci; Padalino, ben appostato come in occasione del gol precedente, interviene e ribadisce in rete.
Omar Carelli
fonte gazzetta

Siena, la Samp annienta i bianconeri
20/09/2009 18:25
Testo:Angela Gorellini
La Sampdoria capolista (tre successi su tre in questo inizio stagione) scende in campo per inseguire lo storico traguardo delle quattro vittorie consecutive. La Robur per riprendere il cammino interrotto dopo Cagliari, cancellando dal campo punti persi e malumori.
SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi, Stankevicius, Gastaldello, Rossi, Zauri; Semioli (dal 1' st Padalino), Palombo, Poli (dal 32' st Franceschini), Mannini (dal 28' st Ziegler); Cassano, Pazzini. All. Del Neri
SIENA (4-3-1-2): Curci, Terzi, Ficagna, Brandao, Del Grosso; Vergassola (dal 30' st Reginaldo), Parravicini (dal 9' st Ekdal), Fini; Jajalo, Calaiò (dal 1' st Ghezzal), Maccarone. All. Giampaolo
ARBITRO:Russo di Nola (Doboszd-Passeri/Stefanini)
AMMONITI: 36' pt Vergassola (Si), 13' st Gastaldello (Sa), 25' st Cassano (Sa), 30' st Terzi (Si)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 24' pt Palombo (Sa), 31' pt Mannini (Sa), 3' st Stankevicius (Sa), 23' st Fini (Si), 41' st Padalino (Sa)
ANGOLI: 3-9
GENOVA - L'atmosfera, a Marassi, è quella di una tipica giornata d'inverno, con i riflettori del Ferraris accesi. Ed è inverno per il Siena che torna a casa a leccarsi le ferite con il pesante fardello di quattro reti subite.
La Sampdoria capolista (tre successi su tre in questo inizio stagione) scende in campo per inseguire lo storico traguardo delle quattro vittorie consecutive. La Robur per riprendere il cammino interrotto dopo Cagliari, cancellando dal campo punti persi e malumori.
Del Neri non fa sorprese: si affida al suo solito e solido 4-4-2 con Poli, titolare della nazionale Under 21, al posto dello squalificato Tissone. Giampaolo invece sì: Jajalo veste per la prima volta la maglia titolare, sulla trequarti. Parravicini, con Codrea fermato dal giudice sportivo, si posiziona davanti alla difesa.
Il primo colpo della partita è del Siena: al 5' Del Grosso dalla distanza cerca di sorprendere Castellazzi, la palla finisce in curva. La Samp risponde due minuti dopo con il triangolo Cassano-Pazzini-Cassano e Ficagna costretto ad anticipare e mettere in corner. Non ci sono grossi sussulti, la gara è piuttosto equilibrata, anche se l'arma in più della Samp, alias Antonio Cassano, mette subito le cose in chiaro: c'è e ci sarà. All'11' Castellazzi respinge in uscita un tiro cross dalla distanza di Parravicini. La Robur non si rende mai pericolosa, se non con qualche ripartenza di Maccarone dalla sinistra: al 15' il bianconero mette in mezzo, Vergassola ci prova di testa, para Castellazzi. La Samp allora guadagna metri e al 23' Curci è miracoloso su Cassano che parte da solo a sinistra e tira. Miracolo sprecato: sullo sviluppo dell'azione Palombo recupera la palla e tira dal limite centrando l'angolino basso della porta bianconera. La reazione del Siena è in una serie di angoli battuti senza fortuna. Ed è allora la Sampdoria che raddoppia. Pazzini addomestica la palla con il petto, passa a Cassano che serve Mannini: il numero 7 blucerchiato, freddo, batte Curci. Al 44' Fini, dalla sinistra, crossa, Maccarone in area non controlla. Allo scadere del tempo, Castellazzi blocca senza problemi il colpo di testa di Calaiò. Occasione per i padroni di casa nel recupero: Cassano supera Terzi, dà a Mannini che imbecca Poli: il giovane blucerchiato è in posizione irregolare.
Nella ripresa Giampaolo cerca nei piedi di Ghezzal la giocata giusta. Del Neri la cerca in quelli di Padalino. E ha ragione il tecnico di Udine. Al 2' il nuovo entrato, si fa tutta la fascia, crossa e Terzi mette in fallo laterale. Al 3' infilza Curci. Manco a dirlo, il gol è propiziato dal solito Cassano: sull'errore di un difensore bianconero, l'attaccante tira costringendo il portiere senese alla ribattuta. Padalino, ben appostato, si avventa sulla sfera e non sbaglia. Occasionissima per i padroni di casa anche al 12': il sinistro di Pazzini è fuori di poco, tanto che il Ferraris esulta. Senza voler essere ripetitivi, l'assist perfetto all'ex viola è stato del numero 99. Cassano cerca il gol personale, ci va vicino al 14': chiuso dalla difesa passa a Padalino che però perde il duello con Ficagna. Sul 3-0 la squadra di Del Neri lascia sfogare gli ospiti, ma senza cortesia. Nelle incursioni bianconere, la retroguardia blucerchiata è sempre ben appostata. Il Siena accorcia le distanze al 23': Ghezzal a tu per tu con Castellazzi si fa anticipare dall'estremo difensore con la punta del piede. Sullo sviluppo, Fini sorprende tutti con un debole tiro che oltrepassa la linea: Castellazzi coperto dai compagni, non si muove neppure. Il gol sembra svegliare la Robur e mentre al 25' Cassano segna a gioco fermo e si fa ammonire, Maccarone al 26' ci prova di testa, senza fortuna. Al 32' Castellazzi para a terra la conclusione di Ghezzal. La samp è sempre pericolosa nelle ripartenze, il Siena prova a spingere sull'acceleratore, ma il motore non risponde un gran che. Al 40' Padalino va vicinissimo al poker: è bravissimo Curci a respingere. Questione di secondi, perché in un'azione fotocopia il biondo numero 20 della Samp fa esplodere Marassi. Le ottime chiusure di Zauri su Reginaldo prima e Fini poi, segnano la fine della disfatta bianconera, mentre il Ferraris intona 'Salutate la capolista'. (Angela Gorellini-Fedelissimo on line)

Giampaolo: "Approccio buono"
20 settembre 2009 - "La differenza è solo nei dettagli". Giampaolo minimizza la pesante sconfitta di Genova contro la Sampdoria. "La Sampdoria è stata brava a capitalizzare al massimo con Cassano qualsiasi pallone arrivasse in area. Dobbiamo maturare maggiore esperienza e la differenza - ribadisce - l'hanno fatta la qualità di Pazzini e Cassano, nonostante il nostro approccio non sia stato brutto. Terza sconfitta? Siamo consapevoli che il nostro sarà un campionato difficile, dobbiamo buttarci alle spalle questo momento e cercare di ripartire. La nostra strada - conclude - non è in discesa".
fonte gazzetta


Sampdoria-Siena 4-1: Il sogno blucerchiato continua ed è ancora PRIMATO!
A segno Palombo, Mannini e Padalino, con una doppietta.
20/set/2009 17.29.42

Netto successo della Sampdoria che travolge il Siena con quattro reti, due per tempo e si conferma capolista della Serie A insieme alla Juventus. Le reti: nel primo tempo Palombo e Mannini, nella ripresa, doppietta di Padalino subentrato a Semioli; nel Siena, gol di Fini per il 4-1 finale. Protagonista il solito Cassano che regala giocate e assist ai compagni. Per i blucerchiati, record storico di successi consecutivi, quattro, ottenuti all’inizio di una stagione.
In campo – Tra i doriani, esordio in Serie A di Poli che sostituisce lo squalificato Tissone nel centrocampo a quattro di Del Neri. Nel Siena, Terzi prende il posto dell’indisponibile Rossettini sulla fascia destra e Parravicini davanti alla difesa al posto di Codrea; dietro le punte, a sorpresa, c’è Jajalo e non Ghezzal come previsto.
Si gioca – Inizio in sordina per i padroni di casa che sembrano aspettare gli avversari, ostacolati anche dal terreno pesante che non consente i tocchi di prima e le giocate veloci a cui è abituata la squadra di Del Neri. Per contro il Siena sembra in palla, soprattutto grazie a Vergassola e Maccarone che si muovono molto sul fronte offensivo. Ma i toscani resistono poco più di venti minuti e il cinismo doriano si presenta con la maglia del capitano Palombo che al primo tiro in porta batte Curci dopo una bella azione che lo ha visto saltare due difensori bianconeri e concludere dal limite con un bel destro. Il Siena accusa il colpo e si scompone quel tanto che basta per permettere a Cassano di liberarsi sulla trequarti e offrire l’assist al solito Mannini, per l’occasione spostatosi a destra. Curci: tocco sotto e siamo già 2-0 alla mezzora. Gli uomini di Giampaolo provano a reagire ma Castellazzi non sembra molto preoccupato. Prima della fine della frazione c’è il tempo di vedere un paio di deliziosi tocchi di Cassano, ma il punteggio non cambia.
La partita si chiude virtualmente dopo appena 3’ della ripresa. Cassano prova al volo di destro a sorprendere Curci ma l’estremo difensore toscano riesce a respingere; sulla ribattuta però c’è Padalino, appena entrato al posto di Semioli che deve solo appoggiare a porta vuota. Cassano sembra davvero ispirato e continua a dare spettacolo e a servire assist ai compagni. Pazzini potrebbe essere tra i beneficiari delle iniziative del barese al 56’ ma, smarcato davanti a Curci si divora la quarta rete.  Tra i padroni di casa spicca la prestazione del giovanissimo Poli ma il centrocampista è sfortunato a deviare un tiro di Fini che si insacca alle spalle di Castellazzi. Partita riaperta? Macchè! Ci pensa ancora Cassano a inventarsi un assist per Pazzini che prova un diagonale che Curci respinge; la palla arriva in zona Padalino che deve di nuovo solo spingerla in porta.  Vittoria netta, record di successi consecutivi, primato in classifica, miglior attacco del torneo e pubblico in estasi che saluta l’allenatore al grido di “Gigi! Gigi!”. Cosa si può volere di più?
La chiave – Il goal di Palombo spiana la strada ai blucerchiati, ma è Cassano che chiude il match, prima con un assist perfetto per Mannini e poi entrando in modo decisivo nelle azioni delle reti di Padalino nella ripresa.
La chicca – In mezzo al campo ci sono due giovanissimi, l’esordiente Poli da un lato e il croato Jajalo dall’altro, 19 e 21 anni rispettivamente, ma carattere e tecnica da vendere. La partita la vince il blucerchiato, ma il bianconero salta l’uomo, crea gioco, crossa e non si fa intimorire dalla capolista. Due belle promesse.
Top&Flop – E’ superfluo cercare di dire qualcosa di nuovo sul talento di Cassano. Basti dire che, tanto per cambiare, è il migliore in campo, anzi è un gradino più su di tutti quelli che pestano l’erba del Marassi. Da segnalare anche le prove del giovane Poli e del buitre Palladino. Dall’altra parte, difficile trovare dei meriti ma anche delle colpe specifiche: Vergassola e Maccarone dimostrano più impegno ma non basta quando la differenza il campo è questa.
Domenico Fasciale
IL TABELLINO
SAMPDORIA–SIENA 4-1
MARCATRORI: 23’ Palombo (Sa), 31’ Mannini (Sa), 48’ Palladino (Sa), 68’ Fini (Si), 85' Padalino (Sa)
SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi 6; Zauri 6, Rossi 6, Gastaldello 6, Stankevicius 6; Mannini 6.5 (72’ Ziegler 6), Poli 6.5 (78’ Franceschini sv), Palombo 7, Semioli 5.5 (46’ Padalino 7); Cassano 7.5, Pazzini 5.5. A disposizione: Guardalben. Lucchini, Pozzi, Bellucci. All. Del Neri 7
SIENA (4-3-1-2): Curzi 5.5; Terzi 6.5, Ficagna 5.5, Brandao 5.5, Del Grosso 5.5; Vergassola 6.5 (75’ Reginaldo sv), Parravicini 5 (54’ Ekdal 5), Fini 5.5; Jajalo 6.5; Calaiò 5 (46’ Ghezzal 5.5), Maccarone 6.5. A disposizione: Pegolo, Rosi, Rossi, Jarolim. All. Giampaolo 5.5
ARBITRO: Russo 6
AMMONITI: Vergassola (Si), Gastaldello (Sa), Cassano (Sa), Terzi (Si)
fonte goal


Vola la Samp: poker al Siena e primato in classifica
dom, 20 set 17:50:35 2009
Vola la Samp in vetta alla classifica a braccetto della Juve. Con la sconfitta del Genoa a Verona, ora e'' solo la squadra di Del Neri ad affiancare quella di Ferrara. Partita perfetta con il Siena, battuto 4-1 e senza bisogno dei gol di Pazzini e Cassano. Segno che la squadra ha raggiunto una certa maturita'' che le permettera'' comunque di far bene in questo campionato. Ad aprire le marcature ci ha pensato l''ottimo Palombo, vero leader insieme a Cassano. Raddoppio firmato Mannini, alla seconda rete consecutiva. Nella ripresa Padalino, appena entrato, va in gol dopo un''occasione fallita da Cassano che durante il corco della gara ha fornito assist su assit. Il Siena prova a riaprire la partita con Fini, ma sempre Padalino - con una rete identica alla prima - mette il sigillo finale al successo della Samp. Quarta vittoria consecutiva per il club di Garrone: nella Genoa blucerchiata non era mai successo.
fonte goalcity


Siena, Giampaolo 'Pensiamo a mercoledì'
dom, 20 set 18:00:00 2009
Il tecnico del Siena Marco Giampaolo vuole dimenticare subito la sconfitta “Dobbiamo giocare la prossima sfida al massimo”. “La differenza è stata nei particolari. La grande qualità di Cassano e Pazzini ci ha messo in difficoltà. Sono stati bravi ad infilarci”. Il tecnico però è convinto che la prestazione della sua squadra non è del tutto negativa: “Non dobbiamo buttare tutto ma è una sconfitta che ci farà fare meglio in futuro”. Per il Siena, tre sconfitte in quattro gare è un bottino molto negativo: “Mi aspetto un campionato difficile per noi, in salita. Dobbiamo buttarci alle spalle questa sconfitta cercando di giocare la prossima sfida al massimo”.
fonte yahoo


Serie A - Meravigliosa Samp, è quarta vittoria!
Eurosport - dom, 20 set 18:13:00 2009

Quarta vittoria di fila e record per i blucerchiati che resistono in testa alla classifica con la Juventus. Strepitoso Antonio Cassano e Padalino autore di una doppietta. Siena coraggioso ma contro questa Samp c'è poco da fare
La Sampdoria centra la quarta vittoria consecutiva d"inizio campionato. E per gli uomini di Del Neri è record e soprattutto primo posto in classifica a punteggio pieno insieme alla Juventus.
Primo tempo che inizia su un equilibrio totale in campo. Ritmi altissimi e squadre aperte che regalano ai tifosi continui capovolgimenti. Nessuna occasione chiara da gol ma ottimi fraseggi a centrocampo e difese attente. Meglio il Siena nei primi venti minuti con la Samp costretta a lanci lunghi a cercare il protagonista della domenica genovese Antonio Cassano. Sotto il Genoa per due reti a zero a Chievo, boato del pubblico e Sampdoria che cresce. Ci provano Cassano e Pazzini ma a colpire per primo è Palombo con un"azione solitaria che brucia la difesa senese. Tiro rasoterra del doriano, pallone sfiorato da Curci e vantaggio Sampdoria. Grande azione del capitano blucerchiato al 23".
Riparte il Siena ma i padroni di casa hanno sicuramente una marcia e soprattutto un Antonio Cassano in più. Passano infatti neanche dieci minuti e il barese serve un pallone straordinario a Mannini che con un tocco preciso supera Curci e raddoppia. Freddezza del giocatore doriano ma che palla quella di Cassano. Il Siena c"è e non molla. Prima Maccarone poi Calaiò ci provano ma niente da fare per i toscani. Primo tempo che finisce sul 2-0 per i padroni di casa.
Secondo tempo che comincia con la Sampdoria in avanti. Entra Padalino per Semioli acciaccato. Passano due minuti e proprio il neoentrato colpisce. Cassano tira al volo e Curci respinge, arriva in corsa Padalino e mette dentro il terzo gol per i blucerchiati. Cassano show e Siena ko. Toscani che perdono lucidità ma non l'orgoglio: al 68' Fini calcia da fuori potente, pallone che termina sul corpo di Poli e supera Castellazzi.
Continua la partita di Cassano che inventa, stoppa palloni impossibili e fa di tutto per portare in rete Pazzini. Non finisce sul tabellino Cassano, non finisce sul tabellino Pazzini ma Padalino fa il secondo gol e porta i blucerchiati sul 4-1. Marassi in festa e quarta vittoria consecutiva. Record e applausi. Cassano? Un alieno!
E nel dopo partita accertamenti per il doriano Franco Semioli, trasportato all'ospedale San Martino per essere sottoposto a radiografia alla spalla sinistra, contusa durante una azione di gioco. Per il centrocampista blucerchiato si sospetta una forte contusione.
Eurosport

Torna ai contenuti | Torna al menu