Settembre - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Settembre

Notizie > 2008

Esordienti allo sbaraglio: Daniele Ficagna, la Via del Mare e della felicità Robur!
23/09/2008
Nuova rubrica di Goal.com che ogni martedì porterà alla ribalta i personaggi meno noti del nostro calcio che hanno vissuto una giornata da ricordare.
Partita Lecce-Siena, mancano cinque minuti al termine del primo tempo, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una spizzata iniziale di un giocatore senese, arriva in maniera decisa, da dietro un ragazzo di ventisei anni, Daniele Ficagna.
Può iniziare così la storia di questo ragazzo di Piombino, cresciuto nelle giovanili dello Spezia, difensore centrale dal fisico massiccio molto abile nel colpo di testa che non disdegna qualche sortita offensiva. La serie A l’ha sfiorata con la Fiorentina, aggregato alla Primavera, convocato ma mai fatto debuttare nell’elite del calcio, mentre ha conosciuto a menadito la cadetteria, vestendo la maglia del Cesena, con la quale ha messo a segno anche tre reti.
La vera occasione nella massima serie si presenta grazie al Siena che, nel mercato invernale della scorsa stagione lo acquista, dandogli la possibilità di debuttare in serie A. Gli inizi un po’ difficili con Beretta, il debutto che tarda ad arrivare, il pensiero di aver fatto una scelta sbagliata, poi il debutto fra i grandi ed il posto da titolare che viene conquistato a suon di ottime prestazioni: sono queste le cartoline della prima fase dell'esperienza toscana del giocatore passato dal bianconero romagnolo al bianconero del Palio.
Finito il campionato risulta fra i migliori con medie di valutazione altissime, fattore che però non basta a rimanere tranquillo. Il cambio di allenatore, infatti, porta Giampaolo a chiedere alcuni dei suoi pupilli, specie per la difesa. Una sfida per uno dei giocatori più amati dal pubblico della ”Robur”, persona molto pacata negli atteggiamenti e mai sopra le righe.
A Siena raccontano di lui come di un ragazzo che si allena con impegno, senza stravaganze alcune, con la voglia di dimostrare chenel calcio che conta ci può stare, realizzando il sogno che fin da ragazzo coltivava, sfidando i vari campioni che gli passano per la zona di campo, da Kakà a Ibrahimovic, da Del Piero a Totti.
Il resto è storia di oggi con le presenze nei precedenti incontri di Serie A culminati con il goal del Via del Mare, per l’appuntamento con la storia. E poco male se è valso un solo punto. Perché i tabellini restano e resteranno. Per sempre.
Claudio Ruggieri
fonte goal

Esclusiva CM: Napoli, prendi Galloppa
Mar 23 Set, 10:42 AM
Daniele Galloppa è sicuramente uno dei giocatori più promettenti della serie A italiana. Il calciatore, 23 anni e cinque campionati tra A e B, ha sempre giocato ad alti livelli rubando più di un occhio agli osservatori di mercato. La scorsa stagione il Siena ha fatto un notevole sforzo economico per aggiudicarsi le prestazioni del centrocampista centrale ma ciò non toglie che le buone prestazioni potrebbero renderlo appetibile per squadre come il Napoli, famelico d’Europa e pronto a svuotare le casse quando c’è da investire proficuamente. Il procuratore del calciatore, Davide Torchia, ha così risposto a calciomercato.com sull'eventualità di un trasferimento, magari al Napoli : “Davide è un professionista e mi fa piacere che sia considerato uno dei migliori giovani della massima serie. Lui si sta impegnando al massimo per contribuire alla salvezza del Siena e così sarà fino alla fine della stagione. Il mercato è comunque sempre in fermento e il 90% dei calciatori è costantemente in vendita, sono pochi i club che riescono a trattenere i calciatori”. Galloppa potrebbe essere proprio uno di quei calciatori inseriti nella grande massa, ed allora per lui potrebbero aprirsi le porte di qualche squadra che punta ad un obbiettivo maggiore rispetto alla salvezza, magari alla zona Champions: “Daniele ha dimostrato di crescere sempre di più - dice Torchia -  ed al termine di questa stagione avrà accumulato molta esperienza. Sicuramente nell’obiettivo del calciatore c’è quello di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi e disputare la Coppa Uefa potrebbe essere uno di quelli”. Il giocatore potrebbe fare quindi le fortune di squadre come quella del Napoli: “Sicuramente questa è una piazza  importane, - ha aggiunto il procuratore - che ha un grande fascino, ma bisogna convincere prima il Siena a privarsi del calciatore” .
fonte calciomercato

Torna ai contenuti | Torna al menu