Siena - Cagliari 2-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Cagliari 2-1

Stagioni > 2005-2006 > Andata

www.acsiena.it

28-08-2005 15:29
1^ giornata: Siena - Cagliari 2-1
SIENA
Mirante, Negro, Mignani (7' st Falsini), Vergassola, Chiesa, Paro (7' st Alberto), D'Aversa, Cozza (34' st Gastaldello), Legrottaglie, Bogdani, Portanova.
A disposizione: Fortin, Nanni, Volpato, Foglio.
Allenatore: De Canio
CAGLIARI
Carini, Canini, Bega, Conti, Lopez, Esposito, Gobbi (26' st Budel), Suazo, Abeijon (16' st Capone), Cossu (26' st Ferrarese), Agostini.
A disposizione: Campagnolo, Vignati, Pisano, Pani.
Allenatore: Tesser
PRIMO TEMPO
8’ Cagliari in gol. Secco contropiede della squadra ospite, Esposito lanciato da Suazo supera in velocità la coppia centrale bianconera e trafigge Mirante con un diagonale a fil di palo
12’ prima reazione bianconera. D’Aversa ben servito da Chiesa sfiora il palo della porta difesa da Canini
25’ ammonito Conti del Cagliari
31’ ammonito Canini del Cagliari
34’ azione corale del Siena. Cozza, Vergassola ispira Chiesa che intento a girare in buona posizione spara alto sulla traversa
37’ azione vicinissima al gol grazie a Chiesa che inventa un pallonetto dal limite che finisce sulla traversa. Bogdani a pochi metri dalla linea di porta non riesce a concludere in gol
40’ verso la fine del primo tempo la partita sale di tono, viene ammonito Mignani
42’ rigore per il Siena per fallo subito da Chiesa ben lanciato da Legrottaglie in area. Il numero 10 trasforma portando così la squadra bianconera al pareggio sul finire del primo tempo
Finale primo tempo: Siena - Cagliari 1-1
SECONDO TEMPO
52’ doppia sostituzione per il Siena: doppio entrano Falsini e Alberto per Mignani e Paro
57’ Chiesa con un' azione dal limite dell’area, porta in vantaggio i bianconeri e firma la sua prima doppietta stagionale
61’ sostituzione per il Cagliari entra Capone al posto di Abeijon
63’ timida reazione del Cagliari ad opera di Lopez su punizione neutralizzata da Mirante
71’ doppia sostituzione per il Cagliari: Budel al posto di Gobbi, Ferrarese sostituisce Cossu
73’ ammonito Falsini
76’ espulso D’Aversa per uno scontro con Agostini davanti alla panchina del Cagliari
79’ sostituzione per il Siena: Gastaldello entra al posto di Cozza
81’ illusione di gol per un' ottima discesa di Falsini dalla sinistra che salta un avversario e si accentra. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Legrottaglie impegna Carini
83’ insiste il Cagliari alla ricerca del pareggio: tiro cross di Lopez che attraversa tutta l’area bianconera senza esito, il pallone si spenge sul fondo
88’ calcio di punizione battuto dal Cagliari e spazzato fuori dalla difesa bianconera
Finale di partita: Siena - Cagliari 2-1
Arbitro : Brighi di Cesena
Assistenti : Milardi di Reggio Calabria, Carretta di Padova
IV Uomo ufficiale : Romeo di Verona
Recuperi : 2' pt, 3' st
Spettatori: 6935
Abbonati: 5849
Paganti: 1086
Incasso: 21566
Dalla sala stampa
Enrico Chiesa
Dopo un inizio non brillante la squadra ha reagito con carattere e determinazione, fino alla fine soprattutto quando siamo rimasti in 10.
Per me è stata una buona partita con due gol e una traversa, ma soprattutto con una vittoria.
La squadra non è ancora al 100%, possiamo e dobbiamo migliorare in tutto. Quest’anno ci sono molti giovani giocatori su cui possiamo contare.
Alla ripresa del campionato ci aspetta la trasferta di San Siro con il Milan per noi sarà un incontro difficile, ma non siamo sconfitti in partenza.”
Simone Vergassola
Ci siamo difesi molto bene dopo il primo gol di Enrico, l’importante era vincere la partita. La squadra ha affrontato la gara con la giusta determinazione, possiamo raggiungere buoni risultati.”
www.sienanews.it

CALCIO - Esordio con successo del Siena in campionato
Al "Franchi" i bianconeri vincono 2 a 1 in rimonta sul Cagliari. Rosso per D'Aversa, ma i 3 punti sono della Robur
Buona la prima. Al "Franchi" un Siena targato Chiesa supera in rimonta per 2 a 1 il Cagliari. Partono forte i sardi che al 9' segnano con un diagonale di Esposito lanciato in contropiede da Suazo. La difesa dei bianconeri (schierata da De Canio con quattro uomini, rispetto al consueto modulo a tre) sembra in difficoltà, ma poi la Robur reagisce al buon avvio degli ospiti. Al 37' Chiesa colpisce la traversa con tiro-pallonetto dal limite e al 46' si procura un rigore che realizza. Nella ripresa, al 58', è ancora lui a siglare il raddoppio: conclusione dal limite, con papera di Carini, che si lascia sfuggire dalle mani il pallone. Al 76' espulsione per D'Aversa, reo di aver scagliato un pugno a Ferrarese a palla lontana. Grave ingenuità del centrocampista, che lascia il Siena in 10 nel momento più caldo della partita. Arrembaggio finale dei rossoblu con un salvataggio sulla linea di Portanova al 90' su rovesciata di Esposito, ma alla fine i primi 3 punti del campionato sono della Robur.
www.gazzetta.it
Chiesa decide Siena-Cagliari
L'attaccante genovese, sempre più leader e trascinatore, mette a segno una doppietta e condanna alla sconfitta la squadra di Tesser. Di Esposito la rete rossoblù
Chiesa, 34 anni, 3ª stagione al Siena. Ansa
SIENA, 28 agosto 2005 - Enrico Chiesa è sempre più l'anima del Siena. L'attaccante genovese ricomincia da dove aveva lasciato la passata stagione, quegli 11 gol che avevano portato la squadra toscana alla salvezza. Enrico Chiesa si ripresenta alla prima giornata più leader e trascinatore che mai, e i due gol di oggi che piegano un Cagliari a tratti superiore incarnano lo spirito della squadra di Gigi De Canio e del suo giocatore più rappresentativo: grinta, forza fisica, coraggio e personalità.
De Canio rinuncia a Locatelli, fuori uso per i problemi accusati in settimana; al suo posto, dall'inizio, Cozza. In difesa l'allenatore del Siena preferisce coprirsi e inserisce Portanova al fianco di Legrottaglie, proponendo una difesa a quattro per arginare la velocità di Esposito e bloccare la forza fisica di Suazo. Per l'allenatore del Cagliari, Tesser, al debutto in serie A, una sola novità rispetto alla formazione annunciata: Canini al posto di Pisano sulla destra. Il Cagliari parte forte, abile a sfruttare la freschezza atletica di Esposito e la profondità di Suazo; il Siena appare più timoroso, cerca la quadratura del centrocampo e riparte di rimessa. E infatti la superiorità cagliaritana si concretizza subito: al 10' Esposito sguscia via a Legrottaglie e infila Mirante con un preciso diagonale. Dopo 15 minuti di sbandamento, il Siena inizia a far circolare la palla con più velocità e a spostare il baricentro nella metà campo avversaria: le fasce iniziano a spingere e a mettere palle pericolose in mezzo, anche se Bogdani non riesce mai ad impensierire la difesa rossoblù. Enrico Chiesa, allora, capisce che deve fare tutto da solo: prima colpisce la traversa con uno splendido pallonetto; poi, al 45', si infila in area e puntualmente viene abbattuto da Bega e Legrottaglie. Rigore, che lo stesso attaccante trasforma.
Il Cagliari sembra accusare il colpo: Suazo, che nel primo tempo aveva vinto il duello con Legrottaglie, sparisce dalla circolazione e i pericoli per la difesa senese arrivano solamente dalla velocità e dal dinamismo di Esposito e del bravissimo Cossu. La partita sembra cambiare direzione ma al 58' la beffa: Chiesa, ancora lui, fa partire un tiro dal vertice destro della difesa isolana che sorprende l'ottimo, fino a quel momento, Carini. Il Siena ringrazia, e Chiesa esulta. Il Cagliari a questo punto commette l'errore di preferire la penetrazione centrale in luogo del gioco sulle fasce, ma sulla sua strada le maglie bianconere si chiudono a riccio. La girandola delle sostituzioni e l'espulsione di D'Aversa non modifica la partita in favore del Cagliari: anzi, l'ultimo sussulto della partita arriva dai piedi di Bogdani, che spreca a lato.
Per Tesser non poteva esserci battesimo più amaro, anche perchè il nuovo Cagliari del dopo Zola-Arrigoni non ha demeritato, e soprattutto nella prima frazione ha sovrastato sulle fasce il Siena; è mancato, però, in fase conclusiva. Siamo solo all'inizio, ma le basi per fare bene come lo scorso anno ci sono. Viceversa il Siena, che ha fatto sua questa partita grazie ad un episodio abilmente sfruttato del suo cannoniere e ad una maggiore organizzazione di gioco, porta a casa tre punti ma restano da oliare alcuni meccanismi difensivi. Ma siamo alla prima giornata, e con un Enrico Chiesa così, per oggi, si può solo sorridere.
www.yahoo.it
Siena: De Luca `Che maglie fortunate`
Dom 28 Ago, 5:32 PM
Il presidente Paolo De Luca, analizzando la vittoria sul Cagliari, torna sulle magliette contestate dai tifosi. Il primo tifoso del Siena spiega: `Sono state fortunate, non piaceranno tantissimo ma ci hanno regalato la vittoria contro una formazione importante e grintosa` .
Scendendo, poi, nel dettagli sull`incontro, aggiunge: `Sono felicissimo. Per noi in casa i tre punti sono un must, o la A diventa difficile. Sono felice che la squiadra avbbia dimostrato di avere gli attributi anche in dieci, conquistando questa vittoria` .
Siena: rigore a favore dopo 42 gare
Dom 28 Ago, 5:58 PM
(ANSA) - SIENA, 28 AGO - Il Siena ha ottenuto un calcio di rigore a favore dopo 42 partite. Allo scadere del primo tempo della gara contro il Cagliari, l'arbitro Brighi ha concesso ai bianconeri la massima punizione per atterramento di Chiesa. L'ultimo rigore al Siena era stato assegnato da Collina il 18 aprile 2004 sempre al "Franchi" nella partita contro il Milan.
Serie A: Siena-Cagliari 2-1
Dom 28 Ago, 6:04 PM

Il Siena supera 2-1 il Cagliari nella prima giornata di serie A; Chiesa protagonista con una doppietta. Allo stadio Artemio Franchi la prima giornata di Serie A vede di fronte i padroni di casa del Siena e gli ospiti del Cagliari. Termina 2-1 per i padroni di casa grazie alla doppietta del sempre vivo Enrico Chiesa. L`allenatore dei toscani gia` a rischio esonero, si affida ad un attacco composto da Chiesa e Bogdani mentre il tecnico degli isolani Tesser si affida ad un trio d`attacco composto da Esposito-Suazo-Cossu. La partita si apre con gli ospiti molto aggressivi mentre il Siena non riesce a creare azioni degne di nota. Al 9` gli ospiti si portano in vantaggio con Esposito che lanciato da Suazo passa tra Mignani e Legrottaglie e di sinistro batte l`incolpevole Mirante. Il Siena sembra aver subito il contraccolpo psicologico perche` non riesce ad essere preciso negli ultimi quindici metri. Il Cagliari sembra in grado di mantenere il vantaggio fino alla fine del primo tempo ma Chiesa e` sempre presente. Al 38` difatti l`attaccante dei toscani sorprende Carini con un pallonetto delizioso che s’infrange contro la traversa. Al 45`, a tempo ormai scaduto, i padroni di casa pareggiano grazie ad una incursione di Chiesa che costringe Agostini al fallo da rigore che l`attaccante realizza spiazzando l`estremo difensore uruguayano.
La ripresa si apre con i padroni di casa piu` intraprendenti ed un Cagliari che sembra aver finito la benzina. Difatti al 58` Enrico Chiesa effettua un tiro innocuo da fuori area che Carini riesce a trasformare in gol spedendo direttamente il pallone in porta. La risposta degli ospiti e` tutta in una punizione di Conti deviata di testa da Lopez e ben parata da Mirante. Al 76` un brutto gesto di D`Aversa costringe l`arbitro Brighi ad espellerlo: a palla in movimento tira un pugno al neoentrato Ferrarese. Nel finale il Cagliari prova a premere sull’acceleratore e a pareggiare ma il palo nega la gioia del gol ad Esposito che aveva provato la rovesciata.
Siena: De Canio `Siamo contenti`
Dom 28 Ago, 6:11 PM
Luigi De Canio molto soddisfatto dopo la vittoria: `Abbiamo iniziato con il piede giusto, siamo contenti`. `Ci sono ancora lavori in corso` che poi elogia Alberto e Falsini, che hanno buon merito per i tre punti della sua squadra: `Sono entrati a partita in corso, perche` sono giocatori che hanno bisogno di essere al massimo per esaltare le loro caratteristiche`.
Soddisfatto anche Paolo Negro: `Non siamo entrati bene in partita - spiega - ma poi l`abbiamo interpretata al meglio, meritando la vittoria`.

Serie A: le pagelle di Siena-Cagliari
Dom 28 Ago, 8:00 PM
Il Siena supera 2-1 il Cagliari con una prestazione convincente; Chiesa sugli scudi con una doppietta.
SIENA
Mirante 6.5 - Ottima prova del portiere che si fa sempre trovare attento su ogni pallone. Incolpevole sul gol siglato da Esposito.
Legrottaglie 6 - Come Mignani e` colpevole sulla percussione di Esposito che l`ha portato al gol. Copre bene la zona di campo a lui assegnata non soffrendo Suazo.
Mignani 5.5 - Il capitano del Siena gioca bene nonostante a volte si perda e rimane fuori dal gioco. Colpevole sul gol di Esposito.
Negro 6 - Combatte come un ragazzino nonostante l`eta`. Sulla sua fascia Conti non riesce a penetrare.
Portanova 6.5 - Ottima prova del difensore che di testa sembra non soffrire nessuno. E` sempre lui che cerca di fare ripartire la squadra.
Cozza 6.5 - Giostra sulla fascia sinistracon una buona tecnica. Peccato che la mancanza di fiato lo costringa ad uscire anticipatamente.
D`aversa 4.5 - Fino al 76` aveva giocato una buona partita ma il pugno rifilato a Ferrarese a palla lontana non gli permette di prendere la sufficiaenza.
Paro 6 - Un giovane davvero straordinario. Lo aspetta un futuro roseo. Ottima visione di gioco e grande dote di sacrificio.
Vergassola 6.5 - Spinge sulla fascia con continuita`. I suoi cross sono inviti a nozze che Bogdani non riesce a sfruttare.
Bogdani 5.5 - Ragazzo dalle buone potenzialita` ma che appare fuori forma. Buono l`affiatamento con Chiesa.
Chiesa 7.5 - Straordinario. Nonostante l`eta` riesce ancora a correre come un ragazzino. Realizza una doppietta e sfiora il gol in altrettante azioni.
Alberto 5.5 - Il brasiliano entra nella ripresa per inspirare le punte senza pero` garantire la continuita` voluta da De Canio.
Falsini 6 - Entra per aiutare la squadra a spingere sulle fascia sinistra e lo fa egregiamente. Buona prova.
Gastaldello s.v. - Pochi minuti a disposizione per il difensore.
All.De Canio 6.5 - Ha rischiato l`esonero ma Chiesa ha salvato sia lui che la squadra. L`inserimento in una squadra veterana di alcuni giovani di talento e` sicuramente merito suo.
CAGLIARI
Carini 5 - L`uruguayano non incide come dovrebbe eppure lui e` il portiere della nazionale sudamericana. Colpevole sul gol del vantaggio senese.
Bega 5.5 - Soffre troppo Chiesa che fa quello che vuole. Nel finale si riprende ma ormai e` tardi.
Canini 6 - Gioca una discreta gara senza strafare. Contro Cozza non ha vita facile ma se la cava abbastanza bene.
Gobbi 5.5 - Ha il compito di marcare Bogdani e lo fa senza molti problemi nonostante si renda pericoloso di alcuni svarioni difensivi.
Lopez 6 - Si trova spesso a dover raddoppiare la marcatura su Chiesa. In attacco e` sempre pericoloso con i suoi colpi di testa.
Abeijón 5 - Sicuramente uno dei peggiori. Non riesce a trovare il ritmo giusto e appare disorientato.
Agostini 5.5 - Dovrebbe essere il faro del centrocampo ma pare ancora fuori forma. Incostante sia in fase difensiva che in appoggio.
Conti 6 - Giostra sulla fascia destrasenza pero` mai rendersi pericoloso grazie alla costante pressione di Negro.
Cossu 6.5 - Risponde bene alla chiamata di Tesser nonostante fosse per lui la prima partita in serie A. Ottima controllo di palla e buona velocita`. Da tenere sotto controllo.
Esposito 6.5 - Gol di buona fattura e giocate di alto livello. Il palo gli nega la doppietta dopo un bel tiro in rovesciata.
Suazo 5.5 - Appare disorientato dalla manovra troppo lenta dei suoi compagni. Suo il lancio che ha portato Esposito al gol.
Budel s.v. - Gioca poco senza riuscire a rendersi pericoloso con i suoi lanci.
Ferrarese s.v. - Gioca poco rimediando solamente un pugno da D`Aversa, poi giustamente espulso.
Capone 5.5 - Entra nella ripresa senza riuscire ad incidere nella manovra offensiva degli isolani.
All.Tesser 5.5 - Si agita troppo senza riuscire a dare ai suoi ragazzi i consigli giusti. Troppo occupato nel parlare con il quarto uomo.
ARBITRO
Brighi6 - Arbitra con una buona sicurezza. Giusto il rigore concesso a Chiesa e ottima l’intesa con il guardalinee che ha portato all’espulsione diretta di D’Aversa.
www.virgilio.it
Luigi De Canio: "Sono stati decisivi gli innesti di Falsini e Alberto ma non solo. Abbiamo iniziato col piede giusto, questa era la cosa più importante".
www.kataweb.it
Doppio Chiesa, il Siena affonda il Cagliari
La squadra di De Canio rimonta lo svantaggio iniziale (rete di Esposito) e conquista una vittoria che allontana lo spettro di una prima crisi. Il successo porta la firma dell'esperto fantasista, a segno su rigore e con la complicità di Carini
Presentazione: E' appena la prima di campionato, ma Siena-Cagliari rischia di essere già la partita dei rimpianti. Soprattutto in casa sarda, dove in mezzo al campo si sentirà il grande vuoto lasciato dall'addio al calcio di Gianfranco Zola. E non ci sarà neppure Arrigoni, il tecnico artefice di un campionato ricco di soddisfazioni e privo di patemi. Assente anche Langella, fermato daun infortunio, uno dei pochi a essere in grado di fare la differenza, ma questo reintrà già nell'ordinaria amministrazione. E rimpianti potrebbe averne anche l'allenatore del Siena Gigi De Canio, che dopo la brutta batosta di Coppa Italia secondo i ben informati rischia già il posto in panchina in caso di ulteriore passo falso. A un appuntamento così delicato il tecnico bianconero avrebbe preferito arrivare con la squadra al top, invece mancheranno Colonnese, infortunato, e Marazzina, arrivato martedì e ancora molto indietro con la preparazione, mentre Molinaro e Volpato sono a mezzo servizio. Poche speranze anche per Locatelli, aggregato al gruppo ma quasi sicuramente destinato alla panchina.
Il Siena parte con il piede giusto Zola non c'è più, dopo l'addio al calcio annunciato nell'estate, e a fare la differenza tra Siena e Cagliari è allora un altro "vecchietto" dai piedi buoni: Enrico Chiesa. E' lui, con una doppietta, a decidere la partita. Il Cagliari gioca a lungo meglio e sembra in grado di poter fare male grazie alla vivacità delle sue punte, ma dopo il vantaggio iniziale messo a segno da Esposito, subisce la rimonta dei bianconeri su rigore alla fine del primo tempo e poi, nella ripresa, la rete dello svantaggio, colpa soprattutto di una grave incertezza del portiere Carini. A questo punto i sardi si smarriscono, non riescono più a giocare, e neppure la superiorità numerica ottenuta a un quarto d'ora dalla fine per l'espulisone di D'Aversa riesce a renderli davvero pericolosi. L'unico vero pericolo alla porta del Siena arriverà allo scadere con un palo colpito da Esposito in rovesciata acrobatica
www.goal.com
Siena-Cagliari 2-1: la cronaca
28/08/2005 19.42.00
Doppio Chiesa rimonta Esposito.
Si presentava sotto infausti auspici l’esordio del Siena in casa contro il Cagliari: temporale sullo stadio a bagnare l’esordio e preoccupante silenzio del presidente toscano De Luca, furibondo dopo l’eliminazione casalinga dalla Coppa Italia per 0 a 4 contro l’Atalanta. Si parla addirittura di possibile esonero di De Canio che, però, riesce a tenere il polso della squadra e schiera una formazione con i nuovi Negro e Legrottaglie in difesa e Bogdani in attacco al fianco dell’eterno Enrico Chiesa. Dall’altra parte abbondano le novità, a partire dalla panchina dove siede l’esordiente Tesser che schiera subito il portiere uruguaiano Carini, appena arrivato dall’Inter, e butta nella mischia i giovani Cossu e Canini.
Parte forte il Cagliari che, con un tridente potente e veloce impensierisce subito la difesa senese, che sembra ancora poco affiatata. Sono Esposito (6’) e Suazo (7’ e 8’) ad avvicinarsi minacciosamente alla porta senese dell’esordiente Mirante, ma senza incidere grazie alle affannose chiusure dei difensori. Al primo tentativo serio, però, Mauro Esposito colpisce: percussione centrale con affondo che manda in confusione e fa scontrare Portanova e Legrottaglie e splendido diagonale per il meritato vantaggio esterno del Cagliari.
Il Siena si vede per la prima volta al 15, con una botta dalla distanza di D’Aversa che non riesce ad unire la precisione alla grande potenza. Al 24’ si vede per la prima volta l’albanese Bogdani che non aggancia il cross di Portanova e palesa le difficoltà dell’attacco senese che infatti riesce ad impensierire Carini solo con un cross sbilenco di Cozza che viene smanacciato in angolo.
Si susseguono capovolgimenti di fronte che non arrecano troppi pericoli ai due portieri: Suazo manca la deviazione su centro di Cossu e Carini, dall’altra parte, anticipa §Vergassola pronto al tapin. Al 35’ finalmente Chiesa: prende palla, dribbling secco e botta sciaguratamente alta; pochi minuti dopo invece è sontuoso il pallonetto del bomber senese che però si stampa sulla traversa. Il Siena inizia a premere e al 40’ Esposito riesce a rompere il predominio con un bel contropiede che si conclude con una debole conclusione bloccata infatti da Mirante.
Allo scadere Chiesa, lanciato a rete da Legrottaglie, viene steso da Bega, sempre in affanno, e il signor Brighi di Cesena non può che fischiare il calcio di rigore, che lo stesso Chiesa provvede a trasformare. Finisce sull’1-1 il primo tempo, risultato tutto sommato giusto.
Il Siena entra in campo più determinato dle Cagliari che, quando non valorizza la profondità di Suazo ed Esposito stenta a ritrovarsi. Il Siena si rende pericoloso con chiesa, al 50’ ed è sempre Chiesa il protagonista. De Canio cambia: entrano Alberto e Falsini, incaricati di fornire assistenza alle punte e di allargare il gioco. Il gol del 2-1, pochi minuti dopo, non è frutto die cambi, ma poco cambia. Chiesa vede la porta dalla distanza e indirizza un tiro non irresistibile, ma Carini goffamente si fa sfuggire la palla che finisce alle sue spalle, con l’aiuto beffardo del campo bagnato. Il risultato è il 2-1.
Il Cagliari sembra accusare il colpo e si avvicina, si fa per dire, alla porta avversaria solo con tiri dalla distanza, come fa Conti al 65’. Al 76’ l’episodio che può mutare il corso del match: D’Aversa, in preda ad un raptus di follia rifila una manata in faccia ad un avversario, con la palla distante: inevitabile l’espulsione. Ma sorprendentemente i bianconeri toscani non accusano l’inferiorità numerica, mentre è il Cagliari ad accusare palese stanchezza e a non rendersi veramente pericolosa, pur in vataggio di un uomo. A dieci minuti dalla fine è ancora il Siena a rendersi pericoloso, con Falsini che tira dalla sinistra, para C§arini, e con Legrottaglie di testa ma il portiere cagliaritano riscatta parzialmente l’erroraccio precedente.
Il Cagliari prova gli ultimi assalti con il solito Esposito che però, con una rovesciata velleitaria non intacca il risultato che rimane fissato sul 2-1 fino al triplice fischio dell’arbitro. Il Siena fornisce una prova di carattere vigorosa, De Canio conferma di avere la rarissima capacità di saper leggere alla perfezione la partita e di azzeccare i cambi in corsa (De Luca se lo tenga ben stretto!) e il Cagliari piange tristemente per non aver saputo sfruttare una partita che pareva essersi messa molto bene. Quanto sarebbero serviti il carisma e la fantasia di Zola all’esordiente Tesser!!!!
Promossi&Bocciati di Siena-Cagliari
28/08/2005 17.48.00
Chiesa: Trascina il Siena alla prima vittoria in campionato e salva la panchina di Mister De Canio. Al 36’ colpisce il palo e costringe Carini a una difficile parata d’istinto. Al 44’ sfugge alla guardia di Agostini e lo costringe insieme a Bega, che lo stende in area, al fallo da rigore. Dal dischetto è freddo quanto basta e non fa sconti. Infine, da vero bomber di razza, coglie di sorpresa il portiere avversario con una sventola dai trenta metri. Più invecchia e più è decisivo. UOMO PARTITA Voto 7.5.
De Canio: Dopo la figuraccia dello 0-4 contro l’Atalanta in Coppa Italia, che ha suscitato molte polemiche, ridisegna la sua squadra con una più prudente difesa a quattro e si affida alla grinta di Vergassola e ai guizzi di Chiesa e Cozza. Nel secondo tempo subisce l’assedio del Cagliari, ma con un pizzico di fortuna salva la partita e la panchina. CORAGGIOSO Voto 6.5.
Cozza: Dopo lo svantaggio si mette a disposizione della squadra confezionando preziose aperture per Chiesa e Bogdani. Cala nel secondo tempo, ma la sua tecnica lo aiuta a restare a galla. PREZIOSO. Voto 6.5
D'Aversa: Nel primo tempo è tra i primi a credere nella rimonta e a risvegliarsi dopo il goal di Esposito. Da segnalare una sua pericolosa conclusione al 16’. Poi perde la testa e rifila un calcione a Capone. NERVOSO Voto 5
Bogdani: a differenza di Chiesa lui è ancora in precampionato. E’ lento e macchinoso e non trova mai lo spazio per il tiro. DELUDENTE. Voto 5
Esposito: Nel primo tempo è una saetta. Suazo confeziona per lui un assist invitante e “Superciccio” non si fa pregare e, superati Portanova e Magnani, fa secco anche Mirante per il momentaneo 1-0. Sfugge sempre a Portanova, suo diretto avversario e De Canio per fermarlo deve inserire Falsini. Dopo una dormita di più mezz’ora si fa di nuovo sotto nel finale con una rovesciata salvata in corner. PERICOLOSO. Voto 6.5
Canini: Esordisce a vent’anni in Serie A ed è il migliore della difesa cagliaritana. Svetta sulle palle alte e anticipa sempre Bogdani, che trova un osso duro. Questo è il suo biglietto da visita per Claudio Gentile in vista dei prossimi impegni dell’Under 21. BUONA LA PRIMA. Voto 6.5
Cossu: Anche lui è all’esordio in Serie A e si rivela una piacevole sorpresa. Dialoga bene in velocità con Suazo ed Esposto nel primo tempo. Segna anche un gran goal al volo, annullato per fuorigioco, e fa salire la squadra. Cala nella ripresa. POSITIVO. Voto 6.5
Carini: Dopo qualche intervento nel primo tempo si fa beffare al 58’ da una sventola di Chiesa che non riesce a trattenere e che, complice il pallone bagnato, lo costringe ad una papera che sarà pesantissima per la sua squadra. DISTRATTO. Voto 5
Conti: Il centrocampista romano ha le “chiavi” del centrocampo rossoblu’, ma gli manca ancora il passo e la condizione. Dopo qualche intelligente verticalizzazione si concede qualche pausa di troppo. Commette parecchi errori nell’impostazione del gioco e qualche fallo di troppo. Lo rileva Budel. DELUDENTE Voto 5
Dai siti cagliaritani.
SUBITO ESPOSITO, POI IL BUIO: A SIENA PRIMO KO
Comincia nel peggiore dei modi la stagione del Cagliari.
A Siena, finisce 2-1, con i rossoblu incapaci di amministrare il vantaggio immediato grazie ad una prodezza di Esposito.
Una partita giocata bene dal Cagliari soltanto nella prima mezz'ora; poi la squadra di Tesser cala vistosamente, lasciando il campo ad un Siena che in realtà ha fatto davvero poco per meritare la vittoria.
Una sconfitta che brucia molto per come è giunta: dopo il vantaggio, errori in serie; rigore allo scadere del primo tempo ed infine un grave infortunio di Carini: complice il campo scivoloso, il portiere uruguagio si lascia sorprendere da un tiraccio di Chiesa, che regala al Siena i primi tre punti.
Pochi gli uomini da salvare nella spedizione toscana: discreto Canini, bene i primi trenta minuti di Cossu, da rivedere Suazo, che da centrale non dà il meglio di sè.
Subito novità dall'Artemio Franchi: Tesser, complice il campo reso pesante dalla forte pioggia caduta sul capoluogo toscano per tutta la vigilia della gara, sceglie Canini per Pisano, con conseguente spostamento di capitan Lopez sulla destra.
De Canio opera addirittura una mezza rivoluzione: 4-3-3 speculare a quello del Cagliari, rinuncia agli esterni di centrocampo inserendo Portanova in difesa e Paro a centrocampo. In avanti Bogdani con Chiesa e Cozza.
Il Cagliari parte fortissimo e dopo 9 minuti passa in vantaggio: azione di contropiede condotta da Suazo, che dà palla ad Esposito, che comincia, come lo scorso campionato segnando. Splendido il diagonale che batte l'incerto Mirante.
Il Siena si dimostra titubante, e Portanova soffre terribilmente un Esposito in forma Nazionale. Lopez e compagni insistono, rendendosi pericolosi in un paio di circostanze in contropiede, grazie anche ad un'ottima intesa del trio d'attacco.
Dopo una fase in cui i rossoblu controllano il gioco, i padroni di casa crescono e mettono sotto assedio la porta di Carini, che si dimostra efficientissimo: grande una sua parata su un tiro da zero metri dell'albanese Bogdani.
Al 33' contropiede gestito da un Cossu ispiratissimo: palla ad Esposito, ma il furetto rossoblu sbaglia il tempo del passaggio a Suazo, che tenta inutilmente la rovesciata spettacolare.
Pochi istanti dopo è ancora Carini a salvare miracolosamente su Chiesa: è il preludio al gol bianconero che arriva allo scadere: Brighi concede un dubbio calcio di rigore per un fallo ancora su Chiesa, che trasforma impeccabilmente il penalty.
Termina il primo tempo, con Conti, Canini e Mignani sul taccuino di Brighi, ammoniti.
La ripresa si apre col Cagliari riversato in avanti: al 3' dopo un'azione confusa, Gobbi da ottima posizione spara alto.
De Canio cambia le carte e passa alla difesa a tre: doppio cambio, con Falsini che sostituisce Paro e Alberto che subentra a Mignani.
Il Cagliari sembra tenere bene il campo, ma al 15' arriva la doccia fredda: Chiesa pesca il jolly, sorprendendo un Carini non irreprensibile.
Attilio Tesser non attende e fa esordire in serie A anche Andrea Capone, inserendolo al posto di Abeijon. Si passa al 4-2-3-1, con Esposito, lo stesso Capone e Cossu dietro a Suazo.
La manovra dei rossoblu non trae giovamento dall'innovazione tattica, che produce qualche sporadica occasione dalle parti di Mirante. Molta confusione, poca concretezza.
Entrano Ferrarese per Cossu (buon avvio, poi più nulla) e Budel per un Gobbi ancora lontano dalla condizione migliore.
Al 31' bruttissimo fallo di D'Aversa sul neoentrato Ferrarese: già ammonito, il giocatore bianconero viene espulso, lasciando i compagni in inferiorità numerica.
Poco dopo è però il Siena a sfiorare il colpo del KO: Legrottaglie schiaccia di testa da calcio d'angolo, Carini è pronto.
Quando manca un minuto al termine, Capone vede e serve Esposito che sfiora la marcatura: è bravo Negro ad anticiparlo in corner.
Corner dal quale a momenti arriva il pareggio: Esposito trova la rovesciata spettacolare, Portanova salva clamorosamente sulla linea.
Termina così la prima, amara gara del Cagliari in questo campionato 2005-2006, che si preannuncia davvero duro per Lopez e compagni.


Torna ai contenuti | Torna al menu