Siena - Torino 1-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Torino 1-0

Stagioni > 2011-2012 > Coppa Italia

SIENA-TORINO 1-0: ROBUR, BUONA LA PRIMA 21/08/2011
SIENA (4-4-2): Brkic, Angelo, Rosssettini, Terzi, Del Grosso; Reginaldo (dal 35' pt Vitiello), Vergassola (dall' 11' st Bolzoni), D'Agostino, Brienza, Calaiò, Destro (dal 25' Larrondo). All. Sannino
A disp.: Pegolo, Vitiello, Pesoli, Bolzoni, Sestu, Troianiello, Larrondo
TORINO (4-2-2): Coppola, D'Ambrosio, Di Cesare, Ogbonna, Parisi; Stevanovic (dal 28' st Verdi), Iori, Basha (dal 21' st Vives), Guberti; Ebagua (dal 40' st Bianchi), Antenucci. All. Ventura
A disp.: Morello, Pratali, Darmian, Verdi, Vives, Sgrigna, Bianchi
ARBITRO: Valeri di Roma 2 (Nicoletti-Romagnoli/Baracani)
AMMONITI: 35' pt Destro (S), 36' pt Parisi (T), 41' pt Ebagua (S), 30' st Guberti (T), 31' st Angelo (S), 34' st Vives (T), D'Agsotino (S)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 35' st rig. Calaiò (S)
ANGOLI: 5-5
SPETTATORI: 1.007 paganti Ingresso gratuito agli abbonati. 5.000 spettatori circa. (ospiti 100)
Per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, la Robur si veste di nero: divisa retrp con calzettone lungo nero. Tutto bianco il Torino, arrivato al Franchi grazie alla vittoria di misura (1-0) sul Lumezzane. L'afa è insopportabile, nemmeno un alito di vento a rinfrescare un po' la temperatura.
Sannino sceglie Brkic per la porta e Angelo come terzino destro. In mezzo rientra Vergassola a fianco di D'Agostino, davanti il tandem Destro-Calaiò. Nel Torino tra i pali l'ex Coppola, l'altro ex, Pratali, in panchina insieme a Bianchi.
Dopo solo 2 minuti il Torino mette i brividi alla Robur: Ebagua apre per Stevanovic che crossa per Antenucci, troppo alta la girata dell'attaccante. Al 6' contropiede granata: sempre Antenucci, dalla distanza, non impensierisce Brkic. Al 12' Calaiò cerca di deviare di testa il traversone di Del Grosso, pressato da un avversario mette sul fondo. Al 20' fuori dallo specchio della porta la conclusione di Iori. Al 20' il sinistro dalla distanza di D'Agostino costringe Coppola all'intervento in due tempi. Al 22' Angelo in area, in scivolata, riesce a togliere palla a Guberti, il Toro chiede il rigore, Valeri concede l'angolo. Il ritmo della gara, anche per il gran caldo, è piuttosto blando, poi la fiammata di Calaiò, riaccende l'attenzione: al 25' l'Arciere di testa stampa sulla traversa l'ottimo cross di D'Agostino. E si anima anche il tifo sugli spalti. Con l'entrata di Vitiello al posto di Reginaldo, Angelo avanza sulla linea dei centrocampisti.
Con gli stessi uomini in campo, al 4' della ripresa buona occasione per la Robur: dopo un azione insistita in area, la retroguardia granata si rifugia in angolo. Al 7' Brkic, fuori dai pali, para alto la conclusione di Iorio. Al minuto successivo è la volta di Coppola: toglie palla dai piedi di Destro, poi blocca a terra. Il Siena prova a spingere. Al 26' Larrondo, appena entrato, mette a dura prova i riflessi di Coppola con un bel diagonale. Al 34' rigore per la Robur: Brienza viene atterrato in area da Vives, sugli sviluppi di un angolo battuto da D'Agostino. Sul dischetto va Calaiò per l'1-0 bianconero. Al 39' Vitiello manda in angolo la punizione di Iori, poi dopo sessanta secondi fuori di poco la rovesciata di De Cesare. Gli risponde D'Agostino al 41': la sua potente punizione finisce sul fondo. Al 46' Di Cesare ci prova con un pallonetto che sfiora il palo. E' l'ultima occasione della gara. La Robur passa il turno. Inizia bene la nuova stagione bianconera. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

VALENTINA MEZZAROMA: IL 25 GRANDE FESTA 21/08/2011

Valentina Mezzaroma: “Nonostante il gran caldo che ha fatto penare anche noi seduti sugli spalti, abbiamo portato a casa questa bella vittoria. Ho visto un bel Siena, una squadra organizzata. Faccio i miei complimenti a mister Sannino. La presentazione della squadra? Sarà in piazza Jacopo della Quercia, come la scorsa stagione sperando che porti ai ragazzi la stessa foruna. Presenteranno la serata due nomi importanti dello sport e a inizio serata ci saranno giochi che coinvolgeranno squadra e tifosi, quindi non potete mancare. Sarà ovviamente una gran bella festa, tutti i particolari li sveleremo domani”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

DAL FRANCHI: FRANCESCO BOLZONI 21/08/2011

Francesco Bolzoni: “Con questa vittoria abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi. Abbiamo dimostrato di stare bene, nonostante il caldo e il valore dell'avversario alla prima uscita davvero importante. Sì, sono partito dalla panchina, ma le partite che ci aspettano sono tante e tutti avremo il nostro spazio. L'importante sarà farci trovare pronti, come già lo siamo, quando il mister ci chiamerà in causa. La gara di oggi rappresentava anche un banco di prova importante in vista del l'esordio in campionato che vogliamo onorare al meglio: sono certo che il mister saprà ben caricarci in settimana. Vogliamo far bene in questa serie A che sta per aprire i battenti”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

DAL FRANCHI: CLAUDIO TERZI 21/08/2011

Claudio Terzi: “Siamo contenti per come è andata: abbiamo centrato una bella vittoria contro un avversario comunque di valore. Era importante vincere anche per affrontare al meglio la partita che ci aspetta tra sei giorni. Al di là del fatto che sia il derby con la Fiorentina, per noi sarà importante partire con il piede giusto anche da un punto di vista mentale. In casa dobbiamo assolutamente fare punti, perché è tra le mura amiche che costruiremo gran parte della nostra salvezza. E' vero, anche oggi non abbiamo subito reti: un buon segnale, significa che i meccanismi sono già abbastanza collaudati”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

DAL FRANCHI: EMANUELE CALAIO' 22/08/2011

Emanuele Calaiò: “Sono contento per come è andata e di aver segnato anche se, come sapete, il numero di gol non mi interessa. Sono felice soprattutto per la squadra: abbiamo espresso un buon gioco, stiamo entrando nelle idee tattiche di Sannino, stiamo rispondendo a ciò che vuole. Pensavamo peggio, sinceramente, considerando il valore dell'avversario, il gran caldo, che se non stai bene fisicamente ti massacra e il fatto che non tutti, ancora, abbiamo novanta minuti nelle gambe. Invece abbiamo retto botta fino alla fine. Ora dobbiamo pensare al derby, e lo facciamo con un buon morale. Io mi sento addosso le stesse responsabilità dei miei compagni, dobbiamo remare tutti dalla stessa parte: ci aspetta un campionato lungo e difficile, solo con il carattere e il cuore supereremo l'ostacolo. Il Siena ha un parco attaccanti importante, un buon mix di entusiasmo ed esperienza. Se dovesse arrivare un altro, lo accoglieremo a braccia aperte. Sono comunque onorato di poter avere a mio fianco Larrondo e Destro, due giocatori di grande prospettiva e due bravissimi ragazzi. Saluto tutti i tifosi: spero che stasera si siano divertiti, che sabato lo stadio sia pieno, e che arrivi un buon risultato con la Fiorentina”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

DAL FRANCHI: MARCELO LARRONDO 22/08/2011

Marcelo Larrondo: “Con questa vittoria abbiamo iniziato a raccogliere i frutti del duro lavoro svolto in estate. Abbiamo giocato bene, ora sotto con la Fiorentina, una partita importantissima per Siena. Personalmente devo ancora recuperare un po' da un punto di vista fisico dopo essere stato fuori due settimane. Ma sono contento di quello che ho fatto. E' vero, anche stasera sono entrato e per poco non ho segnato... E' una mia caratteristica... Spero di rifarmi in campionato: trovare spazio e segnare più reti possibile. Se con la maglia del Siena (voci di mercato danno l'argentino in partenza ndr)? In questo momento penso solo al Siena a far bene per questa maglia. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

DAL FRANCHI: NANDO COPPOLA 22/08/2011

Nando Coppola: “Mi ha fatto uno strano effetto tornare in questo stadio dopo così poco tempo da avversario. E' stato commobente, soprattutto, l'applauso che mi hanno fatto i tifosi. Davvero molto molto bello. Questo è il calcio. Alla dine del campionato scorso sia io che il Siena abbiamo valutato strade alternative alla mia permanenza, è andata così, l'importante è esserci lasciati bene. Il rigore? Calaiò lo conosco bene, ma è stato più bravo di me... Mi rifarò in campionato. Per quel che ho potuto vedere dalla porta quella di Sannino mi è apparsa una squadra che rispecchia nel carattere, nell'aggressività, la personalità del suo allenatore. Daccio ai ragazzi e a tutta Siena il mio più grande in bocca al lupo. Che la Ronur e il Torino possano togliersi grandi soddisfazioni”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

DAL FRANCHI: MISTER SANNINO 22/08/2011

Giuseppe Sannino: “Era la prima partita ufficiale che giocavamo e speravo di far bene, per i ragazzi e per i tifosi che hanno concluso lo scorso campionato in maniera straordinaria. Partire con un risultato positivo ci peemette di affrontare questa settimana di preparazione al derby nel modo giusto, con la massima serenità. La squadra, compatta, mi è piaciuta, soprattutto nella fase di non possesso, abbiamo concesso pochissimo al Torino. Ovviamente da un punto di vista fisico non siamo ancora al top, e sarebbe una tragedia se lo fossimo. La palla girava ma non velocemente come piace a me: miglioreremo a forza di giocare. Faccio i miei complimenti a tutti, che si sono scarificati, e partire da Brienza, che ha saputo calarsi con umiltà in un ruolo che prevede di svolgere anche la fase di contenimento. Se mi aspetto qualche altro giocatore? Con il direttore c'è perfetta sintonia e lo vedo propenso. Ebagua? E' dimagrito ancora sa come lo ricordavo, ma preferisco guardare ai miei. Voleva far gol, ma ha trovato davanti una squadra tosta... Reginaldo? Spero stia bene perché è un professionista esemplare, che ha saputo sorprendermi, mettendo quotidianamente il massimo nel suo lavoro”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line


Torna ai contenuti | Torna al menu