Ternana - Siena 2-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ternana - Siena 2-2

Stagioni > 2013-2014 > Ritorno

ternana-siena 2-2 —
Una bella partita senza gol nel primo tempo, scoppiettante nella ripresa con la Ternana che si conquista il doppio vantaggio nei primi dieci minuti poi, causa qualche errore di troppo e la reazione del Siena, si fa raggiungere dai toscani che comunque hanno legittimato il pareggio. Per la sua prima volta da ex al Liberati, Mario Beretta preferisce Spinazzola a Fabbrini ma non cambia modulo. Tesser recupera Brignoli e Zito: gli altri sono quelli di Brescia. Parte meglio la Ternana che gioca con fraseggi rapidi in mezzo al campo e al 14' si fa pericolosa con Litteri la cui conclusione da fuori sta per ingannare Lamanna, che se la cava in angolo. Ma da quel momento sale in cattedra il Siena che allarga sugli esterni la propria manovra mettendo spesso in difficoltà la Ternana. Al 15' una girata di Spinazzola da centroarea finisce appena alta. Due minuti dopo una conclusione in mischia di Feddal finisce in angolo. Dalla bandierina Rosina rifornisce Giacomazzi che, di testa, colpisce l'incrocio dei pali e Brignoli a terra si ritrova il pallone tra le mani. La Ternana non riesce a ripartire e il Siena sfrutta soprattutto le incursioni di Angelo sulla destra, ma non disdegna anche nel tentare le conclusioni da fuori, come quella di Pulzetti (22') che manca di poco il bersaglio. Nell'ultimo quarto d'ora, però, la Ternana aumenta il ritmo e trova spesso Nolè tra le linee. Proprio il fantasista lancia Gavazzi in area, ma il diagonale mancino della mezzala finisce poco distante dal palo. Allo scadere invece è bravo Lamanna ad opporsi in due tempi ad un diagonale da sinistra di Zito, ancora lanciato da Nolè. Proprio il fantasista a inizio ripresa (3') trova l'imbeccata giusta per Antenucci che in diagonale batte Lamanna portando in vantaggio la Ternana. Ancora la Ternana vicina al gol con Gavazzi, che di testa manca di poco il bersaglio su angolo di Nolè. Il raddoppio arriva puntuale al 10': ancora un angolo di Nolè, la conclusione vincente è di Litteri. Beretta cerca di dare peso all'attacco, prima con Jordi e poi con D'Agostino, mentre Tesser si copre inserendo il difensore Fazio per Nolè. Il Siena va alla conclusione due volte con Spinazzola e Rosseti, ma Brignoli fa buona guardia. Il Siena passa grazie ad un rigore un po' largo al 26'. Il fallo è di Fazio (spalla e braccio) su Rosina che trasforma spiazzando Brignoli, ma i guai per la Ternana non sono finiti. L'atteggiamento passivo favorisce gli attacchi del Siena e al 40' gli ospiti pareggiano con Rosseti che, di testa, mette in rete un cross di Angelo. (Massimo Laureti)
fonte gazzetta

Ternana-Siena 2-2, i rossoverdi gettano il doppio vantaggio: non bastano Antenucci e Litteri
Rosina, su rigore, e Rosseti di testa permettono all'ex Beretta di uscire dal ‘Liberati’ con un punto. Doppio assist per Nolè
Ternana-Siena 2-2, i rossoverdi gettano il doppio vantaggio: non bastano Antenucci e Litteri
Una grande occasione sprecata. La Ternana va avanti 2-o contro il Siena ma, a sorpresa, non riesce a reggere l’urto della reazione bianconera e si fa rimontare dalle marcature di Rosina – ingenui Zito e Fazio nell’azione – e Rosseti, bravo ad inserirsi in area e battere di testa Brignoli. A nulla servono le reti di Antenucci – tredicesima stagionale – e Litteri.
Equilibrio  Incoraggiante l’avvio dei rossoverdi, che riescono a chiudere il Siena nella propria trequarti. Gavazzi si fa notare in due occasioni nei primi dieci minuti, ma le conclusioni dell’ex Sampdoria risultano imprecise, al settimo minuto, o deboli, al decimo. Quindi è Litteri ad impensierire Lamanna con un buon destro dall’interno dell’area. Il Siena reagisce, riuscendo a prendere il controllo della partita e a guadagnare la superiorità in mediana. I bianconeri sfiorano la rete prima con Giacomazzi – traversa sugli sviluppi di un angolo battuto da Rosina -, poi con Pulzetti, autore di un destro a girare dai venti metri che non esce di molto. Nel finale torna l’equilibrio ed i rossoverdi si riaffacciano dalle parti di Lamanna: sicuro l’estremo difensore dei toscani sul mancino di Zito. Lauro, ammonito, salterà la trasferta di La Spezia per squalifica.
Uno-due micidiale Ternana subito aggressiva ed incisiva nella ripresa. Antenucci finalizza un’azione tutta di prima dei rossoverdi: preciso l’assist di Nolè per Antenucci che, in diagonale, fulmina Lamanna. Gavazzi sfiora il raddoppio di testa ma, quattro minuti più tardi, ci pensa Litteri a realizzare la seconda rete: su un corner di Nolè è bravo il centravanti catanese a infilare l’estremo difensore senese di testa. Sale a cinque il computo dei passaggi risolutori per il trequartista potentino.
La reazione ospite I rossoverdi crollano sotto la spinta del Siena e man mano cedono spazio alle iniziative dell’undici di Beretta. Zito perde malamente palla, Rosina ne approfitta per entrare in area: Fazio entra in maniera irruenta su di lui, per l’arbitro è rigore. Lo stesso Rosina non sbaglia dagli undici metri. Tesser fa entrare Valeri e Ferronetti, ma la situazione non cambia. Assedio Siena premiato dal 2-2 firmato Rosseti, abile nel battere a rete su un preciso traversone di Angelo dalla destra. Ultimi minuti di sofferenza: due angoli nel finale per il Siena, ma la difesa regge. Ternana mai realmente pericolosa negli istanti finali del match. Termina 2-2: rimpianto per i ragazzi di Tesser, incapaci di prendere le misure alla feroce reazione della squadra ospite. Alla fine il risultato è giusto.
IL COMMENTO DI ATTILIO TESSER
Tesser «C’è rammarico – analizza il tecnico veneto -, siamo partiti meglio all’inizio del primo tempo, poi la partita l’hanno presa in mano loro. Molto bene in avvio di ripresa, poi invece c’è stato un cambio tattico per difenderci di più visto l’ingresso del loro attaccante. Ci siamo abbassati troppo e abbiamo preso un gol ingenuo, il primo. Fino a quel momento il Siena non aveva mai tirato in porta».
26° turno Colpo Empoli a Padova: toscani momentaneamente a meno uno dal Palermo, impegnato alle 18,00 contro lo Spezia. Pareggio nello scontro salvezza tra Juve Stabia e Cittadella, così come Varese-Avellino e Virtus Lanciano-Latina. Affermazione esterna del Cesena a Carpi, mentre Bari, Novara e Trapani ottengono i tre punti casalinghi ai danni di Pescara, Reggina e Modena.
La classifica La vittoria del Novara, quint’ultima in graduatoria, permette ai piemontesi di ridurre a quattro le distanze dalla Ternana, ora a quota trentuno. In coda si fanno critiche le situazioni di Juve Stabia, Padova, Reggina e Cittadella, staccate nettamente – veneti e calabresi a cinque lunghezze dal Novara – dalle restanti squadre. Nella parte alta della classifica vincono Empoli, Cesena e Trapani, frenano Avellino e Virtus Lanciano.
fonte umbria24

Ternana-Siena 2-2, rossoverdi sprecano il doppio vantaggio di Antenucci e Litteri
commentipdfstampainvia
Ternana-Siena 2-2, rossoverdi sprecano il doppio vantaggio di Antenucci e Litteri
Siena reagisce da grande con Rosina e Rosetti
Luca Biribanti
Fin troppo spavalda la Ternana di oggi che dopo essere andata sul doppio vantaggio ha commesso il 'peccato mortale' di pensare di aver già vinto, smettendo di giocare come aveva fatto egregiamente per tutta la prima parte della partita e nella prima frazione della ripresa. Il doppio vantaggio in 10' avrebbe steso qualsiasi squadra, ma il Siena ha avuto il merito di arrendersi e rialzarsi, prima col rigore di Rosina, poi con il colpo di testa di Rosseti. La Ternana ha tirato i remi in barca troppo presto, concedendo l'iniziativa a una squadra che in rosa contra molti giocatori di categoria superiore e che possono far male in qualsiasi momento della partita, e così è stato. Il Siena dopo il pari non si è accontentato e ha chiuso in avanti, anche perchè ormai Beretta aveva disegnato una squadra a trazione anteriore per agguantare il pari. Un punto col Siena alla vigilia della partita sarebbe stato oro per i rossoverdi, ma vista la partita sono 2 punti buttati. Nulla da togliere al Siena, squadra ben messa in campo e con giocatori di qualità che hanno fatto la differenza sull'ingenua Ternana.
Ternana: Brignoli 6,5, Rispoli 6, Masi 6,5, Farkas 6, Lauro 6,5 (35' st Ferronetti), Gavazzi 6, Miglietta 6, Zito 6,5 (30' st Valeri 5,5), Nolè 6,5 (15' st Fazio 5,5), Antenucci 6,5, Litteri 6,5. A disposizione: Sala, Viola, Maiello, Meccariello, Alfageme, Avenatti. All. Attilio Tesser
Siena: Lamanna 6, Belmonte 6 (36' st Fabbrini), Giacomazzi 6,5, Dellafiore 6, Angelo 6, Valiani 6, Pulzetti 6 (18' st D'Agostino 6), Feddal 6 (12' st Rafa 5), Rosina 6, Rosseti 6,5, Spinazzola 6. A disposizione: Farelli, Vergassola, Fabbrini, Milos, Morero, Schiavone, Cappelluzzo. All. Mario Beretta
Arbitro: sig. Diego Bruno di Torino
Marcatori: 3' st Antenucci (T), 10' st Litteri (T), 25' st Rosina (rig.) (S), 39' st Rosseti (S)
Ammoniti: 35' pt Lauro (T), 10' st Litteri (T)
fonte tuttoggi.info

Ternana-Siena 2-2 22/02/2014
TERNANA(4-3-1-2): Brignoli; Rispoli, Masi, Farkas, Lauro (81’ Ferronetti); Gavazzi, Miglietta, Zito (75’ Valeri); Nolè (60’ Fazio); Antenucci, Litteri. A disp.: Sala, Fazio, Meccariello, Ferronetti, Viola, Valeri, Maiello, Alfageme, Avenatti. All. Tesser.
SIENA (3-4-3): Lamanna, Belmonte (82’ Fabbrini), Giacomazzi, Dellafiore, Angelo, Valiani, Pulzetti (63’ D’Agostino), Feddal (58’ Jordà), Rosina, Rosseti, Spinazzola. A disp.: Farelli, Milos, Morero, Schiavone, D’Agostino, Vergassola, Fabbrini, Capelluzzo, Jordà. All.: Beretta.
ARBITRO: Bruno di Torino (Segna, Calò, Pasqua)
AMMONITI: Lauro, Litteri
ESPULSI:
MARCATORI: 48’ Antenucci, 54’ Litteri, 72’ Rosina, 84’ Rosseti
CORNER: 8-5
RECUPERO: 1’, 4’
Il fattore R consente al Siena di strappare un pari in rimonta. R come Rosina, che accorcia il doppio svantaggio firmato Antenucci e Litteri in un inizio choc del secondo tempo. E R come Rosseti, a lungo impalpabile ma decisivo quando si fa trovare pronto su un cross di Angelo a 6’ dal termine. Nel mezzo c’è l’esordio, buono, di Rafa Jordà.
Nella difficile trasferta di Terni Beretta conferma 9 degli 11 di sabato scorso. A centrocampo torna Valiani, sull’esterno preferito Spinazzola a Fabbrini. C’è Jordà in panchina.
Nella Ternana c’è l’ex bianconero Zito a centrocampo; l’attacco è affidato ad Antenucci e Litteri.
Al 15’ Spinazzola raccoglie una palla in area e al volo di destro cerca la porta; pallo fuori di poco. Al 17’ occasionissima per la Robur; sugli sviluppi di un angolo Giacomazzi di tempia coglie la traversa. Al 22’ il destro a giro di Pulzetti sfiora il palo alla sinistra di Brignoli. Al 34’ la rasoiata di Gavazzi passa di poco lontana dal palo sinistro di Lamanna. Al 44’ Giacomazzi gira fuori di testa su cross di Pulzetti.
Al 3’ Nolè pesca Antenucci tra le linee che trafigge Lamanna incrociando all’angolino. Al 7’ Gavazzi dopo un corner angola troppo con un colpo di testa. Al 9’ Lamanna devia in tuffo una rasoiata di Antenucci. Al 9’ Litteri svetta su un corner e fa 2-0. Al 13’ esordio per Jordà, che rileva Feddal. Al 15’ esce Nolè ed entra Fazio. Al 16’ Brignoli si supera deviando una staffilata di Spinazzola appena entrato in area. Al 18’ entra D’Agostino e esce Pulzetti. Al 19’ Brignoli devia una botta di Rosseti in angolo. Al 27’ Rosina si conquista un rigore che poi trasforma spiazzando Brignoli. Al 30’ entra Valeri al posto di Zito. Al 36’ esce Lauro e entra Ferronetti. Al 37’ Fabbrini rileva Belmonte. Al 39’ il delizioso cross di Angelo è raccolto da Rosseti, che di testa riporta la gara in parità. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online           

Torna ai contenuti | Torna al menu