Livorno - Siena 2-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Livorno - Siena 2-2

Stagioni > 2005-2006 > Andata

www.sienanews.it
CALCIO: Derby, è pareggio tra Livorno e Siena Finisce due a due l'attesa sfida dello stadio Picchi tra amaranto e bianconeri. Botta e risposta nel primo e nel secondo tempo, va in vantaggio il Siena con Locatelli e pareggia Morrone, poi in avanti gli amaranto con Lucarelli, ma risponde per il Siena Chiesa con un rigore un pò dubbio concesso dall'arbitro. E' finito in parità il derby dello stadio Picchi tra Livorno e Siena. Un 2-2 frutto di due goal per tempo, nel primo va in vantaggio il Siena con Locatelli e pareggia Morrone, nella ripresa passa avanti il Livorno con il bomber Locatelli e fissa il risultato sul pareggio un rigore, dubbio, trasformato da Chiesa. Con questo risultato il Livorno sale a quota 35 punti in classifica mentre il Siena va a 21 lunghezze. Adesso i bianconeri devono pensare alla sfida di mercoledì con il Cagliari, che oggi ha perso con l'Inter 3 a 2.
www.gazzetta.it
Livorno-Siena, pari e polemiche
Derby toscano molto combattuto: gli amaranto recuperano il gol di Locatelli con Morrone e Lucarelli ma sono raggiunti da Chiesa grazie a un rigore contestatissimo
Un contrasto tra Pfertzel e Chiesa (a des). Ansa
LIVORNO, 15 gennaio 2006 - Un bel pari se non fosse stato sporcato da un finale polemico. Il derby toscano tra Livorno e Siena si è chiuso sul 2-2 ma farà discutere molto. Gli amaranto padroni di casa erano riusciti infatti a rimontare il gol di Locatelli con Morrone e Lucarelli, disputando una partita molto bella al pari degli avversari.
Ma la decisione di Paparesta di fischiare nella ripresa un rigore al Siena per indiscutibile (nel senso che era netto) ma pure dubbio (nel senso che appariva molto involontario) tocco di gomito di Lucarelli, ha poi condizionato il finale di gara. Proprio in zona recupero, infatti, lo stesso Lucarelli è stato fermato da un altrettanto involontario però non sanzionato tocco di gomito di Portanova. Probabilmente Paparesta non ha visto, ma è chiaro che il metro differente nelle due valutazioni ha acceso gli animi dei tifosi livornesi.
Episodi a parte, è stata una partita molto interessante. Il gol di Locatelli dopo pochi minuti ha acceso il match. Molto bella l’azione del vantaggio bianconero: colpo di tacco di Chiesa, cross di D’Aversa da sinistra e tocco del centrocampista nell’angolino. Era solo l’ottavo e il Livorno ha reagito con veemenza regalando un ritmo piacevole all’incontro. Poche però le occasioni nitide per gli amaranto almeno fino al 24’. Da cross dalla sinistra, tocco di petto di Lucarelli per Morrone che da pochi metri tocca bene in rete di piatto destro.
Dopo un solo minuto il Siena ha un’occasione d’oro per il 2-1 ma è straordinario Amelia che con Chiesa solo davanti a lui intercetta in tuffo il piatto destro dell’attaccante. Altri cinque minuti e il Livorno pareggia il conto delle occasioni pericolose con Galante: da cross dalla destra il difensore si trova solo a centro area: quasi non gli pare vero tant’è che di testa mette fuori malamente. Il tempo finisce giustamente in parità.
Nella ripresa il Livorno trova il vantaggio grazie al suo uomo simbolo, Lucarelli, bravo a deviare di testa da corner (anche se l’ultimo tocco è stato di Tudor). Il Siena ha avuto il merito di non demordere e ha trovato il pari grazie a Chiesa, che ha trasformato il discusso rigore di cui sopra. Il bomber si è poi infortunato alla caviglia ed è dovuto uscire al pari dell’acciaccato Locatelli. I bianconeri, persi i loro giocatori cardine, hanno rifiatato e rischiato nel finale. Il gomito di Portanova alimenterà ancora una volta le eterne discussioni su volontarietà e involontarietà dei tocchi di mano in area.
www.yahoo.it
Siena: De Canio `Veramente un bel derby`
Dom 15 Gen, 5:08 PM
Il mister del Siena, Luigi De Canio, e` soddisfatto per il pareggio ottenuto sul campo del temibile Livorno. Il tecnico della formazione bianconera ha fatto i complimenti a tutti, arbitro compreso: `E` stata una gara ben giocata da entrambe le squadre e ben diretta da Paparesta. Ci sono cose che possono sfuggire, ma bisogna valutare la gara nel suo insieme e credo che sia stato un bel derby`.
L`allenatore lucano dei senesi ha spiegato l`atteggiamento tattico della sua squadra che nelle ultime due gare ha ottenuto due importanti pareggi contro formazioni d`alta classifica come l`Inter e il Livorno: `Sin dall`inizio abbiamo cercato un assetto tattico che ci permettesse di sfruttare le potenzialita` che abbiamo in avanti, anche se questo comporta qualche rischio dietro`.
Serie A: Livorno-Siena 2-2
Dom 15 Gen, 5:23 PM
Al “Picchi” di Livorno, pareggio per 2-2 nel derby toscano disputato tra l’undici di Donadoni ed il Siena di De Canio.
Gara spettacolare ricca di emozioni con le due squadre che hanno cercato fino all’ultimo la vittoria.
Primi minuti di gioco molto combattuti a centrocampo con Livorno piu` manovriero e Siena che opera in pressing sui portatori di palla amaranto. Al 7’ si sblocca il risultato: Chiesa sulla sinistra serve con un colpo di tacco D’Aversa che va al cross sul quale e` bravo Locatelli a mettere in rete con un preciso piatto al volo dal centro dell`area. Passano pochi minuti e il Siena va vicino al raddoppio ancora con il fantasista bianconero che, sul cross basso dalla destra di Alberto, e` bravo ad anticipare Vargas sul primo palo e con un tocco di sinistro impegna Amelia in una difficile deviazione in angolo (13’). Il Livorno continua comunque a macinare gioco e al 19’, al termine di un’azione manovrata, Coco va al cross dalla sinistra per Lucarelli la cui temibile conclusione viene ribattuta dalla difesa ospite. Al 24’ i padroni di casa pervengono al pareggio grazie a Morrone che, servito da una preziosa sponda di Lucarelli, batte Mirante con un preciso destro da centroarea. Il Siena reagisce prontamente alla rete incassata andando vicino al secondo gol con Chiesa che, smarcato da un pregevole colpo di tacco di Locatelli, costringe Amelia ad un grande intervento per deviare in angolo il suo potente tiro di sinistro (25’). La partita non conosce soste e a guadagnarne e` lo spettacolo. Al 30’, sugli sviluppi di un corner dalla destra, Passoni va al cross per Galante che di testa mette fuori da favorevole posizione. Le ultime emozioni della prima frazione sono di marca senese grazie ad un’incursione di Paro al centro dell’area prontamente chiusa da un’uscita in presa bassa di Amelia (35’) e una conclusione di Bogdani, giunta al termine di un’altra bella iniziativa di Locatelli, ribattuta in extremis dai difensori amaranto (41’).
La ripresa si apre con le due squadre che si affrontano ad un ritmo di gioco frenetico in cui gli spazi sono molto stretti. Al 52’ i padroni di casa si portano in vantaggio con l’ottava rete in campionato di Lucarelli che realizza con un colpo di testa su azione di calcio d`angolo.
Il Siena non demorde e si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 58’ Bogdani si guadagna una punizione dai venti metri con un’incursione centrale fermata fallosamente da Grandoni. Alla battuta del calcio piazzato va Foglio che, con una leggera deviazione di Amelia, coglie la traversa. Sugli sviluppi del corner susseguente, il cross dalla sinistra di Chiesa viene deviato involontariamente da Lucarelli con un braccio: l’arbitro Paparesta, tra le proteste dei giocatori amaranto, concede la massima punizione che lo stesso Chiesa trasforma con freddezza spiazzando Amelia (59’). Cinque minuti dopo il bomber bianconero s’infortuna ad una caviglia e al 67’ e` costretto a lasciare il campo per Molinaro. L’attaccante neo-entrato si mette subito in mostra con una bella iniziativa sulla sinistra conclusa con un cross per Foglio che sfiora il palo alla destra di Amelia con un destro al volo (69’).
Il Livorno si rende pericoloso all’83’ con Lucarelli che si libera in area, ma viene prontamente anticipato da Mirante in uscita al momento della battuta a rete. Due episodi da moviola negli ultimi minuti in area bianconera: prima su calcio d’angolo di Passoni e torre di Galante c’e` un contatto sospetto tra Gastaldello e Morrone che non riesce ad arrivare sul pallone, poi Portanova ferma Lucarelli lanciato a rete, ma nell’azione dell’anticipo vi e` un tocco di mano involontario del difensore ospite. L’ultima palla gol dell’incontro e` per il Siena con una debole conclusione di Paro dal limite dell`area che Amelia blocca in presa (90’).
Con il pareggio di oggi, il Livorno e` solitario al quinto posto in classifica con 35 punti, mentre il Siena rimane al dodicesimo posto a quota 21.

www.goal.com
Livorno-Siena 2-2: la cronaca Pareggio spettacolare nel derby toscano con giallo nel finale nell’area di rigore del Siena. Dure proteste di Lucarelli e compagni nei confronti dell’arbitro Paparesta.
Alla vigilia del campionato quasi tutti avrebbero scommesso che a questo punto della stagione, visti gli obiettivi prefissati da Siena e Livorno, questo derby toscano sarebbe stato nulla più che una sorte di spareggio salvezza. Oggi invece allo stadio “Armando Picchi” i padroni di casa hanno l’obiettivo concreto di consolidare il loro sorprendente quinto posto mentre i bianconeri senesi puntano ad incrementare ulteriormente il loro già cospicuo vantaggio dal terz’ultimo posto che vuol dire permanenza nella massima serie.
Per l’occasione Donadoni conferma in blocco la formazione-tipo eccezion fatta per il serbo Lazetic, ceduto in settimana al Torino, che viene sostituito dall’attaccante ivoriano Bakayoko che viene preferito al giovane Palladino che parte dalla panchina. Dall’altra parte De Canio non recupera nè Legrottaglie nè Falsini e si deve affidare a Portanova e Gastaldello.
Nonostante il grande apporto del pubblico amaranto sin dal fischio d’inizio dell’arbitro Paparesta il Livorno stenta a carburare ed è il Siena che subito fa capire di non essere la vittima sacrificale di giornata. Sono passati appena otto minuti ed ecco che Chiesa, spostato sulla sinistra, serve di tacco all’indietro il terzino Gastaldello che crossa in area e trova libero sul secondo palo Locatelli. Il fantasista ex Bologna anticipa lo spaesato Coco e di piatto sinistro al volo porta in vantaggio a sorpresa gli ospiti. Davvero bello il suo quinto gol in campionato. Lo stesso Locatelli poco dopo potrebbe raddoppiare ma la sua girata, nata da un cross dalla destra di Alberto, viene sventata dall’attento Amelia in calcio d’angolo.
I padroni di casa stentano a riprendersi dal gol subito a freddo anche perché il loro uomo più pericoloso Cristiano Lucarelli sembra essere ben controllato da Tudor che oggi sfoggia una testa completamente rapata a zero. Col passar dei minuti però il centrocampo di Donadoni sembra prendere le misure e al 24’ su uno dei rari cross dalla sinistra di Coco Lucarelli si traveste da assist-man e di petto smarca l’accorrente Morrone che di destro fa secco l’incolpevole Mirante. E’ il quinto gol stagionale per il centrocampista ex Palermo.
Neanche il tempo di esultare per i tifosi del Livorno ed ecco che Chiesa viene smarcato sul filo del fuorigioco da una magia di tacco di Locatelli ma un super Amelia riesce a chiudergli lo specchio della porta ed a mettere in angolo.
Scampata la paura il Livorno continua a fare la partita ma tranne che per un colpo di testa di Galante al 29’ che si perde alto sulla traversa Tudor ed i suoi compagni di difesa fanno buona guardia.
La ripresa comincia con le due squadre che si affrontano a viso aperto e si rispondono colpo su colpo. Al 53’ il Livorno passa in vantaggio sfruttando un calcio d’angolo battuto dal solito micidiale Passoni. E’ Lucarelli a svettare più alto di tutti e Tudor riesce questa volta solo a deviare il pallone che si insacca alle spalle di Mirante. Per il capitano del Livorno è il decimo gol in questo campionato. Lo stesso Lucarelli però è protagonista in negativo circa cinque minuti dopo di uno degli episodi che scatenerà le proteste del Livorno contro l’arbitraggio di Paparesta. Partiamo però dal 57’ quando Amelia vola a deviare in calcio d’angolo una strepitosa punizione di Foglio indirizzata all’incrocio dei pali. Sul corner successivo Chiesa crossa in area e Lucarelli nel girarsi colpisce con il gomito. Sembrerebbe involontario ma Paparesta non ha dubbi:è calcio di rigore. Batte Chiesa e spiazza Amelia. Anche per il bomber senese come per Lucarelli è il decimo centro stagionale.
Il Livorno scarica la sua rabbia cingendo d’assedio l’area di rigore del Siena ma Tudor è bravo quasi sempre a metterci una pezza. De Canio capisce l’aria che tira e decide di richiamare l’acciaccato Chiesa per far entrare un altro difensore, Molinaro, che si piazza a sinistra ed è proprio lui che alcuni minuti dopo il suo ingresso serve a Foglio l’assist per il sorpasso-Siena ma l’esperto terzino calcia fuori da ottima posizione. Il Livorno continua a creare diverse mischie ma né Lucarelli e né il giovane Palladino, entrato nel corso della ripresa al posto dello spento Bakayoko, riescono a trovare la zampate decisiva. Negli ultimi minuti però scoppia per la seconda volta l’ira dei padroni di casa. Su lancio dalla sinistra Lucarelli anticipa Portanova ed il portiere Mirante e nel rimpallo il difensore bianconero tocca il pallone di braccio. Grandi proteste sia in campo che sugli spalti ma Paparesta fa correre. La garaSi conclude così con un pareggio giusto tra due squadre che ancora una volta in questa stagione ci hanno fatto divertire a suon di gol.
Francesco Gaudio
IL TABELLINO
LIVORNO-SIENA 2-2
LIVORNO (3-5-2): Amelia 7; Grandoni 6, Vargas 6, Galante 6; Pfertzel 6(83’Balleri s.v.), Morrone 6,5, Passoni 6,5, De Ascentis 6, Coco 5; C.Lucarelli 7, Bayakoko 5,5(60’Palladino 5). All.Donadoni 6,5
SIENA(4-3-1-2): Mirante 6; Foglio 6,5, Portanova 6, Tudor 6,5, Gastaldello 6,5; Alberto 6(87’Negro s.v.), D’Aversa 6, Paro 5,5; Locatelli 7(73’Nanni s.v.); Bogdani 6, Chiesa 6,5(67’Molinaro 6). All. De Canio 6,5
ARBITRO: Paparesta di Bari 5
MARCATORI: 8’Locatelli(S), 24’Morrone(L), 52’C.Lucarelli(L), 59’Chiesa su calcio di rigore(S)
AMMONITI: Grandoni(L), Morrone(L), D’Aversa(S
www.kataweb.it
Siena bello e fortunato
Il Livorno si ferma sul pari
Il derby di Toscana finisce 2-2 dopo 90' battagliati e molto vibranti. In gol Locatelli, poi il Livorno rimonta con Morrone e Lucarelli, infine Chiesa su rigore. Proteste dei padroni di casa per due rigori non fischiati da Paparesta
Donadoni: ''Paparesta stavolta ha sbagliato''
De Canio: ''E' stato un bel derby''
LIVORNO - L'Ardenza mastica amaro. Ha dovuto fermarsi sul 2-2 contro un Siena bello come non ce l'aspettavamo (avvio di gran lusso) e poi nel finale, quando si era sul 2-2, Paparesta non fischia due dubbi interventi in area labronica, e cosi' finisce con il pareggio che sta bene al Siena e un po' meno al Livorno.
Si ferma un po', così, la bella marcia dalla sorpresa stagionale, il Livorno, che un bel Siena ha riportato a terra.
E' stata una partita che ha camminato sul filo, sempre in equilibrio precario. L'avvio era stato tutto dei senesi, che erano messi in campo alla grandissima. Il Livorno doveva perciò subire, e beccava anche l'1-0, che segnava Locatelli, approfittando di un buco difensivo di casa.
Tempo un quarto d'ora il Livorno sì rimetteva in sella e stringeva d'assedio un Siena svelto a ripartire ben poggiato sulle solide spalle di Bogdani, intorno al quale si muoveva tutto il Siena.
Ma era il vecchio Livorno e quasi scontati arrivavano i due gol, a cavallo dell'intervallo, che lo riportavano padrone del match.
Finita? Macché. Il Siena di oggi era molto ma molto vivo e con il rigore di Chiesa risistemava in parità le cose.
Il quarto d'ora finale era giocato (finalmente...) a ritmi più bassi. Il Siena chiaramente era contento del pari, il Livorno ci provava con le forze residue, non moltissime, a dire il vero.
E nel provarci due volte (vedi cronaca) arrivava a un passo dalla concessione di due rigori, il primo per un fallo, il secondo per un tocco di mano in area su incursione di Lucarelli.
Forse c'erano tutti e due, non nettissimi (il secondo un po' di più) ma c'erano. Paparesta non ne fischiava neppure uno, lo stadio insorgeva, ma doveva ingoiare il rospo. Finiva 2-2, un gran bel Siena esultava, il Livorno (che però non ha giocato al solito livello) un po' meno...
Livorno - Siana 2-2 (1-1)
LIVORNO (3-5-2): Amelia 7.5, Grandoni 6, Vargas 6, Galante 6,5, Pfertzel 6.5 (37' Balleri sv), Morrone 6,5 Passoni 5, De Ascentis 5, Coco 5,5, Bakayoko 5 (15' st Palladino 6), Lucarelli 6. (19 Acerbis, 2 Fanucci, 29 Prates, 67 Ruotolo, 21 Paulinho). All. Donadoni 5.5.
SIENA (4-3-1-2): Mirante 6, Foglio 6,5, Tudor 6, Portanova 5.5, Gastaldello 5, Alberto 5.5 (41' st Negro sv) , Paro 6.5, D' Aversa 6, Locatelli 7 (27' st Nanni sv), Bogdani 6, Chiesa 6.5 (21' st Molinaro 6). (14 Fortin, 5 Colonnese, 66 Legrottaglie, 11 Volpato). All. De Canio 6,5
Arbitro: Paparesta di Bari 4,5
Reti: nel pt 8' Locatelli, 24' Morrone. Nel st 7' Lucarelli, 14' Chiesa su rigore
Note: angoli: 8-5 per il Livorno. Ammoniti: De Ascentis, Morrone e D' Aversa per gioco scorretto. Recupero 0' e 4'. (15 gen 2006)

Torna ai contenuti | Torna al menu