ROMA - SIENA 1-2 Coppa Italia Otavi di Finale - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

ROMA - SIENA 1-2 Coppa Italia Otavi di Finale

Stagioni > 2004-2005 > Coppa Italia

Roma-Siena 1-2 (0-1)
Roma (4-4-2): Curci 5, Sartor 4.5 (1' st Scurto 5), Ferrari 4, Mexes 6, Candela 6, Perrotta 5.5, De Rossi 5, Aquilani 5.5 (1' st Totti 6.5), D'Agostino 5, Mido 5 (35' st Corvia sv), Cassano 5. (22 Pelizzoli, 27 Briotti, 29 De Martino, 28 Virga). All.: Del Neri 4
Siena (4-4-2): Zancopè 6, Nicola 6, Cirillo 6, Argilli 6.5, nFalsini 6.5, Menegazzo 6.5 (35' st Camorani sv), Serafini 6 (29' st Pecchia sv), Di Donato 6.5, Ardito 6, Flo 7, Carparelli 6 (29' st Vergassola sv). (14 Fortin, 10 Chiesa, 7 Graffiedi, 65 Esposito). All. Simoni 6.5.
Arbitro: De Marco di Chiavari 6
Reti: nel pt 37' Flo; nel st 11' Totti, 41' Flo.
Note: angoli: 8-1 per la Roma. Recupero: 0' e 4'. Ammoniti: Camorani e De Rossi per gioco falloso. Spettatori: 6.000. (19 nov 2004)

televideo rai
SIMONI: "UNA VITTORIA MERITATA"
Grande soddisfazione in casa toscana per il successo ottenuto contro la Roma all'Olimpico in Coppa Italia: "Tutti dicono che questa competizione non interessa per far pesare meno un'eventuale sconfitta - ha ironizzato Simoni -.Abbiamo giocato una gara determinata e attenta. La nostra è una vittoria meritata. Nonostante i diversi cambi, abbiamo giocato bene". "La Roma è una squadra non facile da incontrare - ha proseguito -. Anche con il Milan ha fatto bene. La ritroviamo in campionato, ma sarà un altro discorso".
televideo mediaset
SIMONI: "ABBIAMO GIOCATO BENE"
"Abbiamo vinto meritatamente"
E' soddisfatto Gigi Simoni, dopo il 2-1 inflitto alla Roma nella gara di Coppa Italia: "Abbiamo meritato questa vittoria, perchè nonostante i cambi in formazione abbiamo giocato bene". Il tecnico del Siena non snobba questa competizione: "Tutti dicono che questa competizione non interessa per far pesaremeno una eventuale sconfitta - spiega -. Certo la Roma non è facile da battere e quando la ritroveremo in campionato sarà un'altra partita".
www.yahoo.it
COPPA ITALIA. Doppietta di Flo, il Siena vince a Roma
Ven 19 Nov, 6:51 PM
Grazie ad una doppietta del norvegese Flo, il Siena di Simoni espugna lo stadio Olimpico di Roma, superando 2-1 la Roma e portando dunque a casa la gara di andata degli ottavi di finale di coppa Italia. Tra le due reti dei toscani quella di Francesco Totti che, entrato ad inizio ripresa, in fondo alla partita ha visto stamparsi sul palo la conclusione del possibile pareggio.
Coppa Italia: una doppietta di Flo stende la Roma
Ven 19 Nov, 6:56 PM
Il Siena batte la Roma 2-1 nella gara disputata allo stadio "Olimpico" e valida per l`andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. Continua dunque la crisi dei giallorossi, che con questa sconfitta si vedranno costretti ad inseguire nella gara di ritorno. Parte subito forte il Siena, che passa per primo in vantaggio al 37` con il gigante norvegese Flo, che supera agevolmente Curci non di certo incolpevole. La Roma si scuote e nella ripresa perviene al pareggio grazie a Totti, entrato a partita in corso. Ma in zona Cesarini è ancora Flo (87`) ad andare a segno e regalare la vittoria al Siena. Le speranze della Roma si infrangono sul palo colto da Totti a tempo scaduto.
Coppa Italia: Roma-Siena 1-2
Ven 19 Nov, 6:59 PM
(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, la Roma e' stata sconfitta all'Olimpico 1-2 dal Siena. In gol Totti e doppietta di Flo. Toscani in vantaggi nella parte finale del primo tempo. Al 37esimo segna di testa Flo che sul primo palo gira un cross di Falsini dalla sinistra. Momentaneo pareggio dei padroni di casa con Totti al 12esimo della ripresa con un destro rasoterra. Nel finale di partita la beffa con Flo in gol ancora di testa al 42esimo.

Alla Roma non basta Totti. Il Siena espugna l'Olimpico 2-1. Per Del Neri è crisi nera
Ven 19 Nov, 7:07 PM
E' buio pesto per la Roma di Del Neri. I giallorossi escono sconfitti e umiliati dallo stadio Olimpico nella gara d'andata di Coppa Italia contro il modesto Siena di Gigi Simoni. La doppietta del ritrovato Flo pesa come un macigno sul futuro della Roma. Il goal del pareggio di Totti all'inizio della ripresa non basta. Una squadra svogliata e senza mordente é uscita dal campo tra i fischi e gli insulti dei tifosi.
Roma senza convinzione già ad inizio gara quando Ferrari colleziona due errori grossolani nel giro di cinque minuti. Del Neri opta per una formazione vicina a quella titolare: solo Totti resta in panchina. Mido ha la possibilità di dimostrare il suo valore ("Sono più forte di Ibrahimovic", ha detto alla vigilia), ma in campo si vede solo per una torre non sfruttata a dovere da Cassano. Per il resto combatte tutto il tempo con gli scarpini. Cassano, con la fascia di capitano, ha l'occasione buona per portare la Roma in vantaggio ma non trova la deviazione vincente sul filtrante di Perrotta. Aquilani ci prova dalla distanza e gli unici applausi di un Olimpico sguarnito sono per lui. Poi al 38' il goal del Siena.
Ripresa della Roma sconcertante. Si salva solo Totti, autore di un goal cercato e voluto al 57', e vicino al 2-2 nel finale quando colpisce il palo dalla distanza. Il Siena porta a casa la vittoria meritatamente nel finale quando all'87'ancora Flo di testa anticipa Scurto (entrato al 46' al posto di Sartor) su cross dalla destra del liberissimo Camorani. Roma senza testa. Ritmo basso, poca convinzione, giocatori svogliati. Del Neri deve ancora lavorare tanto, ma a questo punto é la società a dover dare una scossa. Se c'é un colpevole, é arrivato il momento che paghi.
Siena: Simoni "Abbiamo meritato questo successo"
Ven 19 Nov, 7:25 PM
E` soddisfatto Gigi Simoni, dopo il 2-1 inflitto alla Roma nella gara di Coppa Italia: "Abbiamo meritato questa vittoria, perchè nonostante i cambi in formazione abbiamo giocato bene" .
Il tecnico del Siena non snobba questa competizione: "Tutti dicono che questa competizione non interessa per far pesare meno una eventuale sconfitta - spiega - Certo la Roma non è facile da battere e quando la ritroveremo in campionato sarà un`altra partita" .
Siena, Simoni felice: "La squadra funziona: è difficile batterci"
Ven 19 Nov, 7:31 PM
La sensazione che, a malincuore, accomuna i tifosi della Roma é quella che l'Olimpico non sia più la fortezza inespugnabile (o quasi) di un tempo. Lecce e Palermo avevano soltanto accarezzato il sogno di una vittoria, Udinese e Siena, invece, si sono spinte ben oltre. Gigi Simoni, tecnico dei toscani, é visibilmente soddisfatto dopo la vittoria per 2-1 nella gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia: "Abbiamo disputato una gara attenta, giocando molto bene e mettendo in campo tanta determinazione. Devo dire che, nell'ultimo periodo, ci esprimiamo alla grande: in questo momento non siamo una squadra facile da affrontare".
Siena: De Luca "La Coppa Italia va reinventata"
Ven 19 Nov, 7:46 PM
Al triplice fischio della gara dell`Olimpico il presidente del Siena, Paolo De Luca, è apparso radioso. I senesi hanno battuto la Roma per 2-1 nell`andata degli ottavi di Coppa Italia. "Noi eravamo più motivati e così siamo riusciti a vincere - ha detto - Mi dispiace per la Roma. E` come se fosse la mia squadra" .
Poi ha attaccato la manifestazione: "Questa Coppa non interessa a nessuno. Va assolutamente reinventata. Comunque sono felice per la vittoria e ringrazio Flo, è un attaccante straordinario" . "Questa Roma piena di campioni - ha concluso De Luca - ha bisogno di trovare grinta e serenità. Mi auguro ci riesca, se la testa non c`è non c`è più niente" .

www.gazzetta.it
www.sienanews.it
COPPA ITALIA – Roma-Siena, finisce 1-2 all’Olimpico
Doppietta di Flo al 37’ e 86’, gol di Totti al 57’
Il Siena vince all'Olimpico contro la Roma per 2 reti a 1 nella gara di andata degli ottavi di finale. La doppietta di Flo, uomo partita per i bianconeri, regala alla Robur una storica vittoria, molto importante in previsione della gara di ritorno che si giocherà il 12 gennaio 2005. I giallorossi di Del Neri, invece, deludono i pochi spettatori accorsi a vedere la partita nello stadio della capitale, nonostante il gol di Totti che aveva riaperto le sorti dell’incontro. Il primo tempo vede un Siena non abbastanza deciso nell’attacco, che a stento riesce ad uscire dalla propria metà campo, fornendo pochi spunti di buon gioco sia nella velocità che nella tattica. La Roma fa pressing nell’area avversaria ma non riesce a concludere le azioni. La prima occasione è per la Robur all’8’ con Flo, mentre la Roma sfiora il vantaggio al 23’ con Cassano che, su lancio di Perrotta, arriva davanti la porta del Siena dove trova però Zancopè pronto a parare. Ma è al 37’ che i tifosi bianconeri possono esultare per il gol di testa di Flo su cross di Falsini. Il Siena, caricato dal vantaggio, rischia di più in attacco ed è proprio sul finire del primo tempo, esattamente al 41’, che l’arbitro annulla il secondo gol per fuorigioco di Flo. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per il Siena. Il secondo tempo inizia subito con dei cambiamenti tattici nella Roma: Del Neri fa entrare Totti al posto di Aquilano e Scurto al posto di Sartor. Per il Siena, invece, stessa formazione del primo tempo. Il cambio premia l’allenatore giallorosso, quando al 57’ Totti segna il gol del pareggio. Il capitano corre verso la porta difesa da Zancopè, supera due uomini, poi Argilli arrivato per fermarlo, e lancia un tiro rasoterra che coglie il portiere avversario completamente impreparato. Il Siena risente di questa rete e per un attimo perde la forza in attacco. Anche Simoni, a questo punto, al 73’ opera i primi cambi: entra Vergassola al posto di Serafini, e Pecchia rileva Carparelli. La Roma, che non vuole assolutamente perdere la partita per non sprofondare ancora di più in questo periodo negativo, si porta in avanti sempre con Totti che al 77’ spreca un’occasione d’oro sotto rete perdendo l’aggancio con la palla. A dieci minuti dalla fine Simoni e Del Neri utilizzano l’ultimo cambio: per il Siena dentro Camorani al posto di Menegazzo, per la Roma Corvia al posto di Mido. La partita è ancora aperta, la Roma spera in un gol, ma è il Siena a portarsi nuovamente in vantaggio all’86 ancora una volta con Flo, che segna di testa su cross di Camorani. L’incontro si conclude dopo 4 minuti di recupero con la Roma che esce a testa bassa dallo stadio della sua città, e con il Siena che festeggia la vittoria. Due gli ammoniti della gara: Perrotta al 60’ e De Rossi al 92’.

Anche Flo fa piangere la Roma
Due reti della punta permettono al Siena di vincere 2-1 all'Olimpico nell'andata degli ottavi di coppa Italia. Inutile gol di Totti, che colpisce anche un palo.
ROMA, 19 novembre 2004 - In un Olimpico deserto, la Roma perde 2-1 con il Siena nell'andata degli ottavi di coppa Italia e conferma il momento di difficoltà mostrato in campionato e Champions. Alla rete di Flo nel primo tempo (37'), risponde Totti nella ripresa (12'), ma nel finale (41') il norvegese trova il guizzo vincente. Palo dello stesso Totti nel recupero. Il 12 gennaio il ritorno in Toscana. Resta il problema di una coppa Italia spalmata come un formaggino e meno interessante di una rapa. Cosa altro serve perché venga rivalutata mettendo in palio un posto in Champions?
GLI SCHIERAMENTI - In mancanza di veri esterni, Del Neri schiera Aquilani a destra e D'Agostino a sinistra. Coppia d'attacco Cassano-Mido. Simoni è in emergenza in difesa, c'è Serafini in mezzo al campo e Carparelli al fianco di Flo in avanti.
LA GARA - Vista la classifica, per i giallorossi (oggi in maglia verde) la coppa Italia può diventare una scorciatoia per l'Europa. Anche per questo, ti aspetti una Roma col coltello tra i denti e un Siena dimesso, essendo la salvezza l'obiettivo dichiarato. Invece i più tonici e reattivi sono proprio i toscani. Anche Ardito e Menegazzo sono esterni adattati, ma il gran movimento delle due punte, brave ad allargarsi, permette loro di inserirsi centralmente. Di Donato e Serafini (anche lui fuori ruolo, essendo una mezzapunta) se la vedono in mezzo al campo con De Rossi e Perrotta, mentre Argilli e Cirillo in difesa mettono la museruola a Mido e Cassano. Proprio le due punte giallorosse sono l'immagine dello sconforto giallorosso. L'egiziano è pesante, molle e non certo un fuoriclasse. Passerà più tempo a litigare con gli scarpini che a cercare di dare una mano ai compagni. Il suo compare, che di talento ne ha fin troppo, va a folate come gli insulti dei pochi spettatori presenti. Quando l'occasione è ghiotta, un po' la forma ancora precaria, un po' la cornice che forse non lo stimola, fatto sta che la luce del barese non si accende mai. In tanta desolazione, basta un'azione convinta del Siena per sbloccare il match. Falsini - lui sì esterno di ruolo - scambia con Carparelli e mette in mezzo per l'inzuccata con cui Flo anticipa un impresentabile Ferrari.
Nella ripresa Del Neri lascia negli spogliatoi Sartor e Aquilani e con Scurto e Totti disegna un 3-4-3, con Candela che sale a centrocampo e D'Agostino che trasloca a destra. La tattica diventa comunque molto relativa se un gruppo non c'è con la testa. Al 7' un'azione che fotografa il momento di poca lucidità della squadra di Del Neri. D'Agostino e Falsini lottano su un pallone, l'arbitro fischia, l'ex barese crede a proprio favore e batte per Totti che a sua volta non capisce e lancia Cassano il quale a sua volta segna con Zancopè allibito. I giallorossi comunque mettono l'avversario in un angolo e trovano il pari con un numero di Totti, l'unico che, almeno a tratti, sappia abbinare grinta e lucidità. La Roma però è giù anche fisicamente, perché sull'1-1 sembra non avere più le forze per pressare alta. Il Siena riesce dunque a rialzare la testa, anche perché Simoni al 74' immette forze nuove. Pecchia e Vergassola danno consistenza al centrocampo, Camorani imprevedibilità sugli esterni, come dimostra il cross su cui nel finale si avventa Flo, con la complicità di Scurto e soprattutto Curci. Sparare sui giovani sarebbe comunque ingiusto. Nel finale il palo che ferma Totti conferma che la fortuna va cercata con ben altra determinazione.
www.kataweb.it
La Roma sprofonda nella crisi
Doppio Flo: e il Siena va
I giallorossi, tremolanti e incerti, giocano una partita piena di errori. Il Siena, senza fare sfracelli ma con il suo calcio fresco e preciso, ne approfitta con il suo centravanti norvegese. Gol e palo di Totti. Il ritorno in Toscana il 27 novembre
di Paolo Prestisimone
ROMA-SIENA: LA DIRETTA
ROMA - Più passa il tempo, più la Roma sprofonda nei suoi guai. Difficile dire se brutta così non sia stata mai sinora in campionato. Però certo che perde la sua andata degli ottavi di finale di Coppa Italia per 1-2 con il Siena all'Olimpico e ora nel ritorno (il 27 novembre) dovrà fare un mezzo miracolo.
E' stata una partita proprio brutta, che i giallorossi hanno giocato con la testa piena di paure e di incertezze contro un Siena ovviamente tranquillo e spensierato.
La Roma, senza Totti in avvio (fascia di capitano a Cassano, che è andato così così) ha mostrato subito di essere 'finta'. Mille errori, duemila incertezze in appoggio, la classica squadra in crisi d'identità e psicologica. Il Siena? Stava lì, parava i piccoli tentativi giallorossi e quando ripartiva faceva male quasi senza volerlo.
Per i padroni di casa nessuna vera occasione e così, in mezzo ai mille errori, spuntava la testolina bionda di Flo che colpiva in chiusura di primo tempo, mentre l'Olimpico fischiava a tutto spiano e invitava Ferrari (lui inguardabile) e soci ad andare a lavorare.
A quel punto Del Neri metteva in campo Totti sperando che almeno lui riuscisse ad accendere la luce che mancava. L'idea, facile facile, aveva metà dei risultati sperati. Nel senso che il capitano cambiava la partita, faceva gol, ma il problema era che il resto della Roma proprio non andava.
E così finiva che il Siena continuasse a parare quel poco che la Roma costruiva e alla prima vera occasione bissava: era ancora Flo a metterla in porta in un'azione fotocopia della prima. Difesa assente e lui che inzucca facile facile.
A quel punto i toscani si gustavano la vìttoria (onestamente più frutto dei demeriti romani che dei loro meriti) e rischiavano sull'ultimo numero di Totti che dal limite colpiva il palo con un gran destro. Fischi fischi fischi. la Roma non c'è più: è allarme vero.
www.virgilio.it
CALCIO/ COPPA ITALIA, ANDATA OTTAVI: ROMA-SIENA 1-2
19/11/2004 - 19:00 Doppietta di Flo affonda i giallorossi, apparsi annebbiati
Roma, 19 nov. (Apcom) - Continua la crisi della Roma di Luigi Delneri, che nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia perde in casa 2-1 contro il Siena. Giallorossi vogliosi, ma privi di idee e colpevoli di grossi errori in difesa. La squadra di Simoni va in vantaggio grazie a un colpo di testa di Flo dopo 37'. Primo tempo inguardabile della Roma, che nella ripresa migliora leggermente grazie all'ingresso di Francesco Totti. Al 57' è proprio il numero dieci a insaccare il gol del momentaneo pareggio dopo un duetto con Cassano e un paio di dribbling in area. Ma il Siena, nonostante un atteggiamento non certo spregiudicato, riesce ancora a trovare la via della rete, sempre con Flo, all'86'. Al 91' anche la sorte si mette sulla strada dei giallorossi, con il sinistro di Totti che sbatte sul palo. Finisce 2-1, sotto agli inevitabili fischi della curva sud.

Torna ai contenuti | Torna al menu