Siena - Cagliari 3-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Cagliari 3-0

Stagioni > 2011-2012 > Ritorno

Siena, tris scacciapensieri
Cagliari travolto e inguaiato

Milano, 04 marzo 2012
I bianconeri si impongono al Franchi (3-0): reti di Bogdani nel primo tempo, Calaiò e Del Grosso nella ripresa. Sardi più manovrieri, specie nei primi 45', ma poco concreti sottoporta. Passo avanti importante in chiave salvezza per gli uomini di Sannino, mentre quelli di Ballardini ora devono guardarsi indietro
Altri tre gol, e altri tre punti. Dopo le 4 reti segnate nella vittoria sul Palermo. Il Siena vince e dilaga ancora, e ancora al Franchi, dove ha conquistato 24 dei 29 punti del suo campionato. Stavolta batte 3-0 il Cagliari, affondato da Bogdani, Calaiò, autore di un gol fantastico, di quelli che se lo segna Messi ne parliamo per un mese, e Del Grosso. Un successo fondamentale per la classifica degli uomini di Sannino, che tirano fuori la solita gara di sostanza, basata su tanta corsa e contropiede micidiali. Il Cagliari non è in buon momento: le sconfitte consecutive con Lecce e Siena lo risucchiano in prossimità delle sabbie mobili della zona pericolosa, quella del terzultimo posto, ora distante solo 6 punti. I sardi se la sono giocata, ma senza Pinilla fanno fatica sottoporta, nonostante i tanti attaccanti ruotati da Ballardini: nel secondo tempo, con un gol da recuperare e tre punte e un fantasista in campo, sono stati pericolosi soltanto grazie ad un'invenzione estemporanea di Cossu.
il sigillo di bogdani — Sannino preferisce i muscoli di Bogdani al sinistro delicato di Calaiò. L'albanese consente al Siena il lancio lungo, di testa sa farsi valere e può far salire i compagni. Ballardini fa la scelta opposta: punta sul gioco palla a terra, privilegiando la tecnica di Cossu e Thiago Ribeiro, schierati a supporto del centravanti Nenè. Il Cagliari gioca meglio: fa la partita, pur in trasferta, pur reduce da un capitombolo interno. Le occasioni comunque latitano: un colpo di testa di Thiago Ribeiro, parato da Pegolo con un buon riflesso, qualche mischia. Il Siena, che pure dovrebbe essere tonificato dal successo di Palermo, si arrabatta a metà campo, gli unici spunti di qualità, intermittenti, arrivano da Brienza, che fronteggia Dessena, centrocampista reinventato terzino destro per l'occasione. Ma è il Siena a trovare la prima rete, alla prima occasione in cui si rende pericoloso. Segna Bogdani, con un destro al volo dopo la corta respinta di Agazzi su Giorgi, bravo a tagliare verso la porta sull'invenzione di Destro. Secondo gol per il Siena in questo campionato del centravanti dei bianconeri, che vanno nello spogliatoio sull'1-0.
ballardini a trazione anteriore — Dopo l'intervallo il Cagliari rientra in campo con Ibarbo al posto di Ekdal. Ora i sardi giocano con tre punte più Cossu. Dopo pochi minuti arriva la contromossa di Sannino: dentro Calaiò, più contropiedista di Bogdani.
il siena amministra il vantaggio — I toscani continuano a far densità a metà campo, con Brienza che all'occorrenza fa anche il terzino, nei rientri, a dimostrazione dello spirito di sacrificio che caratterizza la squadra di Sannino. E gestiscono il vantaggio senza troppi patemi, potendo giocare nel modo da loro preferito, in contropiede. Anzi, sfiorano il raddoppio con Destro, al solito più intrigante che efficace: l'Under 21 salta due avversari in velocità, ma Agazzi è bravissimo a parare. Il Cagliari non trova gli spazi per sfruttare la potenza e la velocità di Ibarbo, cui i bianconeri non concedono campo.
uno-due del siena — Che chiude la partita nel finale con cinismo, grazie a ripartenze fulminanti. Calaiò segna una rete favolosa, con un sinistro squassante, e poi esulta in maniera rabbiosa. Poi arriva addirittura il tris di Del Grosso, pure lui con un bel sinistro sottoporta, sfruttando l'assist di Brienza. E per il Siena la festa è davvero completa: vittoria rotonda, e risultati confortanti dagli altri campi: la missione salvezza, da questo pomeriggio, è meno complicata.
Riccardo Pratesi
fonte gazzetta

Siena-Cagliari 3-0: Bianconeri travolgenti, rossoblù schiantati
In rete Bogdani nella prima frazione, nel finale di secondo tempo sono arrivati i sigili di Calaiò prima e Del Grosso poi. Cagliari pericoloso solo nella prima mezzora.
Super Siena al 'Franchi', 3-0 al Cagliari e nuova vittoria importantissima per la salvezza: ora è bagarre in coda, tantissime le squadre che rischiano, tra cui proprio la formazione rossoblù.
FORMAZIONI - Sannino si affida a Bogdani e Destro in attacco, Calaiò parte dalla panchina. Gazzi e capitan Vergassola al centro del campo, in difesa c'è Terzi. Ballardini deve rinunciare a tre pedine fondamentali come Canini, Agostini e Pinilla ma recupera Cossu, a supporto del rientrante Nenè e Thiago Ribeiro.
PARTITA - Parte bene la squadra di Ballardini, giro palla perfetto dei centrocampisti rossoblù con i difensori toscani costretti a difendersi. La prima occasione della gara per Thiago Ribeiro: bravissimo Pegolo ad allungarsi e sventare il colpo di testa del brasiliano al minuto 11.
La compagine sarda tiene bene il campo senza rischiare niente, ma al 41' è il Siena a passare: taglio di Giorgi a centro area e conclusione su cui Agazzi si supera. L'estremo difensore non può nulla però sul tap in di Bogdani, rapace sulla respinta.
Ripresa che si apre con due cambi: dentro Ibarbo per gli ospiti, Calaiò per i padroni di casa. Vicina al raddoppio la squadra di Sannino al 53', Agazzi superbo nel deviare in angolo il tiro a botta sicura di Destro, entrato in area dopo un bel dribbling su Dessena. Il Cagliari si rivede in area bianconera intorno al 60': scatenato Ibarbo, il Siena si difende come può senza rischiare più di tanto.
Possesso palla dei rossoblù continuo e toscani a difendersi per tutta la seconda frazione, ma i cross dei centrocampisti di Ballardini non riescono ad impensierire i padroni di casa. Al 75' Cossu vicino al pareggio, la botta da sinistra, però, non gira abbastanza. Minuto 80, gara chiusa. Calaiò riceve sulla sinistra, stop di petto e tiro di controbalzo su cui Agazzi non può niente. C'è gloria anche per l'ex Del Grosso: bomba da due passi all'82' e 3-0, festa Siena.
CHIAVE - Le motivazioni e la voglia della squadra senese hanno avuto la meglio: troppi, inoltre, gli errori della compagine rossoblù.
CHICCA - Gazzi è un mastino del centrocampo. Ne sa qualcosa... Doveri, travolto dall'avanzata del giocatore senese nel primo tempo.
TATTICA - Sannino si affida a un 4-4-2 mobile, con Brienza a tramutarsi trequartista per un 4-3-1-2. Ballardini mette in campo il solito 4-3-1-2 con Cossu trequartista, mentre nel secondo tempo, con l'inserimento di Ibarbo, rossoblù schierati con il 4-3-3.
MOVIOLA - Attenta la terna arbitrale, regolari le reti. Cartellini ben distribuiti, giuste le segnalazioni di fuorigioco.
PROMOSSI&BOCCIATI - Oltre agli autori dei tre goal, nel Siena bene tutti: spiccano Gazzi e sopratutto Brienza, quest'oggi a tutto campo. Nel Cagliari male gli attaccanti brasiliani Ribeiro e Nenè, Astori solito muro in difesa, Ibarbo semina il panico nella trequarti toscana.
fonte goal.com

Siena-Cagliari 3-0 04/03/2012
SIENA (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Giorgi, Vergassola, Gazzi (dal 30' st Gazzi), Brienza; Destro (dal 23' st Parravicini), Bogdani (dal 7' st Calaiò). All. Sannino
A disp.: Farelli, Pesoli, Rossi, Parravicini, Mannini, Gonzalez, Calaiò
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Ariaudo, Astori, Dessena; Ekdal (dal 1' st Ibarbo), Conti, Nainggolan; Cossu (dal 39' st Ceppelini), Nenè (dal 36' st Larrivey), Thiago, Ribeiro. All. Ballardini
A disp.: Avramov, Gozzi, Bovi, Perico, Ibarbo, Ceppelini, Larrivey
ARBITRO: Doveri di Roma 1 (Tonolini-Barbirati/Baratta)
AMMONITI: 9' st Gazzi (S), 48' st Astori (C)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 40' pt Bogdani (S), 35' st Calaiò (S), 36' st Del Grosso (S)
ANGOLI: 4-6
Squadra che vince non si cambia, e rivince: per bissare il successo sul Palermo mister Sannino ripropone gli stessi uomini di domenica scora, con la coppia Destro-Bogdani in attacco e Calaiò, di rientro dalla squalifica, in panchina. I bianconeri questa volta calano un bel tris a Cagliari, ora costretto a guardarsi alle spalle. Salgono a quota 29, riagganciando il Parma, allungano sulla zona critica grazie alle reti di Bogdani, Calaiò e Del Grosso. In due partite i bianconeri ne segnano sette e ne subiscono una: numeri da velocisti nella volata salvezza, aperta più che mai.
Nel Cagliari, senza Pinilla e lo squalificato Canini, l'acciaccato Cossu parte titolare. Agostini non ce la fa e finisce in tribuna. Davanti torna in campo dopo tre mesi di stop Nenè.
Le prime azioni della gara si giocano davanti alla porta di Agazzi: al 2' Bogdani prova ad affondare, Astori gli chiude lo specchio, poi Giorgi viene pescato in fuorigioco. Al 5' Destro, all'inseguimento del gol, ci prova con un'azione personale, lo ferma ancora Astori. Poi un buon momento per il Cagliari: al 10' sul colpo di testa di Ariaudo, Pegolo si allunga, anticipa Astori e si salva in angolo. Sigli sviluppi allontana con i pugni. Il portiere dice no anche all'incornata di Thiago Ribeiro al 12'. Al 16' Robur pericolosa su corner, ma Doveri ferma il gioco per un fallo di Vitiello su Agazzi. Al 20' Nenè prova ad approfittare di un rimpallo in area che spiazza Rossettini. Con l'arrivo di Terzi, Pegolo riesce a intervenire. Al 26' Conti, su corner, disturbato da Del Grosso, non riesce a inquadrare le porta. Bell'azione bianconera: Del Grosso verticalizza per Brienza, il fantasista finta, la palla arriva a Destro che scivola. Al 34' Gazzi ci prova con una conclusione dalla distanza: corner. Al 41' Vitiello si oppone con il corpo a Cossu. Siena in vantaggio al 41': Destro salta l'avversario, serve Giorgi che conclude di sinistro da posizione ravvicinata, Agazzi respinge, Bogdani al volo in girata di destro insacca: è la sua seconda rete (consecutiva) con la maglia della Robur. Al 47' bravo Astori ad anticipare di testa proprio l'ariete albanese.
Ekdal rimane negli spogliatoi: al suo posto Ibarbo: Ballardini tenta il tutto e per tutto con Cossu e tre attaccanti. Sette minuti e anche Sannino fa la sua mossa: fuori Bogdani, dentro Calaiò, per dare freschezza al reparto offensivo. Robur vicina al raddoppio all'8: Destro parte in velocità, supera Ariaudo e Dessena, Agazzi si supera sul suo destro a girare. Al 10' il numero 22 bianconero cerca la deviazione giusta con il tacco, alta. Al 12' Nainggolan in pressing su Vitiello guadagna un angolo, Ariaudo, sugli sviluppi manda sul fondo. Bell'azione di Ibarbo al 18': sfonda di potenza in area passa a Nainggolan che, contrastato da Rossettini, scarica sull'esterno della rete. Al 24' Pisano conclude dalla distanza, Brienza, altra grande prova di sacrificio per lui, spazza via con il ginocchio. Mentre il Cagliari cerca il pari con il Siena chiuso e pronto a ripartire è proprio il fantasista al 29' a innescare il buon contropiede che Ariaudo di forza su Parravicini riesce a vanificare. Cossu allora ci prova da lontano: fuori di un niente. Al 31' perfetto l'assist di Vergassola per Brienza che serve Calaiò: stoico Astori, tra i migliori in campo, lo contrasta al momento del tiro e si infortuna. Bellissimo il sinistro di Brienza dai venti metri al 35' che sfiora il palo. Bellissimo anche il raddoppio bianconero al 36': ancora un Brienza stratosferico, dà a Parravicini, lancio lungo per Calaiò che stoppa di petto e calibra un sinistro perfetto. Un minuto e arriva il tris: Del Grosso riceve da Vergassola, punta la porta e di sinistro chiude la partita. Al 41' nessun problema per Pegolo sul tentativo debole del nuovo entrato Larrivey e nemmeno al 48' su Ceppelini. La lotta salvezza è viva più che mai. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

Serie A - Tris del Siena per staccare il Lecce
dom, 04 mar 16:56:00 2012
Dopo il 4-1 al Palermo, il Siena dilaga ancora in casa battendo il Cagliari 3-0. Ossigeno puro per gli 11 di Sannino, ora a +4 sul Lecce terzultimo e fermato in Salento dal Genoa. Seconda rete consecutiva per Bogdani, gol numero 12 in stagione per Calaiò. Cagliari slegato e sterile senza Pinilla
Per il Siena sette gol e 6 punti nelle ultime due giornate sono la miglior risposta possibile al sorprendente Lecce di Cosmi, in serie positiva da cinque turni, ma fermato oggi 2-2 in Salento dal Genoa.
INCONTRO APERTO - Buon ritmo nel primo tempo: il Cagliari gestisce meglio a centrocampo grazie alla verve di Nainggolan, il Siena è pericoloso in ripartenza con i recuperi di Vergassola, la velocità di Brienza e la profondità di Bogdani. Destro, invece, viene annullato da un impeccabile Astori, il migliore dei primi 45' di gioco. Le occasioni migliori sono per i sardi, ma Pegolo vola sui colpi di testa di Astori e Thiago Ribeiro, mentre Conti, sempre in stacco alto su angolo di Cossu, mette a lato.
ANCORA BOGDANI - Il Siena argina e passa in vantaggio al 40': Destro dal limite con un bellissimo filtrante per Giorgi che conclude in porta di sinistro, Agazzi respinge, ma Bogdani raccoglie al volo e gonfia la rete: è il secondo gol consecutivo per Erjon Bogdani, dopo quello al Palermo del turno scorso di campionato, dal suo ritorno a Siena del 31 gennaio. La punta albanese sfiora il raddoppio prima dell'intervallo su cross mancino di Brienza, ma Astori lo anticipa perfettamente in stacco aereo, confermando una grande prestazione in copertura.
RIPRESA INCERTA - A inizio secondo tempo il Siena sfiora il bis con Destro, ma Agazzi è strepitoso in tuffo sulla conclusione a giro della punta ascolana. Calaiò rileva Bogdani e le squadre si allungano con tanti cambi di gioco, ma il Cagliari non trova la profondità, perché Nene, al rientro dopo un lungo infortunio, e Thiago Ribeiro, sono troppo statici e sistematicamente anticipati dai centrali senesi, Terzi e Rossettini. Ci devono provare Nainggolan - il migliore dei sardi grazie al solito volume in mediana - e Cossu dal limute, me le loro conclusioni si spengono a fondo campo. Nell'ultima mezzora le difficoltà delle due squadre sono differenti, ma reciproche, perché se il Cagliari è troppo slegato (male Ibarbo, dentro dopo l'intervallo per Ekdal), il Siena non riesce a imbastire le ripartenze e a centrocampo non basta la generosità del solito indefesso Vergassola.
CRAQUE BRIENZA, IL SIENA DILAGA - Ma a 15' dal termine sale in cattedra Franco Brienza, sfiorando prima l'incrocio dei pali dal limite e servendo poi, a spaccare la difesa avversaria, Calaiò e Del Grosso per la resa cagliaritana. Il gol di Calaiò all'80' è un capolavoro - stop e tiro in controbalzo a incrociare per battere Agazzi - quello di Del Grosso (bordata imparabile dal limite dell'area piccola) due minuti più tardi è il punto del definitivo ko. Ballardini non vince lontano dal Sant'Elia da 3 mesi (1-0 a Catania il 4 dicembre scorso); Sannino sorride, perché adesso il suo Siena è diventato una fabbrica di gol.
Fabio DISINGRINI / Eurosport



Torna ai contenuti | Torna al menu