Siena - Ternana 1-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Ternana 1-1

Stagioni > 2013-2014 > Andata

SIENA-TERNANA 1-1
E' un pari tutto sommato giusto quello fra Siena e Ternana. Più propositivi i bianconeri, ma poco pericolosi; più coperti gli ospiti, ma più produttivi in zona gol. Beretta deve rinunciare subito a D'Agostino, che esce per infortunio dopo neppure dieci minuti. Prima parte equilibrata, con il Siena che tiene in mano le redini del gioco e la Ternana, sorniona, che ci prova di rimessa. Proprio nel momento di maggiore pressione dei bianconeri è la formazione di Toscano a passare in vantaggio, sul finire del primo tempo. Antenucci recupera un pallone sulla trequarti, lascia sul posto un paio di difensori e dal limite dell'area coglie l'angolo alla destra del portiere Lamanna. Il Siena è costretto a fare la seconda sostituzione a inizio secondo tempo (Feddal per Morero), la Ternana può provare a controllare e ripartire come nella prima frazione. Ci vuole un lampo del senese (anche di origine) Giannetti a metà ripresa per pareggiare: cross preciso di Angelo e zuccata decisiva dell'attaccante bianconero. Sulle ali dell'entusiasmo il Siena prova a ribaltare lo svantaggio iniziale, anche perchè Rosina comincia finalmente a illuminare, mentre gli ospiti provano a supportare meglio Antenucci con l'ingresso di Avenatti. La gara rimane comunque in equilibrio, anche se i padroni di casa aumentano la pressione nel finale, sprecando pure qualcosa. (Alessandro Lorenzini)
Gasport

Siena-Ternana 1-0 21/09/2013
SIENA (4-3-3): Lamanna, Angelo, Morero (45’ Feddal), Milos, Dellafiore; Vergassola, D'Agostino (9’ Schiavone), Pulzetti, Rosina, Paolucci (85’ Bedinelli), Giannetti. All. Beretta.  A disp.: Farelli, Bedinelli, Feddal, Crescenzi, Scapuzzi, Mannini, Schiavone, Valiani, Giacomazzi.
TERNANA (4-2-3-1): Brignoli, Rispoli (72’ Meccariello), Ferronetti 65’ Bernardi), Masi, Fazio, Carcuro, Miglietta, Nolè, Maiello, Falletti (72’ Avenatti), Antenucci. All. Toscano. A disp.: Sala, Viola, Litteri, Ceravolo, Valjent, Bernardi, Meccariello, Botta, Avenatti.
ARBITRO: Baracani di Firenze (Valeriana, Tolfo, Casaluci)
AMMONITI: Milos, Masi, Maiello, Giannetti, Miglietta, Paolucci
ESPULSI:
MARCATORI: 41’ Antenucci, 67’ Giannetti
ANGOLI:
RECUPERO: 1’, 4’
SPETTATORI: 6.118 (5.032 abbonati, 1086 paganti)
Nel canonico 4-3-3 “berettiano” torna capitan Vergassola, con Valiani accomodato in panchina, e c’è spazio per l’esordio di Milos sulla sinistra, con Dellafiore che torna nel suo ruolo più congeniale. Per il resto stessi uomini di Castellammare. La minaccia del tridente senese spinge Mimmo Toscano a cambiare modulo: difesa a 4 con Rispoli che scala a terzino. In avanti l’unica punta è Antenucci; qualche passo più indietro il trio Nolè-Maiello-Falletti.
Prima dell’inizio un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del pilota di Formula 2 Paolo Zambelli. Il primo tiro del match è di Antenucci al 2’, para facile Lamanna. Al 7’ finisce la partita di D’Agostino, bloccato da un problema al ginocchio; due minuti dopo entra al suo posto Schiavone. All’12’ un tiro-cross basso di Giannetti scuote l’esterno della rete. Al 15’ un bel cross di Angelo è allontanato da Masi. Due angoli consecutivi per la Ternana conclusi con un tiro di Fazio abbondantemente a lato. Al 20’ Schavone calcia alto una punizione conquistata da Vergassola. Al 23’ Nolè cerca Maiello in profondità ma esce bene Lamanna che sventa un potenziale pericolo. Al 24’ cross pericoloso di Rispoli, chiude bene Angelo. Al 25’ Morero e Dellafiore pasticciano in difesa, Antenucci realizza ma la bandierina del guardalinee era alzata. Al 32’ Giannetti trova Paolucci in area piccola, bravissimo Brignoli che respinge in tuffo. Al 33’ tiro senza pretese di Nolè bloccato da Lamanna. Al 37’ ammonito Milos per trattenuta su Nolè. Al 41’ gol improvviso della Ternana: Antenucci si muove tra le maglie bianconere, si sposta sul sinistro e lascia partire un tiro troppo angolato per Lamanna. In due minuti cartellini gialli per Masi e Maiello. Il primo tempo termina dopo un minuto di recupero.
Il secondo tempo inizia con un altro cambio; fuori un acciaccato Morero, dentro il marocchino Feddal. Al 14’ Rosina allarga per Angelo, il cui crosso è però respinto da Brignoli. Fase lenta della partita, il Siena non riesce a sfondare e creare occasioni. Al 19’ bel dribbling di Giannetti sulla sinistra, ma il suo cross attraversa tutta l’aria piccola senza trovare nessuno. Al 20’ cambio nelle file rossoverdi: fuori Ferronetti, dentro Bernardi. Dopo un’occasione per Rosina, ribattuta dalla difesa, il Siena trova il pari al 22’ con Giannetti, terzo centro consecutivo, che di testa insacca su perfetto cross di Angelo. Al 24’ Paolucci sfonda da sinistra in area piccola ma perde l’attimo non trovando nessun compagnio. Doppio cambio per la Ternana; dentro Meccariello e Avenatti, fuori Rispoli e Falletti. Al 32’ tiro centrale di Rosina, in ombra questa sera. Al 33’ ammonito Paolucci per fallo di mano. Dopo un cross di Rosina la palla arriva a Pulzetti; tiro al volo d’esterno destro abbondantemente a lato. Ancora Pulzetti costringe gli ospiti a regalare un altro calcio d’angolo; sugli sviluppi, tiro alle stelle di Angelo. Al 39’ sfuma una chance in contropiede del Siena; Rosina serve Paolucci anziché Giannetti meglio posizionato, l’azione poi perde di pericolosità. Un minuto dopo espulso Toscano per proteste e ultima sostituzione della Robur: Belinelli rileva Paolucci. Al 44’ occasionissima per il Siena con Pulzetti ma Brignoli è tempestivo ad uscire dall’area e sventare un gol della vittoria. 4’ di recupero ma non succede più niente.(Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online

Dal Franchi: Giannetti e Paolucci 21/09/2013
Niccolò Giannetti:
“È stato un gol importante, utile per raddrizzare una gara che si  era fatta difficile. Abbiamo sofferto, siamo andati sotto, ma allo stesso tempo abbiamo dimostrato gran carattere, anche perchè non è scontato che in casa arrivi sempre sulla vittoria. Credo comunque che dobbiamo sicuramente migliorare e che forse dopo il pari potevamo affondare il colpo, sebbene fosse subentrata anche la stanchezza. Adesso testa a martedì e al derby con l’Empoli, dove vorremmo fare la nostra gara.
Per esultare è vero sono andato da Angelo, perché senza il suo cross non avrei fatto gol. Dico sempre che devo far ei movimenti giusti e soprattutto credere in tutti i palloni, perché se capita l’opportunità, va sfruttata.
So che quest’anno è un anno importante per me: già l’anno scorso ero consapevole dei miei punti di forza, poi arrivò l’infortunio a bloccarmi. Quest’anno per il momento tutto sta andando per il meglio e spero di dimostrare il mio valore. Il ruolo? Adesso mi trovo bene anche da esterno e sono cresciuto molto. Ma poi è normale che si fa il bene della squadra”.
Michele Paolucci:
“Dobbiamo abituarci al fatto che prendiamo un gol a partita. Abbiamo il miglior attacco, ma allo stesso tempo una difesa che subisce molto. Come dobbiamo abituarci a certi arbitraggi: a Castellamare si sono lamentati, ma forse eravamo noi quelli a dover recriminare per il rigore subito.
Tornando ad oggi, sapevamo di affrontare una squadra che si chiudeva bene lasciava pochi spazi. Io avevo qualche problemino e non stavo benissimo, ma ho cercato di fare il mio. Oggi abbiamo pareggiato meritamente la gara e reagito bene dopo il gol subito contro una squadra ostica. Ma per capire la serie B basta vedere i risultati degli altri campi e rendersi conto come non c siano gare facili.
Maccarone? Per lui sarà una gara speciale e vorrà fare bella figura. Con Tavano è una del migliori coppie, ma il miglior attacco, numeri alla mano siamo noi. Andremo ad Empoli con grande voglia di fare e di portare via un risultato importante. Sarà cos’ martedì, ma come su ogni altro campo”. (Lu.Ca.)
Fonte: Fedelissimo Online

Siena-Ternana 1-1, i rossoverdi non gestiscono il vantaggio: al gol di Antenucci risponde Giannetti

Il centravanti delle ‘Fere’ in rete nel primo tempo. Quindi il pareggio senese nella ripresa. Nel finale Brignoli salva il risultato
Siena-Ternana 1-1, i rossoverdi non gestiscono il vantaggio: al gol di Antenucci risponde Giannetti
Carcuro protagonista a Siena
di Simone Francioli
Una buona Ternana conquista un punto nella difficile trasferta di Siena. I rossoverdi, chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla quarta marcatura stagionale di Antenucci, non sono stati in grado di gestire il risultato permettendo ai padroni di casa di raggiungere il pareggio con Giannetti. Finale di sofferenza: Siena in pressing per trovare il gol vittoria, Brignoli salva il risultato su un’incursione centrale di Pulzetti. D’Agostino – nel primo tempo – e Rispoli sono stati costretti a uscire dal campo per un infortunio muscolare, mentre Domenico Toscano è stato espulso dall’arbitro Baracani per proteste a cinque minuti dal termine del match. Buoni riscontri per il 4-2-3-1 schierato dal tecnico rossoverde: la Ternana, per buona parte della gara, ha bloccato con efficacia il Siena, fino ad oggi sempre vincente in casa e con il miglior attacco del torneo. In classifica le ‘Fere’ salgono a quota cinque: i tre punti mancano dalla giornata d’esordio contro il Carpi.
Spezia Nel turno infrasettimanale di martedì le ‘Fere’ affronteranno la squadra di Giovanni Stroppa, vittoriosa nell’anticipo del quinto turno contro il Palermo.  I liguri hanno ripreso gli allenamenti in mattinata: la partenza per Terni è prevista per lunedì.
5° turno Prima sconfitta in campionato per il Trapani: i siciliani sono stati sconfitti per 3-1 a Modena. Prosegue invece la marcia dell’Empoli capolista, vincitrice con il medesimo punteggio sul Padova. Ancora imbattuta la squadra toscana, al pari della Virtus Lanciano, fermata ieri sullo 0-0 a Latina. Affermazioni anche per la Juve Stabia a Cittadella, del Cesena sul Carpi e di Bari e Crotone in trasferta, rispettivamente a Pescara e Brescia. Parità nelle altre sfide: Avellino-Varese e Reggina-Novara.

Secondo tempo
94′ Dopo quattro minuti di recupero Baracani sancisce la fine del match. Al ‘Franchi’ è 1-1.
92′ Fazio, in area di rigore,  anticipa in scivolata Bedinelli sull’assist di Giannetti dalla destra.
89′ Brignoli salva tutto su un contropiede del Siena scaturito da un errore d’impostazione a centrocampo. L’estremo difensore rossoverde è costretto a uscire fuori dall’area di rigore per fermare l’accorrente Pulzetti.
85′ Espulso Toscano per proteste. Nei padroni di casa entra Bedinelli, fuori Paolucci. In precedenza impreciso il cross di Fazio dalla destra per Avenatti: occasione sciupata dalla Ternana.
83′ Conclusione mancina alta di Angelo dalla lunga distanza. Ternana ora costretta sulla difensiva, il Siena spinge per cercare la vittoria.
81‘ Tiro al volo di Pulzetti su un rinvio aereo di Meccariello: la sfera termina a lato.
78′ Ci prova Rosina con uno spunto personale concluso da un sinistro da posizione centrale. Brignoli blocca senza problemi.
77′ Destro di Schiavone sul calcio di punizione successivo. Palla ampiamente alta.
76‘ Cartellino giallo per Miglietta, autore di un fallo su Rosina.
72′ Doppio cambio per la Ternana. Entrano Avenatti – in luogo di Falletti – e Meccariello, che prende il posto dell’infortunato Rispoli.
70′ Problemi muscolari per Rispoli, accasciatosi al suolo.
67′ GOL! Pareggio del Siena. Traversone di Angelo dalla destra, indecisione della difesa rossoverde e Giannetti salta indisturbato per battere Brignoli di testa.
65′ Primo cambio per Toscano. Esce dal campo Ferronetti, al suo posto Bernardi.
64′ Dribbling di Giannetti su Rispoli, ingresso in area e cross basso: nessun compagno tocca il pallone.
60′ Scontro di gioco tra Giannetti e Masi: in campo i due staff medici per valutare le condizioni dei calciatori.
54′ Buon pressing offensivo della Ternana che non permette al Siena di sviluppare l’azione in maniera incisiva.
52′ Antenucci stoppa male un preciso lancio di Nolè dalla destra: l’attaccante rossoverde è anticipato da Angelo in area di rigore.
49′ Cross pericoloso di Pulzetti dalla destra. Nessun compagno riesce a intercettare il pallone.
46′ Cambio nel Siena: entra il difensore Feddal, esce Morero. Siena subito in avanti alla ricerca del pareggio.

Primo tempo
46′ Primo tempo terminato dopo un minuto di recupero.
45′ Anche Maiello finisce sul taccuino dell’arbitro Baracani per una trattenuta a centrocampo.
42′ Ammonito Masi per un intervento su Vergassola.
41′ GOL! Antenucci, servito da Carcuro al limite dell’area, salta due giocatori del Siena, si accentra e calcia di sinistro dai venti metri: tiro preciso, nulla da fare per Lamanna. Quarta marcatura in campionato per Antenucci.
37′ Il primo ammonito del match è Milos. Fermato irregolarmente Nolè vicino all’area di rigore. E’ Falletti a battere il calcio piazzato: il suo destro termina di poco alto.
34′ Nolè prova la conclusione dal limite dell’area, ma il tiro è debole.
32′ Brignoli para un colpo di testa di Paolucci – assistito da Giannetti – da brevissima distanza. Sul contropiede successivo Nolè non riesce a saltare in velocità Angelo in area senese.
30′ Azione di rimessa della Ternana. Falletti avanza palla al piede e calcia dal limite dell’area: la conclusione è bloccata da Dellafiore.
24′ Angelo anticipa Falletti su un cross teso di Rispoli dalla corsia di destra.
23′ Filtrante di Nolè per Maiello: il centrocampista rossoverde è anticipato da Lamanna in area di rigore.
21′ Punizione di Schiavone dalla lunga distanza, sfera alta sopra la porta difesa da Brignoli.
19′ Tiro di Miglietta dai venti metri sugli sviluppi di un corner. Destro impreciso, la palla termina sul fondo.
16‘ Contropiede Siena gestito da Pulzetti e Angelo: sul cross del brasiliano interviene Masi, palla in fallo laterale.
15‘ Primo quarto d’ora senza occasioni di rilievo per le due squadre.
12′ Giannetti prova la conclusione dalla linea di fondo: la palla termina fuori.
9′ Beretta sostituisce D’Agostino con Schiavone.
7′ Problemi muscolari per D’Agostino. Il centrocampista del Siena sarà costretto a uscire. Si scaldano Crescenzi e Schiavone.
1′ Baracani dà il via al match. Primo possesso per la Ternana.
Il tabellino
Siena (4-3-3): Lamanna; Angelo, Morero (46′ Feddal), Dellafiore, Milos; Pulzetti, D’Agostino (9′ Schiavone), Vergassola; Rosina, Paolucci (85′ Bedinelli), Giannetti. A disposizione: Farelli, Crescenzi, Giacomazzi, Mannini, Valiani, Scapuzzi. Allenatore: Beretta.
Ternana (4-2-3-1): Brignoli; Rispoli (72′ Meccariello), Ferronetti (65′ Bernardi), Masi, Fazio; Carcuro, Miglietta; Nolè, Maiello, Falletti (72′ Avenatti); Antenucci. A disposizione: Sala, Viola, Valjent, Botta, Litteri, Ceravolo. Allenatore: Toscano.
Arbitro: Leonardo Baracani di Firenze. Assistenti: Valeriani e Tolfo (Quarto uomo: Casaluci di Lecce. Osservatore: Braccini di Pisa).
Marcatori: 41′ Antenucci; 67′ Giannetti.
Ammoniti: 37′ Milos, 68′ Giannetti, 79′ Paolucci (S); 42′ Masi, 45′ Maiello, 76′ Miglietta (T).
Espulso: 85′ Toscano (T) per proteste verso il direttore di gara.
Note: recupero 1; 4.
fonte umbria24

Siena-Ternana (1-1)
DIRETTA SIENA-TERNANA (SERIE B 2013-2014, QUINTA GIORNATA):  Siena-Ternana è una delle partite in programma per la quinta giornata del campionato di serie B 2013-2014. Il match si disputa allo stadio Artemio Franchi di Siena, calcio d'inizio alle ore 15.00. Terna arbitrale di Siena-Ternana: arbitro il signor Baracani, guardalinee i signori Valeriani e Tolfo, quarto uomo il signor Casaluci. Dopo le prime quattro giornate il Siena ha 4 punti, che sarebbero 7 senza la penalizzazione relativa al caso calcioscommesse; i toscani si trovano a centroclassifica e hanno ottenuto i seguenti risultati: Siena-Crotone 5-2, Novara-Siena 2-1, Siena-Bari 3-2, Juve Stabia-Siena 2-2. Una squadra che ha segnato molti gol (miglior attacco a quota 11), ma che molti ne ha anche subiti (8): il Siena cerca una maggiore stabilità a partire da oggi, nella sfida casalinga contro la Ternana. Che sinora ha conquistato 4 punti grazie ai seguenti risultati: Ternana-Carpi 1-0, Cittadella-Ternana 2-2, Avellino-Ternana 1-0, Ternana-Brescia 1-2. Punteggi che possono sembrare contraddittori: vittorie e sconfitte di misura e un pareggio, qual è la vera Ternana? La partita di oggi potrà fornire ulteriori indicazioni sulla solidità della formazione rossoverde.
fonte il sussidiario

Siena-Ternana 1-1, le pagelle del match

SIENA-TERNANA PAGELLE/SIENA
Si è da poco concluso il match del Franchi tra Siena-Ternana, ecco le pagelle delle due compagini:
SIENA (4-3-3):
Lamanna 6 raccoglie in porta, senza particolari colpe, il colpo di biliardo firmato Mirco Antenucci
Angelo 6.5 diagonali difensive, traversoni di rara precisione: altra gran prestazione per l’esperto cursore brasiliano
Morero 6 esce dopo la pausa alzando bandiera bianca, non era al meglio delle condizioni fisiche (1’ st Feddal 6 recita la medesima parte del centrale classe 82 senza particolari imprecisioni)
Dellafiore 5.5 freddato da Antenucci al tramonto della frazione iniziale
Milos 5.5 mantiene la posizione di pertinenza senza offendere, fatica a contenere gli affondi ospiti dalle sue parti
Pulzetti 6.5 si inserisce con continuità diventando una soluzione ulteriore per le manovre offensive di Beretta
D’Agostino sv out per un problema fisico dopo appena otto minuti di gioco, sfortunatissimo (8’pt Schiavone 6 sostituisce il compagno in tutto e per tutto incaricandosi di tutti i piazzati della Robur)
Vergassola 6 svolge il suo compito di schermo protettivo davanti alla difesa senza eccedere
Rosina 6 sale di tono ed intensità nel momento di maggior pressione toscana ovvero a metà della seconda frazione
Paolucci 5.5 sbatte sul muro chiamato Alberto Masi, non trova quasi mai lo spunto (41’ st Thomas sv)
Giannetti 6.5 sigla il pareggio con un colpo di testa sontuoso, sempre nel vivo della manovra
TERNANA (4-2-3-1):
Brignoli 6.5 salva i suoi in due circostanze cancellando l’errore del Monday Night
Rispoli 5.5 nella sagra della sfortuna entra anche lui causa infortunio, si perde Giannetti nella circostanza del pareggio (26’st Meccariello 6 aiuta i compagni nel reggere l’urto del tridente Robur)
Ferronetti 6.5 un problema muscolare lo mette fuori causa dopo aver disputato 65 minuti ad alti livelli (20’ st Bernardi 5.5 bruciato da Angelo nella circostanza del pareggio senese, salva su Paolucci frapponendosi con il corpo)
Masi 6.5 giganteggia al centro della difesa alzando la barriera impermeabile rossoverde
Fazio 6 schierato da Toscano per disinnescare le sfuriate di Angelo, riesce nell’intento di depotenziarlo fino allo spostamento forzato sul binario opposto
Carcuro 6.5 essenziale, ispira la ripartenza rossoverde che spacca il match del Franchi
Miglietta 5.5 clamoroso l’errore che spalanca il box to box di Pulzetti, salva tutto Brignoli, un errore che macchia una prestazione positiva
Maiello 6 il migliore dei suoi per i primi 65 minuti, cala alla distanza
Nolè 6 si illumina ad intermittenza, quando salta l’uomo crea la superiorità numerica
Falletti 5.5 generosa la sua prova avanzato da Toscano sulla linea della trequarti, deve entrare appieno nei meccanismi di questa squadra (27’ st Avenatti 5.5 spaesato, come il connazionale in attesa di inserirsi nel roster umbro)
Antenucci 6.5 si inventa un goal strepitoso per preparazione ed esecuzione della battuta a rete
Tommaso Maria Ferrante





Torna ai contenuti | Torna al menu