Carpi - Siena 0-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carpi - Siena 0-1

Stagioni > 2013-2014 > Andata

carpi-Siena 0-1
Il primo gol di capitan Vergassola per la prima vittoria esterna del Siena, che sbanca col minimo scarto il Cabassi, ormai diventato terra di conquista per tutti. Il Carpi cade per la quarta volta fra le mura amiche e conferma un trend inquietante: dopo ognuna delle 5 vittorie ha sempre perso. Vecchi ritrova due pedine importanti come Pesoli in difesa e Memushaj a centrocampo e torna al 4-4-1-1 sacrificando Di Gaudio per alzare Letizia in mediana. Beretta invece va avanti con il 3-5-2 delle ultime due settimane, in avanti c'è Rosina con Giannetti, mentre Paolucci va in panchina. La gara sembra poter decollare subito, la punizione di Sgrigna al 7', con Lamanna immobile, sfiora il palo. Poi però il Carpi non riesce più a distendersi e il Siena prende in mano il pallino, ma la manovra bianconera è lenta. Solo Angelo a destra spinge con costanza e dai suoi cross nascono le chance migliori, prima la mezza girata di Giannetti alta (23'), poi la rovesciata fuori misura di Rosina (30'). Per la prima parata di un portiere bisogna attendere il 40': Sgrigna lancia Memushaj che si presenta davanti a Lamanna leggermente defilato, bravo il portiere senese a deviare in angolo col corpo. Più bella la ripresa, con Mbakogu che al 9' dopo una fuga di 70 metri si divora il gol del vantaggio. Passano 6' e il Siena punisce: Rosina verticalizza per Vergassola che con un tocco sotto morbido batte Nocchi. Il Carpi potrebbe subito pareggiare, ma Lamanna due volte è miracoloso sul tocco sottomisura di Romagnoli. Merchiori manda negli spogliatoi anzitempo mister Beretta per proteste e poi Lollo per doppia ammonizione. Nel finale Giannetti centra il palo e poi si divora il 2-0 in contropiede, ma è il Carpi a protestare per un contatto in area su Di Gaudio che l'arbitro punisce con la simulazione. E il Siena festeggia la prima vittoria esterna della stagione. (Davide Setti)
fonte gazzetta

CM STADIO: Carpi-Siena 0-1
Il Siena centra la prima vittoria esterna dell'anno, e lo fa contro un Carpi reduce dal successo nel derby. Partita equilibrata, giocata su un campo in condizioni dignitose, seppur pesante in certe zone, dopo il nubifragio che aveva causato il rinvio della sfida. Primo tempo contratto, con qualche occasione per entrambe le squadre ma senza grossi squilli. Nella ripresa meglio gli ospiti, che al quarto d'ora (60') vanno in vantaggio grazie ad un gol del capitano Simone Vergassola, su assist di Rosina. Carpi che ci prova e sfiora in almeno due occasioni il pareggio, peccando però di imprecisione. Il Siena invece in contropiede sbaglia almeno tre palle gol nitide, colpendo anche un palo con Giannetti. Finale in controllo per i bianconeri di Beretta (espulso a metà secondo tempo), visto che i padroni di casa di mister Vecchi dal minuto numero 80 rimangono in dieci per il doppio giallo a Lollo.
CARPI
L'allenatore del Carpi, Stefano Vecchi: 'C'è grande rammarico da parte nostra, per aver giocato una bella partita e essere usciti dal campo ancora una volta sconfitta tra le mura amiche. Il Siena ci ha messo in difficoltà e vinto con i suoi singoli, oggettivamente superiori. Però le occasioni migliori per sbloccare la partita le abbiamo avute noi, clamorosa quella con Mbakogu e Sgrigna in contropiede'.
SIENA
Il centrocampista del Siena, Simone Vergassola: 'Avevo fatto qualche partita sotto tono, era ora che facessi un po' meglio e che segnassi. Grande prova di squadra su un campo allentato, con loro venivano da diverse vittorie fuori casa. Abbiamo sofferto quando c'era da soffrire, ma siamo stati bravi a segnare nel momento giusto. Peccato solo per le occasioni sbagliate, ma ci servirà da lezione per le prossime gare'.


Serie B - Siena, primo urrà in trasferta: 0-1 a Carpi

Una rete di capitan Vergassola, propiziata da Rosina dopo un'ora di gioco, decide il match del Cabassi rinviato ieri per maltempo: Carpi in dieci nel finale per l'espulsione di Lollo
Scritto da Fabio DISINGRINI (Twitter @FabioDisingrini) | Eurosport – 3 ore fa
Che il Carpi quest'anno non avesse molta confidenza con il Cabassi era evidente considerata l'unica vittoria degli emiliani contro il Novara fra le mura amiche, e così il Siena sfata il tabù trasferta vincendo per la prima volta in stagione fuori casa: basta un gol di Vergassola, innescato dal solito Rosina, al 60' per i 3 punti e quota 20 in classifica di Serie B. Per l'undici di Mario Beretta, espulso per proteste nella ripresa, seconda vittoria consecutiva e un imbattibilità che resiste da oltre un mese; per gli emiliani invece un passo falso dopo l'exploit nel derby di Modena.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Carpi e Siena recuperano il match della quindicesima giornata di Serie B rinviato ieri per maltempo: iniziano meglio gli emiliani in fraseggio e vicini al vantaggio dopo 6' grazie al giro su punizione di Sgrigna vicino all'incrocio. Il Siena cambia ritmo dopo un quarto d'ora di gioco: D'Agostino in porta direttamente da corner (Nocchi chiude sul primo palo) e Rosina spacca l'equilibrio in progressione, ma la mira dal limite non è delle migliori, meglio al cross invece per l'acrobazia di Giannetti o largo a destra per le corse di Angelo che mandano fuori giri Gagliolo e Romagnoli. Sgrigna invece sale in cattedra dopo mezzora crossando morbido per la torsione di Pesoli (alta sopra la traversa con Dellafiore in marcatura stretta) e scavalcando in pallonetto la difesa senese per Memushaj: albanese macchinoso dal limite dell'area piccola per il rientro in spaccata di Dellafiore.
Meglio il Carpi anche a inizio ripresa, ma basta una bellissima verticale morbida di Rosina fra Lollo e Gagliolo per il taglio di Vergassola e la rete del capitano in scivolata dal limite dell'area piccola.1-0 Robur al 60': il Carpi sfiora subito il pari in mischia, ma Romagnoli spreca sui piedi di Lamanna a tre metri dalla porta; il Siena il raddoppio con Giannetti di testa (vola Nocchi per la parata in due tempi sulla riga) e sul palo e Rosina fermato da Pesoli in scivolata prima della conclusione. Carpi in dieci per l'espulsione in cinque minuti dello sciagurato Lollo: propizia il classe 1993 scuola Juventus e Nazionale Under-20 Andrea Schiavone, subentrato per l'ultima mezzora a D'Agostino. Piovono cartellini (otto gialli oltre alle espulsioni di Lollo e Beretta) per tutta la ripresa dopo un primo parziale molto corretto e il Carpi, nonostante le quattro punte schierate da Vecchi con gli innesti di Inglese e Kirilov, non ha più soluzioni per un insperato pari.

Al Cabassi Carpi-Siena 0-1
domenica 24 novembre 2013 15:00
Quarta sconfitta sul campo domestico per i biancorossi che, nonostante una partita giocata bene, non riescono a segnare. Al 60' Vergassola centra la porta
CARPI (Modena) – Al Cabassi i biancorossi perdono la sfida contro Siena. Su sette partite giocate, il Carpi perde la quarta partita giocata in casa. La maledizione del Cabassi, ripetono i tifosi delusi. La partita finisce 1-0 e il Carpi, nonostante un gioco acceso fin dai primi momenti del match. I biancorossi meritavano di più: decisamente troppe le occasioni perse per pareggiare e per superare i toscani. Il primo tempo si è concluso con un nulla di fatto. Il Carpi è pericoloso in avvio di ripresa, poi al 60’ Vergassola segna e il Siena si riaccende. Fino all’ultimo i biancorossi attaccano, addirittura negli ultimi minuti ad affrontare la porta del Siena sono in quattro. La 15esima giornata di serie B si conclude con un duro colpo per il Carpi che volevano confermare la loro avanzata, ribaltare le prospettive future e allontanare la sfortuna del gioco sul campo domestico.
Le formazioni ufficiali
Carpi F.C.1909:
Nocchi, Pesoli (K), Letizia, Poli (VK), Gagliolo, Mbakogu, Memushaj, Romagnoli, Porcari, Lollo, Sgrigna.
A disp.: Kovacsik, Bertoni, De Vitis, Della Rocca, Di Gaudio, Kirilov, Cani, Pasciuti, Inglese.
All.: Vecchi.
A.C.Siena:
Lamanna, Grillo, Della Fiore, Angelo (VK), Giannetti, Vergassola (K), Feddal, Rosina, D’Agostino, Valiani, Matheu.
A disp.: Farelli, Paolucci, Scapuzzi, Bonifazi, Mannini, Milos, Schiavone, Spinazzola, Rosseti.
All.: Beretta.
fonte modenaonline


Serie B: il Siena sfata il tabù trasferta, Carpi ko
I toscani vincono 1-0 al Cabassi grazie ad una rete nella ripresa di Vergassola
24 novembre 2013
Carpi-Siena (LaPresse)
Nel posticipo di Serie B il Siena vince 1-0 a Carpi e sfata il tabù trasferta sfruttando al meglio una magia di Rosina convertita in gol da Vergassola al 15' della ripresa. Vittoria meritata per i toscani, che colpiscono anche un palo con Giannetti nel finale e si rivelano più pericolosi dei padroni di casa, raramente insidiosi, a parte un paio di palle-gol sciupate da Romagnoli e Mbakogu nella ripresa. Secondo ko casalingo di fila per il Carpi.
Il primo tiro del match è del Carpi: punizione di Sgrigna a lato al 7’. Risposta, sempre su calcio da fermo, del Siena al 16’: D’Agostino ci prova direttamente dalla bandierina ma Nocchi è attento e respinge con i pugni. Al minuto 23 Giannetti cerca il gol in acrobazia: apprezzabile il tentativo, ma il pallone termina alto. I toscani fanno la partita, mentre i padroni di casa cercano principalmente di sfruttare le ripartenze in contropiede. Alla mezz’ora sforbiciata fuori bersaglio di Rosina. Al 41’ la miglior occasione per gli emiliani: Sgrigna smarca Memushaj in area ma il diagonale dell’albanese è deviato in angolo da Dellafiore che anticipa anche l’uscita di Lamanna. La ripresa si apre con una grande azione personale di Mbakogu che, al 54', parte dalla propria metà campo, arriva in area ma si vede deviare il tiro oltre la traversa. Al minuto 60 il gol-partita: Rosina inventa un grande assist per Vergassola che, in scivolata, supera Nocchi in uscita. 1-0 Siena. Tre minuti e il Carpi ha la grande occasione per pareggiare ma Romagnoli sfrutta male l’assist di Mbakogu calciando debolmente tra le braccia di Lamanna. Gli emiliani attaccano ma da qui in avanti sono degli ospiti le occasioni migliori: al 71’ Nocchi blocca sulla linea un’incornata di Giannetti. 4’ dopo l’ex-juventino centra il palo in mischia. Al 76’ espulso Lollo per doppia ammonizione; un minuto più tardi Beretta viene allontanato dalla panchina senese per proteste. Ultimo sussulto all’83’: Nocchi respinge un gran tiro di Schiavone e Matheu spara fuori sulla ribattuta. Poi, solo sterili assalti dei padroni di casa che non riescono a rimediare. Prossimo turno a Pescara per gli emiliani, toscani invece ospiti del Modena.
fonte mediaset

Carpi-Siena 0-1 24/11/2013
CARPI (4-4-1-1): Nocchi, Poli (63’ Di Gaudio), Pesoli, Romagnoli, Gagliolo (87’ Kirilov), Letizia, Porcari (75’ Inglese), Lollo, Memushaj, Sgrigna, Mbakogu. A disp.: Kovacsic, Bertoni, De Vitis, Della Rocca, Cani, Pasciuti, Inglese. All. Vecchi.
SIENA (3-5-2): Lamanna, Matheu, Dellafiore, Feddal, Angelo, Vergassola, D’Agostino (66’ Schiavone), Valiani, Grillo (87’ Milos), Rosina, Giannetti. A disp.: Farelli, Bonifazi, Spinazzola, Mannini, Scapuzzi, Rosseti, Paolucci. All. Beretta.
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara (Alassio, Zappatore, Ros)
AMMONITI: Mbakogu, Angelo, Feddal, Lollo, Giannetti, Letizia
ESPULSI: Lollo per doppia ammonizione, Beretta per proteste
MARCATORI: 60’ Vergassola
RECUPERO: 0’, 3’
ANGOLI: 6-9
Il taglio in verticale da incursore nato, il guizzo in piena area da centravanti vero. Non è Marchisio e nemmeno Pippo Inzaghi. A regalare il primo successo bianconero stagionale pesante quanto il manto erboso del “Sergio Cabassi” è sempre lui, l’eterno capitano, Simone Vergassola, che al minuto 60 raccoglie una delizia di Rosina e punisce un Carpi remissivo che si era reso pericoloso solo in contropiede. Sono due vittorie consecutive, la zona playoff è agganciata, porta bene giocare di domenica. Bene così.
Campo pesante ma comunque in ottime condizioni, il Carpi mantiene la promessa e allora si gioca. Stessi undici annunciati sabato: Beretta dà fiducia al 3-5-2 nonostante le assenze di Crescenzi, Morero e pure Giacomazzi, squalificato insieme a Pulzetti dal giudice sportivo. Esordio dal primo allora per Matheu, che affianca Feddal e Dellafiore. Ancora in panchina Paolucci, in mezzo torna Vergassola. Vecchi conferma Nocchi in porta nonostante la papera compiuta nel derby col Modena. In attacco Sgrigna è libero di spaziare alle spalle del possente Mbakogu. Torna “Nannini”, marchio storico sulle maglie dei bianconeri. Si comincia con un minuto di silenzio in ricordo dell’alluvione in Sardegna.
Il primo tentativo è il calcio piazzato di Sgrigna, con la palla che sfila ad un metro dal palo lontano. Al 19’ D’Agostino tenta direttamente da angolo ma è attento Nocchi a respingere. Al 21’ termina fuori il sinistro di Rosina da fuori area. Dopo una fase abbastanza confusa complice la tenuta del campo, la Robur si sta spingendo con più insistenza nella metà campo avversaria. Al 26’ bel gesto atletico di Giannetti che  su un cross di Angelo tenta la mezza rovesciata in area piccola calciando però troppo alto. Al 31’ sugli sviluppi di un corner l’ex Pesoli non inquadra la porta servito da Sgrigna. Al 32’ ripartenza pericolosa del Siena, ancora sulla destra con Angelo che mette in mezzo, poi Rosina tenta velleitariamente la rovesciata; bianconeri che necessitano di maggiore concretezza e determinatezza nell’ultimo passaggio. Al 41’ ancora Rosina evita un avversario ma non inquadra la porta con un tiro da venti metri. Al 43’ il Carpi pericolosissimo in contropiede, Sgrigna lancia Memushaj che da posizione defilata viene murato da Dellafiore in spaccata. Al 44’ Mbakogu non controlla un pallone in piena area; l’attaccante nigeriano era solissimo.
La ripresa inizia con gli stessi undici e con il primo cartellino per Mbakogu, ammonito per proteste. Giallo anche per Angelo all’11’ che trattiene Memushaj. All’8’ Mbakogu calcia dopo una fuga di 40 metri, la palla deviata termina alta di poco. Giallo pure per Feddal. Al 14’ si sblocca la gara; Rosina filtra in area per Vergassola, incursore anomalo in terra carpigiana, che con freddezza anticipa Nocchi e fa 1-0. Al 17’ il Carpi si divora il pareggio; Romagnoli, smarcato da Mbakogu, non angola col piattone e Lamanna si salva in due tempi. Al 18’ fuori Poli e dentro Di Gaudio. Al 21’ cambia anche Beretta; esce D’Agostino, rimpiazzato da Schiavone. Al 25’ bel cross tagliato di Valiani, Giannetti in torsione angola il tiro ma non riesce a dar forza; Nocchi in allungo blocca la sfera. Al 29’ Rosina servito da Giannetti è solo davanti al portiere ma si fa stoppare la conclusione di destro. Sugli sviluppi del corner clamoroso palo colpito da Giannetti. Giallo a Lollo per un fallaccio su Rosina, poi altro cambio per i bianconeri; fuori Porcari, al suo posto Inglese. In pochi minuti girandola di gialli e espulsioni. Beretta viene mandato in tribuna per proteste, Giannetti si prende il giallo, poi Lollo rimedia la seconda ammonizione per una dura entrata su Valiani. Al 38’ potente destro di Schiavone respinto da Nocchi, poi Matheu fallisce un comodo tap-in. Al 38’ giallo per Di Gaudio per simulazione; ha rischiato però Matheu che mette la gamba in mezzo per fermare il giocatore biancorosso. Al 42’ doppio cambio: fuori Gagliolo e dentro Kirilov (Carpi adesso con 4 punte nonostante l’uomo in meno), mentre Milos rileva Grillo. Al 45’ azione insistente di Giannetti, fortunato a vincere un paio di rimpalli, che però schiaccia il destro a lato vanificando il doppio vantaggio. Giallo pure per Letizia, poi il triplice fischio. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online                                                                  

Dal Cabassi: mister Beretta 24/11/2013
Mister Beretta ha parlato dopo la vittoria di Carpi:
Sono contento perché sono stati giorni complicati, tra il rinvio e qualche difficoltà. Sono felice per la prova, la squadra meritava un punteggio più ampio, ha controllato bene la gara, corso e concesso veramente poco. Inoltre giocavano ragazzi che avevano trovato poco spazio e hanno risposto bene. E questo mi fa enormemente piacere, perché mi testimonia  che ho un gruppo di ragazzi che si impegna al massimo e si fanno trovare pronti quando chiamati in causa.
Nel primo tempo il Carpi si ha tenuto bene testa, poi nella ripresa è ormai appurato che poche squadre riescono a tenere i nostri ritmi. Nella prima frazione abbiamo comunque tenuto il pallino del gioco, abbiamo fatto tanti cross ma non siamo riusciti a concludere al meglio. Allo stesso tempo dovevamo stare attenti a non subire le ripartenze e scoprirsi troppo. Nella ripresa abbiamo accelerato, continuato a far gioco e poi alla fine trovato il gol e portato a casa la vittoria.
Gruppo? I ragazzi sono fantastici: chiunque va in campo, sotto l’aspetto dell’impegno e della coesione di squadra, fa il suo dovere e non posso che fare i complimenti ai ragazzi. Chiunque giochi o entri, Matheu, Schaivone, fa il suo dovere alla grande.
L’espulsione? Stavo commentando con quelli della panchina che in 15 gare non ci hanno mai dato un rigore. Mi dispiace, probabilmente non posso più neppure parlare: se è così basta saperlo che vado direttamente in tribuna. (lu.ca.)
Fonte: Fedelissimo Online

Dal Cabassi: Simone Vergassola 24/11/2013
Felice al termine della sfida di Carpi il capitano bianconero, match winner di giornata.
"Sapevamo che sarebbe stata una partita non facile. Siamo stati bravi a saper soffrire, ma alla fine credo che abbiamo vinto in maniera meritata. Siamo stati bravi a sbloccarla, poi potevamo fare il 2-0 ma non ci siamo riusciti. In questo frangente dobbiamo migliorare, riuscendo ad essere più cinici, chiudere le gare ed evitare che poi per un episodio arrivi il pareggio. Prima vittoria fuori? Sono contento che sia la squadra ed inoltre siamo stati bravi ad ottenerla contro una squadra in salute e su un campo non certo facile. Siamo felici dei tre punti, ma desso dobbiamo continuare a lavorare e pensare fin da subito alla prossima sfida. Il campionato? Fin dall’inizio sapevamo che sarebbe stato duro e in salita, complice anche la penalizzazione. Andiamo avanti settimana dopo settimana, cercando di fare sempre il massimo in ogni gara. Poi a primavera vedremo dove saremo e faremo le considerazioni del caso". (lu.ca.)
Fonte: Fedelissimo Online



Torna ai contenuti | Torna al menu