Siena - Parma 0-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Parma 0-2

Stagioni > 2011-2012 > Ritorno

Serie A - Parma storico: sei vittorie consecutive
dom, 06 mag 12:25:00 2012
Meritatissimo successo del Parma che arriva allo storico traguardo di sei vittorie consecutive. Gara piacevole al Franchi, dove nella ripresa arriva l'eurogol di Sebastian Giovinco dalla distanza e il raddoppio di Floccari nei minuti di recupero. Inter permettendo il Parma può pensare all'Europa...
Senza particolari pensieri legati ad una classifica che sorride a entrambe al Franchi Siena e Parma danno vita a una partita molto piacevole. Novara, Cagliari, Palermo, Lecce, Inter e Siena: nell'ordine sono queste le "vittime" dell'ottima striscia di vittorie consecutive del Parma di Donadoni che espugna anche il Franchi di Siena prima di salutare il proprio pubblico in casa col Bologna. Si allunga invece il digiuno del Siena che arrivava da due pareggi e una sconfitta negli ultimi tre incontri e non vince dal successo di Marassi dello scorso 22 aprile.
GARA APERTA, PIù PARMA CHE SIENA - Nella prima frazione è una gara molto aperta, con il Parma decisamente più presente in campo, detentore del possesso palla e delle principali iniziative grazie alla dinamicità di Giovinco e ai sempre ottimi movimenti di Floccari. Il Siena di Mannino guida meno l'iniziativa ma, nonostante un atteggiamento guardingo e attendista in avvio, non rinuncia mai a proporsi coi contropiedi di Vergassola e Destro. Peccato che in difesa ci sia un certo Paletta, il quale ha vissuto una stagione straordinaria e anche oggi si è dimostrato un validissimo baluardo difensivo. L'occasione più nitida del primo tempo è senza dubbio quella che nasce da un corner e che porta Floccari a sfiorare il gol ad altezza del secondo palo con una bella incornata in anticipo.
EUROGOL DI GIOVINCO - Nel secondo tempo parte meglio il Siena che pare più aggressivo e convinto nel privare il Parma del possesso palla con cui si era contraddistinto nei primi quarantacinque minuti. Al 48' Sestu mette sul petto di Destro un grande assist, ma la punta addomestica male e perde il tempo. E' un Siena acceso, che però via via cede terreno al ritorno del Parma. Floccari ci prova con uno stop e tiro messo in angolo da Vitiello, ma al 67' arriva il gioiello di Giovinco. La Formica atomica stoppa e calcia al volo dalla distanza siglando una rete meravigliosa contro l'incolpevole Pegolo.
SIENA AVANTI, FLOCCARI LO PUNISCE - Parte il valzer delle sostituzione e il Siena prova ad imbastire l'attacco finale per non salutare il proprio pubblico con una sconfitta prima di chiudere la stagione a Napoli, ma gli gli scudati si chiudono bene e non rischiano più di tanto. Anzi sono i toscani, evidentemente sbilanciati, a concedere nuovamente il fianco agli ospiti. Nel secondo dei tre minuti di recupero Contini compie un azzardato retropassaggio verso Pegolo e favorisce l'intervento di Floccari che segna a porta vuota dopo aver evitato gli avversari.
Matteo MARCEDDU (Twitter: @MersMayer) / Eurosport

Siena-Parma 0-2: Meraviglia di Giovinco e sigillo di Floccari, ora i gialloblù sognano l'Europa
Sesta vittoria consecutiva dei gialloblù: è record. Sebastian sblocca la gara nel secondo tempo con una rete fantastica, il raddoppio nel finale dopo un errore di Contini
Partita dai ritmi blandi per oltre 60 minuti finchè la formica atomica non si inventa uno dei goal più belli di questo campionato. La sua rete da cineteca è la 15esima in stagione per il ragazzo classe '87. Il Siena è apparso meno in condizione rispetto ai ducali e molto più appagato dopo la salvezza già acquisita da tempo. Una gara però non lavora quanto di buono fatto da Sannino e dai suoi ragazzi nel corso della stagione. Parma sogna l'europa il Siena ringrazia i suoi tifosi e gli dà l'arrivederci all'anno prossimo per disputare un meritato secondo anno consecutivo in serie A.
FORMAZIONI - 4-4-2 per i ragazzi di Sannino che a sorpresa schiera Sestu a centrocampo e lascia fuori Rossi e D'Agostino. Nel Parma, Donadoni inserisce a sorpresa Floccari e Gobbi per Okaka e Biabiany. Solito 3-5-2 per i ducali in piena corsa per l'Europa League.
PARTITA - Buoni ritmi in avvio, con il Parma vicino al goal con Floccari che di testa su angolo battuto dal solito Giovinco schiaccia bene ma non trova la porta, i bianconeri fanno più possesso palla. A infastidire la difesa dei gialloblù è Destro con la sua velocità ben controllato però dalla squadra di Donadoni. Chiudono bene le due difese poco spazio nella prima mezz'ora ai giovani talenti Destro e Giovinco, gara bloccata più i meriti delle due retroguardie che i demeriti degli attaccanti delle due compagini. Poche le occasioni nella prima frazione di gioco, qualcosa in più ha fatto il Parma ma lo 0 a 0  del primo tempo rispecchia pienamente l'andamento del match.
Partita più pimpante nella ripresa, Siena e Parma sono più lunghe e Destro e Floccari impensieriscono le due difese sempre molto attente. Sblocca la gara un capolavoro di Giovinco al 22' a volo da oltre 25 metri insacca all'incrocio alle spalle di un'incolpevole Pegolo. Sannino effettua due cambi per provare a pareggiare, inserisce Bogdani e D'Agostino giocatori di qualità e quantità in mezzo al campo. Proprio il regista numero 10 entra bene in partita e al 43' sfiora il goal sui risvolti di un'azione nata da un calcio d'angolo, la palla va di poco a lato sul bel tiro a giro mancino di D'Agostino.
CHIAVE - La prodezza di Sebastian Giovinco cambia il match e sblocca una gara per oltre 60 minuti davvero spenta.
TATTICA - Possesso palla e superiorità numerica a centrocampo per il Siena. Gli esterni bassi del Parma assicurano più spinta e creano più spazi per Giovinco e Floccari ma lasciano gestire il gioco  però ai padroni di casa nel corso della gara con Brienza ormai regista indiscusso della formazione toscana. Più offensivi i ducali nella ripresa con Biabiany esterno alto al posto di Valiani poco pungente nei primi 45 minuti. Dopo lo svantaggio Sannino inserisce Bogdani per Vergassola e mette più peso all'attacco dei bianconeri.
MOVIOLA - Davvero bene la terna arbitrale non sbaglia nulla. Unico episodo dubbio un rigore richiesto da Giovinco su scivolata di Terzi, ma il centrale del Siena prende nettamente in pallone bravo l'arbitro a non assegnare il penalty.
PROMOSSI & BOCCIATI - Un sontuoso Paletta muro e uomo più in forma assieme a Giovinco autore di una prodezza  quest'oggi. Tra i padroni di casa bene Brienza, stranamente deludente la prova di Del Grosso che durante la gara non è mai riuscito a spingere come spesso ha fatto in stagione male pure Contini colpevole nel regalare a Floccari il goal del 2 a 0.
fonte goal.com

Meraviglioso Giovinco
Il Parma sbanca Siena

SIENA, 06 maggio 2012
Sesta vittoria di fila per gli emiliani, trascinati dalla Formica Atomica che rompe l'equilibrio con una prodezza in una partita senza emozioni. E che lancia un messaggio al c.t. Cesare Prandelli per l'Europeo. Raddoppia Floccari nel finale
Quando, all'ora di pranzo, metti a tavola due squadre con la pancia quasi piena, il primo rischio è di abbuffarsi dalla noia. Meno male che dopo un'ora in cavalleria, tra sbadigli e complimenti a vicenda per le rispettive ottime stagioni, Sebastian Giovinco ha cambiato il corso della storia. Trenta metri, o forse più, lungo i quali scaricare un sogno: vincere a Siena, e bussare alla porta del c.t. Cesare Prandelli. Il piccolo Giovinco all'Europeo ci pensa, eccome, trascinando un Parma alla sesta vittoria di fila che si affaccia sulla terrazza-Europa; nel finale poi raddoppia Floccari. Cade il Siena dei record (eguagliati i 44 punti, bottino massimo di sempre in A del club toscano) nel giorno del congedo dai propri tifosi.
sognando la spiaggia — Bloccatissimi, ma contentissimi. Una classica da primavera di fine stagione: Siena-Parma sembra essere all'insegna del "volemose bene". Squadre troppo appagate per farsi del male, con obiettivi centrati con largo anticipo. Così il più grande spettacolo prima di Inter-Milan non è all'Artemio Franchi: i ritmi e le motivazioni sono tipiche dell'ultimo giorno di scuola, quando si è tutti promossi. Se prendete il taccuino del primo tempo ne avrete la riprova: tolta la spizzicata al 9' di Floccari (palla fuori), non accade nulla per tutto il primo tempo. A meno che, nell'inventario della frazione, non vogliate inserirci anche qualche colpo di testa (due, di Floccari) sugli sviluppi di calci d'angolo, qualche contropiede mal concretizzato del Siena (con Destro e Brienza), una punizione a giro alta sulla traversa (al 3' di recupero, di Giovinco). Il Parma ha il merito di fare maggiore possesso palla, il Siena veste i panni del contropiediesta. Ma Pegolo e Pavarini sognano la spiaggia, al Franchi non hanno cose da fare.
formica meraviglia — Almeno un piccolo passettino avanti c'è: dopo l'intervallo, la gara vive un sussulto di entusiasmo. Quel pizzico di vivacità che non guasta, e che spazza via il piattume dei precedenti 45'. A destra il Siena ha la corsia preferenziale: prima con Sestu, poi con Mannini prova a sfondare, come al 4' quando - su assist di Sestu - Destro da solo al centro dell'area sbaglia incredibilmente il controllo col petto. Parma abulico, Floccari generoso ma si porta dietro il peccato originale: la porta non la inquadra quasi mai. Perché il centravanti maxi di Donadoni si rifà, almeno, nel finale, scappando a Contini e firmando il raddoppio. C'è però in campo anche Giovinco, balla sulla trequarti ad effetto fisarmonica: nel senso che entra ed esce dalla partita. Ma quando ingrana la marcia giusta, lo fa da campione: riguardare per credere la meravigliosa pennellata (al 22'), il suo quindicesimo gol in questo campionato. Giovinco strozza la gara e lancia la sua candidatura per giugno, quando in Polonia ed Ucraina si giocherà l'Europeo. Il tweet di Giovinco dal Franchi vola verso casa Prandelli.
Mario Pagliara fonte gazzetta

Torna ai contenuti | Torna al menu