Siena - Inter 2-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Inter 2-2

Stagioni > 2004-2005 > Andata

12-12-2004 17:22
SIENA-INTER 2-2
SIENA: Fortin; Nicola, Cirillo, Portanova, Falsini; Vergassola, Argilli; Flo (46' st Colonnese), Taddei (37' st Chiumiento), Pecchia; Chiesa (15' st Foglio). A disp. Zancopè, Serafini, Fernando, Carparelli. All. Simoni.
INTER: Fontana; J. Zanetti, Cordoba, Materazzi, Favalli; Emre (41' st Karagounis), C. Zanetti (14' st Martins), Cambiasso (47' st Cruz), Stankovic; Vieri, Adriano. A disp. Carini, Budisso, Coco, Davids. All. Mancini.
ARBITRO: Farina di Novi Ligure.
MARCATORI: 36' pt rig. Adriano (I), 41' pt Portanova (S), 42' st Flo (S), 48' st Vieri (I). Ammoniti: Cambiasso (I), Taddei, Portanova, Favalli(I), Flo, Cordoba(I).
Espulso al 12' st Argilli per avere impedito irregolarmente un gol Allontanato al 47' st Perinetti, ds del Siena, per proteste.
Al 13' st Adriano (I) ha fallito un calcio di rigore.

www.acsiena.it

12-12-2004 18:21
dalla sala stampa: gli allenatori
Simoni
Meritavamo di vincere. E’ veramente amaro essere raggiunti al 92’, dopo un cambio effettuato in modo decisamente irregolare, come avviene forse soltanto sui campi dilettantistici. L’arbitraggio mi è parso decisamente insufficiente e mi riferisco non solo agli episodi più eclatanti (ad esempio il primo rigore) ma a tante decisioni che ci hanno penalizzato. Per il resto sono contentissimo. La squadra ha giocato bene, siamo stati tatticamente molto bravi ed abbiamo attuato tutto ciò che avevamo preparato nel corso della settimana.
Devo fare i complimenti a tutti i giocatori anche perché abbiamo affrontato l’Inter in mezzo a mille difficoltà, con giocatori che si sono sacrificati dimenticando anche alcuni problemi fisici e dando in campo tutto. Anche quando siamo rimasti in dieci non abbiamo corso molti rischi. E’ troppo tempo che non ci gira mai qualcosa a favore. E’ ingiusto essere penalizzati ad una manciata di secondi dalla fine. E per di più, se penso al futuro, mi ritrovo a dover affrontare il Livorno con la coppia dei difensori centrali squalificati. Ma sono comunque sicuro che troverò tra i giocatori a disposizione tutte le energie necessarie come è sempre successo fino ad oggi, augurandomi che la buona sorte finalmente cominci ad apprezzare anche il Siena.
L’impiego di Flo? Avevamo provato in settimana questa sua posizione sulla fascia laterale, all’inizio neanche lui era molto convinto ma poi ha disputato una grande partita.
Mancini
Il pareggio è un risultato giusto per come si erano messe le cose in campo. Sono però dispiaciuto perché avremo potuto vincere con grande vantaggio, sfruttando con maggiore decisione e cattiveria le occasioni che abbiamo creato.
Nel primo tempo il Siena si difendeva bene e non ci lasciava spazi ma noi obbiettivamente non abbiamo giocato bene. Nella ripresa ci siamo espressi molto meglio ma, quando il Siena è rimasto in dieci, dovevamo comunque fare molto di più. Con le qualità che abbiamo, dovremmo anche capitalizzare il gioco con maggiore convinzione. Anche in difesa c’è qualcosa da correggere: oggi abbiamo nuovamente preso due gol su calcio piazzato ed in situazioni davvero incredibili. Sul secondo gol nella nostra area c’erano solo due giocatori senesi contro cinque dell’Inter.
Paolo De Luca
Abbiamo confermato il nostro buon livello di gioco, sono contento di avere scelto questo tecnico per guidare la mia squadra. Ogni domenica dimostra la sua bravura nelle scelte e grazie a questo giochiamo un buon calcio.
I nostri giocatori stanno giocando a buon livello e con l’aiuto di quei rinforzi che arriveranno a gennaio sicuramente faremo dei buoni risultati.
Bruno Cirillo
Abbiamo fatto una grande gara ma purtroppo come spesso è accaduto in questa stagione non abbiamo fortuna e alla fine abbiamo pareggiato. La difesa ha fatto una buona prestazione come tutta la squadra. Siamo riusciti a limitare due fuoriclasse come Adriano e Vieri. Dobbiamo evitare quelle distrazioni che commettiamo in ogni partita.
Tore Andre Flo
Abbiamo giocato abbastanza bene ma abbiamo preso solo un punto. Siamo stati vicinissimi alla vittoria ma la solita piccola distrazione ci ha puniti.
Mi piace stare qua perché Siena è una bella città ma il problema è che la mia famiglia sta a Londra.
Oggi sono felice di stare a Siena, il mio futuro si deciderà a Natale. Un grazie a tutti i tifosi.
Daniele Portanova
Noi dobbiamo sempre dare il massimo come oggi.
La nostra è una squadra in salute anche se abbiamo perso punti importanti per strada.
Stasera abbiamo cercato la vittoria che sarebbe servita sia per la classifica che per il morale. Abbiamo lottato con il cuore. Si sa che Vieri e Adriano sono due ottimi giocatori ma oggi siamo riusciti ad arginarli.
Domenica non ci saremo né io nè Argilli ma la squadra farà bene lo stesso.
www.sienanews.it
CALCIO- Simoni: "Abbiamo giocato bene, meritavamo la vittoria"
"Il cambio Cruz-Cambiasso non era regolare. Farina ha sbagliato"
Delusione tra i bianconeri per una vittoria sfumata praticamente a tempo scaduto, dopo una prestazione maiuscola con l'Inter di Mancini. Critiche all'operato dell'arbitro Farina, reo di alcune decisioni sicuramente discutibili.
"L'ingresso in campo di Cruz, subentrato a Cambiasso nell'azione-gol di Vieri, non era regolare - afferma Gigi Simoni - Il giocatore argentino era in area ancora prima che uscisse il compagno dal rettangolo di gioco".
Ancora più duro il presidente De Luca, contestato dai propri tifosi all'inizio della partita con uno striscione esposto in curva Robur: "Siamo una realtà piccola e ancora una volta usciamo penalizzati. Farina ha commesso due-tre errori decisivi che hanno segnato l'andamento della partita". "La mia squadra, che ha giocato molto bene - conclude De Luca - dovrebbe avere almeno sei-sette punti in più in classifica".
"Abbiamo fatto un'ottima prestazione - ha detto ancora Simoni - Sono soddisfatto del gioco espresso. Mi resta solo un po' di amaro in bocca per quella sostituzione".
Calcio - Grande prova del Siena, raggiunto all'ultimo minuto da una rete di Vieri. Finisce 2 a 2 al "Franchi" in una partita ricca di emozioni
Al gol di Adriano risponde Portanova. La Robur in dieci passa in vantaggio con Flo, poi il pareggio allo scadere
Siena-Inter: 2-2
Grandissima prova di carattere del Siena che sfiora la vittoria sull'Inter giocando in dieci per quasi tutto il secondo tempo. Girandola di emozioni al "Franchi". Al gol su rigore dubbio di Adriano (36') risponde il colpo di testa di Portanova (40'). Nel secondo tempo il brasiliano pesca in area Vieri, il suo tiro viene respinto con la mano sulla linea di porta da Argilli che viene espulso (58'). Adriano colpisce il palo dagli undici metri. La Robur regge il pressing furioso dei nerazzurri e all'86' passa in vantaggio con Flo, finalmente schierato dal primo minuto da Simoni. Sembra fatta per i bianconeri, ma Vieri al 93' strappa un pareggio ormai insperato con un grande colpo di testa su corner.
Un solo punto per i bianconeri, sfortunati e penalizzati da alcune scelte di Farina, capaci di disputare una grande partita. Tanti i segnali positivi, dalla difesa alla prestazione di Taddei e Flo, giocatori ritrovati nel cammino salvezza della Robur.

www.yahoo.it
Siena, Simoni: 'Arbitro Comprensivo Con Qualcuno'
Dom 12 Dic, 4:52 PM
(AGI) - Siena, 12 dic. - Luigi Simoni non ha gradito la direzione di gara del signor Farina: 'C'e' stata molta comprensione, ma non con noi'. - Il tecnico del Siena pensa a episodi come il rigore concesso all'Inter e quello negato alla formazione toscana commentando: 'Farina non e' stato all'altezza della partita, e cosi' noi abbiamo subito qualche ingiustizia. Abbiamo dovuto giocare oltre mezz'ora in dieci. La partita pero' era gia' vinta e sarebbero stati tre punti davvero meritati'. Tornando sulla direzione di gara l'allenatore commenta: 'Noi purtroppo abbiamo fatto un campionato, fin qui, giocando molto bene e raccogliendo poco anche per errori ai nostri danni. Penso a rigori non dati, a falli fuori area, eccetera. L'Inter oggi, con Cambiasso, ha anche fatto una sostituziuone irregolare, non sulla linea di meta' campo. Spiace aver pareggiato cosi' alla fine con un cambio che per noi non e' stato regolarissimo'. -

Serie A: Siena-Inter 2-2
Dom 12 Dic, 6:10 PM
Al Franchi l’Inter agguanta nei minuti di recupero il pareggio contro un Siena determinato, 2-2 il risultato finale. Nel giorno del terzo anniversario della scomparsa dell’avvocato Prisco l’Inter non trova quella vittoria importante per confermare il buon momento di forma. Avvio più convincente dei padroni di casa che arrivano per primi alla conclusione con Falsini al 7’ che tira alto sugli sviluppi di un cross dalla destra di Flo. Al 20’ Chiesa è protagonista di un buon controllo in area ma il suo tiro da posizione difficile è fuori bersaglio. Al 28’ arriva la prima vera occasione per i nerazzurri con Vieri che spara alto da un metro in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Due minuti dopo Adriano conclude a lato su punizione da posizione favorevole. Al 36’ Farina concede un rigore ai nerazzurri per fallo di Portanova su Cambiasso. Dal dischetto Adriano non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Al 41’ l’autore del fallo da rigore Portanova si riscatta realizzando di testa, su punizione di Chiesa, il gol del pareggio. Nel finale di tempo Taddei supera Fontana con un pallonetto delizioso ma Cordoba salva di testa sulla linea di porta.
Nella ripresa gli ospiti scendono in campo più determinati e spingono con più insistenza. Al 52’ però è il Siena a sfiorare il gol con Taddei che solo in area conclude debolmente in bocca a Fontana. Al 58’ Vieri conclude a botta sicura da centro area e Argilli ribatte di mano sulla linea: nuovo rigore ed espulsione per il giocatore senese. Dal dischetto questa volta Adriano centra in pieno il palo. Al 73’ Adriano sfiora il palo con un bolide su punizione. Nel finale (87’) Chiumento batte una punizione da posizione defilata, Flo sfugge alla marcatura di Materazzi e insacca di testa il gol del vantaggio. Le emozioni però non finiscono qui: al 92’ Vieri svetta in area sugli sviluppi di un corner e realizza la rete del definitivo pareggio. Il Siena si porta a quota 12 in classifica mentre per gli uomini di Mancini siamo arrivati al dodicesimo pareggio in campionato.
Serie A: le pagelle di Siena-Inter
Dom 12 Dic, 7:01 PM
Le pagelle di Siena-Inter, terminata 2-2.
SIENA
Fortin 6 - Viene impegnato poco, in occasione dei gol non ha colpe.
Cirillo 6.5 - Tra i migliori dei suoi, disputa una gara attenta senza sbavature.
Falsini 5.5 - Si vede poco durante tutto l`incontro. Si limita a controllare le discese sulla fascia degli avversari.
Nicola 6.5 - Corre molto proponendosi piu` volte in avanti.
Portanova 6 - E` un protagonista assoluto della gara, sia in positivo che in negativo. Provoca il fallo del primo rigore nerazzurro, si fa ammonire per un fallo su Adriano e poi rimedia realizzando il gol dell`1-1.
Argilli 5 - Non disputa una gara eccezionale, poi rovina tutto con il fallo di mano sulla linea che gli costa il cartellino rosso.
Pecchia 5.5 - Fatica a trovare spazio tra le linee avversarie.
Taddei 6.5 - Buona prestazione per lui, nel finale di tempo sfiora il gol con un pallonetto delizioso.
Vergassola 6 - Nel primo tempo si propone in avanti in un paio di occasioni, poi si limita a difendere.
Chiesa 6 - Poco attivo oggi, si mette in evidenza solo sui calci piazzati.
Flo 6 - Rimedia a una prestazione deludente facendosi trovare pronto in occasione del gol del 2-1.
Colonnese s.v. - Ingiudicabile.
Foglio 6 - Gioca mezz`ora ma non cambia il corso della gara.
Chiumiento s.v. - Ingiudicabile.
All.Simoni 6.5 - La sua squadra disputa una buona gara, riuscendo addirittura a passare in vantaggio in inferiorita` numerica. La vittoria sfuma per una manciata di secondi.
INTER
Fontana A. 6 - Non e` costretto mai a interventi difficili, non ha responsabilita` in occasione dei gol.
Cordoba 6.5 - Disputa una gara attenta, salva il risultato con un intervento sulla linea sul pallonetto di Taddei.
Favalli 6 - A volte si spinge in avanti sulla fascia, nella ripresa soffre un po` Flo che lo costringe piu` volte al fallo.
Materazzi 5 - Non disputa una brutta gara ma ha grosse responsabilita` in occasione del gol di Flo.
Zanetti J. 5.5 - Corre meno del solito, non si propone quasi mai in avanti.
Cambiasso 6.5 - Parte un po` in sordina ma poi cresce col passare dei minuti: si procura il rigore del vantaggio e arriva piu` volte al tiro.
Emre 6.5 - E` il piu` attivo dei suoi nel corso del primo tempo, poi cala leggermente. Gioca un gran numero di palloni.
Stankovic 5.5 - Poco attivo, non risulta mai decisivo e a tratti sembra estranearsi dal gioco.
Zanetti C. 6 - Disputa una gara onesta soprattutto in fase di interdizione dove recupera molti palloni.
Adriano L. 5.5 - Realizza un rigore e ne sbaglia un altro. Sfiora il gol su punizione, ma appare poco lucido in area fallendo diversi controlli.
Vieri 6.5 - Appare in crescendo di forma: corre molto cercando spazi, poi nel finale raddrizza l`incontro con un bel colpo di testa.
Karagounis s.v. - Ingiudicabile.
Cruz s.v. - Ingiudicabile.
Martins 6 - Gioca poco piu` di mezz`ora ma non riesce mai a sfruttare la sua rapidita`.
All.Mancini 6 - Chiede un salto di qualita` alla sua squadra, ma i suoi uomini concedono troppo agli avversari. Hanno comunque il pregio di crederci fino alla fine.
ARBITRO
Farina 6.5 - Concede giustamente due rigori all’Inter, espelle a ragione Argilli e per il resto controlla bene l’incontro estraendo molti cartellini gialli.

www.gazzetta.it
A Siena i nerazzurri passano con Adriano su rigore (ne sbaglierà un altro), poi vanno sotto (Portanova e Flo), ma fanno 2-2 con Vieri al 93'. Espulso Argilli.
SIENA, 12 dicembre 2004 - Ennesimo pareggio ai confini della realtà per un'Inter incapace di gestire un vantaggio, ma anche mai doma. I nerazzurri infatti prima vanno in vantaggio con un rigore di Adriano, poi si fanno raggiungere da Portanova, ma falliscono col brasiliano il secondo penalty, dopo l'espulsione di Argilli. In inferiorità numerica, un Siena commovente si lamenta per un rigore non concesso (Materazzi su Foglio) e trova addirittura il vantaggio con Flo, ma Vieri salva allo scadere la più inutile delle imbattibilità con un gran colpo di testa.
GLI SCHIERAMENTI - Simoni punta sul 4-2-3-1, con Chiesa punta unica e il trio Taddei, Pecchia, Flo alle sue spalle. Mancini non rischia il tridente. Nel suo 4-4-2 gli esterni sono Stankovic ed Emre, con Materazzi al posto di Mihajlovic.
LA GARA - Parte meglio il Siena, più cattivo e messo meglio in campo, malgrado il 4-2-3-1 sia un inedito per i bianconeri. Nella giornata in cui sono chiamati a dare continuità alle due vittorie su Messina e Anderlecht, i nerazzurri scendono invece in campo molli e confusi. Raramente la manovra è fluida e il ritmo troppo compassato impedisce di trovare fuori posizione la difesa toscana. Non convince soprattutto il gioco sulle fasce, con Emre e Stankovic che tendono ad accentrarsi e non lavorano quasi mai in coppia con i terzini, J. Zanetti e Favalli. Visto che i due mediani Cambiasso e C. Zanetti danno sì equilibrio alla squadra, ma ben poca fantasia, Adriano e Vieri girano a vuoto per tutto il tempo. Cirillo si esalta sull'azzurro, mentre il brasiliano si defila come al solito sulla sinistra. Solo il possesso palla (pressoché doppio rispetto agli avversari) premia l'Inter, perché il Siena getta l'anima in campo e le prova tutte per segnare. I toscani però fanno tutto bene solo fino alla trequarti e vengono addirittura puniti da Adriano per un rigore concesso a Cambiasso, trattenuto da Portanova. Un vantaggio pesantissimo, che puntualmente viene sprecato con una bambola colossale di cui approfitta Portanova poco prima dell'intervallo.
Nella ripresa il copione è lo stesso: l'Inter fa la partita, ma ad un ritmo tale che aprirsi dei varchi resta un'utopia. Proprio quando Mancini si sta convertendo al tridente, arriva la possibile svolta del match. Argilli infatti para di mano un destro di Vieri. Espulsione e rigore che però Adriano stampa sul palo. L'ingresso di Martins per C. Zanetti obbliga Simoni a togliere Chiesa. Foglio si piazza a destra, Nicola davanti alla difesa, tutto il Siena è costretto ad arretrare, ma sempre col coltello fra i denti. L'Inter prende d'assalto l'area di Fortin, ma mancano lucidità e istinto della grande che sa chiudere i match. Adriano s'impappina due volte in area, Stankovic non entra mai nel match, Emre salta uomini come birilli ma non trova mai un compagno. Così sbilanciata, la squadra di Mancini rischia anche in contropiede, anche perché Favalli si fa sistematicamente saltare da Flo, che ha tanti meriti, ma non è certo un brevilineo e dribblomane. Il norvegese infatti segna a tre minuti dalla fine col suo pezzo forte, un colpo di testa sulla pennellata di Chiumiento, appena entrato per Taddei. Evidente l'errore di Materazzi, a completare l'ennesima giornata nera della difesa più battuta del campionato (24 reti subite in 15 gare). Solo l'orgoglio di Vieri (superbo il suo stacco di testa) impedisce la prima sconfitta stagionale. Forse per scuotere una squadra che parla tanto e si concentra poco sarebbe stato meglio perdere che centrare l'ennesimo, assurdo, inutile pareggio.
www.kataweb.it
Siena-Inter finale mozzafiato
Per i nerazzurri pari allo scadere
La squadra di Mancini trova l'ennesimo pareggio in una partita solo per cuori forti. I toscani recuperano l'1-1 (Adriano e Portanova) e poi in inferiorità numerica vanno in vantaggio con Flo. Il brasiliano sbaglia un rigore, pareggia Vieri (2-2) nel recupero
Simoni contro l'arbitro: meritavamo di vincere
di Paolo Prestisimone
SIENA - Finale folle, folle tanto da far saltare i cuori nerazzurri, che pure dovrebbero essere abituati agli sprechi e alle mattane di Vieri e compagni. Ma questa è l'Inter, oggi più di sempre. Finisce con l'ennesimo pari, l'ennesimo pari rimediato a tempo scaduto, in pieno recupero, Ea allora per loro va bene così, diciamo...
E' stata una partita che da qualsiasi parte cerchi di prenderla per decifrarla, ti scappa di mano come un'anguilla. Il Siena, un Siena bello tosto, grintoso e ben disposto in campo, chiudeva tutti gli spazi all'Inter e sembrava avere più voglia di vincere nel primo tempo.
Poi però subiva (su rigore) lo 0-1 di Adriano (fallo di Portanova assai dubbio) e prima della chiusura del primo tempo riusciva a rimediare un giusto pareggio sulla dormita difensiva dell'Inter e il colpo di testa proprio di Portanova.
Fino a quel punto la gara era stata segnata dal pressing senese e dal fatto che fosse tutto un po' bloccato dalle accortezze tattiche dei due tecnici.
Poi la partita, nella ripresa, cambiava, gli spazi si aprivano, l'Inter veniva fuori meglio e, ma tu guarda la follia del calcio, sbagliava (palo) il rigore del 2-1, con Adriano, che nel primo tempo l'aveva invece buttato dentro.
I nerazzurri non si perdevano d'animo, o meglio allora ci davano dentro con molta (troppa) foga. Sbagliavano l'iradiddio, il Siena invece abbozzava e poteva solo star lì, visto che aveva anche un uomo in meno (espulsione nel momento del rigore).
E invece, zac, arrivava il 2-1 senese, con Flo, al 42', quando insomma sembrava fatale. La causa era l'ennesima distrazione difensiva nerazzurra, tremenda.
Tu pensi: povera Inter, non lo meritava, invece perde addirittura, e in superiorità numerica. Pensa te le polemiche che seguiranno.
E invece i nerazzurri buttavano il cuore oltre la sfiga e ci provavano ferocerente. Sembrava che la foga fosse troppa per conservare anche la lucidità necessaria. E invece le andava bene, perché al tempo stra-scaduto, all'ennesimo assalto, Vieri riusciva a mettere dentro il 2-2.
Insomma finiva con l'ennesimo pareggio, e stavolta ai nerazzurri era anche andata bene. Ma tu guarda: all'Inter tocca anche essere contenta di un pari a Siena. Evidente che ci sia qualcosa che non va. Cosa? Inizieremmo dalla difesa e dalle sue amnesie, spesso fatali. Ma la lista rischia di essere molto lunga...
Calcio, Simoni contro l'arbitro: Siena meritava di vincere
"L'arbitraggio ha lasciato a desiderare". Senza eccessi verbali, con il consueto fair play, Luigi Simoni protesta per la conduzione di gara di Farina, in Siena-Inter, e rivendica alla sua squadra meriti maggiori rispetto al 2-2 finale. "Meritavamo noi di vincere - dice Simoni, ai microfoni di Sky - Abbiamo giocato in dieci contro una squadra di campioni, e abbiamo giocato bene". (12/12/2004) (Spr)

Torna ai contenuti | Torna al menu