Torino - Siena 1-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torino - Siena 1-1

Stagioni > 2007-2008 > Andata

Torino e Siena, pari senza acuti
Finisce 1-1 all'Olimpico: per i granata, al quarto pareggio in altrettanti match, a segno Dallafiore. I toscani impattano con Maccarone che si era fatto parare da Sereni due rigori.
TORINO, 23 settembre 2007 -
Finisce con un giusto 1-1 tra Torino e Siena. Padroni di casa più convincenti in avvio, ospiti più aggressivi e freschi alla distanza. Decidono una rete di Dallafiore al 24' del primo tempo e un gol di Maccarone all'8' della ripresa su respinta corta di Sereni che aveva appena parato il secondo rigore di giornata all'attaccante. I granata sono al quarto pareggio in altrettante partite di campionato e all'ottavo risultato utile nelle ultime nove se si considera la fine della passata stagione. Il tecnico del Siena Madorlini deve rinviare la prima vittoria in serie A: per lui 18 panchine con 9 pareggi e 9 sconfitte.
PRIMO TEMPO - La prima palla gol del match porta alla prima rete. Al 24' Rosina ribalta sulla destra per Barone che dal fondo serve Dallafiore: il difensore argentino da 5 metri manda in porta, la parata di Eleftheropoulos arriva ben oltre la linea e il gol è convalidato. Al 31' rigore per il Siena: Maccarone prende bene il fondo sulla destra, Natali lo stende ed è penalty. Batte lo stesso Maccarone: tiro sulla sinistra, non angolatissimo, e Sereni respinge.
SECONDO TEMPO - Siena decisamente più intraprendente del Torino. Al 7' Locatelli lancia in verticale Maccarone che, dentro l'area è ostacolato fallosamente da Natali. Ancora rigore, ancora Maccarone sul dischetto e ancora parata di Sereni; questa volta però l'attaccante bianconero è lesto nella respinta e mette in gol. Il Torino appare affaticato: Corini non incide, Recoba gioca da solo e Bjelanovic è solo e tocca pochi palloni. Novellino trova più dinamismo da Malonga e Zanetti, poi pesca il jolly con l'espulsione di Codrea per doppia ammozione. Il finale è un assalto, ma Rosina è allo stremo e in fase di finalizzazione i granata non ci sono proprio.
fonte gazzetta

Torino-Siena 1-1: Maccarone fallisce due rigori  le due squadre falliscono ancora l'appuntamento con la vittoria.
Sfuma la prima vittoria stagionale per Siena e Torino. Granata e bianconeri pareggiano un incontro sostanzialmente equilibrato nel quale è stato favorito lo spettacolo prima della tattica. Novellino schiera l’undici annunciato alla vigilia, con il Siena che risponde con il suo solito 4-4-1-1, con Locatelli alle spalle di Maccarone.
La partita è viva e intensa già dalle sue prime battute: al 7’ big-Mac infila Sereni, ma la posizione dell’attaccante è in fuorigioco. Nessun giocatore del Siena protesta. Passano due minuti e una bella combinazione trova in mezzo all’area Rosina, anticipato di pochissimo da Eleftheropoulos in presa alta. Quindi la gara si adagia su ritmi più bassi, ma riprende a entusiasmare grazie alle invenzioni degli attaccanti granata: al 21’ Rosina prova un tiro a girare da fuori area, ma la palla termina a lato di un soffio. Due minuti più tardi ci prova Recoba, ma la sorte della sua conclusione è identica a quella del suo compagno di reparto.

Queste sono solo le prove generali di gol del Torino e la rete arriva al 24’, con Dellafiore che risolve un’azione concitata nell’area piccola senese. Il guardalinee ci mette un po’ a capire che il pallone calciato dall’ex Palermo è entrato e l’arbitro alla fine scioglie ogni dubbio: il gol viene convalidato. Ottenuto il vantaggio il toro sembra distrarsi e dagli spalti si capisce che in realtà il derby è già iniziato: la Juve subisce il pareggio della Roma e l’olimpico di Torino esplode e quasi non si accorge che viene assegnato un rigore al Siena per atterramento di Maccarone da parte di Natali. L’attaccante si incarica della battuta dagli undici metri ma Sereni intuisce il tiro (non troppo angolato) e il Toro scampa così il pericolo. Il finale di tempo regala ancora qualche emozione per entrambe le formazioni che, però, si rivelano poco incisive una volta superatala trequarti.

Nella ripresa i due tecnici non cambiano nulla, ma il Siena ha una reazione d’orgoglio immediata e colpisce a freddo i granata: al 7’ si vive un remake del primo tempo con Natali che sgambetta Maccarone in area. Gervasoni assegna il secondo penalty che Maccarone stesso sbaglia ancora, ma sulla respinta di Sereni non può sbagliare il tap-in che regala il pareggio ai bianconeri. La gara si stabilizza quindi per alcuni minuti in una situazione di sostanziale equilibrio, rotto solamente al 37’ da un tiro di Barone divenuto pericoloso per una deviazione di un difensore bianconero che stava per ingannare Eleftherepoulos. Al 39’ valanga di fischi granata indirizzati al Siena che perde tempo in più di un’occasione e indispettisce il Torino interrompendo ripetutamente le azioni imbastite dagli uomini di Novellino.

Al 43’ il Siena “rischia” il colpaccio con Jarolim in azione di contropiede in cui il Siena è in superiorità numerica: il tiro del bianconero termina a pochissimo dal palo alla destra di Sereni. Ma la gara non finisce qui: al 46’ Malonga manda alto di testa su cross di Rosina in posizione più che favorevole. Svanita l’occasione restano pochi istanti ad entrambe le squadre per tentare di portare a casa i tre punti, ma l’impresa non riesce a né al Toro né al Siena e così il bilancio di queste prime quattro giornate non può essere valutato come positivo.
Andrea Scappazzoni
Marcatori: 24’ Dellafiore, 8’ st Maccarone
Torino (4-3-2-1): Sereni 7.5; Comotto 5.5, Natali 4. Dellafiore 6.5, Lanna 4.5 (34’ Rubin sv); Grella 6.5, Corini 5 (24’ st Zanetti 6), Barone 6; Rosina 5.5, Recoba 5 (16’ st Malonga 6); Bjelanovic 5.5. In panchina: Fontana, Motta, Bottone, Oguro. All.: Novellino.
Siena (4-4-1-1): Eleftheropoulos 5.5; Rossettini 5.5 (40’ st Alberto sv), Loria 6.5, Portanova 6, Grimi 6; Galloppa 5.5, Codrea 5.5, Vergassola 6, De Ceglie 6;  Locatelli 5 (17’ st Bucchi 5.5); Maccarone 5.5 (33’ st Jarolim). In panchina: Manninger, De Lazzari, Forestieri, Corvia. All.: Mandorlini.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Assistenti: De Luca (Pescara) e Petrella (Termoli).
Ammoniti Rossettini, Natali, Rubin e Barone.
Espulso Codrea per doppia ammonizione (32’ st).
Maccarone fallisce due rigori (31’ pt e 7’ st).
Recuperi: 1’ pt e 5’ st
fonte goal


Serie A - Segno X
Eurosport - dom, 23 set 17:39:00 2007
Finisce 1-1 la sfida tra Torino e Siena. Le due formazioni si devono accontentare dell'ennesimo pareggio di questo campionato. In vantaggio i granata con Dellafiore, mentre il pareggio porta la firma di Maccarone. Da sottolineare i due rigori parati da Sereni
Un pareggio, ancora un pareggio. Questo staranno pensando in questo momento Novellino e Mandorlini. Già, ancora un pareggio, ma che dire se non che è il risultato più giusto? Torino-Siena, infatti, era la gara tra due formazioni che sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, ma questo segno X racchiude gli elementi più importanti di una partita decisamente equilibrata.
I granata hanno chiuso meritatamente in vantaggio il primo tempo. Gli uomini di Novellino sono stati bravi a sfruttare le fasce, in particolare quella di sinistra. Proprio da sinistra, infatti, è arrivato il gol. Angolo per il Toro, dalla bandierina Recoba chiama lo schema, palla al limite per il sinistro di Rosina, serie di batti e ribatti, Barone infine appoggia per Dellafiore che, da posizione ravvicinata non sbaglia. Siamo al 24'. Appena 6 minuti più tardi, il Siena potrebbe riportare il punteggio in parità. Gervasoni, infatti, assegna un calcio di rigore per la trattenuta di Natali su Maccarone. Dal dischetto parte proprio Maccarone, ma Sereni si fa trovare pronto.
Il portierone del Torino si fa trovare pronto anche al 7' della ripresa quando Gervasoni è costretto a punire con il secondo penalty ancora un fallo di Natali, ancora su Maccarone. Azione fotocopia delle precedente, Maccarone parte dal dischetto, Sereni para ma non trattiene e, sulla ribattuta del portiere, il numero 32 del Siena non sbaglia.
E' questo il momento in cui si delinea chiaro nella mente di tutti che le due squadre si stanno avviando verso l'ennesimo pareggio. Nonostante le tante azioni da gol costruite dalle due squadre, infatti, il risultato non si sblocca. Finisce 1-1, per il Torino e il Siena l'appuntamento con i 3 punti è rimandato.


Finisce 1-1 la sfida tra due squadre che non hanno ancora mai conquistato i tre punti
Risultato giusto, ma i toscani devono recriminare per un rigore fallito
Torino e Siena, prima vittoria rimandata
segna Dellafiore, risponde Maccarone

TORINO - Il Torino fallisce anche questa volta l'appuntamento con la prima vittoria in campionato. I granata di Novellino, opposti ad un'altra formazione ancora all'asciutto di successi, il Siena, non trova il colpo del kappao. Il Toro sogna per una mezz'ora dopo la rete del momentaneo vantaggio al 24' ad opera dell'argentino Hernan Dellafiore; anche grazie a Sereni che al 30' neutralizza un tiro dal dischetto di Maccarone. L'estremo granata ci riprova all'8' della ripresa, quando ancora Maccarone si procura un altro tiro dagli undici metri, sempre per fallo di Natali. Ma questa volta, sulla sua respinta, l'attaccante bianconero non gli dà scampo, pareggiando.
I padroni di casa, poi, in vantaggio numerico per l'espulsione di Codrea al 32', non riescono ad approfittarne e la divisione della posta, alla fine, è giusta. Dopo un inizio di studio, al 7', Maccarone mette in rete ma è in fuorigioco. Al 21' è Rosina a provarci con un tiro dai 10 metri, con la palla che finisce di poco fuori. Due minuti più tardi ancora Toro pericoloso con Recoba, Eleftheropoulos si salva in corner.
Al 24', però, la squadra di Novellino passa in vantaggio. Barone serve Dellafiore il cui tiro è parato oltre la linea dal portiere senese. Alla mezz'ora i toscani hanno l'opportunità per pareggiare. Natali stende in area Maccarone ed è rigore. Lo stesso Maccarone, dal dischetto si fa respingere il tiro da Sereni, poi cade a terra ma Gervasoni lascia correre.
Il Siena spinge e al 33' su assist dalla sinistra di Grimi, sempre Maccarone, di testa, dall'altezza del dischetto mette di poco a lato. Dieci minuti più tardi, azione fotocopia con Maccarone che non riesce a dare forza alla palla di testa. Nel secondo tempo, al 6' Maccarone va in gol, ma era stato servito con la mano da Vergassola e rete non valida. All'8', ancora un penalty per il Siena, sempre per atterramento di Maccarone da parte di Natali. Lo stesso Maccarone si incarica del tiro, Sereni respinge ancora una volta, ma l'attaccante bianconero è lesto a ribadire in rete per l'uno a uno.
Il Torino prova a riportarsi in avanti. Al quarto d'ora punizione di Recoba dai 35 metri, ma il suo tiro debole è parato dal portiere ospite. L'uruguagio esce al 17', entra Malonga. Risponde Mandorlini con Bucchi per Locatelli. Al 24' Novellino toglie anche Corini ed immette Zanetti, ma il gioco dei granata non decolla. Al 32' Siena in dieci per l'espulsione di Codrea per doppia ammonizione, reo di un fallaccio a centrocampo su Rosina. Al 35' lo stesso avanti granata, tutto solo, manca il bersaglio di testa. La squadra di Novellino spinge, ma contro un Siena in affanno, manca di lucidità. Al 39' si fa male ad una caviglia Rossettini. Esce in barella e poco dopo è sostituito da Alberto. In pieno recupero, Rosina, ancora, lui, ben servito da Malonga, perde l'attimo giusto ed è anticipato dalla difesa ospite. Per Torino e Siena rimandato, quindi, l'appuntamento con la prima vittoria.
TORINO-SIENA 1-1
TORINO (4-3-2-1): Sereni; Comotto, Natali, Dellafiore, Lanna (34' st Rubin); Grella, Corini (24' st Zanetti), Barone; Rosina, Recoba (16' st Malonga); Bjelanovic.
In panchina: Fontana, Motta, Oguro, Bottone.
Allenatore: Novellino.
SIENA (4-3-3): Eleftheropoulos; Rossettini (40' st Alberto), Portanova, Loria, Grimi; Vergassola, Codrea, Galoppa; Locatelli (18' st Bucchi), Maccarone (33' st Jarolim), De Ceglie.
In panchina: Manninger, De Lazzari, Corvia, Forestieri.
Allenatore: Mandorlini.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
RETI: 24' pt Dellafiore, 10' st Maccarone.
NOTE: Cielo sereno, campo in buone condizioni. Spettatori: 20.000 circa. Angoli: 4-1 per il Torino. Al 30' pt calcio di rigore di Maccarone parato da Sereni; al 10' st altro rigore parato da Sereni a Maccarone che segna sulla ribattuta. Al 32' st espulso Codrea per somma di ammonizioni. Ammoniti: Natali, Rubin, Barone; Rossettini, Eleftheropoulos. Recupero: 1', 5'.
fonte repubblica


Torino, altra maledetta domenica: col Siena e' solo 1-1
Dom 23 Set, 06:08 PM
Maledizione Torino. I granata falliscono l''ennesimo appuntamento con la vittoria e collezionano il quarto pareggio in altrettante giornate di campionato. Contro il Siena, schierato con la solita sagacia da Mandolini, la squadra di Novellino non sfrutta il vantaggio ottenuto con Della fiore nei primi minuti e subisce il veemente ritorno dei bianconeri. Protagonista, nel male e nel bene, diventa Massimo
L''attaccante senese si procura ben due rigori; il primo se lo fa parare da Sereni, il secondo si trasforma nel defnitivo 1-1 solo con il tap in vincente dopo un''altra prodigiosa respinta di Sereni. Fioccano le occasioni su entrambi i fronti, Eleftheropoulos e Sereni devono lavorare parecchio per evitare il peggio. Il risultato pero'' non cambia, cosi'' come l''astinenza da tre punti.
Malignamente, si puo'' sospettare che il Torino stia aspettando il derby con la Juve di domenica prossima per festeggiare la prima vittoria.
fonte yahoo

Siena: Mandorlini `Sono contento`
Dom 23 Set, 06:22 PM
L`allenatore del Siena Andrea Mandorlini dopo il pareggio di Torino: `Sono contento`. Il primo successo in massima divisione deve ancora arrivare. Ma il tecnico toscano non si lamenta: ` Contento per il pari, anche perche` e` arrivato al termine di una partita molto difficile nella quale ci abbiamo messo anche del nostro per fare andare in vantaggio il Torino` .
Mandorlini difende i suoi: ` Credo comunque che sia un risultato meritatissimo perche` non mi e` mai sembrato che il Toro abbia avuto la partita in pugno. Loro sicuramente hanno avuto piu` occasioni e noi abbiamo sbagliato qualcosa in piu` nel finale. Avevamo preparato questa partita per rendergliela piu` difficile e dover vincere a tutti i costi puo` averli condizionati` .
fonte yahoo

Il Toro non sa vincere
Il Siena lo ferma

Quarto pari consecutivo per i granata, che vanno in vantaggio con Dellafiore ma si fanno recuperare nella ripresa da Maccarone. Sereni para due rigori all'attaccante dei toscani
di Antonio Farinola
TORINO - Rinviata ancora una volta la prima vittoria in campionato di Torino e Siena. Quarto pareggio consecutivo per i granata (curioso primato per gli uomini di Novellino), secondo 1-1 di fila per i toscani di Mandorlini.L'Olimpico rimane un tabù per Comotto e compagni che non riescono ancora a vincere tra le mura amiche. Mercoledì è già derby e per poterlo vincere c'è bisogno di più concretezza.
Concretezza, appunto. Perchè il Toro ha creato molte palle gol e solo l'imprecisione sotto porta hanno impedito di piegare il muro difensivo alzato da Mandorlini che abbandona il classico 4-3-3 per un più prudente 4-5-1.La superiorità numerica sulla linea mediana, però, non impedisce a Barone e Grella supportati rispettivamente da Lanna e Comotto di padroneggiare sulle fasce. I pericoli maggiori per Eleftheropoulos arrivano soprattutto dalla sinistra dove Rossettini non riesce a contrastare le incursioni degli uomini di Novelino.
Da dimenticare, invece, la gara di Natali reo di aver atterrato per ben due volte in area Maccarone procurando due rigori che l'ex Middlesbrough si fa parare entrambe le volte da un ottimo Sereni, migliore in campo.Nella ripresa Codrea lascia in 10 i suoi per doppia ammonizione e permette ai padroni di casa di alzare il ritmo e rischiare il vantaggio in più di un'occasione.
Ma veniamo alla partita. Gara subito equilibrata con le due squadre che si annullano principalmente a centrocampo. Per vedere il primo tiro in porta bisogna arrivare al 25' quando Recoba lascia partire il sinistro che Eleftheropoulos manda in angolo. Dagli sviluppi del corner Dellafiore buca senza complimenti il portiere greco.Cinque minuti più tardi Natali stende per la prima volta Maccarone e Gervasoni indica il dischetto. Il bomber senese strozza il tiro e Sereni non ha problemi a salvare il risultato.
Nella ripresa l'ex portiere laziale è costretto a fare gli straordinari. Prima respinge un bolide dal limite di Vergassola, poi deve superarsi dagli 11 metri quando Natali atterra per la seconda volta Maccarone. Questa volta, però, il numero uno granata dopo la respinta dal penalty non può far nulla sulla ribattuta in scivolata dell'attaccante senese che porta il risultato in parità.Alla mezz'ora Codrea guadagna anticipatamente gli spogliatoi e mette in crisi i suoi che soffrono fino alla fine con le incursioni di un generoso Rosina. Solo gli errori sotto porta degli uomini di Novellino salvano la squadra di Mandorlini dal tracollo.
Fra tre giorni è già derby. Ci vorrà un Torino più convinto e più preciso per mettere in crisi una Juventus che supera con buoni voti la prova "Roma".
TABELLINO di Torino-Siena 1-1 (1-0)
MARCATORI:
24' pt Dellafiore (T), 8' st Maccarone (T) su rigore
TORINO (4-3-2-1): Sereni 7; Comotto 6, Natali 5, Dellafiore 6.5, Lanna 6(34' st Rubin s.v.); Grella 6, Corini 5.5 (24' st Zanetti 6), Barone 5.5; Rosina 6, Recoba 6(17' st Malonga 6); Bjelanovic 5. (Fontana, Motta, Bottone, Oguro). All. Novellino 6.
SIENA (4-5-1): Eleftheropoulos 6; Rossettini 5.5(40' st Alberto s.v.), Loria 6, Portanova 6, Grimi 5.5; Galloppa 5.5, Vergassola 6, Codrea 5, De Ceglie 5.5, Locatelli 5.5 (18' st Bucchi 5.5); Maccarone 5(33' st Jarolim 5). (Manninger, De Lazzari, Corvia, Forestieri). All. Mandorlini 6
ARBITRO: Gervasoni 6
NOTE - Spettatori 18.000 circa. Ammoniti: Codrea per comportamento non regolamentare e per gioco scorretto (espulso per doppia ammonizione), Rossettini, Natali e Rubin per gioco scorretto, Barone per simulazione. Recupero: 1' e 5'.
Angoli: 3-1 per il Torino. Sereni para due rigori a Maccarone
fonte Kataweb

Siena Mandorlini: 'Pareggio meritatissimo'
19:02 del 23 settembre
Andrea Mandorlini dopo il pareggio di Torino, difende la prova dei suoi ragazzi: "Contento per il pari, anche perche` e` arrivato al termine di una partita molto difficile nella quale ci abbiamo messo anche del nostro per fare andare in vantaggio il Torino. Credo comunque che sia un risultato meritatissimo perche` non mi e` mai sembrato che il Toro abbia avuto la partita in pugno. Loro sicuramente hanno avuto piu` occasioni e noi abbiamo sbagliato qualcosa in piu` nel finale. Avevamo preparato questa partita per rendergliela piu` difficile e dover vincere a tutti i costi puo` averli condizionati"
fonte calciomercato

Appuntamento con la vittoria rinviato per il Torino.
La formazione granata rimedia il quarto pareggio consecutivo non riuscendo ad avere ragione del Siena, che conferma quanto di buono fatto vedere con il Milan. I granata passano in vantaggio con Dellafiore e a nulla valgono i miracoli di Sereni che, pur parando due rigori a Maccarone, capitola all'8' del secondo tempo sulla ribattuta dell'ex attaccante del Middlesbrough dopo il secondo penalty fallito. Per i toscani anche qualche brivido nel finale quando hanno dovuto giocare in dieci contro undici per il secondo giallo rimediato da Codrea.
fonte la nazione

TORINO E SIENA NON RIESCONO A VINCERE, FINISCE 1-1
(AGI/ITALPRESS) - Torino, 23 set. - Il Torino fallisce anche questa volta l'appuntamento con la prima vittoria in campionato. I granata di Novellino, opposti ad un'altra formazione ancora all'asciutto di successi, il Siena, non trovano lo spunto decisivo. Il Toro sogna per una mezz'ora dopo la rete del momentaneo vantaggio al 24' ad opera dell'argentino Hernan Dellafiore; anche greazie a Sereni che al 30' neutralizza un tiro dal dischetto di Maccarone. L'estremo granata ci riprova all'8' della ripresa, quando ancora Maccarone si procura un altro tiro dagli undici metri, sempre per fallo di Natali. Ma questa volta, sulla sua respinta, l'attaccante bianconero non gli da' scampo, pareggiando. I padroni di casa, poi, in vantaggio numerico per l'espulsione di Codrea al 32', non riescono ad approfittarne e la difesa della posta, alla fine, e' giusta. Dopo un inizio di studio, al 7', Maccarone mette in rete ma e' in fuorigioco. Al 24', la squadra di Novellino passa in vantaggio. Barone serve Dellafiore il cui tiro e' parato oltre la linea dal portiere senese. Alla mezz'ora i toscani hanno l'opportunita' per pareggiare. Natali stende in area Maccarone ed e' rigore. Lo stesso Maccarone, dal dischetto si fa respingere il tiro da sereni, poi cade a terra ma Gervasoni lascia correre. Nel secondo tempo, al 6' Maccarone va in gol, ma era stato servito con la mano da Vergassola e rete non valida. All'8', ancora un penalty per il Siena, sempre per atterramento di Maccarone da parte di Natali. Lo stesso Maccarone si incarica del tiro, Sereni respinge ancora una volta, ma l'attaccante bianconero e' lesto a ribadire in rete per l'uno a uno. Il Torino prova a riportarsi in avanti. Al 32' Siena in dieci per l'espulsione di Codrea per doppia ammonizione, reo di un fallaccio a centrocampo su Rosina; ma il Torino non riesce ad approfittarne, fallendo un paio di buone occasioni con un appannato Rosina.
 
Anche il Siena blocca il Torino: e` ancora pari
(AGM-DS) - Milano, 23 settembre - Torino-Siena, match della 4.a giornata di campionato, termina 1-1: gol di Dellafiore e Maccarone. Walter Novellino conferma il 4-3-2-1, inserendo Grella al posto di Paolo Zanetti in mediana. Mandorlini, invece, mantiene il 4-3-3, ma interpretandolo in modo piu` difensivo, con Locatelli e De Ceglie in supporto di Maccarone. I bianconeri partono bene, ma non trovano l’affondo decisivo. Al 7’ Maccarone viene fermato per fuorigioco quando sta per trasformare in rete un lancio di Galloppa. All’11’ e` invece Locatelli a sprecare un assist di Maccarone. Il Torino tarda a svegliarsi, lo fa dopo il quarto d’ora.
Recoba scaglia un gran sinistro al 20’, ma Locatelli si immola salvando con il corpo. Passa un minuto e Rosina lo imita, con un calcio dalla distanza che esce di pochissimo. E’ il preludio al gol. Sugli sviluppi di un corner, Barone serve Dellafiore in area. Eleftheropoulos salva sulla conclusione del difensore, ma solo dietro alla linea. Al 24’ e` 1-0. Il Torino pare poter controllare. Non e` cosi`. Al 30’ Maccarone va sul fondo, Natali lo atterra ed e` rigore. Per fortuna dei granata, pero`, lo stesso attaccante bianconero si fa parare la conclusione dagli 11 metri da Sereni. Il Siena si getta ancora in avanti, il Torino non molla. Le emozioni aumentano ma all’intervallo e` 1-0.
Inizia il secondo tempo ed e` ancora duello Maccarone-Natali. L’attaccante bianconero viene steso nuovamente in area ed e` ancora rigore. Maccarone calcia di nuovo, e Sereni para ancora. Ma sulla respinta il centravanti arriva prima di tutti e segna il pareggio. La gara si accende. Al 57’ Portanova salva su Bjelanovic, servito da Rosina, mentre Recoba scalda le mani a Eleftheropoulos al 59’. Passano tre minuti e proprio il Chino va in panchina, sostituito da Malonga. Alla mossa di Novellino, Mandorlini risponde con ancora piu` spinta, mettendo Bucchi per Locatelli. Il tecnico granata non e` soddisfatto e al 69’ toglie anche Corini (al suo posto Zanetti) in modo da dare maggiore dinamismo alla squadra.
Al 75’ lo aiuta Codrea, che rimedia il secondo giallo per un brutto fallo su Rosina e lascia il Siena in dieci. Mandorlini e` costretto a togliere la punta Maccarone per il centrocampista Jarolim. Lo stesso Rosina all’80’ spreca di testa, mentre Rossettini salva un minuto dopo su Barone. I bianconeri sono in netta difficolta`, ma il Torino attacca piu` con il cuore che con la testa. E la precisione ne risente. Il sintomo piu` evidente e` al 92`, con Malonga che offre un pallone da trasformare in rete a Rosina. Ma il fantasista granata sbaglia. E per gli uomini di Novellino e` ancora pari. Il quarto consecutivo in campionato.

Siena, un punto a Torino che fa classifica
Il pareggio finale tra Torino e Siena è il risultato piu' giusto dopo novanta minuti di gioco in cui nessuno ha chiuso la gara.
In pratica con un tempo per parte finisce con un punto che aiuta a salire la squadra di Mandorlini in classifica in attesa che arrivi la prima vittoria.
TORINO - Una rete per parte e il Siena torna a casa con un bel punto dall'Olimpico torinese. Mandorlini così conferma le buone impressione mostrate dopo la gara con il Milan. Ora non gli manca che vincere, lo score del tecnico bianconero parla chiaro: per lui 18 panchine in Serie A con 9 pareggi e 9 sconfitte. L'occasione buona potrebbe essere mercoledì.
Tornando alla partita la prima occasione porta alla prima rete. Al 24' Barone dal fondo serve Dallafiore che tira in porta, il portiere bianconero si lancia sulla palla ma la parata di Eleftheropoulos arriva ben oltre la linea e il gol è convalidato.
Alla mezzora il Siena potrebbe già ristabilire la partita quando Natali stende Maccarone in area. Batte lo stesso Maccarone, Sereni respinge.
Ma è nella ripresa che i toscani riescono a chiudere la pratica del pareggio. Non su rigore nonostante dopo 7 minuti il Siena usufruisca del secondo penalty della gara: la scena è quella precedente con Natali che stende Maccarone. Anche il tiro ha la stessa sorte, ancora Maccarone sul dischetto e ancora parata di Sereni ma questa volta però l'attaccante bianconero è lesto nella respinta e mette in rete.
Il Siena paga il finale in dieci, espulso Codrea, ma il forcing finale del Toro non serve a molto. E' un pareggio, una rete per parte, il risultato al 90'. Ora tutti pronti al turno infrasettimanale.
fonte calciotoscano

Promossi&Bocciati di Torino-Siena  Natali in affanno, Loria sempre pericoloso.
Maccarone: probabilmente l’11 non è il suo numero fortunato. Già, l’undici come i metri dai quali ha sbagliato due penalty, salvando la pelle in occasione del secondo rigore, nel quale infila Sereni con un tap-in facile facile. Si impegna comunque alla morte, pertanto la sua insufficienza è relativa e comunque non grave. Mandorlini, d’altronde, ha già confermato che il tiratore scelto del Siena dagli undici metri sarà ancora lui. Voto 5.5.

Natali: è incredibile come il gigante ex Udinese abbia subito una involuzione rispetto ai fasti bianconeri. Tempi, quelli friulani, in cui il difensore aveva anche accarezzato il sogno Champions. Ora, il biondo centrale sembra essere passato dalle stelle (della Champions, appunto) alle stalle, ma il Toro non c’entra: è lui che deve rimettersi in linea con i compagni, insieme ad altri giocatori del suo stesso reparto. Due rigori e mezzo provocati in casa fra Reggina e Siena non posso lasciar dormire tranquillo Novellino. Voto 4.

Sereni: fenomenale e attento. Salva il Toro dal crack e lo tiene in vita fino all’ultimo parando due rigori, di cui il secondo sembra una vera e propria prodezza, vanificata solo in parte dal gol in ribattuta di Maccarone. E’ sempre stato un idolo delle tifoserie delle squadre in cui ha militato, ma il Toro sembra ormai casa sua. Voto 7.5.

Codrea: irritante e falloso. Persino l’arbitro, oggi non i splendida giornata, se ne accorge e all’ennesimo intervento scorretto lo espelle. L’ex granata cerca di fare la partita della vita, ma sbaglia tempi e modi per farsi rimpiangere: costringe la sua squadra in dieci per due grosse ingenuità: spaesato. Voto 5.5.

Loria: puntuale e come sempre pericoloso in fase offensiva. Si fa trovare quasi sempre pronto quando, in avanti, la squadra trova calci piazzati da buona posizione: è già leader del reparto difensivo di un gruppo che conosce solo da qualche mese. Promette miglioramenti, ma non è colpevole in occasione della rete di Dellafiore.  Voto 6.5.

Il tifo granata: ironico (nei confronti della Juventus) e sempre presente (per il Toro). Fanno sorridere i boati a cui si è assistito in occasione delle due reti di Totti: addirittura, l’occasione del primo gol giallorosso ha fatto “perdere” di vista il rigore assegnato al Siena nel primo tempo. Una disattenzione che i tifosi granata avranno evitato con molto piacere. Voto 8.

Gervasoni: la partita sembra sfuggirgli di mano, da subito. Non utilizza un metro di giudizio lineare e il Siena fa bene a lamentarsi se gli vengono negati altri due rigori. L’espulsione di Codrea è tardiva, poi distribuisce altri cartellini senza pensarci troppo su. Incerto in occasione del gol granata, anche a causa dell’indecisione mostrata dal suo collaboratore. Da rivedere. Voto 5.

Torna ai contenuti | Torna al menu