Siena - Treviso 1-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Treviso 1-0

Stagioni > 2005-2006 > Ritorno

www.sienanews.it
SPORT-Il Siena batte il Treviso 1 a 0 grazie ad una rete di Bogdani.
I bianconeri trovano la via del goal soltanto nel finale
Il Siena trova la via del goal soltanto nel finale (86') quando, da calcio d'angolo, Bogdani riesce a superare di testa il portiere trevigiano Zancopè, ex di turno. Per l'attaccante albanese è l'ottavo centro stagionale e per il Siena è la vittoria che vale la permanenza in A. Dopo una prima fase di studio il Siena prende le redini del gioco e al 23° mi- nuto Bogdani si procura un rigore che Chiesa si fa parare da Zancopè. Bianco- neri ancora sfortunati cinque minuti più tardi con Locatelli che coglie il palo.
www.acsiena.it
11-03-2006 21:12
Dalla sala stampa: gli allenatori
LUIGI DE CANIO
Le prestazioni del Treviso sono state tutte simili a quella di oggi. Anzi forse il Siena l’ha messa in difficoltà nel primo tempo più di altre squadre. Il Treviso è l’ultima in classifica, ma è comunque una squadra che gioca in serie A, ha valori tecnici, orgoglio e difende i colori di una città e di una tifoseria. C’era il timore di complicarsi la vita, anche noi, abbiamo preso gol negli ultimi minuti e con episodi particolari. Per episodi particolari oltre il 92°/93° abbiamo perso almeno 8 punti.
La nostra classifica è positiva 35 punti per noi sono un bel bottino. Penso,ai fini della nostra classifica anche ai rigori sbagliati (Chiesa avrebbe 3 gol in più e noi qualche punto in più), ai pali colpiti.
Legrottaglie? Ha fatto bene poi ha avuto qualche contrattempo (influenza, squalifica), Portanova ha dato una qualità di rendimento molto alta e continuità, Colonnese ha approfittato dell’indisponibilità dei compagni e si è fatto trovare pronto, io devo dare a chi se lo merita la possibilità di giocare. Fermo restando che sono soddisfatto di tutti. Legrottaglie aspetta il suo turno.
DIEGO BORTOLUZZI
Ritorno da exdel Siena è stato un po’ amaro perché quello che resta è la sconfitta anche se è importante cercare anche gli elementi positivi della serata. Abbiamo fatto una buona prestazione. Il gol dal campo è sembrato inevitabile, sembrava uno stacco imperioso, invece rivedendolo forse abbiamo peccato di determinazione.
Le speranze realisticamente sono poche ma andiamo avanti cercando di dare sempre la migliore prestazione. Anche stasera abbiamo fatto la nostra partita. La serie A è importante e la dobbiamo difendere fino alla fine.
La partita stava andando nel verso giusto e alla fine avrei cercato di fare qualcosa per vincerla. I cambi sono dipesi da un infortunio e dalla situazione di Emanuele che era già stato ammonito e avevo paura di dover terminare l’incontro in 10.
Per evitare il gol agli ultimi minuti non so cosa potremmo fare: cominciare a giocare un quarto d’ora prima, accorciare le partite. Non so.
GIANLUCA FALSINI
Sicuramente devo recuperare la forma psicologica prima ancora di quella fisica: tre mesi senza mai giocare i novanta minuti sono tanti. Per fortuna abbiamo vinto e grazie a questi tre punti potrò recuperare ancora più in fretta. Da qui alla fine vogliamo ottenere il massimo ed aumentare la qualità del nostro gioco. Adesso siamo posizionati abbastanza bene in classifica e grazie ai punti conquistati finora possiamo lavorare con maggiore tranquillità.
Oggi abbiamo iniziato molto forte nella prima mezz’ora; abbiamo corso molto e poi è normale tirare un pò il fiato. Inoltre il Treviso non merita la classifica che ha e un po’ ci hanno messo in difficoltà: la seconda vittoria casalinga consecutiva ci farà bene.
TOMAS GUZMAN
Siamo stati molto bravi contro una squadra forte. Non abbiamo concretizzato all’inizio ma una delle nostre caratteristiche migliori penso sia la grinta ed il carattere che abbiamo dimostrato di mettere in campo anche oggi.
Sono contento per aver dato il mio contributo pur entrando dalla panchina e non sempre è facile entrare a partita in corso. Questi tre punti sono fondamentali per la classifica che adesso è ancora più tranquilla.
PINGA
Tornare a Siena è stata davvero una grande emozione. Mi ha fatto immenso piacere il riconoscimento dei tifosi prima dell’inizio della partita e l’affetto che mi hanno dimostrato. Colgo questa occasione per ringraziarli sinceramente, abbiamo vissuto insieme un periodo incredibile e sentire il loro calore è stato bellissimo. Siena è sempre nel cuore. Dove vado ricordo Siena con affetto.
www.gazzetta.it
Bogdani dà i tre punti al Siena
Il colpo di testa nel finale dell'albanese, all'ottava rete in campionato, condanna il Treviso nel primo anticipo. Palo di Locatelli, Zancopè para un rigore a Chiesa
SIENA, 11 marzo 2006 - Il banco salta quando sembrava che il Siena le carte migliori le avesse già giocate. Il rigore calciato da Chiesa e parato da Zancopè faceva infatti il paio col palo colpito qualche minuto dopo da Locatelli, sempre nel primo tempo: abbastanza per cominciare a ripensarci a quattro minuti dalla fine, quando Guzman, subentrato proprio a Chiesa, andava a battere un calcio d’angolo.
Pochi secondi e tanti saluti ai rimpianti: Cottafava perde in area Bogdani e l’albanese va a colpire solo di testa dalla corta distanza. Ottava rete stagionale per lui, nono successo in campionato del Siena, la metà esatta delle sconfitte del Treviso, arrivate a 18: i toscani scavalcano così momentaneamente Palermo e Ascoli issandosi al 10° posto (35 punti), i veneti sono sempre più ultimi, a quota 15.
Premiata dunque la scelta di De Canio di puntare su Bogdani, che per tutta la settimana si era allenato a parte (problema all'adduttore sinistro) ed era dato in ballottaggio con Volpato: appannato Chiesa, in questo girone di ritorno è stato l'albanese a trascinare il Siena, che rispetto alle previsioni della vigilia ha schierato Colonnese invece di Tudor, verso la quarta salvezza, un capitolo oramai chiuso per il quarto anno consecutivo.
Sempre più scritto, al contrario, il destino del Treviso: il tecnico Bortoluzzi aveva puntato su Acquafresca come compagno d'attacco di Borriello, schierando i fratelli Filippini a centrocampo e non Baseggio, con Pinga in panchina. E in verità, prima mezz'ora a parte, non è che il Siena fosse andato oltre una prevalenza territoriale marcata senza però chiare occasioni da rete. Ma ai punti l'avrebbero comunque vinta i toscani. C'è voluta la testa di Bogdani, però, a togliere ogni dubbio.
www.yahoo.it
Serie A: Bogdani-gol, il Siena piega il Treviso
Sab 11 Mar
Il Siena ha battuto 1-0 il Treviso nell`anticipo pomeridiano della 29.a giornata di serie A. Decide Bogdani. Una gara che ha visto i padroni di casa costantemente in attacco nella prima parte della frazione, per poi subire un leggero ritorno da parte del Treviso. La migliore occasione arriva al 23`: Bogdani recupera una palla in area e viene steso da Zancope`; per l`arbitro e` rigore, ma dagli undici metri Enrico Chiesa sbaglia e concede un momento di gloria allo stesso Zancope`. Un minuto dopo e` Locatelli ad avere un`altra ghiotta occasione: il fantasista calcia in diagonale, ma coglie in pieno il palo. Sul finire si fa vedere Viali (35`), ma la sua conclusione di testa viene bloccata da Fortin.
Nella ripresa il Siena inizia molto piu` timido, attendendo il Treviso per poi ripartire in contropiede. Cosi` facendo, la difesa della squadra di Bortoluzzi non ha molti problemi a tenere a bada le sfuriate della squadra di casa. Di cronaca c`e` ben poco: ma dopo una punizione di Pinga che termina fuori (81`), ecco arrivare, all`87`, il gol di Bogdani, che incorna pefettamente su calcio d`angolo battuto da Guzman, entrato quest`ultimo a meta` ripresa al posto di uno spento Chiesa.

Siena: Bogdani `Servono ancora 3-4 punti`
Sab 11 Mar, 7:31 PM
L`albanese del Siena Erjon Bogdani autore del gol decisivo con il Treviso e` felice: `Ringrazio tutta la squadra`. A fine gara l`attaccante dei toscani ha parlato dell`importanza della vittoria contro i veneti: `Dobbiamo continuare cosi` e prendere almeno altri 3-4 punti per essere piu` tranquilli. Io ringrazio tutta la squadra, perche` mi ha aiutato, in questa settimana ho sempre lavorato a parte per problemi a un adduttore`.
Infine la punta di Luigi De Canio sia auspica che l`agognata permanenza sia conquistata presto: `La squadra ormai e` in serie A da tre anni, quest`anno speriamo che la salvezza arrivi prima possibile. Io dedico il gol alla squadra, alla mia famiglia e a mio fratello`.
Serie A: Siena-Treviso 1-0
Sab 11 Mar, 7:49 PM
Un Siena non brillante ma concreto batte 1-0 il Treviso e fa un grosso passo verso la salvezza.
Il Siena supera con una rete di Bogdani un Treviso ormai dimesso. Sono in palio punti importanti per i toscani che con tre punti festeggerebbero una salvezza conquistata con molto anticipo. Bortoluzzi propone una formazione con parecchie novita`, soprattutto dalla meta` campo in su. A centrocampo De Martino viene preferito a Parravicini, mentre in avanti il giovane Acquafresca fa coppia con Borriello. De Canio dal canto suo propone una squadra offensiva con Locatelli alle spalle delle punte.
La prima parte della gara vede una lunga fase di studio da parte delle due squadre. Al 13’ Chiesa e` ben lanciato, ma spreca allungandosi troppo il pallone favorendo l’uscita del portiere. Al 15’ Alberto riceve un colpo fortuito alla gamba da Borriello e deve lasciare il campo. Al suo posto entra Foglio. Molti gli interventi fallosi e i cartellini tirati fuori dall’arbitro Dattilo che al 23’ giudica da rigore un tocco di Zancope’ sui piedi di Bogdani. Il portiere in effetti commette un’ingenuita`, ma si fa perdonere mettendo in corner il tiro di Chiesa dal dischetto. L’occasione sciupata non deprime i padroni di casa che affondano i colpi. Al 27’ Locatelli ben lanciato centra la parte interna del palo, la palla rimane li`, ma Valdez anticipa Vergassola e allontana. Dal canto suo il Treviso si fa vedere dalle parti di Fortin con il vivace Borriello e con Dossena che al 45’ chiama l’estremo difensore toscano alla respinta su un rasoterra insidioso da lontano.
La ripresa e` decisamente piu` noiosa del primo tempo. I trevigiani non fanno molto per vivacizzare la gara, mentre i padroni di casa sembrano accontentarsi del pareggio. Le uniche occasioni capitano su calcio da fermo. Al 56’ Chiesa ha la possibilita` di cancellare il brutto errore dal dischetto calciando una punizione da posizione favorevole, ma il suo tiro viene intercettato da un difensore. Sorte simile ha la conclusione di Pinga, sempre su calcio piazzato, all’82’. La parabola del brasiliano infatti finisce sul fondo. Quando tutto fa pensare ad una divisione della posta, Guzman batte un corner dalla sinistra sul quale Bogdani anticipa tutti e mette in rete.
Per il quarto anno consecutivo la formazione senese centra cosi` la salvezza ed ora puo` guardare anche ad un posto in Uefa. Destino segnato ormai per gli ospiti a cui non rimane altro che onorare le ultime gare in attesa dell’inevitabile retrocessione.
Anticipo Siena-Treviso 1-0
Sab 11 Mar, 7:54 PM
(ANSA) - SIENA, 11 MAR - Un gol di Bogdani all'86' regala al Siena la vittoria sul Treviso per 1-0 nell'anticipo della 29/a giornata di campionato di serie A. Predominio dei padroni di casa sin dall'inizio.Al 22'l'occasione piu' ghiotta del primo tempo, con Chiesa che si e' fatto parare un rigore dal portiere del Treviso Zancope. Il Treviso, invece, non e' riuscito a concretizzare. Ripresa meno vivace, nel finale pero' il Siena spinge e trova il gol con un colpo di testa di Bogdani. Ora la salvezza e' a un passo.
Serie A: le pagelle di Siena-Treviso
Sab 11 Mar, 7:55 PM
Le pagelle di Siena-Treviso, terminata 1-0.
SIENA
Fortin 6 - Poco impegnato, ma sempre attento specie sulle conclusioni dalla distanza.
Colonnese 6 - Ha il suo da fare per contenere uno scatenato Borriello. Ci riesce sfoderando spesso le maniere forti.
Falsini 6 - Partita ordinata. Poche volte vede passare qualcuno dalle sue parti, si limita a controllare la zona senza affondare.
Negro 6.5 - Propositivo ed efficace in area avversaria nel primo tempo. Mette a segno un paio di scorribande interessanti. Nella ripresa torna sulle sue.
Portanova 5.5 - Tranquillo fino ai minuti finali dove commette un inutile fallo di nervosismo che gli costa il giallo e la squalifica.
Alberto s.v. - Gioca solo un quarto d`ora poi si fa male. Ingiudicabile.
D`aversa 6 - Nel primo tempo i suoi lanci illuninanti permettono alla sua squadra di rendersi spesso pericolosa. Nella ripresa, complice anche qualche duro colpo subito, abbassa il livello delle sue giocate e la squadra ne risente.
Locatelli 6.5 - Gioca da attaccante aggiunto piu` che da rifinitore. Colpisce un palo al termine di un`azione da manuale.
Vergassola 6 - Meno attivo del solito. Porta a casa una prestazione senza infamia e senza lode.
Bogdani 7 - Con le sue folate mette alla frusta i difensori avversari, ma non concretizza molto fino ai minuti finali dove trova l`incornata che gli vale l`ottava rete in campionato.
Chiesa 5 - Fuori forma. Si muove poco (e non e` da lui) e sbaglia anche un rigore. Opaco.
Foglio 5.5 - Entra al posto di Alberto al 18`. Lo si ricorda solo per un`ammonizione subita.
Gastaldello s.v. - Entra nel finale. Ingiudicabile.
Guzman Gaetan 6 - Entra al 62` al posto di Chiesa. Serve l`assist a Bogdani dalla bandierina per il gol della vittoria.
All.De Canio 6.5 - Salvezza conquistata con largo anticipo. Ora la stagione e` tutta in discesa.
TREVISO
Zancope` 6.5 - Commette un`ingenuita` provocando il rigore su Bogdani, ma si riscatta parando la conclusione di Chiesa e molte altre dopo, prima di arrendersi al colpo di testa dell`albanese.
Cottafava 5 - Contro il piu` veloce Bogdani vede se la vede spesso brutta, ma riesce in qualche modo a cavarsela, tranne nel finale quando si perde l`attaccante sul calcio d`angolo.
Dossena 6 - Infilato da Negro in avvio, lo ripaga con la stessa moneta e con un sinistro che impegna Fortin al termine del primo tempo.
Valdez 5.5 - Molto ruvido e spesso impreciso. In sintonia con il resto della squadra.
Viali 5.5 - Anche lui non regge il passo di Bogdani. Sempre in affanno.
De Martino 5.5 - Molto falloso, riesce in qualche modo ad evitare il giallo. Nella ripresa deve uscire per un infortunio.
Filippini A. 5 - Oltre a correre e a stendere avversari non fa. Va bene l`agonismo, ma il calcio non e` solo calci.
Filippini E. 4.5 - Come il fratello. Si piglia subito un giallo e sfiora il secondo in piu` di un`occasione.
Guigou 5.5 - Qualche iniziativa sulla sinistra, ma anche alcune indecisioni difensive.
Acquafresca 5 - Il ragazzo ha voglia di fare, ma finisce troppo spesso in fuorigioco. Deve crescere ancora parecchio.
Borriello 7 - Di una classe differente rispetto ai compagni, paga pero` questo volendo fare tutto da solo. Un po` di altruismo non gli guasterebbe.
Baseggio s.v. - Entra al 72` al posto di Emanuele Filippini. Ingiudicabile.
Parravicini 5.5 - Entra al 63` al posto dell`infortunato De Martino, ma non combina molto di piu`.
Pinga s.v. - Entra al 79` al posto di Guigou. Una punizione a lato e nulla piu`.
All.Bortoluzzi 6 - Ha il merito di provarci fino in fondo. Cambia anche qualcosa nella formazione iniziale, ma con poco successo.
ARBITRO
Dattilo 6 – Fischia molto, ma raramente prende abbagli. C’e` il tocco di Zancope’ su Bogdani, punito con il calcio di rigore, ma sulla distribuzione dei cartellini ci sarebbe molto da ridire. Troppo severo nei primi minuti, nella ripresa invece non se la sente di mandare sotto la doccia Emanuele Filippini, non ammonendo neanche il molto falloso De Martino.
www.goal.com
Siena-Treviso 1-0: la cronaca Decide Bogdani negli ultimi minuti.
Anticipo pomeridiano al Franchi di Siena che sa di ultima spiaggia per il disperato Treviso di Bortoluzzi che ha ormai un piede e mezzo in serie B. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta al fotofinish nel derby contro la Fiorentina, sono invece a caccia di quei punti(ne mancano circa una decina) che garantirebbero l’agognata salvezza con largo anticipo. De Canio decide di non stravolgere l’undici di domenica scorsa e pur recuperando dall’infortunio il croato Tudor conferma al centro della difesa Colonnese in coppia con Portanova. In attacco viene recuperato in extremis l’albanese Bogdani che completa il tridente offensivo insieme a Locatelli e Chiesa. Gli ospiti, battuti immeritatamente domenica scorsa in casa dalla Reggina, devono fare a meno dei difensori Gustavo(squalificato), Dellafiore e Maggio(infortunati) oltre che del portiere Sereni. In porta gioca Zancopè mentre a centrocampo il tecnico trevigiano fa una vera e propria rivoluzione: fuori Parravicini, Baseggio e Pinga, dentro i gemelli Filippini e De Martino. Tandem d’attacco formato a sorpresa da Borriello e dal giovane Acquafresca preferito all’ultimo momento a Beghetto.
Dopo i primi dieci minuti di studio la gara inizia a regalare le prime emozioni, tutte di marca Siena che dimostra di avere una maggiore qualità individuale soprattutto nel proprio repartooffensivo. Al 12’ Locatelli scalda i guanti a Zancopè con un tiro dal limite dell’area abbastanza forte ma centrale dopo aver superato in dribbling un paio di difensori avversari. Non passa neppure un minuto e sui piedi di Chiesa capita una ghiottissima occasione da gol. Lancio illuminante di Vergassola che permette all’attaccante di presentarsi a tu per tu con il portiere ospite ma il numero dieci bianconero sbaglia clamorosamente il controllo e permette a Zancopè di bloccarlo in uscita. Al 18’ termina anzitempo la partita del brasiliano Alberto costretto a chiedere il cambio dopo un duro scontro con il nervoso Borriello. De Canio decide di far entrare il laterale Foglio. Il gioco si fa sempre più duro ed è Locatelli quello che sembra risentirne di più al punto che l’attento arbitro Dattilo sarà costretto nei primi quarantacinque minuti a sventolare ben cinque cartellini gialli.
Al 21’ il Siena si procura l’occasione migliore per passare in vantaggio. Locatelli premia lo scatto sulla destra di Negro che, favorito da un errore in chiusura di Guigou, dal fondo mette in mezzo per Bogdani che è bravo ad anticipare Zancopè che è costretto a metterlo giù. Calcio di rigore per il Siena e cartellino giallo per il portiere. Dal dischetto va lo specialista Chiesa che si fa ipnotizzare da Zancopè che si distende sulla sua destra e respinge. Questo è il terzo rigore sbagliato da Chiesa in campionato. L’attaccante cerca di riscattarsi al 27’ servendo con un pregevole assist di esterno destro Locatelli che cerca però di battere Zancopè nel modo più difficile. Tiro in diagonale con l’esterno sinistro e pallone che sbatte clamorosamente sul palo interno ed è bravo poi il difensore Valdez a respingere di tacco sulla linea ed a sventare definitivamente la minaccia.
Dopo aver tremato per l’ennesima volta il Treviso decide di affacciarsi dalle parti di Fortin e lo fa per ben due volte nel giro di pochi secondi in maniera abbastanza pericolosa. Prima è Borriello che al 34’ da posizione defilata impegna in calcio d’angolo il portiere del Siena con un forte sinistro. Dopo tre calci d’angolo consecutivi è Viali che si rende pericoloso in mischia con un colpo di testa che Fortin è di nuovo bravo a neutralizzare. Il portiere si dimostra reattivo anche nell’ultimo minuto di recupero quando è prodigioso a togliere dall’angolino alla sua sinistra il bel tiro al volo di Dossena dal limite dell’area. Si conclude così a reti bianche un primo tempo tutto sommato vivace e ricco di occasioni da gol anche per demerito delle due difese troppo distratte.
La ripresa si rivela solo una lontana parente della prima frazione di gioco per quanto riguarda le emozioni e le occasioni da gol. I due portieri non vengono praticamente mai chiamati in causa mentre l’arbitro Dattilo continua ad aver il suo da fare per cercare di limitare il gioco violento. Negli ultimi dieci minuti di gioco si registrano le due uniche vere occasioni da gol della ripresa e la seconda sarà letale per il Treviso. La prima però è proprio per la squadra di Bortoluzzi che all’81’ sfiora il vantaggio con un calcio di punizione del brasiliano Pinga che, subentrato da alcuni minuti, va vicinissimo al gol dell’ex.
Quando ormai nessuno più ci crede il Siena fa l’allungo decisivo. All’87’ va dalla bandierina Guzman, subentrato nella ripresa ad un deludente Chiesa, e Bogdani dopo aver battuto sullo stacco Cottafava infila imparabilmente Zancopè. E’ il gol del vantaggio. Il Treviso benché abbia il morale sotto i tacchi ci prova fino in fondo ma al 92’ Fortin mette il timbro sulla vittoria del Siena bloccando a terra un insidioso tiro dal limite di Parravicini.
Il fischio finale di Dattilo sancisce la retrocessione, sebbene non ancora matematica, di un Treviso volenteroso ma che ancora una volta si è dimostrato poco concentrato nei momenti decisivi della gara. Dal canto suo il Siena fa un passo decisivo verso la salvezza dopo aver disputato un buon primo tempo ma una ripresa a dir poco imbarazzante.
Francesco Gaudio
IL TABELLINO
SIENA-TREVISO 1-0
SIENA(4-3-1-2): Fortin 6,5; Negro 6,5, Colonnese 5,5, Portanova 6, Falsini 6(88’Gastaldello s.v.); Alberto s.v.(18’Foglio 6), D’Aversa 5,5, Vergassola 6,5; Locatelli 6; Bogdani 6,5, Chiesa 5(63’Guzman 6,5). All. De Canio 6
TREVISO(4-4-2): Zancopè 7; Valdez 6, Viali 6, Cottafava 5, Dossena 6,5; A.Filippini 6, E.Filippini 6(73’Baseggio s.v.), De Martino 5,5(63’Parravicini 6), Guigou 5,5(79’Pinga s.v.); Borriello 5,5, Acquafresca 5,5. All.Bortoluzzi 6
ARBITRO: Dattilo di Locri 6,5
MARCATORI: 87’Bogdani(S)
AMMONITI: Colonnese(S), Foglio(S), D’Aversa(S), Portanova(S), Zancopè(T), Valdez(T), E.Filippini(T)
NOTE: al 23’ Zancopè respinge un calcio di rigore di Chiesa
11/03/2006 21.01 Promossi&Bocciati di Siena-Treviso Chiesa in giornata-no, Dattilo cerca di arginare il gioco violento.
Bogdani: riesce a risolvere la partita con il suo pezzo forte, il colpo di testa, quando ormai nessuno più ci credeva. Abile nell’occasione ad anticipare il suo marcatore Cottafava(voto 5) e a capitalizzare al massimo l’assist prezioso di Guzman(voto 6,5). Si fa vedere nel primo tempo solo nell’occasione del rigore sbagliato da Chiesa. E’ lui che se lo procura. Voto 6,5
Zancopè: nel finale si deve arrendere a Bogdani ma senza di lui probabilmente la partita a quel punto sarebbe stata già compromessa . Nel primo tempo è decisivo quando respinge il calcio di rigore di Chiesa da lui stesso provocato in seguito ad una disperata uscita su Bogdani. Che riscatto! Voto 7
Chiesa: rigore sbagliato a parte(è il terzo in questa stagione) non ne azzecca quasi nessuna. Prima del rigore sbaglia un controllo facile facile che lo avrebbe portato a tu per tu con Zancopè. L’unica giocata da Chiesa la fa quando mette Locatelli davanti al portiere del Treviso con un assist d’esterno delizioso ma per sua sfortuna il fantasista colpisce il palo. Viene sostituito giustamente nella ripresa. Si deve ritrovare. Voto 5
Il gioco violento: da entrambe le parti non si risparmiano i colpi sotto la cintura e a farne le spese sono Alberto nel primo tempo per un’entrataccia di Borriello e De Martino nella ripresa per un brutto fallo di D’Aversa. Tutti e due sono costretti a lasciare il campo in barella. Dattilo(voto 6,5) cerca di fare il possibile per limitare il gioco violento estraendo cartellini gialli a destra e a manca ma dovrebbero essere i giocatori a darsi una calmata. L’esempio di Totti non è servito a niente. Voto 4
La guardalinee Cini: nella ripresa la sua avvenenza è l’unico raggio di sole che illumina un campo di gioco altrimenti troppo cupo. E’ vero, sbaglia a segnalare un fuorigioco e alcune rimesse laterali ma come si fa a protestarle contro? Voto 7
www.calciotoscano.it
Siena, vittoria nel finale che vale oro. Salvezza ad un passo
I bianconeri s’impongono con molta fatica su un attento e spigoloso Treviso grazie ad un goal nel finale di Bogdani (nella foto Massimiliano Pratelli). Nel primo tempo Chiesa fallisce il terzo rigore consecutivo e Locatelli colpisce un palo. Con questa vittoria la squadra di De Canio sale a quota 35 punti e compie un passo decisivo verso la salvezza.
SIENA-TREVISO 1-0
SIENA (4-3-1-2): Fortin, Negro, Colonnese, Portanova, Falsini (42’ s.t. Gastaldello), Alberto (dal 18’ p.t. Foglio), D’Aversa, Vergassola, Locatelli, Bogdani, Chiesa (17’ s.t. Guzman). A disp.: Zomer, Tudor, Volpato, Legrottaglie. All. De Canio
TREVISO (4-4-2): Zancopè, Valdez, Cottafava, Viali, Dossena, Filippini A., De Martino (18’ s.t. Parravicini), Filippini E. (26’ s.t. Baseggio), Guigou (34’ s.t. Pinga), Aquafresca, Borriello. A disp.: Lorenzini, Vascak, Beghetto, Giuliatto. All. Bortoluzzi
ARBITRO: Dattilo di Locri
MARCATORI: 41’ s.t. Bogdani (S)
AMMONITI: 10’ p.t. Colonnese (S), 11’ Filippini E. (T), 23’ p.t. Zancopè (T), 42’ p.t. Valdez (T), 44’ p.t. Foglio (S), 16’ s.t. D’Aversa (S), 39’ s.t. Portanova (S)
ANGOLI: 7 a 6
Giornata fredda ma di sole allo stadio Franchi per l’anticipo salvezza di serie A tra Siena e Treviso. Gli uomini di De Canio alla ricerca di una vittoria che confermerebbe la posizione tranquilla di classifica e riscatterebbe la “bruciante” sconfitta di Firenze, per la squadra di Bortoluzzi l’ultima spiaggia per cercare ancora l’impresa salvezza. De Canio lascia in tribuna Molinaro e schiera Falsini a sinistra, al centro della retroguardia confermati Colonnese e Portanova, mentre a centrocampo Alberto sostituisce lo squalificato Paro. Bortoluzzi lascia fuori Pinga, Vascak, Baseggio e Beghetto e schiera i due Filippini e De Martino a centrocampo e il giovane Acquafresca al fianco di Borriello in attacco. Prima della partita è stato premiato l’ex Pinga, uno degli artefici della storica promozione del Siena in serie A, che i bianconeri stanno difendendo ormai da tre anni. Le squadre e la terna arbitrale scendono in campo con la maglia “Liberate Tommaso”. Il Siena parte bene, ma le uniche emozioni dei primi minuti le regala Dattilo che ammonisce prima Colonnese e poi Emanuele Filippini. I bianconeri danno l’impressione di poter affondare e lo fanno sempre grazie alle intuizioni di Locatelli, che prima fa tutto da solo ma calcia debolmente verso Zancopè, poi serve un ottimo assist a Chiesa che in velocità sbaglia il controllo e regala la palla al portiere trevigiano. Al 14’ si fa male Alberto per un calcione involontario ma duro di Borriello, al suo posto entra Foglio. Al 23’ Dattilo concede un rigore al Siena per fallo del portiere Zancopè (ammonito ndr) su Bogdani dopo una bella azione Locatelli-Negro. De Canio dà fiducia ancora a Chiesa che sbaglia per la terza volta consecutiva calciando abbastanza debolmente e facendosi deviare il tiro dall’ex compagno di squadra Zancopè. Al 26’ bella combinazione Chiesa-Locatelli con il fantasista che calcia a colpo sicuro con un tocco sotto, ma colpisce il palo interno. Siena sfortunato, ma padrone del campo con un Treviso impegnato a difendersi e quasi mai visibile nell’area bianconera. Al 29’ è ancora Siena con Vergassola, su bel lancio di D’Aversa, che stoppa in corsa e tira al volo ma il suo destro lambisce il palo della porta di Zancopè. Al 34’ si vede anche il Treviso con un sinistro di Borriello deviato in angolo da Fortin e dopo una serie di quattro calci d’angolo consecutivi con un colpo di testa centrale di Viali. Nella ripresa il Siena riparte all’attacco e si rende subito pericoloso con Bogdani che, dopo una lunga cavalcata, perde il tempo del tiro e si fa recuperare dai difensori del Treviso. La squadra di Bortoluzzi si difende bene e riparte in contropiede creando qualche grattacapo alla difesa bianconera. De Canio capisce che c’è da cambiare ed inserisce Guzman al posto di uno spento Chiesa, Bortoluzzi risponde con Parravicini per l’infortunato De Martino. Al 28’ all’ennesimo fallo dei trevigiani l’arbitro fischia una punizione dal limite ma il tiro di Guzman va a sbattere contro la barriera. Il Siena sembra stanco, ma al 41’ trova il goal del vantaggio con Bogdani, bravo a svettare di testa su angolo di Guzman e a battere l’incolpevole Zancopè. Dattilo concede cinque minuti di recupero, ma non succede più niente e la squadra di De Canio può festeggiare una vittoria fondamentale. Con questa vittoria i bianconeri salgono a quota 35 punti in classifica e fanno un passo decisivo verso la salvezza, per il Treviso una sconfitta beffarda e una classifica (15 punti ndr) sempre più deficitaria. Adesso i bianconeri potranno andare a Verona contro il Chievo con una classifica di tutto rispetto.

Aggiornato 11 Mar 2006 - 20:32 Scritto da Francesco Di Costanzo
Siena-Treviso 1-0, le pagelle
Ecco come sono andati i protagonisti della sfida vinta dal Siena sul Treviso nel finale. Tra i bianconeri Bogdani migliore in campo, bene anche Locatelli (nella foto Massimiliano Pratelli), Negro e Portanova, ancora una giornata no per Enrico Chiesa. Nel Treviso buona partita degli ex Zancopè e Guigou.
Queste le pagelle di Siena-Treviso 1-0:
Fortin 6: il primo pericolo arriva al '37, con il colpo di testa di Biava. E lui si fa trovare pronto. Giusto un altro paio di interventi facili per sporcarsi i guantoni: una partita da spettatore.
Negro 6,5: un po' lento nella manovra non sbaglia niente in una partita che dimostra una sua ulteriore crescita. Puntuale nelle chiusure, dalla destra non si passa.
Colonnese 6: che non sia mister eleganza non è un segreto. Ma, se pur con zampate non proprio fini, Ciccio riesce sempre a metterci una pezza.
Portanova 6,5: di piede, di testa o di schiena tutte le palle sono sue. Fisico importante e grande acume tattico, ancora una volta uno dei migliori in campo.
Falsini 5,5: si riprende la maglia titolare e sulla fascia sinistra si dà da fare soprattutto in fase di contenimento. Ma in avanti si vede poco (dal 43' st Gastaldello sv: uno scampolo di partita quando ormai i giochi sono fatti).
Alberto sv: titolare dopo una lunga panchina è costretto a uscire anticipatamente dal campo per infortunio (dal st Foglio 18' pt: di buono non ha soltanto i piedi, ma anche la capacità di farsi trovare sempre pronto).
D'Aversa 5,5: un po' nervosetto, si rende protagonista della solita prova di quantità. Perde qualche palla di troppo, ma la sua cattiveria e la sua grinta sono linfa vitale per la Robur.
Vergassola 6: difficile trovare spazi in mezzo al campo, ma lui non demorde. Recupera tantissime palle e cerca anche la conclusione personale.
Locatelli 6,5: le sue giocate di classe non passano mai inosservate e, cosa più importante, sono sempre pericolose. Colpisce anche il palo nel corso del primo tempo.
Bogdani 7: non doveva neppure giocare. Invece è in campo dal primo minuto: corre come un forsennato all'inseguimento di ogni palla, si procura il rigore del possibile vantaggio, guadagna importanti punizioni e dà una mano ai compagni in fase difensiva. E poi la rete della vittoria. Gigante.
Chiesa 5: sulla prestazione del capitano pesa come un macigno il rigore sbagliato al 21' del primo tempo. Una macchia indelebile in una prestazione che, tutto sommato, avrebbe meritato la sufficienza (dal 17'st Guzman 6: mette in campo le sue migliori armi: il fiato e la velocità. Batte l'angolo che regala alla Robur la vittoria).
TREVISO:Zancopè 7; Valdez 6, Viali 6, Cottafava 5, Dossena 6; A Filippini 6, E. Filippini 5,5 (dal 26'st Baseggio 6), De Martino 5,5 (dal 18'st Paravicini 6) Guigou 6 (dal 34'st Pinga 6); Acquafresca 5, Borriello 5,5.

Aggiornato 11 Mar 2006 - 20:30 Scritto da Angela Gorellini
www.kataweb.it
Doppio verdetto dal Franchi
Treviso in B, Siena salvo
I toscani conquistano tre punti pesantissimi: vincono 1-0 una partita povera di spunti e tecnicamente non granché. Decide un gol di testa di Bodgani al 41' della ripresa. Toscani virtualmernte salvi, veneti con un piede e mezzo in serie B
di Paolo Prestisimone
SIENA - Un lampo, uno solo, nel buio di una partita povera assai. Ma c'è un doppio verdetto, verdetto per i 'poveri' del calcio: alla fine di Siena-Treviso sappiamo che i toscani, che vincono 1-0 con un gol di Bogdani al 41' del secondo tempo, sono praticamente salvi, così come i veneti sono praticamente in B.
La partita, come detto, non è stata granché, anzi. Equilibrata solo nel secondo tempo, dopo 45', i primi, tecnicamente vuoti o semivuoti, com'era facilmente prevedibile.
Primi 45' che il Siena giocava con discreta verve, andava a un passo dal vantaggio contro un Treviso imbarazzante in difesa: Chiesa sbagliava un rigore, dopo 2' arrivava un palo di Locatelli, a portiere battutissimo.
Insomma doveva essere il Siena a chiudere in vantaggio il primo tempo, ma era 0-0, per colpa sua.
Nella ripresa il Treviso decideva di giocare, almeno un po'. Veniva avanti con più convinzione ma costruiva poco e niente, il Siena dal canto suo s'accontentava.
E si andava così, tristemente, verso uno 0-0 che avrebbe fotografato meglio la partita. E invece, proprio mentre stavamo impacchettando le nostre cose e spegnendo il computer, ecco il lampo del gol, di Bogdani, che metteva in porta una palla proveniente da un angolo. Manco a dirlo di testa, la sua specialità.
E finiva qui. Con il doppio verdetto di cui sopra. Ma era stato tutto già scritto nella stagione, insomma né la virtuale salvezza del Siena né la virtuale retrocessione trevigiana è stata scritta solo oggi. Oggi è stato messo solo il punto. Un punto pesantissimo.
Siena - Treviso 1-0 (0-0)
Siena (4-3-1-2): Fortin 6.5, Negro 5.5, Colonnese 6, Portanova 5.5, Falsini 5.5 (43' st Gastaldello sv), Alberto sv (18' pt Foglio 6), D' Aversa 5.5, Vergassola 6, Locatelli 6.5, Chiesa 5 (17' st Guzman 5.5), Bogdani 6.5. (12 Zomer, 66 Legrottaglie, 7 Tudor, 11 Volpato). All: De Canio 6.
Treviso (4-4-2): Zancopè 6.5, Valdez 6, Viali 5.5, Cottafava 5, Dossena 6, Filippini A. 6, De Martino 6 (18' st Parravicini 6), Filippini E. 5.5 (26' st Baseggio sv), Guigou 5.5 (34' st Pinga sv), Acquafresca 5, Borriello 5 (13 Lorenzini, 20 Giuliatto, 9 Vascak, 10 Beghetto). All: Bortoluzzi 5.5.
Arbitro: Dattilo di Locri 6.5.
Rete: nel pt 42' Bogdani.
Note: angoli: 6 a 5 per il Treviso. Ammoniti: Colonnese, E.Filippini, Zancopè, Valdez, Foglio, D'Aversa e Portanova per gioco falloso. Recupero: 2' e 5'. Spettatori: 7000. Note: al 23' pt Zancopè ha parato un calcio di rigore di Chiesa. (11 mar 2006)
www.virgilio.it
Bogdani fa sorridere il Siena
Con un gol di Bogdani a meno di 5' dal termine il Siena batte per 1-0 il Treviso e coi 3 punti pone una serissima ipoteca sulla salvezza con nove partite di campionato ancora da giocare.
Un Siena meno brillante che in altre occasioni, a conferma che la squadra di De Canio si trova spesso più a suo agio in trasferta che non nelle partite casalinghe, ma un Siena comunque di notevole carattere, capace di cercare il successo fino al 90' anche dopo l'errore di Chiesa che nel primo tempo sie era fatto parare un calcio di rigore da Fortin.
De Canio recupera Bogdani affiancandolo a Chiesa, con Locatelli mezzapunta, Bortoluzzi schiera il Treeviso con un classico 4-4-2 rinunciando a Baseggio e affiancando Acquafresca alla punta Borriello. Buon avvio di gara dei toscani, pungenti con l'attivissimo Locatelli, finchè al 22' Negro viene steso da Fortin in area e l'arbitro Dattilo decreta il giusto calcio di rigore. Chiesa si presenta sul dischetto, ma Zancopè respinge la sua conclusione poco angolata. Poco dopo, su assist dello stesso Chiesa, Locatelli centra in pieno il palo.
Nella ripresa i padroni di casa mantengono un certo predominio territoriale, ma col passare dei minuti la pressione si fa sempre meno palpabile mentre a centrocampo fioccano spigolosità e cartellini gialli (alla fine saranno ben sette). Quando il Treviso sente aria di pareggio, su un corner di Guzman al minuto 86' Bogdani svetta in area e di testa realizza il gol che può valere la salvezza. Il Siena, infatti, in attesa delle partite domenicali ha ben 12 punti di vantaggio sulla terz'ultima.

Torna ai contenuti | Torna al menu