Siena - Palermo 0-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Palermo 0-0

Stagioni > 2004-2005 > Ritorno

www.acsiena.it
23-01-2005 18:27
Dalla sala stampa: i giocatori
Bruno Cirillo
Ovviamente volevamo vincere, ma anche questo punto è molto importante e ci consente un avvicinamento al Parma e Brescia, fondamentale era muovere la classifica. Anche oggi abbiamo creato molte occasioni, ma purtroppo non le abbiamo sfruttate, colpa anche di un pizzico di sfortuna.
Daniele Di Donato
Abbiamo cercato di fare nostra la partita ma non ci siamo riusciti. Il campionato è lungo e speriamo di riprendere la marcia già dalla prossima gara. A Palermo ho lasciato 4 anni importanti. Già da ora chiedo scusa pubblicamente ai tifosi e alla città di Siena per avere lanciato la maglia sotto la curva del Palermo. E’ stato un gesto istintivo, i tifosi della Robur sono intelligenti e sono certo che capiranno. La prossima partita lancerò la maglia sotto la curva dei nostri tifosi.
Francesco Colonnese
Abbiamo dovuto tenere testa a una grande squadra, era importante muovere la classifica, anche se volevamo vincere. Il Siena è sceso in campo concentrato e grintoso per novanta minuti, ritengo che il risultato di oggi sia molto importante. Il Palermo senza Toni ha impostato un gioco basato soprattutto sugli scambi in velocità, durante gli allenamenti della scorsa settimana abbiamo proprio lavorato su questo e credo che oggi se ne siano visti i frutti, dopo tante domeniche siamo riusciti a non subire rete, avevamo tanta voglia di far bene. Il tempo e il campo hanno penalizzato entrambe le formazioni. Sono contento di aver vinto il premio Ussi, ritengo che il merito sia di tutta la squadra e non solo mio.
Roberto D’Aversa
Quello di oggi è stato un ritorno molto importante per me, la gara contro il Palermo era fondamentale, appena sono sceso in campo ho cercato di entrare subito in partita. Questa lunga assenza non poteva cambiare le mie caratteristiche, ho cercato di essere più preciso possibile con i lanci lunghi. Erano sette mesi che non giocavo, anche se mi sono sempre allenato e non vedevo l’ora di riprovare le emozioni di un incontro. L’unica nota positiva in tutta questa vicenda passata è che ci hanno permesso di commutare in pena pecuniaria da devolvere in beneficenza il residuo mese di squalifica. Credo che oggi il Siena abbia fatto una buona partita, abbiamo dato il massimo su un campo difficile, di fronte ad un’ottima squadra. Domenica, contro la Sampdoria, dobbiamo concretizzare tutto il lavoro che facciamo durante gli allenamenti per raggiungere prima possibile la salvezza. L’anno scorso a Genova ho segnato la mia prima rete in serie A. Colgo questa occasione per ringraziare tutti i tifosi, la città e il presidente De Luca per essermi stati sempre vicini.

dalla sala stampa: gli allenatori
DE CANIO
L’aspetto positivo della serata è rappresentato dal fatto che abbiamo recuperato un punto sulle nostre dirette concorrenti. Ma c’è anche altro che mi lascia soddisfatto: cioè la personalità e la determinazione dimostrate dalla squadra che ha offerto complessivamente una buona prestazione contro un Palermo che è formazione solida e di ottima qualità. La prova di questo pomeriggio è di buon auspicio per il futuro. La voglia di far bene dimostrata conferma che i ragazzi mentalmente non hanno rinunciato e che sono disposti a seguire il loro allenatore nelle indicazioni tecniche e tattiche ed anche nell’agonismo. Quando avremo recuperato anche tutti gli infortunati avrò a disposizione maggiori alternative che mi consentiranno di impostare più adeguatamente le partite. Oggi non potevamo fare molto di più anche perché il campo non lo consentiva. Le condizioni atmosferiche hanno certamente condizionato la gara, anche se è stata forse penalizzata di più il Siena per il fatto che doveva fare la gara ed impostare il gioco mentre il Parlermo si limitava a giocare di rimessa. In più anche la leggerezza fisica di molti nostri giocatori non ci ha favorito. Continueremo a lavorare con grande impegno per giungere all’obbiettivo della salvezza.
GUIDOLIN
La partita è stata bella ed equilibrata solo nel primo tempo, poi è stata condizionata dalle condizioni del terreno di gioco. Il Palermo è stato bravo nei primi venti minuti quando abbiamo creato due clamorose occasioni da gol, la prima fallita da Santana e l’altra sventata da Fortin. Nel secondo tempo ha spinto di più il Siena ma non abbiamo corso eccessivi pericoli. Il Palermo ha badato di più al sodo, preferendo prendere un punto che rischiare la sconfitta. Sono felice comunque per la prestazione e per il risultato. L’assenza di Toni è stata certamente importante soprattutto oggi che occorreva giocare con le palle alte ma le due punte si sono mosse bene in velocità finchè è stato possibile. In più ho avuto la possibilità di far esordire Balestrieri che si è ben comportato.
www.sienanews.it
Pareggio a reti inviolate tra Siena e Palermo sotto la neve al Franchi
Torna in campo D'Aversa
Pareggio a reti inviolate tra Siena e Palermo. Di marca decisamente rosanero il primo tempo; vanno molto vicino al gol Gonzales e Terlizzi. Meglio i bianconeri nel secondo tempo, quando la nevicata mette in difficoltà i palermitani, che comunque nel finale tentano il colpaccio con Grosso su punizione. Gioca bene la Robur, ma si rende poco pericolosa sotto rete. Rientra in campo dopo la squalifica per il calcio scommesse Roberto D'Aversa.
www.yahoo.it
Serie A: Siena-Palermo 0-0
Dom 23 Gen, 6:21 PM
Il girone di ritorno si apre con un pareggio a reti inviolate (0-0) per Siena e Palermo impegnate al “Franchi” su un terreno ai limiti della praticabilità per la pioggia e la neve abbattutesi in successione nel corso del pomeriggio sulla città toscana. A soffrirne è stato inevitabilmente lo spettacolo. Nonostante, infatti, l’impegno e il desiderio di superarsi esibito dalle due compagini il confronto ha offerto poche emozioni. Positivo comunque l’avvio dei siciliani pericolosi all’11 con Gonzalez che, servito in verticale da Brienza, calcia a lato da favorevole posizione e al 18’ con un colpo di testa di Grosso deviato in corner da Fortin. Con il passare del tempo il Siena prende le misure all’assetto offensivo rosanero che, privo dello squalificato Toni, ha presentato Gonzalez e Santana a sostegno degli avanti Zauli e Brienza. Un sinistro potente ma centrale di Chiesa dal limite chiama in causa Guardalben al 33’.
I senesi si rivelano particolarmente intraprendenti anche in avvio di ripresa. Flo impegna a terra l’estremo difensore rosanero al 48’ che due minuti più tardi si vede sfilare di poco a lato una battuta di Pecchia dal limite. Il terreno sempre più scivoloso rende difficile anche i controlli più facili e, se si eccettua una conclusione di Zauli da fuori bloccata con sicurezza da Fortin al 70’, le difese hanno il sopravvento sugli attacchi

Siena: De Canio "Siamo in salute"
Dom 23 Gen, 6:30 PM
Il tecnico Luigi De Canio si accontenta del pareggio della sua squadra contro il Palermo: "Piuttosto che nulla, meglio così " - ha dichiarato - "siamo in salute, abbiamo pressato e abbiamo cercato di vincere. Non ci siamo riusciti, ma questo è un punto importante, che dimostra che possiamo lottare per salvarci ". De Canio rimane ottimista: "Meglio guardare il bicchiere mezzo pieno... in questa giornata abbiamo guadagnato un punto su Parma e Brescia ".

Guidolin: Siena-Palermo da fermare
Dom 23 Gen, 8:39 PM
(ANSA) - SIENA, 23 GEN - Siena-Palermo si poteva sospendere per neve. Cosi' pensa il tecnico dei rosanero Guidolin, che avrebbe accettato di buon grado di rigiocare.
"Nell'ultima mezz' ora ho pensato che la partita potesse anche essere interrotta - spiega - nel secondo tempo non si poteva giocare e siamo stati fortemente penalizzati". E anche se l'allenatore del Siena De Canio dice di essersi concentrato "sulla gara e non sul campo" anche i toscani si sono sentiti sfavoriti dalle condizioni meteo.

Serie A: le pagelle di Siena-Palermo
Dom 23 Gen, 7:30 PM
vedi foto
Le pagelle di Siena-Palermo, terminata 0-0.
SIENA
Fortin 6.5 - Devia con bravura in angolo un colpo di testa di Grosso nel primo tempo e neutralizza con sicurezza una conclusione da fuori area di Zauli nella ripresa.
Cirillo 6 - Si limita a tenere diligentemente la posizione.
Colonnese 6.5 - Sicuro, si fa valere a centro area nel gioco aereo.
Pasquale 6 - Si fa sorprendere dall`inserimento di Gonzalez in avvio ma nel complesso non demerita.
Argilli 6.5 - Un retropassaggio avventato a Fortin nelle prime battute di gioco costituisce l`unica macchia della sua partita.
Di Donato 6.5 - Entra con continuità nel vivo del gioco recuperando e gestendo a dovere un buon numero di palloni. Nella ripresa accusa un comprensibile calo.
Pecchia 6 - Si guadagna diversi calci di punizione e sfiora il bersaglio con una battuta da fuori area in apertura di ripresa.
Taddei 5.5 - Stenta ad entrare in partita. Viene sostituito nel corso della ripresa da D`Aversa.
Vergassola 5.5 - Non riesce a proporsi con pericolosità in avanti.
Chiesa 6.5 - Molto mobile, prova in più di una circostanza la battuta dalla distanza facendosi apprezzare anche in fase di rifinitura liberando al tiro Pecchia al 5` della ripresa.
Flo 6 - Viene sostituito da Maccarone proprio quando sembrava riuscire a trovare spazi nella attenta retroguardia avversaria.
D`aversa 6 - Subentra a Taddei garantendo una maggiore copertura difensiva.
Chiumiento s.v. - Solo una comparsata per il fantasista senese.
Maccarone 6 - Fa il suo ingresso quando il terreno di gioco inizia ad essere ai limiti della praticabilità. Non riesce a rendersi pericoloso.
All.De Canio 6 - La sua squadra reagisce ad un avvio difficile creando, soprattutto a cavallo dell`intervallo, alcune buone opportunità da rete. Discutibile la sostituzione di Flo in avvio di ripresa.
PALERMO
Guardalben 6.5 - Sicuro nelle uscite, compie due buoni interventi su Chiesa e Flo.
Barzagli 6.5 - Forma con Terlizzi una coppia centrale di sicuro affidamento.
Terlizzi 6.5 - Sbroglia con decisione alcune situazioni intricate createsi all`interno dell`area nel primo quarto d`ora della ripresa.
Zaccardo 6 - Copre con sicurezza la fascia di sua competenza. Nel finale si rende protagonista di un cross insidioso che attraversa tutto lo specchio della porta.
Corini 6 - Si fa apprezzare con un bel suggerimento in verticale per Grosso. Le condizioni del terreno di gioco finiscono alla distanza per penalizzarne l`azione.
Gonzalez M. 6 - Fallisce in avvio una favorevole opportunità da rete ma le sue iniziative creano apprensione nella difesa locale. Viene sostituito da Barone alla ripresa del gioco.
Grosso 6.5 - Attento in copertura, impegna di testa Fortin con un bel colpo di testa.
Morrone S. 6 - Si batte con determinazione in fase d`interdizione.
Santana 6.5 - Crea superiorità numerica con alcune efficaci iniziative personali.
Zauli 5.5 - Giocatore tecnico, non riesce ad esprimersi ai livelli che gli sono consoni. Avulso dal gioco per gran parte dell`incontro, a metà ripresa chiama in causa Fortin con una battuta dal limite.
Brienza 5.5 - Il pallone offerto in profondità a Gonzalez in avvio è l`unico bagliore della sua gara.
Barone 5.5 - Subentra a Gonzalez dopo l`intervallo ma, complice forse l`andamento dell`incontro, non lo si vede quasi mai in azione.
Raimondi s.v. - Entra nel finale trovando il modo di farsi subito ammonire per gioco falloso su Pecchia.
Balistreri 6 - Gettato nella mischia a metà ripresa ha poche opportunità per mettersi in evidenza.
All.Guidolin 6 - Dopo una positiva prima frazione il suo complesso accusa un calo evidente.
ARBITRO
Collina 7 – Direzione di gara impeccabile agevolata dal comportamento, nel complesso corretto, dei protagonisti
www.gazzetta.it
Siena e Palermo, reti bianche
Una forte nevicata congela il gioco: i rosanero chiudono sullo 0-0 e perdono l'occasione di agganciare in classifica l'Inter che sfidano domenica.
SIENA, 23 gennaio 2005 – Più che una partita di calcio, sembrava una bella 15 km tecnica classica di sci di fondo in Finlandia. Neve abbondante, terreno imbiancato e tanto sforzo degli atleti in campo per dare il massimo. Solo che c’era un pallone e lo scopo era di quello di segnare e non arrivare per primi in fondo al campo. Siena-Palermo, inedita sfida in serie A in Toscana, non lascerà grandi tracce nella storia del calcio se non per la fitta nevicata che ha congelato i giocatori in campo (soprattutto i rosanero, abituati a ben altro clima) e i coraggiosi tifosi presenti. Ne è uscito uno 0-0 giusto per quel poco che si è visto in campo: emozioni congelate e tanta corsa, ma era normale visto il clima e le tante assenze nelle due formazioni. De Canio bagna così la sua prima panchina casalinga, Chiesa invece, per la 300esima presenza in A, sperava probabilmente in altro.
Il Siena è in emergenza e lo si capisce anche dalla panchina: sono solo in sei, anche perché Cozza non è ancora tesserato e Carparelli è fuori rosa. Il Palermo però non sta meglio e soprattutto deve reinventarsi l’attacco, vista la squalifica del bomber Toni: Brienza e Zauli fanno reparto offensivo, ma nel primo tempo offendono veramente poco. La gara è intensa, le due squadre danno il massimo, ma i tentativi verso le due porte sono molto, ma molto rari. Il Palermo ha l’occasione più ghiotta all’19’ con Grosso, ma il suo colpo di testa viene deviato in corner dal bravo Fortin. Il Siena pareggia l’opportunità al 33’: gran tiro di Chiesa respinto da Guardalben e poi bloccato dal portiere senese prima della deviazione di Pecchia.
Nel secondo tempo il campo da gioco diventa sempre più bianco e per i 22 in campo costruire un’azione degna di nome diventa una vera e propria impresa. L’equilibrio è sempre più instabile e il pallone o schizza (se il lancio è lungo) o si ferma (passaggio rasoterra): giocare così è impossibile. Siena e Palermo giocano sempre con intensità, ma il ritornello dei primi 45 minuti è identico: si lotta, ma le emozioni sono poche. Quando De Canio sostituisce il norvegese Flo, l’unico che potrebbe divertirsi sulla neve, per far posto all’ex squalificato di lungo corso D’Aversa, allora si capisce che lo 0-0 fa comodo a tutti. Il Siena compie un piccolo passo in avanti, il Palermo si accontenta di restare nelle parti alte e non di averle prese in un contesto climatico e tattico sfavorevole. L’aggancio all’Inter è rimandato domenica prossima, nello scontro diretto a Palermo e con Toni in campo.
www.kataweb.it
Siena-Palermo, più sci che calcio
Davvero difficile sperare nello spettacolo su un terreno di gioco reso quasi impraticabile prima dalla pioggia e poi dalla neve. Le due squadre di provano ma senza fortuna. Piccolo passo avanti per i toscani, la squadra di Guidolin si fa sorpassare dalla Samp
SIENA - A Siena è partita vera solo per un tempo, poi protagonista assoluta diventa una fitta nevicata che condiziona campo e giocatori. Finisce 0-0, con il Palermo che recrimina per le due occasioni da rete più nitide ed il Siena per non aver saputo sfruttare meglio la supremazia territoriale espressa soprattutto nella ripresa. Risultato giusto comunque, che rispecchia l' andamento di una gara che avrebbe potuto essere sbloccata solo da un episodio. Ma così non è stato, anche perchè nel Palermo il tandem d' attacco Zauli-Brienza ha fatto molto movimento, non riuscendo però a bilanciare la pesante assenza di Toni. E solo in parte ha funzionato la mossa di Guidolin di rinunciare ad un centrocampista (Barone), per proporre un esterno in più (Gonzalez).
Le squadre in realtà sono rimaste piuttosto bloccate a centrocampo, dove si è combattuto senza tregua. Con pochi sbocchi offensivi anche per il Siena, visto che Chiesa e Flo solo raramente sono arrivati dalle parti di Guardalben, mentre Taddei nonostante il ritiro del ricorso per mobbing continua ad essere un fantasma: nei 58 minuti in cui è rimasto in campo, sono davvero poche le sue cose da ricordare.
Da sottolineare invece il ritorno di D' Aversa dopo la squalifica per la vicenda scommesse. "Bentornato Roberto", hanno scritto i tifosi di casa in due striscioni: per lui l' ingresso al 13' della ripresa è un nuovo esordio in quella serie A dalla quale mancava dal 2 maggio scorso, in Siena-Brescia.
A quel punto la partita era però diventata quasi ingiocabile. E così le note di cronaca più rilevanti restavano quelle del primo tempo: all' 11' Brienza metteva Gonzalez tutto solo davanti a Fortin, ma l' argentino spediva malamente a lato. E al 19', sulla solita punizione a girare di Corini, la deviazione di Grosso trovava Fortin pronto a una difficile deviazione di istinto in angolo. Il tabellino delle note più rilevanti potrebbe anche finire qui: sul versante Siena da segnalare solo qualche conclusione dalla lunga distanza di Chiesa, che al 33' sparava da 25 metri in bocca a Guardalben, senza accorgersi di Pecchia che sulla sua sinistra era scattato tutto solo.
Nella ripresa giusto un guizzo di Flo al 2', con parata a terra del portiere rosanero, ed uno di Pecchia al 6', con fiondata di poco a lato. Poi era più tempo da pallate che non da pallonate, con il Siena costantemente in avanti ma senza mai trovare varchi pericolosi. Il tempo di annotare l' esordio in serie A di Balistrieri, giovanissimo palermitano, e di attendere il fischio finale di Collina. Impeccabile come sempre, anche in condizioni di campo ai limiti della regolarità.
Siena-Palermo 0-0
Siena (4-4-2): Fortin 6, Cirillo 6.5, Argilli 6, Colonnese 6, Pasquale 6, Taddei 5 (13' st D' Aversa 6), Vergassola 5.5, Di Donato 6.5, Pecchia 5.5 (36' st Chiumiento sv), Flo 6 (13' st Maccarone 5.5), Chiesa 5.5. (1 Manninger, 18 Foglio, 65 Esposito). All. De Canio 6
Palermo (4-4-2): Guardalben 6, Zaccardo 6, Barzagli 6.5, Terlizzi 6.5, Grosso 6, Gonzalez 5.5 (1' st Barone 6), Morrone 6, Corini 6.5, Santana 5.5 (30' st Raimondi sv), Zauli 5.5, Brienza 5 (18' st Balistrieri 6). (1 Santoni, 30 Adriano, 81 Ferri, 94 Milano). All. Guidolin 6
Arbitro: Collina di Viareggio 7.5
Angoli: 5-3 per il Siena
Recupero: 0' e 2'
Ammoniti: Grosso, Di Donato e Raimondi per gioco falloso
Spettatori: 7.500 circa
Note: Fitta nevicata dalla metà del primo tempo fino al termine dell' incontro.

Torna ai contenuti | Torna al menu