Articoli del 22/08/07 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli del 22/08/07

Notizie > 2007 > Agosto

GRANDE ENTUSIAMO ALLA PRESENTAZIONE
22/08/2007 - 10.56
Bella presentazione della Robur 07/08, ieri sera in Piazza Salimbeni, condotta alla grande da Fabio Guadagnini conduttore e Vice Direttore di SKY Sport. Presenti tutte le autorità con il Sindaco Maurizio Cenni e il Presidente di Banca MPS Giuseppe Mussari. Anche lo staff dirigenziale della Società era rappresentato dal Presidente Pierluigi Fabrizi, dall’amministratore Delegato Giovanni Lombardi Stronati e da tutti i Consiglieri di Amministrazione. Tantissimo il pubblico sicuramente più numeroso dello scorso anno nonostante una fastidiosa pioggia che ha disturbato la serata ma non ha scalfito l’entusiasmo con cui i tifosi bianconeri hanno accolto i loro beniamini. Tra i giocatori più applauditi quelli che da più tempo sono in maglia bianconera Portanova, Vergassola, Locatelli, Chiesa e Maccarone.
fonte fedelissimi

BUCCHI: “IL TONI DELLA B”
"Sei tu il protagonista, sei tu che rappresenti i colori del Napoli", Aurelio De Laurentiis, nello spogliatoio del San Paolo sorrideva a Cristian Bucchi nella notte della festa per la promozione, appena due mesi fa. Negli archivi di Sky c’è ancora il nastro, con il giocatore che si improvvisa giornalista e fa interviste. Un mese e mezzo fa, Bucchi rappresentava il Napoli agli occhi del presidente, da ieri il giocatore è a Siena, ceduto in prestito perché nel Napoli non c'è più spazio per lui. Otto gol in campionato e tre in coppa Italia nella prima e (finora) unica stagione azzurra: Napoli s’aspettava un po’ di più dal capocannoniere della serie B che veniva presentato con entusiasmo al suo arrivo. "Abbiamo ingaggiato il Luca Toni della serie B" sorrideva Pierpaolo Marino 400 giorni fa. Ora lo spera il Siena e la curva della Robur.
Fonte: tuttomercatoweb

DE CEGLIE BUONA PROVA IN NAZIONALE UNDER 21
22/08/2007 - 16.08
Il giovane bianconero è stato autore di una buona prova con la maglia della nazionale under 21 che ieri sera ha battuto i pari età della Francia nell’amichevole disputatasi allo stadio Picchi di La Spezia. De Ceglie è entrato in campo ad inizio del secondo tempo al posto di Dessena, giocando molto bene e con autorevolezza a centrocampo ma anche come terzino sinistro tanto da meritarsi un bel 6,5 in pagella
Fonte: Fedelissimi

CRESCONO GLI ABBONAMENTI SERIE A
22/08/2007 - 16.30
Secondi i dati pubblicati questa mattina su La Gazzetta dello Sport, torna a crescere il numero degli abbonati in serie A. Fino a ieri sono stati venduti 290.833 abbonamenti contro i 284.258 della stagione 06/07. Dalla gazzetta dello Sport: “In curva Robur stai stretto, hai nelle orecchie le urla di mezza città e, quando si alzano le sciarpe, finisci per vedere tutto in bianco e nero. Non sarà il massimo ma ha il suo vantaggio: il lato corto del «Franchi» di Siena è lo spicchio di stadio più a buon mercato d'Italia. Appena 120 euro per 19 partite, e di lì passano tutti: Inter, Milan, Roma, Juventus, anche la Fiorentina in un derby mai simpatico. Esattamente le stesse squadre che osserva, molto più comodamente, il tifoso interista titolare di una tessera nella tribuna d'onore rossa corporate a San Siro: un fedelissimo che per un anno di calcio fa un bonifico di 5.000 euro. Nessuno pagherà tanto per abbonarsi nella stagione 2007/2008”. Rispetto al 2006-07 crescono solo Juventus, Milan, Roma, Genoa, Sampdoria e Siena.
Fonte: Fedelissimi

Manca un'altra punta: Corradi?
21 agosto 2007 - Amichevole serale per il Siena che oggi alle ore 20,45 sfida la Colligiana (Serie D) sul campo di Colle val d'Elsa. La partita concluderà la serie di amichevoli estive dei bianconeri. La squadra ha sostenuto nel pomeriggio una leggera seduta di allenamento, sempre sul campo valdelsano. Domani altro allenamento pomeridiano. Mercato: Siena sempre attivo, si punta a Corradi (Manchester City) e D'Aversa (Messina). (a.l.)
fonte gazzetta

Bucchi già sceso in campo
Mercoledì ultimo test prima del via
Cristian Bucchi si è allenato subito con il Siena, la sua nuova squadra. Doppia seduta di allenamento per i bianconeri allo stadio di Colle Val D'Elsa. Al mattino la squadra ha effettuato un lavoro fisico in palestra e atletico sul campo, mentre nel pomeriggio il programma è stato incentrato sulla tecnica e sulla tattica. Assenti i nazionali Codrea, Manninger, Jaakkola, Frick e De Ceglie. Mercoledì ultima amichevole.
fonte tgcom

Fiorentina, prestito al Siena per Osvaldo?
Con l'arrivo di Cacia, potrebbe essere sfoltito l'attacco della Fiorentina. Secondo indiscrezioni, il Siena sta seguendo con attenzione l'evolversi della situazione in casa viola, pronto eventualmente a richiedere in prestito il giovane argentino Osvaldo (22), che Corvino ha prelevato la scorsa settimana dall'Atalanta.
fonte tuttomercatoweb

Serie A - Livorno e Siena: toscane ambiziose
Eurosport - mer, 22 ago 08:27:00 2007
Per gli amaranto, senza Cristiano Lucarelli, l'obiettivo è migliorare il piazzamento dello scorso anno. Stesso discorso per il Siena, che ha scelto Mandorlini per portare una ventata di novità

SIENA. Nel corso delle gare d'agosto, il Siena è sembrato una squadra con la propria identità ben definita, abbastanza equilibrato e con le potenzialità per fare bene. Quella trascorsa è stata una stagione abbastanza travagliata, soprattutto a livello societario. Adesso però i bianconeri sono convinti di poter disputare un campionato tranquillo. La campagna acquisti è stata oculata: forse in difesa sono addirittura in troppi, e qualcuno potrebbe partire. A centrocampo Paolo De Ceglie promette bene e con un trio d'attacco composto da Maccarone, Chiesa e Frick e con Bucchi che scalpita si dovrebbe stare tranquilli. Il nuovo tecnico, Andrea Mandolini, sembra aver portato una ventata d'aria nuova: per la sua carriera potrebbe essere l'anno decisivo.

Siena, "bagno" di folla con brindisi per salutare la nuova stagione

Presentazione ufficiale del nuovo Siena ieri sera nel suggestivo scenario di Piazza Salimben. Nonostante la pioggia numerosi i tifosi bianconeri che hanno salutato squadra e staff tecnico e dirigenziale pronti per la partenza del quinto torneo di serie A della Robur. Ovazioni di rito per i beniamini Chiesa, Vergassola, Portanova, Maccarone. Presente anche l'ultimo arrivato Christian Bucchi. Mandorlini: "Campionato durissimo, dovremo lottare per conquistare il nostro quinto scudetto consecutivo". Questa sera (ore 20.45) test amichevole contro la Colligiana.
Il bagno di folla non è stato solo metaforico, ma i tifosi del Siena hanno sfidato anche la pioggia pur di non far mancare il proprio calore alla presentazione della squadra e di tutto lo staff tecnico e dirigenziale della nuova Robur che si è svolta ieri sera nel suggestivo scenario cittadino di Piazza Salimbeni. Dopo il saluto ufficiale delle autorità, comprese le rappresentanze di tutte le diciassette contrade della città del Palio e dei vertici del Monte dei Paschi sponsor ufficiale, sul palco allestito in piazza per l'occasione sono sfilati uno a uno i protagonisti della nuova rosa del Siena, presentando tra l'altro anche le maglie della stagione 2007/2008 della Robur. Ovazioni di rito per i beniamini del pubblico Vergassola, Portanova, Maccarone e Loria, oltre che naturalmente su tutti per il capitano Enrico Chiesa, simbolo di continuità in serie A di un Siena che per il quinto anno consecutivo si appresta a difendere un patrimonio sportivo prezioso conquistato dal compianto presidente Paolo De Luca che tutti hanno ricordato con commozione a partire dallo stesso Chiesa. Applauditissimo anche l'ultimo arrivato Christian Bucchi, subito calatosi nelle vesti di protagonista a poco meno di ventiquattr'ore dal suo approdo in bianconero. "Sono veramente contento di questa scelta - ha detto Bucchi particolarmente sorridente - e spero di ripagare con i gol tanto entusiasmo". Chiusura con la presentazione dello staff tecnico, tecnico Andrea Mandorlini su tutti, che ha ricordato subito "le difficoltà di un torneo nel quale ci sono forse mai come quest'anno squadre di prim'ordine, a cominciare dalla stessa Sampdoria che andremo ad affrontare domenica al Franchi nella gara di esordio. Ma la nostra caratteristica - ha aggiunto il tecnico della Robur - dovrà essere quella dei gladiatori, cercare di lottare sempre, perchè solo così che una squadra come il Siena potrà raggiungere il suo quinto scudetto consecutivo, la salvezza". Per i bianconeri oggi allenamento pomeridiano e in serata a Colle Val d'Elsa (ore 20.45) ultimo test amichevole pre-campionato contro la Colligiana.

fonte calciotoscano.it

Siena, la grinta di Mandorlini: "“Voglio una squadra di gladiatori”"

Il mister durante la presentazione ha caricato i suoi. Decisa la risposta dei giocatori: “Pronti alla sfida, le difficoltà non ci spaventano” Tutti i calciatori della Robur, da Portanova a Loria, da Maccarone a capitan Chiesa esaltano il nuovo gruppo: “Siamo un mix di entusiasmo ed esperienza. Ma affiatati e desiderosi di far bene”.
Vuole una squadra di gladiatori il mister del Siena Andrea Mandorlini. La chiede a gran voce, perché sa che sarà un campionato lungo e difficile. Perché ci sono ancora tanti meccanismi da oliare, tanti avversari di alto livello da affrontare e tanti campi ostici che hanno visto capitolare vittime illustri. E allora cerca grinta, Mandorlini. “Non abbiamo paura di nessuno – esordisce l’allenatore bianconero -. E spero che i ragazzi scendano sempre in campo determinati e sicuri dei propri mezzi. Il mio augurio è quello che la squadra sia in grado di esaltarsi di fronte alle difficoltà”. Proprio come una squadra di grandi campioni. “Ma per far questo – ha aggiunto Mandorlini – è necessario il sostegno dei tifosi. Solo con il loro aiuto potremo centrare il nostro obiettivo che è la salvezza”.
A ruota hanno parlato anche i vari giocatori, queste le loro dichiarazioni alla stampa.
Simone Vergassola: “In questo momento penso soltanto al Siena. Abbiamo voglia di iniziare questa nuova avventura, con grinta e determinazione. Sappiamo che sarà un campionato difficile, ma stringeremo i denti dall’inizio alla fine”
Enrico Chiesa: “Riparto da una stagione in cui non ho segnato neppure un gol. Un po’ mi dispiace, ma l’importante è aver raggiunto la salvezza tutti insieme. E spero che quest’anno riusciremo a salvarci il prima possibile. Siamo un buon gruppo, cocktail di gioventù ed esperienza: il più piccolo dei nuovi arrivati ha vent’anni meno di me… La squadra però ha bisogno dei tifosi: so che gli abbonamenti hanno già raggiunto quota 6000, ma spero tanto che da qui a domenica il numero continui a salire. Con la Samp lo stadio deve essere pieno di gente”.
Daniele Portanova: “I tifosi del Siena sono sempre stati grandiosi. Noi siamo caricatissimi e vogliamo vedere lo stadio pieno già da domenica. Sarà un campionato pieno di insidie, ma noi non cercheremo mai alibi: lotteremo dall’inizio alla fine”.
Simone Loria: “L’impatto con il Siena e con Siena è stato positivo. Il gruppo è compatto e ci sono tutti i presupposti per far bene”.
Alessandro Lucarelli: “Da domenica sarà battaglia e la squadra ha estremamente bisogno dei nostri tifosi. Il gruppo ce la metterà tutta: noi più ‘vecchietti’ ci metteremo a disposizione dei più giovani. Il nostro obiettivo è raggiungere la salvezza il prima possibile”.
Massimo Maccarone: “La nostra speranza è quella di raggiungere la salvezza ad aprile e non soffrire fino all’ultimo come l’anno passato. In questi mesi estivi abbiamo lavorato tanto e molto bene. Tanti nuovi giocatori si sono aggiunti alle colonne portanti della vecchia squadra, ma siamo prontissimi a intraprendere la nuova avventura”.
Cristian Bucchi: “Sono arrivato da poco, ma sono stato accolto benissimo da tutti. Sono sicuro che con questo calore da parte dei tifosi riusciremo a salvarci. E la permanenza in serie A per noi vale come un piccolo scudetto”.
fonte calciotoscano.it

Robur, passato, presente e futuro in una maglia tinta d’oro

Tante belle immagini hanno accompagnato la presentazione ufficiale del Siena stagione 2007/08. Il ricordo di De Luca, il bacio di Portanova alla casacca bianconera, l’abbraccio dei tifosi ai nuovi arrivati. Segni di un affetto sincero tra squadra e città.
E’ un mezzo diluvio, accidenti proprio nella serata sbagliata. Va beh… non importa: c’è da abbracciare la nuova Robur. E così tanti tifosi hanno assistito ieri sera in piazza Salimbeni alla presentazione ufficiale del Siena stagione 2007/08. E alla consegna delle maglie ai giocatori protagonisti del campionato che sta per iniziare. Belle maglie davvero: strisce grandi bianche e nere, nomi e numeri dorati, per chiamare, forse, future ed esaltanti vittorie. Con il giornalista di Sky Sport Fabio Guadagnini a presentare la serata, l’entusiasmo e i canti non sono certo mancati. Applausi caldi hanno accompagnato sul palco i dirigenti bianconeri e i vertici societari del Monte. Poi durante la passerella della squadra, seguita da quella dello staff tecnico, le voci e le mani dei tifosi non si sono risparmiate. E anche la pioggia non ha risparmiato nessuno. Ma in certe circostanze bagnarsi non è poi una tragedia. Anzi, meglio chiudere gli ombrelli, almeno anche chi sta dietro può salutare i “vecchi” e i nuovi campioni che scherzano in un clima di totale serenità sotto l’acquazzone. Tante le immagini e le parole che potrebbero servire per un diario di ricordi. Il discorso del sindaco Cenni: “Ripartiamo da dove ci ha lasciato De Luca”. E l’applauso al vecchio presidente, quello con gli occhi di tigre. Poi Portanova che bacia la maglia bianconera, alla quale è sinceramente – e sul sinceramente nessuno a Siena ha qualche dubbio – legato. E ancora Maccarone (il gladiatore Massimo come lo definiscono i tifosi) che, emozionato, non trova le parole giuste per esprimere le proprie emozioni. Ma anche l’entusiasmo del piccolo Forestieri, catapultato in una realtà nuova ma che sembra calzargli a pennello. Eccolo lì che salta perché non è fiorentino. E poi ancora l’umiltà di Vergassola, che scuote la testa quando il pubblico “canta” una sua convocazione in nazionale. O la grande accoglienza ai nuovi arrivati: Bucchi, Loria e la “chioccia” Lucarelli. Al di là di tutto quello che dicono i mass media. E naturalmente a Mandorlini, il nuovo condottiero bianconero. Belle immagini che accompagnano l’inizio di un campionato difficile. Una stagione in cui – più che mai – sarà necessaria una solida sinergia tra squadra e pubblico. E che, se questi sono i presupposti, non si dissolverà certo al primo ostacolo non superato.
fonte calciotoscano.it

Siena, le parole del presidente: “Siamo attrezzati per la conquista del nostro quinto scudetto”

Il presidente bianconero Pier Luigi Fabrizi è soddisfatto della nuova Robur. E con lui patron Lombardi Stronati: “Ottimo il feeling tra società, squadra e staff tecnico”.
Si rischia di cadere nello scontato, spesso i vecchi adagi sono soltanto parole sentite, risentite e inflazionate. Ma a volte quelle che sono solo credenze si trasformano in realtà. E allora la Siena bianconera non può che sperare che la pioggia caduta senza sosta alla presentazione ufficiale della nuova Robur, funzioni per i ragazzi di Mandorlini coma antidoto alla sfortuna. “Squadra bagnata, squadra fortunata” insomma, come non ha mancato di sottolineare il presidente del Siena Pier Luigi Fabrizi. “Sta per iniziare una nuova avventura – ha aggiunto poi il presidente –. E crediamo di essere attrezzati. Vogliamo conquistare il nostro quinto scudetto, cioè la salvezza. Abbiamo messo a punto un gruppo ben assortito di giovani con un grande entusiasmo e giocatori dal lungo passato che possano mettere la propria esperienza a disposizione della causa”. “Sarà un anno difficile – ha ribadito l’amministratore delegato bianconero Giovanni Lombardi Stronati –. Ma siamo fiduciosi: il feeling tra società, squadra e staff tecnico è buono. Con questi presupposti non dovremmo aver problemi a salvarci il prima possibile”. Anche il sindaco di Siena Maurizio Cenni ha voluto salutare la squadra dai colori della Balzana. “Speriamo che la pioggia sia di buon augurio – ha affermato –. Visto anche che siamo una delle due squadre dell’attuale serie A che non sono mai retrocesse… E adesso ripartiamo da dove ci ha lasciato Paolo De Luca”. “I tifosi del Siena – ha concluso Cenni –? Sono l’uomo in più a disposizione di Mandorlini. Hanno sempre seguito la Robur con stile e passione, anche in trasferta. E sono sicuro che anche quest’anno non faranno mai mancare ai ragazzi il loro sostegno”.

fonte calciotoscano


Torna ai contenuti | Torna al menu