Siena - Atalanta 0-2 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Atalanta 0-2

Stagioni > 2009-2010 > Andata

Siena-Atalanta, Tiribocchi e Acquafresca fanno sorridere Conte
dom, 22 nov 17:40:08 2009
Il Siena si inguaia con le proprie mani contro un Atalanta per niente straordinaria eppure vittoriosa 2-0 in scioltezza. Tiribocchi e un rigore di Acquafresca, dopo che lo stesso attaccante si era divorato almeno un altro paio di occasioni, decidono l''incontro nella ripresa. Nel primo tempo bianconeri decisamente superiori con un palo di Terzi. Poi il crollo mentale e fisico: la squadra di Baroni ha anche fatto in tempo a sprecare un rigore con Paolucci sul 2-0. Veramente dura adesso per questa squadra che in settimana aveva sperato in un cambio di allenatore con il ritorno di Beretta. Una sfida salvezza che i bergamaschi si aggiudicano con merito: i bianconeri non vincono in casa da 6 mesi. Aria buona per l''Atalanta che veniva da tre ko di fila.
fonte Goalcity.com


Siena-Atalanta 0-2: Acquafresca-Tiribocchi, OK è la COPPIA giusta!
Gli orobici hanno sconfitto al Franchi la squadra di Baroni con due realizzazioni nella ripresa.

22/nov/2009 17.00.55
L'Atalanta di Antonio Conte sbanca il Franchi per 2-0, grazie alle reti di Tiribocchi ed Acquafresca. Dopo un primo tempo in sordina, dove ha subito la pressione del Siena, andato vicino al vantaggio con il palo colpito da Terzi, nella ripresa gli orobici hanno sfruttato al meglio le occasioni che gli si sono presentate ed hanno portato a casa una vittoria che gli consente di affrontare il futuro con maggiore fiducia. Ammirevole, nonostante la sconfitta, la partita del Siena, che ha avuto il merito di credere nella rimonta anche quando si trovava sotto di due gol. E se Paolucci non avesse fallito il calcio di rigore...
In campo -
Baroni in attacco si affida al duo Maccarone-Calaiò e propone un 4-4-2 offensivo con Reginaldo su una delle due fasce. Rivoluzione in difesa: in porta c'è Pegolo e non Curci, Terzi e Rossi sono preferiti a Brandao e Del Grosso.Conte risponde col duo Acquafresca-Tiribocchi ("sfruttando" la squalifica di Doni), sperando che l'ex-attaccante del Cagliari possa trovare la via della rete per la prima volta in questa stagione. A centrocampo Ceravolo è preferito a Ferreira Pinto.
Si gioca -
Il primo tempo è tutto sommato equilibrato. Dopo pochi minuti di studio, la bilancia pende, nei primi 25 minuti di gioco, dalla parte del Siena. Genevier fa buon filtro a centrocampo, Fini e A.Rossi sulla fascia sinistra creano più di qualche grattacapo a Garics. La prima palla gol per la squadra di Baroni nasce infatti da una punizione battuta dall'ex-centrocampista del Cagliari, sulla quale si avventa Terzi che colpisce il palo. Genevier conferma la sua buona giornata impegnando il portiere atalantino con un destro velenoso. Velenoso è anche l'esterno di Fini al 29' minuto, sul quale Consigli si supera. Nell'Atalanta l'unico giocatore in palla sembra Ceravolo, che impensierisce Rosi sulla fascia destra. Col passare del tempo però sale in cattedra anche Acquafresca, che prima colpisce di testa in maniera debole, ed al 39' minuto, al termine di un contropiede ben orchestrato da Tiribocchi e Ceravolo, non trova la rete solo perchè si trova di fronte un attento Pegolo. L'ultima emozione della prima frazione di gioco la regala Maccarone con un destro di controbalzo che finisce di poco sopra la traversa.
Nella ripresa il match si sblocca subito. Su un calcio d'angolo battuto da Padoin, Tiribocchi trova in mischia il tap-in vincente di testa. Passata in vantaggio, l'Atalanta si affida al contropiede. E proprio su una ripartenza, causata da un grossolano disimpegno di Rossi, Acquafresca entra in area di rigore e si procura la massima punizione, che poco dopo insacca per il 2-0. Nonostante il doppio svantaggio il Siena però non molla, e seppur con poca lucidità, tenta di riaprire il match. La fortuna però non aleggia dalle parti della città del Palio: nel giro di pochi secondi i bianconeri colpiscono una doppia traversa, prima con Calaiò su punizione e poi con Fini, che la scheggia con una conclusione al volo di destro. Entra anche Paolucci per lo spento Reginaldo: l'ex-attaccante del Catania ha la possibilità di riaprire il match al 79' minuto (calcio di rigore concesso per un fallo di Bianco su Maccarone), ma si fa ipnotizzare dagli undici metri da Consigli. E' l'ultima vera emozione del match, che negli ultimi minuti si segnala comunque per qualche altro volenteroso ma altrettanto infruttuoso tentativo della squadra di Baroni.
La chicca -
Baroni si presenta in panchina non solo in tuta, ma anche indossando una pettorina gialla. Una scena singolare, ma non per il tecnico del Siena, che ha espressamente chiesto alla società il permesso di indossare una mise da "campo".
La chiave -
Il fiuto del gol degli attaccanti. Tiribocchi e Acquafresca hanno sfruttato al meglio le occasioni che gli si sono presentate. Lo stesso non vale per Calaiò, impalpabile traversa a parte, e Paolucci, che fallisce l'occasione di riaprire il match.
Top&Flop -
Consigli è in versione Buffon, Padoin è un tuttofare, Acquafresca si muove bene su tutto il fronte d'attacco. Grossolano e decisivo l'errore in disimpegno di Rossi, instancabile e ammirevole Fini, impalpabile nel momento clou del match Calaiò.
Flavio Sirna
IL TABELLINO
SIENA-ATALANTA 0-2
MARCATORI: 52' Tiribocchi (A), 68' Acquafresca rig. (A)
SIENA (4-4-2): Pegolo 6.5, Rosi 5.5, Terzi 6, Ficagna 5.5, A.Rossi 5 (81' Del Grosso sv), Reginaldo 5 (54' Paolucci 5), Vergassola 5.5, Genevier 6 (73' Jajalo sv), Fini 6.5, Maccarone 6, Calaiò 5. A diposizione: Curci, Brandao, Ekdal, Jarolim. All. Baroni 6
ATALANTA (4-4-2): Consigli 7, Garics 5.5, Bianco 6, Peluso 6, Bellini 6, Ceravolo 6 (85' Talamonti sv) Caserta 5.5 (80' Ferreira Pinto sv), De Ascentis 6, Padoin 7, Acquafresca 6.5, Tiribocchi 6.5 (77' Radovanovic sv). A disposizione: Coppola, Pellegrino, Madonna, Tiboni. All Conte 6.5
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce 5.5
AMMONITI: Peluso (A), Ficagna (S), Tiboni (A), Bellini (A), Del Grosso (S)
ESPULSI: nessuno
fonte goal


Torna ai contenuti | Torna al menu