Torino-Siena 1-0 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torino-Siena 1-0

Stagioni > 2008-2009 > Ritorno

Il Torino batte il Siena
con Bianchi e il tridente
Camolese torna al modulo che già gli aveva dato i tre punti contro il Catania e i granata superano 1-0 i toscani grazie a un gol-capolavoro di Bianchi al 10' del primo tempo. Di Loreto si è lussato la spalla destra
TORINO, 26 aprile 2009 - Su un campo fradicio per la pioggia che cade dalla scorsa notte Torino e che non si è fermata un attimo nemmeno durante il match, i granata conquistano il ventiquattresimo punto fra le mura amiche, sui 30 fino a qui accumulati. Il Siena incappa invece nella quarta sconfitta nelle ultime sette giornate (1-0 il finale all'Olimpico, dove mai i toscani erano stati battuti), ma la posizione in classifica le può comunque consentire qualche "lusso". Per il Torino invece la posizione in graduatoria resta deficitaria: hanno vinto anche Bologna e Lecce, e quindi il suo margine sulla zona-retrocessione resta fermo a una lunghezza.
GOL CAPOLAVORO - Nel Torino gioca Colombo al posto di Diana, con Abate come previsto in panca e un trio d'attacco spumeggiante, composto da Rosina dietro a Bianchi e Stellone. Il Siena, provo dello squalificato Amoruso, risponde con Frick al posto di Ghezzal, al fianco di Calaiò, e Manitta in porta. Ne nasce un match a senso unico, col Torino che fa la partita e il Siena che appare a tal punto assorbito dalla fase di copertura che mai esce dal suo guscio. La cronaca conferma l'assunto: già dopo 5' i padroni di casa potrebbero passare in vantaggio, ma la botta a sorpresa di Bianchi si stampa sulla traversa con Manitta battuto. Al 10' l'attaccante non sbaglia, e devia in gol col tacco sinistro un cross rasoterra di Stellone. Bellissimo. Al 17' è ancora Torino a tutto tondo: su cross di Rubin, Brandao "liscia" il rinvio, Bianchi raccoglie e tira, ma sbaglia mira e poi lo stesso Brandao manda in angolo. Il primo, e unico, squillo del Siena arriva al 20', con Calaiò che di testa manda alto. Nota negativa per il Torino: si infortuna Di Loreto, che sce per una lussazione della spalla destra.
ANCORA TORO - La ripresa non presenta novità, né nella forma né nella sostanza. Nel senso che è ancora il Torino a tenere in pugno le redini della gara, spingendo con maggior continuità, ma facendosi anche trovare pronto nelle (rare) offensive bianconere. Stellone sfiora il raddoppio al 7', quando conclude una bella discesa con un pallonetto che si adagia però sulla faccia alta (ed esterna) della rete. All'11 il tiro a segno continua: Manitta devia in angolo un gran destro angolato di Bianchi, e subito dopo Dzemaili non trova lo specchio dalla distanza. Poi, intorno al quarto d'ora, anche il Siena, che appare un po' rianimato dall'ingresso di Ghezzal, si fa finalmente vivo dalle parti di Sereni. Ma è solo un flash, al 23' è ancora Manitta a salvare la sua porta da una punizione di Dzemaili e ad anticipare di un soffio Franceschini nei minuti finali. I toscani chiudono il match con un moto d'orgoglio (e Sereni è bravo a farsi trovare pronto in un paio di occasioni). Ma il Toro c'è e il tridente funziona davvero.
Livia Taglioli
fonte gazzetta


Serie A - Tacco di Bianchi e il Toro respira
Eurosport - dom, 26 apr 16:55:00 2009
Il Torino supera 1-0 in casa un Siena privo di mordente. Decisivo il gol di Bianchi in avvio di match: un colpo di tacco splendido su assist di Stellone; per gli ospiti un match da dimenticare...
Il Torino rintuzza l'accelerazione di Bologna e Lecce vincendo a sua volta contro il Siena e mantenendo quindi quel misero ma fondamentale punticino di vantaggio sulla zona retrocessione. All'Olimpico arriva un 1-0 quasi scontato, con i granata subito avanti e mai veramente rincorsi dai toscani di Giampaolo, francamente deludenti.
Rolando Bianchi colpisce la traversa già al 5' con un gran destro da fuori, ma il vero capolavoro arriva al 10', con un colpo di tacco splendido e vincente che vale il vantaggio casalingo a seguito della grande azione a sinistra di Stellone, con l'assist mancino compreso nel prezzo.
Trovato il vantaggio, i granata allentano un po' la pressione, mentre il Siena non riesce mai a pungere complice la giornata storta di Kharja, Calaiò e Frick, praticamente assenti dal gioco.
In avvio di ripresa il Torino sfiora il raddoppio con un pallonetto di Stellone e un destro a giro di Bianchi, mentre dall'altra parte l'unico a crederci sembra essere il subentrato Ghezzal, che al 59' sbatte contro la grande uscita di Sereni.
Il Siena, però, attacca solo per modo di dire, anche perché l'assenza di Maccarone là davanti si fa sentire, così come la sensazione di appagamento che accompagna una squadra ormai vicinissima alla salvezza anche a livello matematico (ora sono 7 i punti di vantaggio sul Torino, 8 sul Bologna terz'ultimo).
Sul triplice fischio del positivo Damato, dunque, si registra questo 1-0 firmato Bianchi: il Torino può respirare ancora, almeno fino alle prossime sfide contro Fiorentina e Bologna...
Luca Stacul / Eurosport

Siena: Giampaolo "Salvezza? Nulla è scontato"
Dom 26 Apr, 06:10 PM
Marco Giampaolo appare sconsolato dopo l’1-0 subito dal suo Siena sul campo del Torino. “ La partita e' stata difficile per noi, il Torino e' passato subito in vantaggio e poi si e' difeso molto bene. Noi siamo stati bravi ad arrivare fino alla fine e, pur rischiando qualcosa in contropiede, li abbiamo tenuti li' fino alla fine ”. Sconfitta di oggi a parte, il Siena appare decisamente meno brillante di qualche settimana fa. “ Cosa ci manca? Bisogna conquistare dei punti che ci mettano al riparo da sorprese. Mancano cinque partite, dobbiamo dare il massimo. Ci sono 15 punti in palio, e' ancora tutto aperto. Mai dare nulla per scontato ”.
fonte yahoo


Torino-Siena 1-0: Bianchi fa il "Crespo" e il Toro respira
Un goal di tacco dell'attaccante granata vale tre punti pesantissimi.

26/apr/2009 17.19.00
Il Torino agguanta tre punti fondamentali in chiave salvezza affossando un Siena che non si è mai reso pericoloso se non nel finale di partita. Complice un terreno di gioco molto più simile ad un acquitrino, gli uomini di Camolese hanno trovato una vittoria importante provando un allungo che non ha avuto grande esito viste le contemporanee vittorie di Bologna e Lecce.
In campo - Nel Torino, Colombo viene schierato al posto di Diana, con Pratali e Vailatti relegati tra le riserve. Il Siena siena di Giampaolo risponde iniziando con Frick in avanti e Manitta in porta.
Si gioca - Gara quasi a senso unico con un Toro troppo affamato di punti per lasciare spazio ad un Siena già quasi salvo. Al 5' è la traversa a dire di no a Bianchi, la sua botta si stampa sul legno a Manitta già battuto, ma cinque minuti più tardi l'attaccante non perdona: cross rasoterra di Stellone e spettacolare deviazione di tacco per quello che sarà il goal della vittoria. Nella prima parte di gara il bomber ex Reggina e Lazio è scatenato ma la sua successiva conclusione dopo il quarto d'ora non trova il bersaglio grosso. sul finale di tempo, poi, lussazione ad una spalla per Di Loreto che deve lasciare anzitempo il terreno di gioco.
Il secondo tempo riprende sulla falsa riga del primo con il Toro ancora in avanti e il Siena a cercare di limitare i danni. La prima ghiotta occasione capita a Stellone che al 52' calcia un pallonetto sull'esterno della rete dopo una bella galoppata, mentre poco dopo arrivano in serie le conclusioni di Bianchi e Dzemaili, la prima parata da Manitta e l'altra terminata sul fondo. Ancora Manitta a sventare due palle goal nella seconda metà del tempo, prima su punizione di Dzemaili al 23' e poi con un anticipo su Franceschini solo davanti alla porta al 37'. Come detto, il moto d'orgoglio senese si fa sentire nel finale ma Sereni prima devia in corner un colpo di testa di Calaiò e poi si oppone a Vergassola lanciato a rete.
La chiave - Rosina in posizione centrale dietro le due punte premette al Torino di avere più sbocchi in avanti e di mettere in difficoltà la difesa a tre schierata da Giampaolo.
La chicca - Prima della gara il Torino era la squadra della A 2008/09 ad aver subito il maggior numero di ammonizioni: 91 in 32 giornate. Il Siena, invece, era la squadra della serie A 2008/09 ad aver finora subito il minor numero di ammonizioni: 57 i cartellini gialli decretati a danno dei bianconeri. Oggi è finita in parità: 1-1.
Top&Flop - Sugli scudi la coppia d'attacco granata, Stellone-Bianchi: si sono cercati, si sono trovati e hanno dato spettacolo. Il merito di questa vittoria gli appartiene tanto. Per contro i peggiori sono stati i loro dirimpettai Frick e Ghezzal che tra le "acque" dell'Olimpico si sono fatti portare alla deriva.
Enrico Lionetti
IL TABELLINO
TORINO-SIENA 1-0
MARCATORI: 10' Bianchi
TORINO (3-4-1-2): Sereni 6,5, Di Loreto 6 (38' Ogbonna 6), Natali 6, Franceschini 6, Colombo 6, Dzemaili 6,5, Barone 6, Rubin 5,5, Rosina 5,5 (63' Gasbarroni 6), Stellone 7 (73' Ventola sv), Bianchi 7. All. Camolese 6,5.
SIENA (3-4-3): Manitta 6, Del Prete 5,5, Portanova 5,5, Brandao 6, Del Grosso 5,5 (65' Rossi sv), Vergassola 6, Codrea 5,5, Galoppa 5,5 (52' Jarolim 5,5), Kharja 5,5, Frick 5 (52' Ghezzal 5), Calaiò 5. All. Giampaolo 5,5
ARBITRO: Damato di Barletta 6
AMMONITI: Kharja (S), Rubin (T)
fonte goal

Torna ai contenuti | Torna al menu